Usa, 80 morti per uragano Ian in Florida: autorità sotto accusa

Mondo
©Getty

Continua a salire il bilancio delle vittime dell'uragano Ian. Oggi Joe e Jill Biden sui luoghi del disastro.  Gli americani lamentano un ritardo dei soccorsi e degli avvisi di allerta da parte delle autorità locali

 

ascolta articolo

Salgono ad ottanta le vittime dell’uragano Ian. Settantasei finora i morti in Florida di cui quarantasei solo nella contea di Lee. Quattro i deceduti nella Carolina del Nord. “Il bilancio è destinato ad aumentare” fa sapere lo sceriffo della Contea di Lee Carmine Marceno. Continuano le operazioni di salvataggio. Lo Stato della Florida è sotto accusa per aver fatto partire in ritardo la macchina dei soccorsi e per aver avvisato troppo tardi i residenti circa i rischi che correvano. 

I Biden a Porto Rico e in Florida

 

Oggi visita del presidente Usa Joe Biden e della first lady Jill Biden nelle zone flagellate dal maltempo. I Biden si recano prima a Porto Rico e poi in Florida per incontrare le famiglie che sono state colpite dall'uragano Fiona e Ian.  “Vediamo cosa stai passando e siamo con te” scrive in un tweet indirizzato alla Florida il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Danni uragano Ian Florida

approfondimento

Uragano Ian: in Florida almeno 64 morti e 40 miliardi di danni. FOTO

1243686744 - ©Getty

L’uragano Ian

 

 Ian è una delle tempeste più potenti che ha colpito gli Stati Uniti. Rasi al suolo interi quartieri, messi fuori uso linee elettriche e ponti sulla costa Sud-Occidentale della Florida. Dopo aver attraversato la Florida, Ian si è diretto verso l'Atlantico, ha raggiunto la South Carolina come tempesta di categoria 1. 

squalo-florida-uragano-ian

approfondimento

Uragano Ian, squalo avvistato in un cortile allagato in Florida. VIDEO

Musk offre connessione internet

 

Elon Musk corre in aiuto degli abitanti della Florida. Il governatore del Sunshine State Ron DeSantis ha annunciato che il patron di SpaceX ha accettato di fornire Starlink, il servizio internet satellitare della sua azienda aerospaziale per garantire la connettività nelle aree danneggiate dall'uragano.    

uragano_ian_ipa_getty

approfondimento

Uragano Ian, in Florida morti, danni e 2,5 milioni di persone al buio

Papa: “vicino alle popolazioni colpite da violento uragano”

"Sono vicino alle popolazioni di Cuba e della Florida, colpite da un violento uragano. Il Signore accolga le vittime, dia conforto e speranza a quanti soffrono e sostenga l’impegno di solidarietà". Lo ha detto il Papa dopo la recita dell'Angelus

hero-uragano-ian-florida-getty

approfondimento

L’uragano Ian è in Florida: allerta dopo danni e vittime a Cuba. FOTO

Interi quartieri isolati in Florida - ©Getty

Mondo: I più letti