Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Morte Regina Elisabetta, Carlo III proclamato re: "Consapevole delle responsabilità"

Il nuovo sovrano ha giurato: "Mi impegnerò per il resto dei miei giorni, conterò su sostegno della mia amata moglie". Le esequie di Elisabetta si svolgeranno il 19 settembre, sarà presente anche il presidente Usa Biden. Il principe William: pronto a sostenere mio padre in ogni modo possibile, così onoro la Regina Elisabetta, che era con me nei giorni più tristi. Il principe Harry e Meghan Markle si sono uniti a William e Kate e Windsor per salutare la folla

1 nuovo post

Media: Carlo disse a Harry che Meghan non era benvenuta a Balmoral

Un piccolo dramma familiare che avrebbe coinvolto il duca e la duchessa del Sussex si sarebbe consumato nelle ore in cui la famiglia reale si precipitava nel castello di Balmoral per assistere alle ultime ore di vita della Regina Elisabetta. Secondo le indiscrezioni riportate dal Sun, nelle concitate ore che hanno preceduto il decesso della sovrana, Re Carlo avrebbe detto al figlio Harry di non portare la moglie Meghan Markle a Balmoral perché non sarebbe stata la benvenuta.
Harry e Meghan, che si trovavano in Inghilterra quando le condizioni di Elisabetta erano peggiorate, erano pronti a partire per la Scozia nonostante le tensioni degli ultimi anni. Secondo il Sun, il principe, che si trovava a Frogmore Cottage, avrebbe ricevuto una chiamata dal padre che gli avrebbe chiesto di non portare Meghan. "Carlo ha detto a Harry che non era giusto o appropriato che Meghan fosse a Balmoral in un momento così profondamente triste", ha detto una fonte al giornale.
"Gli è stato fatto notare che Kate non sarebbe andata e che l'evento era riservato ai famigliari più stretti", ha aggiunto la fonte, secondo cui "Carlo ha detto molto, molto chiaramente che Meghan non sarebbe stata la benvenuta".
- di Steno Giulianelli

Il discorso del re piace ai media, spopola il suo "Grazie mamma"    

"May flights of angels sing thee to thy rest", "Possa il canto degli angeli vegliare sul tuo riposo": è piaciuta alla stampa britannica la citazione shakespeariana fatta da re Carlo a mo' di commosso addio alla 96enne regina Elisabetta, sua madre, nel primo discorso televisivo da sovrano di fronte alla nazione. Un discorso, pacato e fortemente personale, che stando ai giornali sembra aver toccato le corde del Paese, in lutto per la scomparsa della sua sovrana dopo 70 anni di regno. Il richiamo di Carlo all'Amleto fa da titolo sul Daily Express fra i tabloid. Mentre un po' su tutte le testate, da quelle più popolari a quelle di opinione, domina in prima pagina il "grazie" pronunciato dal monarca entrante - trattenendo a stento le lacrime - verso la sua "darling Mama", come le si è rivolto. I progressisti Guardian e Daily Mirror preferiscono peraltro sottolineare, nella loro titolazione di apertura, "l'impegno" solenne preso da Carlo III nel suo "King's Speech" - in continuità con la dedizione allo spirito di servizio riconosciuto a Elisabetta II - a "servire" il Regno con "lealtà, amore e rispetto". Nel complesso tutti evidenziano in ogni caso in tono positivo l'approccio del nuovo re, che sembra aver passato a pieni voti questo primo 'esame'. Un re tanto maturo, quanto "sincero e sorprendentemente intimo", secondo il Times; ispirato ieri secondo il Telegraph da parole lasciate sgorgare "dal profondo del cuore". 
- di Steno Giulianelli

Re Carlo III, il primo discorso: "Mia madre un esempio. Vi servirò per sempre". VIDEO

Il nuovo monarca è rientrato oggi a Londra da Balmoral. Fra gli impegni, un meeting con la neopremier Liz Truss e uno con i funzionari incaricati del funerale della Regina Elisabetta. Poi, il messaggio al popolo inglese, insieme a cui si è stretto nel ricordo della madre scomparsa, ricordandone la "devozione" nel servire il Paese. Ruolo che adesso tocca a lui, forte dell'appoggio dell'"adorata" moglie, Camilla.  Domani mattina la proclamazione ufficiale
- di Steno Giulianelli

Elisabetta, stampa Gb elogia Carlo: promosso a pieni voti il suo discorso

Tutte le prime pagine dei quotidiani britannici si concentrano sul primo discorso di Carlo alla nazione. Molti dei giornali sottolineano il tono personale dell'intervento, focalizzato sul ricordo della madre e sull'impegno a servire il Paese con lealtà, rispetto e amore. Unanime l'opinione che il nuovo Re sia stato all'altezza delle aspettative.
- di Steno Giulianelli

La Regina Elisabetta e il rapporto con l'Italia: i viaggi e l'amore per il cibo e il vino

Cinque visite ufficiali, il 25esimo compleanno a Tivoli, i giri per il Paese da Nord a Sud passando per le isole. La passione per l'agnello nostrano, per il Brunello di Montalcino e il prosecco: il legame tra il Belpaese e la sovrana era più forte di quello che si può immaginare. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: proclamazione Carlo III a St James Palace alle 11

Alle 10 di Londra, le 11 in Italia, Carlo sarà ufficialmente proclamato re, meno di 48 ore dopo la morte di sua madre la regina Elisabetta II. La proclamazione avverrà nel palazzo di Saint James, il più antico dei palazzi reali nella capitale. Per 3 secoli, fino al regno di Vittoria, fu la residenza dei reali di Inghilterra. Le bandiere, a mezz'asta in segno di lutto, sventoleranno a tutta asta per l'occasione, ma saranno riabbassate per continuare i 10 giorni di lutto nazionale. Per la prima volta l'annuncio ufficiale dal balcone del palazzo, previsto circa un'ora dopo, sarà trasmesso in televisione. Ieri sera l'inno "Dio salvi il re" e' stato cantato nella cattedrale di Saint Paul nella sua versione "maschile" dopo settant'anni di "Dio salvi la regina", al termine della celebrazione religiosa in omaggio alla sovrana morta il giorno prima a Balmoral in Scozia. Sempre ieri, nel suo primo discorso da re, Carlo III ha promesso di servire il popolo britannico per tutta la vita, assumendo lo stesso impegno che sua madre aveva rispettato per i 70 anni del suo lunghissimo regno.
- di Redazione Sky TG24

Addio alla Regina, l'imperatore giapponese parteciperà al funerale

L'Imperatore giapponese Naruhito con ogni probabilità si recherà ai funerali di stato della Regina di Inghilterra, Elisabetta II. Lo anticipano i media nipponici, che citano fonti del governo e della Agenzia imperiale, spiegando che invece è ancora in dubbio la partecipazione della consorte Masako, e dipenderà dalle sue condizioni di salute. Dal giorno successivo alla scomparsa di Elisabetta, riferiscono le fonti, la coppia reale ha osservato tre giorni di lutto assieme all'Imperatore emerito Akihito e la moglie Michiko. In base al protocollo reale l'imperatore non partecipa di norma ai funerali, ma il padre di Naruhito ha rotto la tradizione prendendo parte alla cerimonia funebre di Re Baldovino del Belgio, nel 1993. In un messaggio diffuso dall'Agenzia della Casa Imperiale, lo scorso venerdì, Naruhito ha pubblicamente elogiato Elisabetta II per la sua vita al servizio dei propri sudditi, e ha espresso "il proprio sincero dolore e la profonda tristezza", ricordando anche gli incontri con la regina durante i suoi studi a Oxford negli anni '80.
- di Redazione Sky TG24

Il primo discorso di Carlo III: "Vi servirò per tutta la vita"

"Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III e Camilla a Londra, bagno di folla per il nuovo sovrano a Buckingham Palace. FOTO

Carlo è giunto nella residenza ufficiale per prendere formalmente possesso del trono ereditato dalla regina Elisabetta, morta ieri a Balmoral. Il nuovo sovrano è stato accolto dalla folla accalcata dietro le transenne in prossimità dell'ingresso e si è fermato a scambiare parole e strette di mano con diverse persone.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti