Guerra Ucraina Russia, Borrell: "Entriamo in una fase nuova e pericolosa"

Mondo

L'Alto rappresentante della politica estera Ue lancia l'allarme: "Scenario preoccupante, dettato da una guerra tradizionale contro una potenza nucleare. Ma la sicurezza ucraina è legata indissolubilmente alla nostra"

ascolta articolo

La guerra "è entrata in una nuova fase, ma una fase pericolosa, perché è una guerra tradizionale contro una potenza nucleare: è uno scenario preoccupante e dobbiamo mostrare che continueremo a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell.  "La Russia", ha poi aggiunto Borrell, "continua ad avere superiorità di fuoco e di effettivi. Ora avremo una politica estera chiara verso l'Ucraina, mentre prima era sussidiaria alla nostra politica verso la Russia perché dipendenti dall'energia russa". (GUERRA UCRAINA-RUSSIA. SEGUI LA DIRETTA)

"Sicurezza ucraina legata a quella europea"

Per l'Alto rappresentante della politica estera Ue, "Putin crede che la democrazia sia debole, che non sopporteremo un inverno freddo e che con i prezzi alti e le temperature basse si indebolirà il sostegno all'Ucraina. Ma i cittadini europei sanno che la sicurezza dell'Ucraina è legata indissolubilmente alla nostra". "Se c'è un prezzo da pagare", ha concluso da Strasburgo Borrell, "gli europei devono capire che vale la pena farlo e che lo sforzo che faremo entrerà nella storia, che l'Unione Europea unita ha resistito a un assalto di un sistema diverso dal nostro".

Mondo: I più letti