Tifone Noru, dopo le Filippine si abbatte sul Vietnam

Mondo
©Getty

La prima ad essere colpita con violenza è la città di Da Nang nella parte centrale del Paese. Le autorità sono già al lavoro per evitare la catastrofe. Nelle Filippine nei giorni scorsi ci sono stati almeno 8 morti.

ascolta articolo

Mentre l'uragano Ian terrorizza Cuba e la Florida, dall'altra parte del mondo Noru si è abbattuto sulle Filippine e ora minaccia il Vietnam, che si prepara ad affrontare le devastanti conseguenze del tifone. Sono già 800mila le persone evacuate, ma il peggio per la popolazione vietnamita deve ancora venire. 

Il primo impatto 

Forti raffiche di vento accompagnate da piogge intense hanno raggiunto le coste dello Stato del Sud-est asiatico. A registrare i primi importanti danni è stata Da Nang, la terza città più grande: la furia del tifone è arrivata a soperchiare i tetti delle case. Il Centro nazionale di idrometeorologia del Paese ha spiegato che la velocità del vento era compresa tra 103 e 117 km/hUn fenomeno atmosferico di queste dimensioni in Vietnam non si vedeva da almeno 20 anni. Le province del centro del Paese, a cui appartiene la già citata Da Nang, sono le più esposte: Quang Ngai, in cui è attiva la più importante raffineria del Vietnam, e Quang Nam, dove si trova Hoi An, la famosa città delle lanterne, patrimomio dell'Unesco.

 

Le misure adottate per contrastare la furia del tifone

Hanoi ha già annunciato le misure preventive: coprifuoco, chiusura degli aeroporti, evacuazioni in massa di circa 800mila persone in vista del disastro delle prossime ore. Il primo Ministro Pham Minh Chinh ha chiesto un'accelerazione delle operazioni di messa in sicurezza, in cui sono coinvolti circa 270mila militari. 

 

Nelle Filippine diverse vittime

Noru ha già sferzato le Filippine che sono state travolte dagli allagamenti e colpite dall’effetto domino della tempesta: interruzioni di corrente, alberi caduti, inondazioni. Nei giorni scorsi il tifone ha fatto almeno 8 morti, nonostante le autorità fossero riuscite a evacuare circa 46mila persone all'interno di strutture organizzate. 

Two residents carrying supplies walk in the rain outside a primary school being used as a shelter during Typhoon Noru in Hoi An in Vietnam's Quang Nam province on September 27, 2022. - Vietnam has tried to evacuate almost 400,000 people ahead of the arrival of typhoon Noru, one of the biggest to make landfall in the country, authorities said on September 27. (Photo by Nhac NGUYEN / AFP) (Photo by NHAC NGUYEN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Il tifone Noru si abbatte sul Vietnam: 800mila persone evacuate

TOPSHOT - Boys stand on a rock on a flooded street after Typhoon Noru made landfall in Hoi An, Vietnam's Quang Nam Province on September 28, 2022. (Photo by Nhac NGUYEN / AFP) (Photo by NHAC NGUYEN/AFP via Getty Images)
1243564345

Mondo: I più letti