Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Blinken: no a minaccia nucleare. Lavrov attacca l’Occidente

©Ansa

Il segretario di Stato Usa attaca Putin durante il consiglio di sicurezza dell'Onu: "Inaccetabile che continui a fare a pezzi l'ordine internazionale". Poco dopo, nella stessa sede, arriva la replica del ministro degli Esteri russo: "L'Occidente è parte del conflitto, Usa ed Ue incitano Kiev a combattere e coprono i suoi crimini". Intanto Gazprom sarebbe pronta a tagliare del 40% l'export di gas tra il 2023 e il 2025 

1 nuovo post

Ong: oltre 1.300 arresti in Russia durante le proteste

 Sono più di 1.300 le persone fermate dalla polizia russa nelle proteste contro la "mobilitazione parziale" ordinata ieri dal presidente russo Vladimir Putin per la guerra in Ucraina: lo riporta l'ong Ovd-Info precisando che al momento ha notizia di 1.307 persone fermate in 39 città della Russia. La città col maggior numero di fermi è Mosca, dove la polizia ha trascinato nelle sue camionette 527 persone. A San Pietroburgo si registrano 480 fermi. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Sul tavolo nuove sanzioni contro la Russia"

Nuove sanzioni Ue contro la Russia sono "sul tavolo". Lo ha anticipato l'Alto rappresentante per la politica estera europea Josep Borrell, che a New York ieri sera ha convocato una riunione informale dei ministri degli Esteri dei 27. "Inizierò proponendo cosa fare con le sanzioni. E rafforzeremo i nostri contatti con tutti gli Stati del mondo per condividere con loro la nostra forte preoccupazione per questa situazione", ha detto Borrell. La riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue a New York a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, dopo l'annuncio della mobilitazione parziale in Russia per la guerra in Ucraina. In una conferenza stampa a New York, l'Alto rappresentante per la politica estera europea, Josep Borrell, ha detto: "La linea comune, sono sicuro, si può riassumere dicendo, 'non ci faremo intimidire e continueremo a sostenere pienamente la sovranità dell'Ucraina'". Secondo Borrell, Putin ha dato l'impressione "di parlare con... panico e disperazione" nell'annuncio sulla mobilitazione parziale, "sta raddoppiando una strategia fallimentare. Con la minaccia di usare armi nucleari, sta cercando di intimidire l'Ucraina e tutti i Paesi che la sostengono. Ma fallirà".
 
- di Costanza Ruggeri

Macron: "Mobilitazione? Nuovo errore Putin, nessuno più capisce scelte Russia"

Il presidente russo Vladimir Putin sta commettendo un "nuovo errore". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, ieri sera parlando dell'annuncio della mobilitazione parziale. "Penso che ciò di cui abbiamo bisogno sia la pace e il cessate il fuoco", ha affermato Macron, secondo cui la decisione di Putin "di aumentare il livello di guerra... è una cattiva notizia per il popolo russo, è una cattiva notizia per i giovani russi ed è una cattiva notizia per la Russia perché aumenterà l'isolamento del suo Paese". Il presidente francese ha osservato che sia la Cina che l'India hanno espresso preoccupazione per la guerra. "Oggi la Russia è sempre più isolata e sempre più impegnata in una guerra che solo la Russia vuole e che è illegale e illegittima", ha detto Macron. "Tutti chiedono la pace. Nessuno capisce più le scelte della Russia", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

La minaccia del nucleare e il ruolo delle basi Nato in Italia

Il nostro Paese, nelle basi aeree di Aviano e Ghedi, ospita le bombe nucleari B-61 statunitensi, nell'ambito del programma di nuclear sharing dell’Alleanza volto a garantire un'efficace deterrenza nucleare sul suolo europeo.
- di Costanza Ruggeri

Le Figaro, "i russi neutralizzino zar radioattivo"

Le minacce dello "zar radioattivo", come lo definisce il titolo dell'editoriale, campeggiano sulla prima pagina di Le Figaro. "Se fossero necessarie ulteriori prove che Vladimir Putin e' con l'acqua alla gola per la sua avventura criminale in Ucraina, le ha fornito lui stesso", perché, sottolinea il giornale, "sostenendo i parodistici referendum di annessione, frettolosamente organizzati in territori ucraini che le sue forze non hanno nemmeno conquistato, e decretando la parziale mobilitazione in Russia di circa 300.000 riservisti, ammette pubblicamente il suo fallimento optando per l'escalation".
- di Costanza Ruggeri

El Pais, "Putin è sempre più solo"

E' un "Putin sempre più solo" quello che agita la minaccia nucleare, secondo El Pais, che dedica gran parte della sua prima pagina al discorso del capo del Cremlino e alle reazioni che suscitato nel mondo ma anche in Russia, dove ci sono state proteste represse dal regime con 1.300 arresti. Dalle sue parole, scrive il giornale, "non emana la minima consapevolezza della delicata situazione in cui si trova il suo esercito nella guerra da lui stesso iniziata". 
- di Costanza Ruggeri

Russia, "discorso Biden all'Onu è stato indecente"

''Indecente''. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha descritto il discorso che il presidente americano Joe Biden ha tenuto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. ''Quanto al discorso del presidente degli Stati Uniti, ritengo assolutamente indecente come sia iniziato'', ha detto Zakharova citata dalla Ria Novosti, ritenendo che Biden abbia ''citato in maniera assolutamente propagandistica'' le parole del presidente russo Vladimir Putin. Parole che, secondo Zakharova, ''il presidente della Russia non ha mai detto'', ma che Biden ''dava per certe''. Nel suo discorso alle Nazioni Unite il presidente americano ha affermato che ''ancora una volta, proprio oggi, il presidente Putin ha lanciato minacce nucleari esplicite contro l'Europa con uno sconsiderato disprezzo per le responsabilità del regime di non proliferazione'' nucleare.
- di Costanza Ruggeri

Le Monde, "da Putin una confessione di debolezza"

"Putin sotto pressione sceglie la fuga in avanti", titola Le Monde, che sottolinea come il minaccioso discorso del capo del Cremlino sia stato pronunciato mentre le sue truppe sono costrette alla ritirata dalla controffensiva ucraina. Il giornale evidenzia in particolare i referendum sull'annessione alla Russia che si terranno dal 23 al 27 settembre nei territori occupati, "manovra che permette a Putin di rilanciare il ricatto nucleare per difendere 'l'integrità territoriale' del suo Paese". 
- di Costanza Ruggeri

Financial Times, "non sottovalutare la minaccia di Putin"

"Il rumor di sciabole di Putin è l'ammissione dell'enorme errore che ha commesso con l'invasione dell'Ucraina, ma le sue minacce nucleari non devono essere minimizzate: in caso di un errore si rischia la catastrofe". Cosi' scrive il Financial Times in un editoriale in cui il discorso del leader del Cremlino ha agitato l'arma atomica: l'unanime valutazione occidentale, sottolinea il giornale, e' che si tratti di una prova della sua debolezza, di una sorta di riconoscimento che le armi fornite dagli Usa e dai Paesi della Nato all'Ucraina hanno cambiato le sorti della guerra permettendo la vincente controffensiva di Kiev. Ma le parole del presidente russo, scrive Ft, "a Washington e altrove ha fatto scattare l'allarme". 
- di Costanza Ruggeri

Rilasciati dai russi comandante Azov Redis e il vice Kalina

I leader del battaglione Azov che per settimane hanno difeso l'acciaieria Azovstal di Mariupol -  il comandante Denis Prokopenko "Redis" e il suo vice Svyatoslav Palamar "Kalina", sono tra i prigionieri rilasciati dalla Russia.  Lo ha reso noto il comandante delle forze speciali ucraine Sergey Velichko che ha pubblicato su Telegram una foto con Redis e Kalina. Lo riporta Ukrainska Pravda. Oltre a Prokopenko e Palamar, è stato liberato anche il comandante della 36ma brigata marina, il maggiore Sergei Volyn. Nella foto pubblicata con loro compaiono anche il capo della direzione principale dell'intelligence Kirill Budanov e il ministro dell'Interno Denis Monastyrsky. 
- di Costanza Ruggeri

Nordcorea, "non forniamo armi a Russia"

La Corea del Nord ha negato di fornire armi alla Russia impegnata nel conflitto in Ucraina. ''Non abbiamo mai esportato armi o munizioni in Russia prima e non prevediamo di esportarle" ora, ha affermato un funzionario del ministero della Difesa in una nota rilanciata dall'agenzia di stampa coreana ufficiale Kcna. All'inizio di settembre la Casa Bianca ha accusato la Russia di acquistare proiettili di artiglieria e razzi dalla Corea del Nord per sostenere la sua guerra in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "razzi russi su stazione treni Kharkiv"

Le forze armate russe hanno colpito una stazione ferroviaria a Kharkiv con alcune razzi. Lo ha affermato il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa , Serhiy Bratchuk, citato dal Kiev Independent.
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Tutti i partiti rifiutino il ricatto Putin"

"Io penso che tutti i partiti debbano essere chiari nel dire che dobbiamo rifiutare il ricatto di Outinm fatto sulla pelle del popolo ucraino e del suo stesso popolo. Dobbiamo dire che l'Italia e' con l'Europa e che l'Europa non cederà a questo ricatto, per evitare che il ricatto di Putin strangoli la nostra economia. Il consiglio europeo del trenta settembre deve prendere decisioni importanti per arrestare la crescita del prezzo delle bollette". Lo ha detto Enrico Letta a Radio Rtl. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Italia stia con Ue e non con alleato Putin"

"L'Italia deve stare nel cuore dell'Europa e non deve dialogare con Orban che e' alleato di Putin in Europa". Lo ha detto Enrico Letta a Radio Rtl.
- di Costanza Ruggeri

Wang a Lavrov: "Posizione Cina oggettiva ed equa"

Sulla guerra in Ucraina la posizione della Cina è ''oggettiva'' ed ''equa''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in un colloquio con il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov a margine della 77esima Assemblea generale dell'Onu a New York. Pechino, ha aggiunto il ministro cinese, si augura che né la Russia, né l'Ucraina rinuncino al dialogo per mettere fine al conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "mobilitazione è ammissione Mosca, non ci sono volontari"

"La mobilitazione annunciata dalla Russia è di fatto un'ammissione del fatto che la Federazione ha esaurito le scorte di volontari disposti a combattere in Ucraina", lo scrive l'intelligence del Ministero della Difesa britannico su Twitter nell'aggiornamento quotidiano. "È probabile che la Russia debba lottare con le sfide logistiche e amministrative legate al radicamento dei 300.000 effettivi. Probabilmente cercherà di allestire nuove formazioni con molte di queste truppe, che difficilmente saranno efficaci in combattimento per mesi", aggiunge il report. "Anche questa mobilitazione limitata sarà probabilmente molto impopolare presso una parte della popolazione russa. Putin sta accettando un considerevole rischio politico nella speranza di generare la necessaria potenza di combattimento", afferma l'intelligence britannica.
- di Costanza Ruggeri

Truss: "Putin usa minaccia nucleare per giustificare fallimento"

Il presidente russo Vladimir Putin sta usando la minaccia nucleare per cercare di giustificare il suo ''catastrofico'' fallimento in Ucraina. Si tratta di un ''tentativo disperato'', secondo la premier britannica Liz Truss, che nel suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha detto che Putin "sta inviando ancora più riservisti a un destino terribile".
 
- di Costanza Ruggeri

Pesante bombardamento su città dell'Est Nikopol

Durante la notte l'esercito russo ha colpito con missili Nikopol, nel distretto orientale ucraino di Dnipropetrovsk, un civile di 35 anni è rimasto ucciso, danneggiati gasdotti e linee elettriche. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko, citato da Unian. "Intorno a mezzanotte, i russi hanno colpito Nikopol con 20 proiettili Grad nei quartieri centrali. Hanno ucciso un uomo di 35 anni. Le strade sono disseminate di detriti e frammenti di munizioni. I proiettili russi hanno colpito anche due ospedali, una scuola, un museo di storia locale, edifici amministrativi, negozi e un mercato. In città sono stati danneggiati 17 edifici, gasdotti e linee elettriche", ha affermato Reznichenko. 
- di Costanza Ruggeri

Scambio prigionieri, Usa e Gran Bretagna ringraziano Zelensky e principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman

Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno voluto ringraziare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman (Mbs) per aver facilitato lo scambio di prigionieri con la Russia. In particolare, il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jack Sullivan ha voluto ''ringraziare Zelensky, il capo dell'ufficio presidenziale di Kiev Yermak e il governo ucraino per aver incluso due cittadini statunitensi nello scambio di prigionieri. Ringraziamo il principe ereditario e il governo dell'Arabia Saudita per aver facilitato. Non vediamo l'ora che i nostri cittadini si ricongiungano alle loro famiglie''. Allo stesso modo Sullivan ha voluto ''ringraziare il governo turco per aver contribuito a facilitare lo scambio di prigionieri tra Ucraina e Russia, basandosi sulla loro leadership nell'accordo sul grano''.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovi bombardamenti russi su Zaporizhzhia

L'esercito russo ha bombardato in mattinata  la città e la regione di Zaporizhzhia, area dove si trova la più grande centrale nucleare d'Europa. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh. "Il nemico ha colpito il centro regionale. Alcune zone sono rimaste senza elettricità. Sono in corso accertamenti su eventuali vittime e distruzioni", ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti