Guerra Ucraina Russia, Putin: "Risposta sarà più seria" Zelensky: "Sono torturatori"

©Ansa

Putin attaca le sanzioni: "In atto trasformazioni globali irreversibili". Anche Erdogan chiede che le ostilità finiscano "al più presto". Ma Zelensky chiude: "La Russia ha ripetuto a Izyum quello che ha fatto a Bucha". L'Onu intende mandare ispettori a Izyum dopo il ritorvamento della fossa comune con oltre 400 corpi. Draghi: "Con Kiev fino alla liberazione"

1 nuovo post

Draghi: "Sostegno a Kiev finchè non vince guerra liberazione"

"Bisogna continuare sul fronte delle sanzioni" contro la Russia, "questa è la linea politica che il governo ha seguito. E bisogna continuare con il sostegno all'Ucraina fino a che non vinca la guerra di liberazione perché tale è, da chi ha invaso il suo Paese". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Segni di tortura su cadaveri in fossa comune a Izyum"

Segni di tortura sono stati rinvenuti su alcuni dei cadaveri trovati nella fossa comune a Izyum. Lo ha detto a Radio Liberty il commissario della Verkhovna Rada per i diritti umani, Dmitry Lubinets, secondo cui alcuni cadaveri sono stati rinvenuti "con le mani legate" e sono stati uccisi " a bruciapelo". Lubinets ha denunciato che nella fossa comune sono state sepolte "intere famiglie, comprese quelle con bambini".
- di Redazione Sky TG24

Putin a Modi: "Consapevole vostre inquietudini su Ucraina"

Incontrando a Samarcanda il primo ministro indiano Narendra Modi, il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere consapevole delle "inquietudini dell'India" sul conflitto in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. 

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Impegnati per fine guerra ma Kiev non negozia"

La Russia farà di tutto per porre fine al conflitto in Ucraina "il prima possibile" ma Kiev ha rifiutato di negoziare. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, incontrando, a margine del vertice Sco a Samarcanda, il premier indiano, Narendra Modi. 
- di Redazione Sky TG24

Al via colloquio Putin-Erdogan a Samarcanda

È iniziato il colloquio tra il presidente russo, Vladimir Putin, e l'omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, a Samarcanda, in Uzbekistan, dopo che i due leader hanno partecipato al vertice dei Paesi dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. Lo riportano i media russi. Il conflitto in Ucraina e l'accordo sull'export di grano dal Mar Nero sono i temi in cima all'agenda. 
- di Redazione Sky TG24

Izyum, media: "molti corpi con corda a collo e mani legate"

Diversi corpi trovati nel sito della fossa comune di Izium avevano corde intorno al collo e le mani legate, secondo quanto riportato sul sito della Reuters. Una circostanza che fa pensare che potrebbero non essere rimasti uccisi in bombardamenti e attacchi aerei. 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Vogliamo fine conflitto il prima possibile"

La Russia vuole far finire il conflitto in Ucraina "il prima possibile", ma Kiev "rifiuta i negoziati". Lo afferma il presidente Vladimir Putin, citato da Interfax.
- di Costanza Ruggeri

Modi a Putin: "Ora non è tempo di guerra"

Il premier indiano Narendra Modi ha detto al presidente russo Vladimir Putin che "ora non è tempo di guerra", mentre gli approvvigionamenti alimentari, dei fertilizzanti e la sicurezza energetica sono le principali preoccupazioni del mondo. "So che l'era di oggi non è un'era di guerra, e te ne ho parlato al telefono", ha detto Modi a Putin nel loro colloquio a margine del vertice Sco. 
- di Costanza Ruggeri

Amato: "Russi ignorano 40mila loro morti e stupri per 'liberare' popolo dai nazisti"

"In questo momento siamo al sesto mese di una guerra chiamata 'operazione speciale', che ha la finalità di liberare dai nazisti la popolazione ucraina. I russi non sono in condizione di sapere che 40 mila dei loro figli ci sono morti e che questa operazione per liberare un popolo si è svolta stuprando ogni donna che si aveva la possibilità di ghermire costringendo i loro uomini o i figli ad assistere allo stupro e provvedendo poi a torture varie. Come si fa a sostenere davanti alla propria gente che questa è un'operazione di liberazione? I russi non lo sanno". Lo ha detto Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale.
- di Costanza Ruggeri

Berlino, "escludere anche Bielorussia da Europei di calcio 2024"

La ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, che è anche responsabile per lo Sport, sta spingendo affinché non solo la Russia, ma anche la Bielorussia sia esclusa dalle qualificazioni ai Campionati europei di calcio del 2024 che si svolgeranno in Germania. Come riporta Spiegel, Faeser ha scritto al presidente Uefa, Aleksander Ceferin, dicendo che "non solo la Russia, che sta conducendo una guerra di aggressione in violazione del diritto internazionale, ma anche la Bielorussia, che è un importante sostenitore della leadership russa" dovrebbe essere bandita da tutto il calcio internazionale. Il sorteggio dei gruppi di qualificazione di Euro 2024 si terrà il 9 ottobre a Francoforte. 
- di Costanza Ruggeri

Orban: "Noi nani dell'energia, gravi danni da sanzioni a Russia"

Riguardo le sanzioni alla Russia "vedo che noi europei, che siamo nani dell'energia, abbiamo imposto sanzioni a un gigante dell'energia. E' un fenomeno del tutto inusuale nella storia e penso che questo genere di cose di solito non sia positivo. Siamo danneggiati molto gravemente da queste sanzioni. Sono per noi dannose, dolorose e costano un sacco di soldi". Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese, Viktor Orban, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Belgrado con il presidente serbo e suo alleato, Aleksandar Vucic.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, mesi di combattimenti intensi, le previsioni Usa e l'approccio Biden

"Hanno un equipaggiamento significativo e armi e munizioni nei territori occupati, per non parlare di quello che hanno in Russia". E non è affatto finita. Parla così un funzionario del Dipartimento di Stato Usa, citato dal Washington Post, coperto da anonimato, a quasi sette mesi dall'inizio del conflitto in Ucraina, dopo l'invasione russa, mentre le forze di Kiev portano avanti una controffensiva sorprendente rivendicando la riconquista di migliaia di chilometri quadrati di territorio e il ministero russo della Difesa parla di "riorganizzazione" tattica delle unità a fronte di un ritiro disordinato da alcune aree. L'Amministrazione Biden, scrive il Post, prevede mesi di combattimenti intensi, di vittorie e sconfitte per entrambe le parti. Un periodo di scontri intensi per tutto l'autunno, con entrambe le parti che tentano di arrivare nella miglior posizione possibile prima che l'inverno complichi tutto in quella che è una guerra con conseguenze globali. 
 
- di Costanza Ruggeri

Amministrazione militare, "danneggiate infrastrutture idriche a Kryvyi Rih"

"A seguito di un altro attacco russo a Kryvyi Rih, c'è una "grave danneggiamento delle infrastrutture idriche". Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko.  "I russi hanno diretto i loro missili contro importanti infrastrutture - ha scritto su Telegram - causando danni gravi alle infrastrutture idriche. I soccorritori e i servizi di emergenza stanno già eliminando le conseguenze degli attacchi".
- di Costanza Ruggeri

Samarcanda, Putin: 'Fertilizzanti gratis a Paesi in via sviluppo'

La Russia fornirà gratuitamente ai Paesi in via di sviluppo oltre 300mila tonnellate di fertilizzanti che, ha spiegato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al vertice della Sco a Samarcanda, sono bloccati nei porti europei. L'Europa, ha aggiunto, ha solo ''parzialmente'' rimosso alcune sanzioni logistiche che, secondo Mosca, impediscono la vendita e la distribuzione di questi fertilizzanti nel mondo. E lo ha fatto agendo in modo ''egoistico'', ovvero solo per i suoi Stati membri. ''Solo loro possono avere i nostri fertilizzanti. Ma che dire del mondo in via di sviluppo o dei Paesi più poveri'', si è chiesto. Per sbloccare questi fertilizzanti, Putin si è anche rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, come ha ricordato lui stesso riferendo al vertice Sco. Due giorni fa Guterres aveva definito ''assolutamente fondamentale rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono la ripresa dell'esportazione dei fertilizzanti russi''. La ripresa della distribuzione di fertilizzanti russi rientra nell'accordo raggiunto a luglio a Istanbul sullo sblocco dei cereali che erano fermi nei porti dell'Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia. banca centrale taglia tassi di mezzo punto

La Banca centrale russa (BCR) ha tagliato il tasso d'interesse di mezzo punto, portandolo al 7,5% su base annua, alla luce del fatto che il ritmo dell'inflazione è rallentato e pur affermando che il contesto economico resta difficile a causa delle sanzioni occidentali. Il consiglio della BCR ha preso questa decisione dopo aver constatato che "gli attuali tassi di crescita dei prezzi al consumo rimangono bassi, contribuendo a un'ulteriore decelerazione dell'inflazione annuale". Secondo l'istituto monetario russo, ad agosto il tasso d'inflazione è stato del 14,3% rispetto al 15,1% di luglio. Le nuove previsioni vedono l'inflazione annuale compresa tra l'11 e il 13% nel 2022 per poi scendere tra il 5 e il 7% nel 2023 prima di tornare all'obiettivo del 4% nel 2024.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Regione Kharkiv quasi interamente liberata'

"Oggi quasi l'intera regione di Kharkiv è stata liberata". Lo ha annunciato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo che "si tratta di un risultato senza precedenti per i nostri soldati. Gli ucraini sono riusciti di nuovo a fare ciò che molti pensavano fosse impossibile".

 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Svizzera: 'Sospensione totale' accordo facilitazione visti con Russia

Il governo svizzero ha annunciato la "sospensione totale" dell'accordo di facilitazione dei visti con la Russia, adeguandosi in tal modo alle misure punitive contro Mosca, in risposta all'invasione dell'Ucraina, adottate dall'Unione Europea. "E' nell'interesse della Svizzera sostenere una politica europea dei visti comune e armonizzata", ha dichiarato il Consiglio federale svizzero, aggiungendo che decisioni diverse "potrebbero portare a un aumento significativo delle domande di visto da parte di cittadini russi". Il provvedimento, ha sottolineato il Consiglio elvetico, "non implica un congelamento generale dei visti per i cittadini russi. Le procedure di visto per i cittadini russi si basano ancora sulle consuete regole previste dal Codice dei visti".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 'Attentato Lugansk prova che Kiev è terrorista'

Leonid Psechnik, capo dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, in Ucraina, ha accusato Kiev di avere organizzato l'attentato dinamitardo avvenuto negli uffici della Procura nel centro di Lugansk in cui oggi sono rimasti uccisi il procuratore, Serghei Gorenko, e la sua vice, Yekaterina Steglenko. L'attentato, ha detto sul suo canale Telegram Psechnik, citato dall'agenzia russa Tass, "prova che l'Ucraina, sotto la guida dell'attuale leadership, è uno Stato terrorista".
- di Redazione Sky TG24

Bach: 'ritorno atleti russi? Ne stiamo parlando'

"Quello dei russi e dei bielorussi è un grande dilemma, ma è un argomento del quale stiamo discutendo con i comitati olimpici nazionali, con le federazioni internazionali, con i membri Cio e con la comunità degli atleti": lo ha detto Thomas Bach, presidente Cio, parlando della possibilità di reinserire gli atleti russi e bielorussi nelle competizioni internazionali, a conferma di quanto detto dal presidente del comitato paralimpico americano che aveva spiegato come il tema fosse emerso nell'ultimo board Cio. Sulle tempistiche però non si sbilancia: "Non possiamo citare degli step concreti o una deadline su questo tema".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Bach (Comitato olimpico): "nostra missione fatta per unire, non dividere"

"La nostra missione è fatta per unire, non per dividere. Grazie dal profondo del mio cuore per quanto l'Italia, gli italiani e il Coni hanno fatto per gli atleti rifugiati dall'Ucraina". Questo quanto affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach oggi a Roma per ricevere la massima onorificenza dello sport italiano, ovvero il Collare d'oro. La cerimonia si è tenuta presso la palestra Monumentale dell'Università del Foro Italico a Roma. Bach, da sempre molto vicino all'Italia, ha poi elogiato lo sport italiano affermando che "gli atleti italiani hanno incarnato perfettamente e interpretato il nostro nuovo motto olimpico, più veloce, più forte, più in alto, insieme". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti