La Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni, Carlo è il nuovo Re

©Ansa

Addio alla sovrana che ha regnato in UK per 70 anni, amata in tutto il mondo. Il figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte. Accanto a Elisabetta II nelle ultime ore a Balmoral, in Scozia, tutta la sua famiglia, i figli e i nipoti. Nei prossimi giorni la salma dovrebbe essere trasferita a Edimburgo, dove sarà esposta per 24 ore. Bandiere a mezz'asta a Buckingham Palace e migliaia i messaggi di cordoglio

1 nuovo post

Blair: "Preoccupato per notizie salute regina, miei pensieri per lei"

L'ex premier britannico Tony Blair si è detto "profondamente preoccupato" per le notizie in arrivo da Buckingham Palace sulle condizioni di salute della regina Elisabetta. "I miei pensieri e le mie preghiere sono per la regina e per la sua famiglia in questo momento difficile", ha detto Blair in una nota. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: niente cambio guardia oggi a Buckingham Palace

"Oggi nessuna cerimonia del cambio della guardia". Il cartello è apparso questo pomeriggio nel cortile di Buckingham palace, mentre cresce la preoccupazione per la salute della Regina Elisabetta II. 
- di Redazione Sky TG24

I sudditi cominciano ad arrivare a castello Balmoral

Dopo le notizie sulle crescenti preoccupazioni per lo stato di salute della regina Elisabetta II, decine di sudditi stanno cominciando a radunarsi davanti al castello di Balmoral, in Scozia, dove si trova la sovrana. Lo mostrano immagini diffuse dai media britannici. Agenti di Polizia presidiano l'ingresso del viale che porta alla residenza. 
- di Redazione Sky TG24

Dal mancato "Queen speech" al "riposo" a Balmoral, tutti gli appuntamenti "saltati"

Tutto il Regno Unito, e non solo, in ansia per la regina Elisabetta. Da luglio, ricorda il Guardian, è al castello di Balmoral, dove due giorni fa c'è stato il passaggio di consegne tra Boris Johnson e Liz Truss. Nei mesi scorsi problemi di mobilità hanno costretto la sovrana a rinunciare a diversi appuntamenti. A maggio Elisabetta ha dovuto rinunciare a pronunciare il  consueto 'Queen's Speech', il discorso a Westminster con cui si inaugura la nuova sessione del Parlamento. Il principe Carlo ha fatto le veci della madre. Poi, sempre il principe Carlo anche per il Royal Ascot. L'ultimo appuntamento a cui ha rinunciato la sovrana, 96 anni, è stato un incontro virtuale del Privy Council, il Consiglio privato di Sua Maestà, previsto per ieri sera, ma rinviato.
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Canterbury, preghiere nazione sono con regina

"Le mie preghiere e quelle della popolazione della Chiesa d'Inghilterra e della nazione sono con Sua Maesta' la regina oggi". E' il messaggio su Twitter dell'arcivescovo di Canterbury alla luce delle condizioni mediche di Elisabetta II che destano preoccupazioni. "Possa la presenza di Dio rafforzare e confortare sua maesta', la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral".
 

- di Redazione Sky TG24

Cameron: "I miei pensieri e le mie preghiere per la regina"

David Cameron "molto preoccupato" dalle notizie di Buckingham Palace sulla regina Elisabetta. "I miei pensieri e le mie preghiere per Sua Maestà la regina e la famiglia reale in questo momento di preoccupazione", scrive su Twitter l'ex premier britannico.-
- di Redazione Sky TG24

Gb, Kate è rimasta a Windsor, i figli a scuola

Kate Middleton, la duchessa di Cambridge, è rimasta a Windsor, mentre i figli George, Charlotte e Louis sono a scuola per il primo giorno di lezioni. Lo ha riferito Kensington Palace, ricordando che William si è recato a Balmoral. 
 
- di Redazione Sky TG24

Anche Harry e Meghan in viaggio 

Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza scozzese di Balmoral, dove le condizioni di salute della 96enne regina Elisabetta sembrano essere precipitate. Lo riferiscono i media. Il nipote 'ribelle' e la sua consorte, trasferitisi negli Usa dopo la strappo dalla famiglia reale di circa tre anni fa, erano tornati in questi giorni nel Regno nell'ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi. Fino a oggi non si prevedeva un loro incontro con la sovrana. (Il ritorno di Harry e Meghan: a settembre un viaggio nel Regno Unito)
- di Redazione Sky TG24

Allarme per la Regina, tutti i figli al suo capezzale

Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono ora al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull'aggravamento delle sue condizioni. Lo riportano i media, precisando che - dopo l'erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla - sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l'arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.
- di Redazione Sky TG24

La presenza del principe Carlo a Balmoral 

Il principe Carlo, erede al trono britannico, è arrivato nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla e il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è partito da Londra per raggiungere la Scozia.

- di Redazione Sky TG24

L'incontro con il nuovo premier di martedì scorso

La regina, ormai 96enne, è stata vista l'ultima volta in  pubblico martedì scorso, quando ha accettato le dimissioni del premier uscente, Boris Johnson, e nominato il nuovo, Liz Truss. Una novità rispetto alla tradizione, perché ha ricevuto tutti a Balmoral e non a Londra, per la prima volta in 70 anni: i medici avevano deciso che sarebbe stato troppo faticoso per lei viaggiare fino a Londra. Già ieri era stata costretta a rinunciare a una riunione virtuale.

- di Redazione Sky TG24

Truss: "I pensieri di tutto il popolo del Regno Unito per sua Maestà"

"L'intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace" sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato la neo premier Liz Truss. "I miei pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento", ha aggiunto. Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere "certo di esprimere i voti di tutto il Paese" nel manifestare l'auspicio che la sovrana possa riprendersi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti