Afghanistan, esplosione in una moschea di Kabul: morti e feriti

Mondo
©Getty

Almeno 4 i morti e una decina i feriti. Le vittime sono tutti civili. I talebani condannano l'attentato non ancora rivendicato 

ascolta articolo

4 morti e 14 feriti. Questo il bilancio dell’esplosione avvenuta oggi in Afghanistan intorno alle 14, ora locale, le 12 in Italia. L’ordigno è scoppiato davanti alla grande moschea Wazir Mohammad Akbar Khan situata in pieno centro a kabul. La deflagrazione c’è stata nel momento esatto in cui i fedeli uscivano dal luogo sacro, dopo la preghiera del venerdì. L’attacco non è stato ancora rivendicato, fa sapere il portavoce del ministero dell'Interno Abdul Nafi Takoor, senza fornire dettagli sul numero delle vittime. Mentre l'Ong Emergency che gestisce uno dei principali ospedali della capitale, scrive su Twitter che "il Surgical Center ha ricevuto 14 vittime, 4 delle quali erano già morte all'arrivo''. 

Le vittime sono tutti civili

La Moschea Wazir Mohammad Akbar Khan si trova in una delle zone più sicure della capitale afgana e dista poche centinaia di metri dall’area che ospita diverse ambasciate e il palazzo presidenziale. Il portavoce del governo talebano Ahmadullah Wasiq precisa che "le vittime dell'incidente sono cittadini comuni e fedeli". Le autorità stanno indagando sulle cause dell'esplosione. 

(210827) -- KABUL, Aug. 27, 2021 (Xinhua) -- An ambulance is seen at the explosion site near the Kabul airport in Afghanistan, Aug. 27, 2021. The death toll from the Kabul airport attacks on Thursday has reportedly risen to at least 103. (Photo by Saifurahman Safi/Xinhua) - Saifurahman Safi -//CHINENOUVELLE_XxjpbeE007225_20210827_PEPFN0A001/2108271301/Credit:CHINE NOUVELLE/SIPA/2108271307

approfondimento

Afghanistan, attentato kamikaze davanti ad ambasciata russa a Kabul

Talebani condannano attentato alla moschea

Negli ultimi mesi Kabul è diventata teatro di diversi attacchi da parte il gruppo jihadista dell’Isis, la principale minaccia alla sicurezza in Afghanistan, in rivalità con i talebani. Il portavoce dell'Emirato islamico dei talebani al potere in Afghanistan, Zabihullah Mujahid, condanna l'esplosione davanti alla moschea di Wazir Mohammad Akbar Khan nella capitale afgana. “Attaccare le moschee e prendere di mira i fedeli è un "crimine grave e imperdonabile" scrive su Twitter.

Mondo: I più letti