Dopo aver annunciato la mobilitazione parziale e il richiamo di 300mila riservisti, il presidente russo ribadisce: "Proteggeremo la nazione, la sua grande storia e il suo grande futuro". Ma nel Paese infuria la protesta e sono almeno 1.300 gli arresti. Usa ed Ue intanto definiscono "una farsa" i referendum per l'annessione nel Donbass, a Kherson e Zaporizhzhia. Von der Leyen: "Pronti a nuovi provvedimenti contro Mosca". Zelensky all'Onu: "Russia sia punita per i crimini di guerra, via il diritto di veto"
Scholz: l'attacco russo non è riuscito
Kartapolov: "Mobilitazione prioritaria per operatori droni"
Michel: "Russia unico aggressore. Saldo sostegno a Kiev"
i Paesi lavorano per la cooperazione, la sicurezza e la prosperità all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. In questa guerra ci sono solo un aggressore, la Russia, e un Paese aggredito, l'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, rispondendo alle parole del presidente russo, Vladimir Putin. "Il sostegno dell'Ue all'Ucraina rimarrà saldo", ha aggiunto.
Morawiecki: "Faremo il possibile affinché possa difendersi"
"La Russia tenterà di distruggere l'Ucraina e di impadronirsi di parte del suo territorio. Non possiamo permetterlo", ha proseguito Morawiecki, che ha assistito alle esercitazioni militari tenute dall'esercito polacco con le forze statunitensi e britanniche nell'est della Polonia.
Morawiecki, citato dai media locali, ha aggiunto che la Russia ha subito gravi sconfitte di recente ed "è questo il motivo per cui è passata a un nuovo piano: vuole cambiare i confini, le mappe agli occhi del mondo, vuole conquistare ed annettere alcuni territori".
Putin, Ue: "Annuncio è attacco a Carta delle Nazioni Unite"
Navalny: "Mobilitazione? a Mosca migliaia parenti protesteranno"
Secondo Navalny, le autorità mobiliteranno dei trentenni di Kovrovka nell'estremo oriente russo perché finiscano a morire vicino Kherson. "E' terribile - ha commentato - non penso che mobiliteranno gente da Mosca. Se richiamano 50mila persone da Mosca, il giorno dopo scenderanno in strada a protestare 150mila famigliari".
Putin, Ue: "Gioca d'azzardo con nucleare, è pericoloso"
"Chi sarà mobilitato" e "Come lasciare la Russia": le ricerche dei russi su Google
Analista vicino a Putin: "La minaccia nucleare viene da Occidente"
La minaccia nucleare viene dall'Occidente e la mobilitazione parziale annunciata da Vladimir Putin è solo uno strumento "di difesa" della Russia. Parola di Serghei Markov, analista vicino al Cremlino ed ex deputato del partito putiniano Russia Unita alla Duma di Mosca, intervistato stamane alla radio dalla Bbc britannica. "E' assolutamente chiaro che la Russia non combatte contro l'Ucraina, gli ucraini sono nostri fratelli, il loro Paese semmai è occupato da potenze occidentali, e quindi non abbiamo alcuna ragione per usare tecnologie nucleari contro di loro", ha detto Markov. "Gli occidentali - ha rincarato - stanno usando gli ucraini come schiavi per combattere la Russia" e "l'idea di Vladimir Putin è che noi abbiamo bisogno di questa mobilitazione parziale per difenderci". L'esponente russo non ha poi negato che in questo momento "tutto il mondo stia pensando a una guerra nucleare". Ma ha ricordato che a evocarne lo spettro fra i primi, nei mesi scorsi, era stata l'allora ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, succeduta da poco come premier a Boris Johnson. E ha insistito a imputare "l'escalation" al "comportamento folle" attribuito al presidente americano Joe Biden e ad altri leader del fronte Nato. "Biden, Johnson e Truss sono i veri responsabili della guerra in Ucraina", ha concluso.
Russia, Conte: "Vedo rischio nucleare, nessuno può escluderlo"
Cremlino: "Nessun cambiamento status 'operazione speciale'"
Putin, Ue: "Le sue parole sono segnale di disperazione"
Escalation Putin, Copasir si riunirà prossima settimana
Tra i temi che il Comitato si appresta ad esaminare ci sarebbero anche i decreti attuativi delle nuove norme varate dal parlamento, con gli emendamenti al decreto aiuti bis, sulla operatività dell’Aise all'estero e sui poteri al presidente del consiglio per il contrattacco cyber.
Scholz: "Escalation Putin dimostra l'insuccesso dell'aggressione"
Putin non ha parlato con leader stranieri prima del discorso
Russia, cos’è la mobilitazione parziale e le differenze con la mobilitazione generale
Salvini: "Mio giudizio su Putin? Guerra cambia la prospettiva"
Russia, governo: Pil si ridurrà del 2,9% nel 2022
Arcivescovo Mosca dopo parole Putin: "La pace sembra allontanarsi"
”In concreto, qui, - dice - la Chiesa cattolica sta cercando di muoversi in questa direzione, cioè di partire non da uno stato d’animo sconsolato perché le cose degenerano ma partire invece dal riconoscimento di quelle testimonianze di amicizia e di pace che comunque riscontriamo soprattutto tra i fedeli. E in secondo luogo la umile e semplice proposta di questa via”.-