Il presidente dell’Ucraina ha lanciato un monito: “Mosca vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i Paesi del nostro continente". Poi annuncia: "Le bandiere ucraine stanno tornando al loro posto, liberate tre località nel Donetsk e nel sud"
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Quest'inverno, la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei. È il monito lanciato dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI). "In questi giorni, la Russia sta cercando di aumentare ancora di più la pressione energetica sull'Europa: il pompaggio di gas attraverso il Nord Stream è completamente interrotto. Perché lo stanno facendo? La Russia vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i Paesi del nostro continente. Vuole indebolire e intimidire tutta l'Europa, ogni Stato", ha osservato il presidente ucraino.
Zelensky: “Mosca prepara attacco decisivo a europei su energia”
Secondo Zelensky, laddove la Russia non può farlo con il potere delle armi convenzionali, lo fa con il potere dell'arma energia e cerca di colpire con povertà e caos politico dove non può ancora colpire con i missili. Per il leader ucraino, per proteggersi da questo, tutti in Europa hanno bisogno di ancora più unità, coordinamento e aiuto reciproco. "Questo inverno, la Russia si sta preparando per un decisivo attacco energetico contro tutti gli europei. E le risposte chiave a questo dovrebbero essere due cose: la prima è la nostra unità, unità nella difesa contro uno Stato terrorista, e la seconda è il rafforzamento della nostra pressione sulla Russia - ha poi ribadito -. Ovvero il rafforzamento di tutti i livelli di sanzioni e la limitazione delle entrate del petrolio e del gas della Russia. Più attacchi sferriamo tutti insieme, meno attacchi questi terroristi saranno in grado di compiere".
leggi anche
Ue, Von der Leyen: "Tetto a prezzo gas". Nord Stream resta fermo
Zelensky: "Liberati tre insediamenti"
"La bandiera ucraina e la vita libera torneranno in Crimea. Libereremo tutta la nostra terra, tutto il nostro popolo". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Le forze armate ucraine, la nostra intelligence, i servizi speciali stanno già prendendo le misure necessarie per fare questo", sottolinea Zelensky aggiungendo "tutti vedono che gli occupanti hanno già iniziato a fuggire dalla Crimea. È la scelta giusta per tutti loro". Il presidente ha annunciato poi la liberazione di tre insediamenti, nella regione di Donetsk e nel sud.