Zelensky: "La Russia sta preparando un attacco energetico decisivo contro l'Europa”

Mondo
©Ansa

Il presidente dell’Ucraina ha lanciato un monito: “Mosca vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i Paesi del nostro continente". Poi annuncia: "Le bandiere ucraine stanno tornando al loro posto, liberate tre località nel Donetsk e nel sud"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Quest'inverno, la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei. È il monito lanciato dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI). "In questi giorni, la Russia sta cercando di aumentare ancora di più la pressione energetica sull'Europa: il pompaggio di gas attraverso il Nord Stream è completamente interrotto. Perché lo stanno facendo? La Russia vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i Paesi del nostro continente. Vuole indebolire e intimidire tutta l'Europa, ogni Stato", ha osservato il presidente ucraino. 

Zelensky: “Mosca prepara attacco decisivo a europei su energia”

Secondo Zelensky, laddove la Russia non può farlo con il potere delle armi convenzionali, lo fa con il potere dell'arma energia e cerca di colpire con povertà e caos politico dove non può ancora colpire con i missili. Per il leader ucraino, per proteggersi da questo, tutti in Europa hanno bisogno di ancora più unità, coordinamento e aiuto reciproco. "Questo inverno, la Russia si sta preparando per un decisivo attacco energetico contro tutti gli europei. E le risposte chiave a questo dovrebbero essere due cose: la prima è la nostra unità, unità nella difesa contro uno Stato terrorista, e la seconda è il rafforzamento della nostra pressione sulla Russia - ha poi ribadito -. Ovvero il rafforzamento di tutti i livelli di sanzioni e la limitazione delle entrate del petrolio e del gas della Russia. Più attacchi sferriamo tutti insieme, meno attacchi questi terroristi saranno in grado di compiere". 

epa09870136 A view of the Gazpromneft MNPZ Moscow Petroleum Refinery JSC in Moscow, Russia, 04 April 2022. The Kremlin announced on 31 March the signing of a decree on transitioning to payments for Russian natural gas in rubles for 'unfriendly countries' starting 01 April, threatening supply disruption unless target nations comply. The decree would require foreign buyers of Russian gas to open an account at Russia's Gazprombank and transfer euros or US dollars into it.  EPA/MAXIM SHIPENKOV

leggi anche

Ue, Von der Leyen: "Tetto a prezzo gas". Nord Stream resta fermo

Zelensky: "Liberati tre insediamenti"

"La bandiera ucraina e la vita libera torneranno in Crimea. Libereremo tutta la nostra terra, tutto il nostro popolo". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Le forze armate ucraine, la nostra intelligence, i servizi speciali stanno già prendendo le misure necessarie per fare questo", sottolinea Zelensky aggiungendo "tutti vedono che gli occupanti hanno già iniziato a fuggire dalla Crimea. È la scelta giusta per tutti loro". Il presidente ha annunciato poi la liberazione di tre insediamenti, nella regione di Donetsk e nel sud.

Handout file photo dated December 28, 2021 made available by Ukrainian Presidency of First Lady of Ukraine Olena Zelenska has reviewed the achievements of Ukraine during its first year of participation in the Biarritz Partnership. At the initiative of the President's wife, Ukraine joined the G7 project on September 11, 2020, identifying five areas in which it has committed to regulatory and legislative progress. Photo by Ukrainian Presidency via ABACAPRESS.COM

leggi anche

Zelenska alla Bbc: "In Occidente contate i soldi, noi i morti"

Mondo: I più letti