Guerra Ucraina Russia, Cremlino: sta cominciando una grande tempesta globale

©Ansa

Il portavoce Dmitri Peskov ha aggiunto che la Russia "sarà in grado di preservare la macrostabilità". Il vicepremier con delega all'energia parla di "ulteriori ritocchi" che porteranno i prezzi del gas a livelli record. Telefonata tra Zelensky e von der Leyen. Il presidente ucraino fa sapere che si è discusso della prossima tranche di aiuti a Kiev e si è sottolineata la necessità di un ottavo pacchetto di sanzioni "compreso il divieto di rilasciare visti ai cittadini russi"

1 nuovo post
Altolà del Cremlino all'ipotesi di restrizioni europee ai visti per i russi. La risposta può essere asimmetrica e simmetrica, spiega il portavoce Peskov, un'eventuale iniziativa europea "sarebbe senza precedenti e richiederebbe serie ritorsioni da parte russa". E il vicepremier con delega all'energia parla di 'ulteriori ritocchi' che porteranno i prezzi a livelli record. Telefonata fra la presidente della commissione Ue e il presidente ucraino. Zelensky fa sapere che con von der Leyen si è discusso della prossima tranche di aiuti a Kiev e si è sottolineata la necessità di un ottavo pacchetto di sanzioni 'compreso il divieto di rilasciare visti ai cittadini russi'. 
La disconnessione della centrale di Zaporizhzhia, già avvenuta il 25 agosto scorso, si è ripetuta "dopo nuovi bombardamenti nell'area", secondo le informazioni fornite dalle autorità ucraine all'organismo delle Nazioni Unite. Tuttavia, il sito continua a funzionare "grazie a una linea di assistenza", ha precisato l'Aiea. La Russia si prepara a sferrare quest'inverno l'attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei, avverte il presidente ucraino Zelensky. Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui.
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di stefano.santini

Zelensky: liberate tre località a Est e Sud

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la liberazione di tre localita' nella regione di Donetsk a Est e nel Sud. Nel video di questa sera, secondo quanto riporta la stampa ucraina, il leader ha riportato i contenuti della riunione del comando supremo delle forze armate. "Anche se e' domenica, non ci sono giorni liberi in guerra - ha premesso - Abbiamo avuto buone notizie. Voglio ringraziare i soldati del 63/mo battaglione della 103/ma brigata di difesa di terra, che ha liberato un insediamento nella regione di Donetsk". Inoltre, la 54/ma brigata in direzione di Lysychansk - Siversk ha fatto passi avanti, ha detto. "Voglio anche farvi notare sul 42  battaglione di fanteria motorizzato separato: grazie alle sue azioni eroiche, due insediamenti nel sud del
nostro paese sono stati liberati", ha detto Zelensky
- di stefano.santini

Cremlino: Kadyrov continua a guidare la Cecenia

"Non abbiamo ancora ricevuto una comunicazione ufficiale, continua a guidare" la Cecenia: così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dopo l'annuncio di Ramzan Kadyrov di una pausa "indefinita e lunga" dal suo incarico, dato ieri in un videomessaggio. Lo riferisce Interfax
- di stefano.santini

Zelensky: 'riconquistati due insediamenti nel sud e uno in regione Donetsk'

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha annunciato nel suo video serale la liberazione di due insediamenti nel sud dell'Ucraina e uno nella regione di Donetsk. "Oggi voglio ringraziare i soldati del 63 ° battaglione della 103a brigata di difesa territoriale, che hanno liberato un insediamento nella regione di Donetsk. Anche la 54a Brigata in direzione di Lysynchask-Seversk ha fatto buoni progressi. Il 42 ° battaglione di fanteria motorizzata ha liberato due insediamenti nel sud del paese", sottolinea Zelensky.
- di stefano.santini

Russia, anche per Ue nuovo ambasciatore a Mosca

L'Unione europea, come gli Stati Uniti, cambia il suo rappresentante diplomatico a Mosca. Anche in questo caso, si legge sulla stampa russa e in particolare sulla testata Kommersant, si tratta di un avvicendamento previsto da tempo. L'ambasciatore Markus Ederer, a Mosca dal 2017, lascera' il posto all'ex ambasciatore francese in Malesia, Roland Galyarag, la cui nomina, secondo quanto riferisce il giornale, "e' stata approvata dall'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell lo scorso giugno". In un'intervista al canale tv russo RTVI lo scorso 31 agosto, lo stesso Ederer aveva confermato di lasciare l'incarico quello stesso giorno, dicendosi "sereno: penso di aver fatto quello che potevo", ha detto. 
- di stefano.santini

Ucraina: premier Shmygal chiede più armi pesanti alla Germania

Il primo ministro ucraino Denys Shmygal ha chiesto alla Germania di aumentare il suo sostegno militare all'Ucraina, soprattutto in termini di armi pesanti, pur riconoscendo gli sforzi giàcompiuti dal Paese. Il premier era oggi in visita a Berlino, inaugurando una nuova fase delle relazioni bilaterali fra i due Paesi dopo l'iniziale incomprensione nelle prime settimane di guerra. Il capo del governo di Kiev ha ringraziato la Germania per il suo sostegno militare, finanziario, umanitario e politico ma ha insistito sulla necessità di fornire al suo Paese più equipaggiamenti militari pesanti.
- di Maurizio Odor

Mosca: negoziati con Zelensky se soddisfatte nostre condizioni

La Russia è pronta a condurre negoziati con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su come saranno soddisfatte le condizioni di Mosca per la fine dell''operazione militare speciale'. Lo ha affermato oggi il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov nel corso di un'intervista, citato da Interfax
- di stefano.santini

Filorussi: varie zone della regione Zaporizhzhia senza corrente 

"Le forniture di elettricità sono state ridotte nella maggior parte del territorio liberato della regione di Zaporizhzhia". Lo ha detto oggi all'agenzia russa Tass Vladimir Rogov, consigliere dell'amministrazione militare e civile (russa) della regione. "Una parte ampia del territorio liberato della regione di Zaporizhzhia è rimasta senza elettricità", ha precisato, aggiungendo che sono state segnalate interruzioni di corrente anche nella regione di Melitopol e nella città che porta lo stesso nome. Le cause non sono state ancora identificate. Nessun problema di questo tipo si registra invece a Energodar e Dneproprudny. All'inizio della giornata, le forniture di elettricità erano state interrotte in diverse città del distretto di Kherson e della regione per dei lavori di riparazione delle reti elettriche.
- di stefano.santini

Ucraina, Kiev: negoziati possibili, ma solo a nostre condizioni

Lo ricordiamo ancora una volta, i negoziati sono possibili, ma solo alle condizioni dell'Ucraina, dopo la restituzione dei territori e l'eliminazione delle enclave criminali". Lo ha scritto su twitter il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, rispondendo a quanto sostenuto dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo cui il dialogo con Volodymyr Zelensky è possibile, ma solo "alle nostre condizioni".
 
- di Maurizio Odor

Kiev, salgono a 15 i feriti dopo esplosione ieri a Chernihiv

Il numero dei feriti che hanno cercato assistenza medica dopo l'esplosione a Chernihiv in Ucraina è salito a 15 persone, di cui otto bambini e sette adulti. Lo ha riferito Viacheslav Chaus, capo dell'amministrazione militare regionale di Chernihiv, riferisce Ukrinform. Ieri diverse esplosioni hanno scosso la città di Chernihiv, tra cui quella ad una mostra di munizioni vicino al museo d'arte che ha causato il maggior numero di feriti. 
     

- di Maurizio Odor

Kiev, oggi i russi hanno effettuato oltre 15 attacchi aerei

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha fornito il bollettino odierno dei raid russi, precisando che Mosca ha lanciato 14 missili ed effettuato più di 15 attacchi aerei sull'Ucraina. La stessa fonte ha aggiunto che le forze armate ucraine hanno respinto i raid russi in 8 insediamenti.  "In particolare le infrastrutture civili sono state danneggiate nelle aree degli insediamenti di Kharkiv, Mykolaiv, Voznesensk , Ochakiv, Sukhy Stavok", si legge nel bollettino, pubblicato dall'Ukrainska Pravda. "Le unità delle forze armate ucraine sono riuscite a respingere con successo gli attacchi nemici nelle aree di Krasnopillya, Bakhmutske, Bakhmut, Mayorsk, Zaitseve, Kodema, Soledar e Pervomaiske", prosegue la nota.
- di Maurizio Odor

Energia, l'austerity degli anni '70 in Italia: luci spente e stop alle auto. Cosa successe

Nel 1973 la guerra del Kippur provocò una crisi petrolifera. Egitto e Siria combattevano contro Israele e i Paesi dell'Opec alzarono i prezzi verso gli Stati a favore di Tel Aviv, prima dell'embargo definitivo. Dal 2 dicembre di quell'anno in Italia i veicoli privati non potevano più circolare di domenica e nei giorni festivi. I neon di negozi e supermercati venivano spenti, gli uffici chiudevano prima. I benzinai chiudevano dalle 12 del sabato e riaprivano il lunedì. Il periodo di restrizioni durò fino al 1974.
- di Redazione Sky TG24

Ora legale tutto l'anno, quanto si potrebbe risparmiare?

Mentre prende forma il piano di risparmio energetico del ministro della Transizione ecologica Cingolani, c’è chi propone di non tornare all’ora solare. Secondo Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, la misura “consentirebbe di guadagnare un'ora di luce e calore solare al giorno e determinerebbe in Italia risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio". Inoltre, ci sarebbe un taglio delle emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all'anno.
- di Redazione Sky TG24

Letta: sanzioni contro Russia fondamentali

"E' evidente che le sanzioni alla Russia devono essere mantenute. Siamo in un contesto di alleanze, altrimenti salta tutto. Non ha piu' senso stare in Europa. Le sanzioni sono fondamentali". "Le sanzioni hanno senso se le applicano tutti. L'unione fa la forza", osserva. "A destra c'è un senso di Europa come Lega delle nazioni. La vera forza dell'Europa è quello dello stare insieme", afferma.  
- di Redazione Sky TG24

Truppe Kiev riconquistano località in regione Kherson

Le truppe ucraine hanno riconquistato il villaggio di Vysokopillia, nella regione di Kherson. Lo hanno riferito le autorità locali. La città era stata presa dai russi a marzo, ma oggi diversi canali Telegram mostrano la bandiera ucraina sventolare sui suoi palazzi.
- di Redazione Sky TG24

Partite 13 navi con 280.000 tonnellate prodotti agricoli

Il ministero delle Infrastrutture ucraino ha annunciato su
Facebook che 13 navi con 280 mila tonnellate di prodotti agricoli a bordo hanno lasciato oggi i porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdenny. Sono dirette verso 8 Paesi e costituiscono, secondo lo stesso dicastero, "il piu' importante convoglio di navi" in partenza dall'Ucraina da quando è stato siglato l'accordo a Istanbul, il 22 luglio scorso, fra la Russia, la Turchia, l'Ucraina e le Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, Ue foto Kiev e non Italia attaccata a Ungheria

"L'Europa che io voglio è quella della foto del treno di Kiev con l'Italia al centro, con Francia e Germania e non l'Italia attaccata alla Polonia e all'Ungheria". Lo dice il segretario dem Enrico Letta intervenendo al Festival della Tv di Dogliani e ricordando il viaggio di Draghi con Macron e Scholz nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'Ue deve riparare gasdotto Nord Stream 1'

E' l'Unione Europea che deve riparare il gasdotto Nord Stream 1 in modo che possano riprendere le spedizioni di gas naturale verso la Germania. Lo ha indicato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo l'agenzia di stampa Interfax. "Se gli europei prendono questa decisione totalmente assurda e si rifiutano di fare manutenzione ai loro sistemi, o meglio ai sistemi appartenenti a Gazprom, non è colpa di Gazprom, ma dei politici che decidono le sanzioni", ha affermato. Secondo Peskov, sono gli europei ad avere l'obbligo contrattuale di effettuare la manutenzione degli impianti della compagnia statale russa Gazprom, che venerdì ha annunciato la sospensione immediata e a tempo indeterminato delle spedizioni di gas a causa di un guasto a una stazione di compressione. Il portavoce ha infine assicurato che Gazprom rimane un fornitore affidabile. "Questi cosiddetti politici stanno causando la morte dei propri cittadini quando vedono le bollette dell'elettricità. Quando farà più freddo, la situazione sarà ancora peggiore", ha aggiunto.-
- di Redazione Sky TG24

Gas: livello riempimento stoccaggi in Italia all'83%, media Ue all'81%

Il livello di riempimento degli stoccaggi in Italia, al settembre, si attesta all'83,33% contro 81,17% come media Ue. Secondo i dati del Gie (Gas Infrastructure Europe) in Germania, che ha la maggior capacità di stoccaggio in Europa davanti all'Italia, il livello di riempimento degli stoccaggi è attualmente all'85,02%. In Francia si attesta al 92,4%. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti