Addio a Elisabetta II, le ultime ore della regina a Balmoral con i figli Carlo e Anna

Mondo
©Getty

A meno di 24 ore dalla sua morte, emergono indiscrezioni sugli ultimi momenti della regina Elisabetta II: al suo capezzale pare ci fossero solo Carlo, il primogenito e ora nuovo re, e la principessa Anna, che si trovavano già in Scozia quando la situazione è precipitata

ascolta articolo

Il trapasso della regina Elisabetta sarebbe stato rapidissimo. Secondo le indiscrezioni del Daily Mail, pare che solo due dei figli siano arrivati in tempo per un ultimo saluto. Carlo, che era a Windsor, è arrivato in elicottero e Anna, anche lei già in Scozia, è arrivata per stare vicino alla madre sul letto di morte. A loro si sarebbe unita, poco dopo, Camilla, che stava trascorrendo gli ultimi giorni d'estate poco distante, nella residenza di Birkhall e che è riuscita a unirsi al gruppo, insieme alla sua assistente personale, Angela Kelly, e al medico. Gli altri figli della regina, Andrea ed Edoardo, erano a Londra e non sarebbero riusciti ad arrivare in tempo. I due eredi sarebbero arrivati - in aereo dal Berkshire ad Aberdeen e poi a Balmoral - con il principe William e la moglie del principe Edoardo, Sophie, la contessa di Wessex, amatissima dalla regina. Il gruppo familiare pare sia arrivato in Scozia alle 16:00, varcando i cancelli di Balmoral a bordo di una Range Rover guidata da William un’ora dopo.  

Gli ultimi giorni della regina

Sebbene Buckingham Palace non abbia confermato l'ora della morte, probabilmente gli altri figli e nipoti non sono riusciti a vedere la regina prima della sua morte. Il principe Harry invece si è unito alla famiglia solo in serata, ma era da solo. La moglie Meghan è rimasta a Londra per rispettare l'intimità della famiglia; e la moglie di William, Kate, è rimasta invece ad accudire i tre figli, che proprio ieri hanno avuto il primo giorno nella nuova scuola, a Windsor. Secondo la testimonianza di chi ha trascorso con la regina Elisabetta i suoi ultimi giorni, la sovrana, pur fragile e dimagrita, avrebbe mantenuto fino alla fine il suo spirito vivace, interessandosi a tutto ciò che le accadeva intorno.

TOPSHOT - Britain's Queen Elizabeth II (Centre Foreground) and Prince Philip (Right Foreground) are joined at Clarence House in London by Prince Charles, (Left Foreground) Prince Edward, (Right Background) Princess Anne (Centre Background) and Prince Andrew (Left Background) on the occasion of a dinner hosted by HRH The Prince of Wales and HRH The Duchess of Cornwall to mark the forthcoming Diamond Wedding Anniversary of The Queen and The Duke, 18 November  2007. - MANDATORY CREDIT "AFP PHOTO / TIM GRAHAM" (Photo by TIM GRAHAM / POOL / AFP) / MANDATORY CREDIT "AFP PHOTO / TIM GRAHAM" (Photo by TIM GRAHAM/POOL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Da Carlo a Edoardo: chi sono i 4 figli della Regina Elisabetta. FOTO

Mondo: I più letti