Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Energoatom: "A Zaporizhzhia rischio diffusione radioattività"

L'operatore energetico ucraino spiega: "Come risultato di bombardamenti ricorrenti, l'infrastruttura della centrale è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive e la possilità di incendi è alta". Ma Mosca nega: "Livelli normali". Secondo il Wsj, gli ispettori dell'Aiea si stanno preparando a visitare il sito all'inizio della prossima settimana, forse già lunedì. Intanto continuano i raid sulla regione: morti cinque civili

1 nuovo post

Ucraina: Usa confermano morte cittadino americano

Un cittadino americano è stato ucciso di recente in Ucraina. Lo ha confermato nelle scorse ore un portavoce del Dipartimento di Stato Usa anche alla Cbs dopo che per primo Newsweek aveva riportato la notizia citando affermazioni di un funzionario russo sulla morte nel conflitto di un volontario americano al fianco degli ucraini. Stando alla Cbs si tratterebbe almeno del settimo americano morto in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Secondo Oleg Kozhemyako, governatore del territorio russo di Primorsky Krai, volontari della sua zona hanno ucciso un americano durante scontri. Nessun dettaglio su dove e quando siano avvenuti i fatti riportatati. "Un mercenario americano distrutto in Ucraina", ha scritto Kozhemyako su Telegram con foto di un passaporto americano e una carta d'identità ucraina. Secondo Kozhemyako, l'uomo - la cui identità non è stata confermata da familiari o funzionari Usa - è stato ucciso "nel primo scontro immediatamente dopo l'arrivo al fronte" quando "un gruppo di mercenari addestrati di diversi Paesi" ha cercato di avanzare verso postazioni russe, "ma l'attacco è stato respinto". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 2 morti e 12 feriti in attacchi russi a Donetsk

E' di due civili morti e dodici feriti il bilancio degli ultimi attacchi delle forze russe nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo riporta il Guardian citando Pavlo Kyrylenko, il governatore ucraino della regione. 
- di Redazione Sky TG24

Altre 3 navi con cereali lasciano i porti di Odessa

Altre tre navi cariche di cereali ucraini hanno lasciato questa mattina i porti della regione di Odessa: lo ha reso noto su Twitter il ministero della Difesa turco. Lo riporta Ukrinform. Ieri erano partite dal porto di Chornomorsk quattro navi cariche di grano. Nel complesso, da quando è stato revocato il blocco navale, 45 navi hanno lasciato i porti della regione di Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 377 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

Almeno 377 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 733.
- di Redazione Sky TG24

Kiev al mondo, firmate petizione per processo a Putin

Il ministero degli Esteri ucraino ha chiesto alla comunità internazionale di sostenere sulla piattaforma Avaaz la petizione 'Metti Putin sotto processo': lo riporta Ukrinform. "Dando l'ordine di attaccare l'Ucraina, Putin ha commesso il crimine di aggressione, il più grave di tutti i crimini contro la pace internazionale. Questo crimine non può e non deve rimanere impunito. Per questo chiediamo ai nostri partner internazionali di sostenere l'istituzione del Tribunale Speciale sul crimine di aggressione contro l'Ucraina. Il sostegno pubblico globale all'iniziativa è molto importante. Invitiamo le persone di tutto il mondo a firmare la petizione 'Putin sotto processo'", ha dichiarato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba in un messaggio pubblicato su Facebook. Lo scorso marzo Kuleba aveva invitato la comunità internazionale a creare questo Tribunale Speciale. Da allora, l'idea ha ottenuto il sostegno della comunità giuridica e della società civile, dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, del Parlamento europeo, dell'assemblea parlamentare della Nato,  dell'assemblea parlamentare dell'Osce, nonché di 1,8 milioni di persone che hanno firmato una petizione sulla piattaforma Avaaz. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 46.500 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra 

Circa 46.500 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 234 caccia, 202 elicotteri e 836 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.939 carri armati russi, 1.045 sistemi di artiglieria, 4.254 veicoli blindati per il trasporto delle truppe oltre a 15 navi e 196 missili da crociera. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia acquista tank e obici da Seul per sostituire armi donate a Kiev

La Polonia procederà con l'acquisto dalla Corea del Sud di centinaia di tank e obici. Lo ha confermato il ministro polacco della Difesa, Mariusz Blaszczak. L'accordo è stato firmato a luglio e prevede la fornitura di 180 tank K2 entro il 2025, con pacchetti che comprendono addestramento, logistica e munizioni. I primi dieci carri armati K2, destinati alla base militare di Morag, nel nord della Polonia, saranno consegnati quest'anno, ha detto Blaszczak. La Polonia sta anche acquistando dalla Corea del Sud 212 obici semoventi K9, 24 dei quali dovrebbero essere consegnati entro l'anno per sostituire gli armamenti donati dalla Polonia all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: 'Russia intensifica attacchi tra voci controffensiva Kiev'

Arriverà stamani, intorno alle 9, a Messina Open Arms Uno. La città dello Stretto, infatti, è il porto di sbarco assegnato alla nave umanitaria dopo 10 giorni di attesa. A bordo ci sono 99 migranti, otto dei quali minori, partiti lo scorso 16 agosto da Sabrata, in Libia. Arrivano nella maggior parte dei casi dall'Egitto e dal Bangladesh, ma anche dal Sudan, dal Ciad, dalla Siria, dal Pakistan e dal Marocco. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpito il centro di Kharkiv nella notte

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco missilistico sui quartieri centrali della città di Kharkiv: secondo le prime informazioni non ci sono state vittime. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Ihor Terekhov, secondo quanto riporta Ukrinform. "Bombardamenti missilistici su Kharkiv. La parte centrale della città nei quartieri Osnovianskyi e Kyivskyi è sotto attacco", ha scritto il sindaco. I russi avevano attaccato la città anche la notte del 24 agosto, colpendo il quartiere di Novobavarskyi. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Bbc: "Russia brucia gas in un impianto vicino alla Finlandia"

Nel Paese si starebbero bruciando grandi quantità di gas naturale nell'impianto di Portovaya. Emerge da un'analisi della società norvegese Rystad Energy condivisa con l'emittente britannica.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe sul Donetsk, uccisi due civili 

Due civili sono morti e altri 12 sono rimasti feriti nel corso degli attacchi di ieri delle forze russe nelle regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "Il 26 agosto i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk, a Bakhmut. Dodici persone sono rimaste ferite", ha affermato Kyrylenko. Nel complesso, dall'inizio dell'invasione russa nella regione di Donetsk sono stati uccisi 766 civili e 1.971 sono rimasti feriti.
- di Redazione Sky TG24

Nato: Repubblica Ceca, ok Parlamento ad adesione Svezia e Finlandia

Il Parlamento della Repubblica Ceca ha approvato l'adesione di Finlandia e Svezia nella Nato. La Camera dei Deputati ha votato quasi all'unanimità a favore della ratifica dei protocolli di adesione dei due Paesi nordici durante una seduta che si è conclusa alle prime ore di oggi, come riporta l'agenzia Dpa. Il Senato si era già espresso a favore a inizio mese. Manca ora la firma del presidente Milos Zeman. Helsinki e Stoccolma hanno chiesto di aderire alla Nato dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Affinché possano entrare a pieno titolo nell'Alleanza Atlantica, i Parlamenti dei 30 Paesi membri devono ratificare i protocolli di adesione.
- di Redazione Sky TG24

Dieci attacchi russi compiuti nella regione di Dnipro

Nella notte le forze russe hanno compiuto almeno dieci attacchi nell'oblast di Dnipropetrovsk, la regione ucraina intorno alla città di Dnipro. Lo afferma Ukrinform citando Valentyn Reznichenko, il capo dell'amministrazione militare della regione.
"Tre comunità sono state prese di mira nel distretto di Nikopol. Nessuno è rimasto ucciso o ferito", ha scritto Reznichenko su Telegram. Altri "sette colpi di artiglieria
pesante hanno colpito la citta' di Nikopol" dove "una decina di case private, una scuola e le reti elettriche sono state danneggiate", ha aggiunto. "Quasi 5mila famiglie sono rimaste senza elettricità" e "le squadre di emergenza sono al lavoro" per riportare la luce nelle case. La città di Nikopol si trova sulla sponda opposta del fiume Dnepr rispetto alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Anche la notte precedente, ha ricordato Ukrinform, le forze russe hanno bombardato la regione di Dnipropetrovsk nove volte.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Tnp, Mosca blocca adozione documento conferenza

La Russia ha bloccato l'adozione di una dichiarazione congiunta al termine della Decima Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare, che ha preso il via il primo agosto all'Onu e si è conclusa nelle scorse ore. "Con mio profondo rammarico, questa conferenza non è stata in grado di raggiungere un consenso", ha detto il presidente della riunione, Gustavo Zlauvinen.
Senza entrare nei dettagli, un rappresentante russo ha segnalato obiezioni di Mosca su cinque paragrafi della bozza della dichiarazione finale, parlando di posizioni sostenute anche da altri Paesi. Ma dopo la dichiarazione russa i delegati di decine di Paesi hanno manifestato disappunto e fatto sapere che erano d'accordo con la dichiarazione. Un altro rappresentante russo ha accusato alcuni partecipanti di aver usato la conferenza per regolare i conti con la Russia sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su centrale Zaporizhzhia: 'situazione resta molto pericolosa'

"Voglio sottolineare che la situazione resta molto rischiosa e pericolosa". Si è espresso così, nelle scorse ore, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riguardo la centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Qualsiasi ripetizione degli eventi di giovedì, qualsiasi disconnessione dell'impianto dalla rete, qualsiasi azione della Russia che possa innescare lo spegnimento dei reattori - ha detto - porterà ancora una volta la centrale a un passo dal disastro". Il presidente, dopo gli scambi di accuse tra Mosca e Kiev, ha ribadito l'importanza della missione dell'Aiea "il prima possibile" e del "ritiro delle truppe russe" dall'area.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ancora bombe russe su città Zaporizhzhia nella notte

Le forze armate russe hanno attaccato durante la notte il distretto di Shevchenkivskyi di Zaporizhzhia dopo aver colpito ieri sera con l'artiglieria la periferia della città: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform. "Nella notte il nemico ha colpito nuovamente Zaporizhzhia e il distretto di Zaporizhzhia. Gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture nel quartiere di Shevchenkivskyi della città e (obiettivi) vicino al centro regionale", ha scritto Starukh. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti russi nella regione di Zaporizhzhia, "almeno 5 morti"

Almeno cinque persone sono rimaste uccise a causa di bombardamenti nella zona di Kamianka, località "temporaneamente occupata" nella regione di Zaporizhzhia. A denunciarlo è stato il governatore locale, Oleksandr Starukh, che ha accusato i russi per l'attacco. Su Telegram ha spiegato che il bilancio potrebbe aggravarsi perché secondo le notizie degli abitanti dell'area potrebbero esserci persone sotto alla macerie. "I russi disumani hanno ucciso Anastasia Borovyk e i suoi due bambini di otto e due anni", ha scritto, precisando che la donna di 29 anni era a capo del centro culturale di Kamianka. Nessun dettaglio sull'identità delle altre persone rimaste uccise. Secondo Starukh ci sono stati almeno sei attacchi "dal territorio occupato contro edifici residenziali", compreso il palazzo di quattro piani in cui viveva la famiglia. "L'ultimo piano è stato completamente distrutto - ha denunciato - Non c'è perdono per questi crimini".-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky:"Aiea subito a Zaporizhzhia. Rischio disastro"

"L'Aiea arrivi il prima possibile" alla centrale di Zaporizhzhia. "La situazione continua ad essere rischiosa. Qualsiasi ripetizione degli eventi di ieri, ovvero, qualsiasi disconnessione dell'impianto nucleare dalla rete, azione da parte nucleare della Russia che possa possa scatenare il fermo dei reattori, metterà di nuovo l'impianto a un passo dal disastro". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo video-discorso serale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie ingegneri Zaporizhzia, proteggono noi e Europa"

L'Ucraina e i suoi partner combattono quotidianamente per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha detto nel consueto videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Ukrinform. "I diplomatici ucraini e i nostri partner continuano a lottare quotidianamente per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Oggi voglio ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo la risposta mondiale al ricatto nucleare russo, così come tutti i nostri ingegneri nucleari la cui competenza professionale sta letteralmente salvando sia l'Ucraina che l'Europa, contrastando gli effetti del terrore creato dai russi nella centrale" Il presidente dell'Ucraina ha sottolineato l'importanza dell'arrivo della missione dell'AIEA alla centrale nucleare di Zaporizhzhia il prima possibile. Ha anche sottolineato la necessità di ritirare le truppe russe dalla zona della centrale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti