Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Energoatom: "A Zaporizhzhia rischio diffusione radioattività"

L'operatore energetico ucraino spiega: "Come risultato di bombardamenti ricorrenti, l'infrastruttura della centrale è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive e la possilità di incendi è alta". Ma Mosca nega: "Livelli normali". Secondo il Wsj, gli ispettori dell'Aiea si stanno preparando a visitare il sito all'inizio della prossima settimana, forse già lunedì. Intanto continuano i raid sulla regione: morti cinque civili

1 nuovo post

Intelligence Kiev: "Autunno periodo decisivo per la guerra"

La direzione principale dell'intelligence ucraina ha dichiarato di considerare questo autunno un momento decisivo per la guerra. "Il periodo decisivo sarà l'autunno", ha affermato il rappresentante del governo di Kiev Vadym Skibitsky in un'intervista al media ucraino Rbc. "Con il maltempo invernale le ostilità continueranno ma i russi potrebbero non essere così attivi, anche se sappiamo per esperienza che le forze armate della Federazione Russa lo scorso inverno attaccarono le regioni di Sumy e Chernihiv", ha aggiunto Skibitsky. Che ha concluso: "Nonostante siano fuggiti da lì, almeno 4 battaglioni sono tenuti vicino ai nostri confini sul territorio della Russia, da dove bombardano il nostro territorio e ci tengono con il fiato sospeso".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Calo forniture gas per guerra Occidente"

"Le forniture di gas russo in Europa sono diminuite a causa delle sanzioni che hanno limitato la possibilità di consegna". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista sul canale di notizie francese Lci. La situazione che circonda le forniture è "di fatto una parte della guerra condotta contro il nostro Paese", ha affermato. "Non ci siamo mai rifiutati di approvvigionare l'Europa. Abbiamo costruito il Nord Stream 2, abbiamo adempiuto a tutti gli obblighi, ma ci hanno detto che non hanno più bisogno del nostro gas e, inoltre, non ci pagheranno in euro e dollari, perché hanno interrotto i rapporti di corrispondenza con le nostre banche. Abbiamo quindi deciso che l'unica possibilità per noi è usare i rubli come mezzo di pagamento. Questa è una conseguenza della guerra, delle sanzioni dell'Occidente", ha concluso Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Putin offre sovvenzioni a rifugiati da Donbass e Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per concedere sovvenzioni mensili e pagamenti una tantum alle persone che si trasferisco in Russia dal Donbass  e dall'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Tass. Alcune categorie di persone, comprese i disabili e gli over 80, riceveranno 10.000 rubli (166 dollari) in pagamenti mensili. Le donne in gravidanza avranno diritto a pagamenti una tantum di importo simile. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutto un grande deposito munizioni in regione Dnipro 

Il ministero della Difesa russo, nella sua conferenza stampa quotidiana, ha affermato di aver distrutto un grande deposito di munizioni nella regione ucraina di Dnipropetrovsk,  dove erano stoccati sistemi missilistici Himars di fabbricazione USA e proiettili per M777 Howitzer, lo riferisce il Guardian.   L'aviazione russa afferma inoltre di aver abbattuto un aereo MiG-29 nella regione orientale di Donetsk e di aver distrutto altri sei depositi di armi di missili e artiglieria nelle regioni di Donetsk, Mykolaiv e Kherson.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, artiglieria Kiev ha colpito tre volte Zaporizhzhia

L'artiglieria ucraina ha colpito tre volte il sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia, accusa il portavoce del ministro della Difesa russo, Igor Konashenkov. Quattro proiettili sono arrivati sul tetto del magazzino in cui viene tenuto il combustibile nucleare fornito dall'americana Westinghouse, ha aggiunto. Altri proiettili sono caduti vicino ad altri magazzini con barre di combustibile usato e scorie. Il livello delle radiazioni è nella normalità, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, riserve dell'Italia all'80% in vista dell'autunno. Prezzi di nuovo in rialzo

Continuano gli stoccaggi in Europa in vista dei mesi freddi. La Germania si conferma prima per gas immagazzinato. Seguono l'Italia a ridosso dei 155 TWh, calcolati in base a una media di riempimento giornaliera pari allo 0,21%, e la Francia, che dispone di scorte per 118,2 TWh di metano. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia sposta in Crimea mezzi pesanti, droni Gb a Kiev

La Russia sta trasferendo mezzi militari pesanti in Crimea. Lo ha riferito il giornale online Krym Realii precisando che alla stazione ferroviaria di Taman, non lontano dal ponte con la Crimea sullo stretto di Kerch, sono stati avvistati carri armati russi, obici, mezzi di artiglieria semoventi, serbatoi di carburante e altre attrezzature. Per quanto riguarda invece il fronte ucraino, questa mattina il ministero della Difesa britannico ha annunciato la fornitura a Kiev di sei droni sottomarini per aiutare l'Ucraina a sminare la sua costa. "Questa attrezzatura e l'addestramento necessari aiuteranno l'Ucraina a rendere sicure le sue acque, aiutando a regolare il flusso di grano verso il resto del mondo e sostenendo le forze armate dell'Ucraina", ha dichiarato il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombe russe su centrale Zaporizhzhia in ultime 24h

Nelle ultime (24 ore) le truppe russe hanno nuovamente bombardato il terreno della centrale nucleare di Zaporizhzhia. I danni sono in corso di accertamento": lo ha reso noto la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare, Energoatom. Lo riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 1.000 soldati russi in Bielorussia, resta minaccia 

Circa 1.000 soldati russi sono dislocati attualmente in Bielorussia e resta la minaccia per l'Ucraina di un attacco missilistico proveniente da Minsk: lo ha detto all'agenzia di stampa RBC-Ucraina il portavoce dell'intelligence della difesa di Kiev, Vadym Skibitskyi. Lo riporta Ukrinform. "Il territorio della Bielorussia rappresenta una minaccia per l'Ucraina, e oggi è soprattutto una minaccia di attacchi missilistici, sia dall'aria che da terra", ha detto Skibitskyi, aggiungendo che la Russia ha piazzato in Bielorussia una divisione di missili Iskander e tre divisioni di lanciatori S-400 e S-300, oltre a circa 1.000 soldati.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: livello radiazioni Zaporizhzhia nella normalità

Il livello delle radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è nella normalità. Lo ha assicurato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov in un briefing. "La situazione delle radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzya rimane normale. Il personale tecnico sta monitorando le condizioni della centrale nucleare e ne garantisce il funzionamento", ha affermato Konashenkov. "Non ci sono armi pesanti vicino all'impianto", ha aggiunto il portavoce. "Un'unità militare specializzata russa sta sorvegliando il perimetro esterno dell'impianto", ha assicurato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Operatore ucraino: 'A Zaporizhzhia rischio diffusione sostanze radioattive'

"Come risultato di bombardamenti ricorrenti, l'infrastruttura della centrale (nucleare, ndr) è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive, ed il rischio di incendi è alto" a Zaporizhzhia. Lo afferma l'operatore ucraino Eneroatom in una nota su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb dona a Kiev 6 droni subacquei 

Il Regno Unito donerà sei droni subacquei all'Ucraina per aiutare a bonificare le sue coste dalle mine e rendere più sicure le spedizioni di grano: lo ha reso noto in un comunicato il ministero della Difesa, secondo quanto riporta il Guardian. Londra addestrerà anche decine di membri della Marina ucraina all'uso dei droni, ha precisato il ministero. "I cinici tentativi della Russia di tenere in ostaggio l'approvvigionamento alimentare mondiale non devono avere successo - ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace -. Queste attrezzature vitali e l'addestramento aiuteranno l'Ucraina a rendere sicure le proprie acque, contribuendo a facilitare il flusso di grano verso il resto del mondo e sostenendo le forze armate ucraine nel tentativo di difendere le proprie coste e i propri porti".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: mercenario Usa che combatteva per Kiev ucciso nel Donetsk 

Un cittadino americano che combatteva per l'Ucraina è stato ucciso dai soldati dell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk (Rpd). Lo rende noto il difensore civico della regione, Darya Morozova, riferiscono le agenzie russe. Il giovane, Alan Joshua, è rimasto ucciso in un combattimento avvenuto il 23 agosto scorso, scrive Morozova su Telegram. Le autorità del Donetsk hanno notificato la sua morte ai funzionari statunitensi e al capo della missione di monitoraggio delle Nazioni Unite in Ucraina, Matilda Bogner. "In un combattimento vicino a Yegorovka, il 23 agosto, gli ufficiali della milizia popolare della Rpd hanno ucciso un altro mercenario straniero che combatteva per l'Ucraina. I militanti ucraini in fuga hanno lasciato il suo corpo sul campo di battaglia. Su di lui sono stati trovati documenti che lo identificano come il cittadino Usa Alan Joshua, nato a Memphis nel 1998", ha specificato Morozova. Il difensore civico ha aggiunto che le autorità sono pronte a consegnare la salma alla famiglia. Morozova ha poi raccomandato a tutti gli stranieri che arrivano in Ucraina per scopi militari di lasciare il Paese il prima possibile, "altrimenti nessuno garantirà la loro sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Letta: destra ambigua su ingerenze della Russia

"Non si può tollerare l'ingerenza di una potenza straniera ostile. Se si è patrioti, se si è per l'Italia, si condannano gli interventi della Russia di Putin nella campagna elettorale e le azioni di spionaggio. Noi siamo seri e coerenti, la destra drammaticamente ambigua. #Scegli". Lo scrive su Twitter il leader del Pd, Enrico Letta, secondo cui "la Russia sì è definitivamente parte di questa campagna elettorale" e su questo tema "la destra italiana è drammaticamente ambigua".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi torturano personale della centrale di Zaporizhzhia 

I servizi speciali russi torturano i dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia affinche' non "dicano troppo" agli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea): lo sostiene Energoatom, la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare, secondo quanto riporta Ukrinform. Secondo Energoatom, l'obiettivo di Mosca è evitare che il personale della centrale racconti agli ispettori dell'Aiea i rischi per la sicurezza dell'impianto. La società riporta su Telegram le affermazioni di un dipendente della centrale, secondo il quale i russi arrestano il personale ucraino e lo mandano nei sotterranei: "Le persone tornano da queste 'conversazioni' nei sotterranei e non dicono una parola. Non sarà una sorpresa se durante la visita della missione inizieranno improvvisamente a dire ciò che gli è stato detto", ha spiegato il dipendente. "Siamo preoccupati per la possibile visita dei rappresentanti dell'Aiea - ha proseguito il dipendente -. Perché i russi organizzeranno delle provocazioni e poi ne daranno la colpa all'Ucraina. Sembra che questo sia esattamente ciò che hanno intenzione di fare". Inoltre, sempre secondo i dipendenti della centrale, Mosca ridurrà al minimo la presenza del personale ucraino e metterà in ogni stanza del centro di controllo diversi rappresentanti russi "che grideranno ad alta voce che stavano aspettando la 'liberazione' dal regime di Kiev". Come è noto, gli ispettori dell'Aiea hanno in programma di visitare la centrale di Zaporizhzhia all'inizio della prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Kallas: da anni lanciato allarme sulle spie russe 

"Noi estoni abbiamo lanciato l'allarme per anni sullo spionaggio di Mosca in Europa, in vari consessi internazionali. Perché noi i russi li conosciamo bene. Ma diversi Paesi hanno fatto orecchie da mercante". Lo dice in un'intervista a La Repubblica Kaja Kallas, premier dell'Estonia. "Ogni anno i nostri servizi segreti sottolineano questa minaccia" spiega. Per evitare "altre sorprese, provate ad ascoltare di più noi baltici. Perché sappiamo come opera la Russia. Invece, fino a qualche tempo qualcuno ci bollava come russofobi". La guerra in Ucraina "terminerà solo quando la Russia si ritirerà al di là dei suoi confini - sottolinea -. Nel frattempo, dobbiamo sostenere Kiev con ogni mezzo possibile, e continuare a isolare e farla pagare carissima a Mosca, a livello politico e internazionale. Il divieto di concedere visti ai turisti russi è una di queste armi". Il traffico aereo "da e per la Russia è stato interrotto con l'Europa, ma i russi continuano a entrare via terra da Lettonia, Finlandia o Estonia - aggiunge -. Al momento 10 milioni di cittadini russi hanno visti Schengen: se anche solo un milione di loro passasse per il nostro territorio di 1,3 milioni di popolazione, sarebbe inoltre un enorme problema di sicurezza per noi. E poi è una questione morale: non è giusto che i russi possano girare liberamente in Europa mentre Mosca uccide e tortura gli ucraini".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, altre 3 navi con cereali lasciano i porti di Odessa 

Altre tre navi cariche di cereali ucraini hanno lasciato questa mattina i porti della regione di Odessa: lo ha reso noto su Twitter il ministero della Difesa turco. Lo riporta Ukrinform. Ieri erano partite dal porto di Chornomorsk quattro navi cariche di grano. Nel complesso, da quando è stato revocato il blocco navale, 45 navi hanno lasciato i porti della regione di Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 377 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

Almeno 377 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 733. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, attacchi di Kiev a centrale Zaporizhzhia

Le autorità filorusse della regione ucraina di Zaporizhzhia
hanno accusato le forze di Kiev di aver condotto nuovi attacchi di artiglieria a Enerhodar, vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Al momento sono stati registrati nove attacchi di artiglieria da parte di unità delle forze armate ucraine alla periferia della città di Enerhodar e vicino alla centrale nucleare", ha affermato l'amministrazione cittadina filorussa sul suo canale Telegram. Venti colpi di artiglieria in direzione di Enerhodar sono stati sparati durante la notte e cinque proiettili hanno colpito direttamente la zona della centrale nucleare piu' grande d'Europa, hanno precisato le autorità filorusse. 
- di Redazione Sky TG24

Media, ancora bombe ucraine su Energodar

Un funzionario del Consiglio dell'amministrazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, ha annunciato questa mattina che le forze ucraine stanno bombardando di nuovo Energodar, la città che ospita la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Rogov ha precisato che l'impianto non è stato colpito, riporta la Tass. "Energodar viene bombardata in questo momento, in particolare le sue zone costiere sono sotto il fuoco di artiglieria", ha detto Rogov all'emittente tv Soloview Live. "Non sono stati segnalati attacchi alla centrale nucleare", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti