Metropolitan Museum, sequestrate 27 opere d'arte antiche: 21 sono italiane

Mondo
©Getty

Le antichità sono state considerate dagli investigatori come frutto di saccheggio e hanno un valore di 13 milioni di dollari. Saranno restituite ai Paesi d'origine con una cerimonia in programma la prossima settimana

ascolta articolo

Erano state acquistate dal prestigioso Metropolitan Museum di New York per mostrare la gloria dell'antica Roma, della Grecia e dell'Egitto. Ma sono state considerate dalle autorità americane come frutto di saccheggi. Così, negli ultimi sei mesi, gli investigatori del district attorney di New York hanno sequestrato 27 opere d'arte antiche per un valore di 13 milioni di dollari. Delle antichità sequestrate, 21 sono italiane, per un valore stimato di 10 milioni di dollari, mentre sei sono egiziane (3,2 milioni). Saranno restituite ai Paesi d'origine con una cerimonia in programma la prossima settimana. La notizia è stata riferita dal New York Times

Il Metropolitan Museum: "Abbiamo pienamente collaborato"

Alcuni di questi oggetti - scrive il Nyt - sono passati per le mani di persone a lungo sospettate di aver trafficato antichità, come Gianfranco Becchina, che ha gestito una galleria in Svizzera per decenni prima di essere indagato in Italia nel 2001 per operazioni illegali. Ma gran parte delle opere è entrata nella collezione del Met ben prima che Becchina fosse incriminato. Il museo ha spiegato che le informazioni sugli oggetti italiani sono state rese disponibili solo recentemente dagli investigatori e di aver pienamente collaborato con le autorità, garantendo che l'esame delle acquisizioni è diventato più rigoroso negli ultimi 20 anni. 

FAIRFAX, VA - MAY 27: (NY & NJ NEWSPAPERS OUT) Johnny Depp gestures to fans during a recess outside court during the Johnny Depp and Amber Heard civil trial at Fairfax County Circuit Court on May 27, 2022 in Fairfax, Virginia. Depp is seeking $50 million in alleged damages to his career over an op-ed Heard wrote in the Washington Post in 2018.(Photo by Cliff Owen/Consolidated News Pictures/Getty Images)

leggi anche

Johnny Depp vende collezione di stampe per circa 3 milioni di sterline

Tra le opere sequestrate una tazza del 470 a.C. da 1,2 mln di dollari

Uno degli oggetti più preziosi è una tazza per bere in terracotta del 470 a.C, valutata 1,2 milioni di dollari, portata direttamente dalla galleria di Becchina nel 1979. Un altra opera, una statuetta di terracotta di una divinità greca del 400 a.C. è un regalo fatto nel 2000 da Robin Symes, un antiquario britannico coinvolto nella vendita di una statua gigante di Afrodite acquistata nel 1998 dal Getty Museum per 18 milioni di dollari e poi restituita all'Italia nel 2007. 

b36de03c6ee9b4e3ad05cccbc0c4d379

leggi anche

Quadro di Ligabue rubato nel '91, due indagati per ricettazione

Mondo: I più letti