In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, le ultime news. Mosca blocca la risoluzione Onu su annessioni

©Getty

Bocciata la risoluzione al consiglio di sicurezza Onu contro i referendum "farsa" russi, Cina astenuta. Putin parla nel corso della cerimonia per l'annessione delle quattro  regioni ucraine: "Il popolo ha fatto la sua scelta". Poi aggiunge: "Kiev cessi il fuoco, pronti a difendere i territori con ogni mezzo". Zelensky: "Nessun dialogo finché lui è al comando". Biden: "Non riconosceremo mai i referendum, operazione fraudolenta"

Condividi:

Zelensky, grazie Guterres per la posizione chiara

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/ZelenskyyUa/status/1575537866058657792"> 
- di Redazione Sky TG24

Baltici sostengono adesione Kiev a Nato 'al più presto'

"I Paesi baltici amici dell'Ucraina sostengono pienamente l'adesione di Kiev nella Nato il più presto possibile. Il coraggio ispiratore dell'Ucraina non può che rafforzare la nostra alleanza". Lo ha scritto il ministro degli Esteri della Lituania su Twitter, anche a nome di Estonia e Lettonia. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: Usa e alleati non si lasceranno intimidire da Putin

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato dalla Casa Bianca che "gli Usa e
i loro alleati non si faranno intimidire" dal presidente russo Vladimir Putin. "Non ci spaventerà", ha aggiunto Biden, "gli Usa sono del tutto pronti, insieme ai nostri alleati della Nato, a difendere ogni centimetro del territorio della Nato".
- di Redazione Sky TG24

Zacharova, 'Guterres non può interpretare carta Onu'

Il ministero degli Esteri russo attacca il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, che ha condannato le annessioni di regioni ucraine. Guterres non è autorizzato a interpretare la carta delle Nazioni Unite e fare dichiarazioni di parte, ha detto la portavoce Maria Zacharova, citata dall'agenzia stampa Tass. 
Il ministero ha preso nota delle "dichiarazioni di parte" fatte ieri da Guetterres sull'illegalità delle annessioni, ha detto Zacharova, sottolineando che il segretario generale "è il capo organizzativo" dell'Onu. "Le sue competenze - ha aggiunto - non gli danno diritto di fare dichiarazioni politiche di parte a nome dell'intera organizzazione. Né il capo amministrativo è autorizzato a interpretare le norme della Carta".

 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 30 numero di morti in attacco a Zaporizhzhia 

E' salito a 30 il numero dei morti dell'attacco, avvenuto stamattina, contro un convoglio umanitario colpito da missili russi. Lo afferma la polizia ucraina, citata dall'Ukrainska Pravda. Le persone ferite sono 88. Tra i morti ci sono due bambini: una ragazzina di 11 anni e un ragazzo di 14 anni. Ferita anche una bambina di 3 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi Zaporzhzhia, 'territori annessi riuniti in distretto federale'

I territori ucraini annessi oggi illegalmente dalla Russia saranno riuniti in un "nuovo distretto federale" che verrà creato dalla Russia. Lo ha detto oggi Yevgeni Balitski, capo dell'amministrazione civile militare filo russa della regione di Zaphorizhzhia. 
Oggi la Russia ha proclamato l'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, in un passo non riconosciuto a livello internazionale. Quando fu annessa illegalmente la Crimea nel 2014, la Russia la integrò nel circondario federale meridionale. 
- di Redazione Sky TG24

Capo staff Zelensky, grazie Meloni per posizione chiara

"Grazie a Giorgia Meloni per la sua posizione chiara e la dura condanna delle politiche neo-imperialiste russe. Con l'aiuto delle nazioni libere, la terra ucraina si libererà degli invasori russi". Lo ha scritto su Twitter Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'Nord Stream è stato sabotato, da Putin bugie'

"Le fughe di gas dal Nord Stream sono state causate da un attacco deliberato. Quello che dice Putin sono solo bugie". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca assicurando che gli Usa e i loro alleati "scopriranno quello che è successo" al gasdotto. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, 'nessun segnale su uso nucleare da parte russa'

Al momento gli Stati Uniti non hanno individuato nessun segnale che faccia pensare all'uso di armi nucleari da parte russa. A dirlo in conferenza stampa è il segretario di Stato americano Antony Blinken, citato dalla Cnn.
"Stiamo monitorando molto seriamente per vedere se la Russia sta facendo qualcosa tale da suggerire che stia contemplando l'uso di armi nucleari. Al momento non abbiamo visto nessuna di queste azioni", ha sottolineato Blinken. "Ma sappiamo anche - ha aggiunto - che la Russia è impegnata in una orribile brutalizzazione dell'Ucraina. Quindi prendiamo molto sul serio le loro minacce". "Quanto alle intenzioni di Putin, non intendo speculare su cosa abbia in mente, posso dire che facciamo piani per ogni possibile scenario, compreso questo", ha affermato Blinken.  
- di Redazione Sky TG24

G7: "Non riconosceremo mai annessioni Russia"

Il G7 ha dichiarato oggi che non riconoscerà mai "le presunte annessioni" russe in Ucraina, "né i finti 'referendum' condotti sotto la minaccia delle armi". Lo scrive il gruppo dei Sette in un comunicato, riportato dal sito del ministero degli Esteri tedesco, in cui viene anche sottolineato "ribadiamo la nostra condanna dell'irresponsabile retorica nucleare della Russia. Non ci distrarrà né ci dissuaderà dal sostenere l'Ucraina, finché sarà necessario". Nella dichiarazione è anche scritto che "gli sforzi del Presidente Putin" per incorporare le regioni ucraine costituiscono "un nuovo punto basso della palese violazione del diritto".
- di Redazione Sky TG24

Farnesina: "L'Italia condanna l'annessione illegale russa"

"L'Italia condanna con la massima fermezza l'annessione illegale e inaccettabile da parte della Russia delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson, Zaporizhzhia e ribadisce il suo pieno sostegno alla sovranità, integrità territoriale e indipendenza dell'Ucraina". È il tweet della Farnesina.
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/ItalyMFA/status/1575892722111504386"> 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Nato? Zelensky accelera la Terza guerra mondiale"

"Zelensky vuole entrare rapidamente a far parte della Nato. Grande idea. Sta solo chiedendo all'Alleanza del Nord Atlantico di accelerare l'inizio di una terza guerra mondiale". Così su Telegram il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev dopo la richiesta del presidente ucraino di adesione alla Nato.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Chiederemo misure a Cds Onu su annessioni russe"

Gli Usa chiederanno misure nell'imminente Consiglio di sicurezza dell'Onu per chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per i referendum e le cosiddette annessioni di territori ucraini: lo ha annunciato il segretario di stato Usa Antony Blinken. Cosa prevede la dottrina nucleare russa
- di Redazione Sky TG24

Putin sulla Piazza Rossa: 'La vittoria sarà nostra"

"La vittoria sarà nostra!". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando alla festa sulla Piazza Rossa dopo la firma per l'adesione delle quattro regioni ucraine alla Russia. IL DISCORSO SULL'ANNESSIONE
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Supportiamo Kiev, ma sull'ingresso serve l'unanimità"

"L'ingresso di un Paese nella Nato deve essere decisa dagli alleati all'unanimità. Al momento siamo concentrati nel dare sostegno pratico a Kiev per difendersi dall'invasione decisa di Mosca". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Medvedev: "Uso di armi nucleari se necessario, non è un bluff"
- di Redazione Sky TG24
Il segretario della Nato Jens Stoltenberg (Foto Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Kiev ha diritto di liberare i territori annessi"

"L'Ucraina ha diritto di riprendersi i suoi territori". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg". Che ha aggiunto: "Per Kiev le porte della Nato sono aperte". Putin: "Dall'Occidente una guerra ibrida"
- di Redazione Sky TG24

Oslo accetta aiuto militare alleato su sicurezza gasdotti 

La Norvegia, diventata il primo fornitore di gas naturale dell'Europa, ha accettato il contributo militare di Francia, Germania e Gran Bretagna per garantire la sicurezza del suo settore petrolifero e del gas. Lo ha annunciato il primo ministro Jonas Gahr Store. "Stiamo discutendo con i nostri alleati per aumentare la presenza (militare) nelle acque norvegesi e abbiamo accettato i contributi tedeschi, francesi e britannici", ha dichiarato. Oslo teme attacchi contro le proprie infrastrutture energetiche dopo il presunto sabotaggio al gasdotto Nord Stream nel mar Baltico.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina nella Nato? Mosca: "Vada pure in quella discarica"

 "Ognuno oggi sceglie la propria strada. Questi maledetti macellai che uccidono donne e bambini vadano pure nella discarica della Nato". È il commento della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla richiesta formale di Kiev di entrare nell'Alleanza atlantica. "Per noi il futuro sarà difficile?", continua il post. "Sì perché cadere in basso è sempre più facile che guadagnare altezza. Avanti, insieme, nel nome della luce e con Dio!". Peskov: "Attacchi ai territori sono attacchi alla Russia"
- di Redazione Sky TG24

Usa-Nato, impegno per difendere la sovranità dell'Ucraina

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha parlato oggi con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota, sottolineando che i due hanno discusso "della comune preoccupazione per i tentativi illegittimi della Russia di annettere il territorio ucraino tramite referendum farsa" e hanno espresso "il loro fermo impegno per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". COSA SUCCEDE DOPO L'ANNESSIONE
- di Redazione Sky TG24