Guerra Ucraina Russia, via libera per l'ispezione Aiea nella centrale di Zaporizhzhia

Secondo il Wsj gli ispettori potrebbero essere nella centrale già lunedì. "La Russia ha portato l'Ucraina e tutti gli europei in una situazione a un passo da un disastro radioattivo". Lo ha detto nelle scorse ore Volodymyr Zelensky dopo che ieri "per la prima volta nella storia si è fermata la centrale". Si è verificato, infatti, uno scollegamento dalla rete elettrica della centrale nucleare, poi ripristinato

1 nuovo post

'Scholz come Hitler', l'ultima dell'anchor tv russo Solovyov

Le immagini del cancelliere tedesco Olaf Scholz, salito ieri su un panzer Gepard durante una visita nel nord della Germania, non sono piaciute al popolare anchorman russo, il giornalista filo-Cremlino Vladimir Solovyov, che nel corso di una trasmissione lo ha criticato aspramente paragonandolo ad Adolf Hitler. A denunciare la performance del conduttore vicinissimo a Putin è stato oggi su Twitter il politico e giornalista ucraino, Anton Gerashchenko, attuale consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, che ha postato il video dello show di Solovyov. "Solovyov ha etichettato Scholz come un 'bastardo nazista' e ha chiesto il bombardamento della Germania", ha scritto Gerashchenko in un post. "Ad essere onesti, questa non è più nemmeno propaganda, ma psichiatria secondo me". Duro anche il commento del giornalista della Bbc Francis Scarr: "A volte anche io sono scioccato da ciò che vedo alla televisione di stato russa", ha scritto su Twitter Scarr. "Ieri sera Vladimir Solovyov ha accusato Olaf Scholz di imitare il 'suo idolo' Adolf Hitler e ha proposto attacchi missilistici sulla struttura militare tedesca dove i soldati ucraini vengono addestrati all'uso dei carri armati Gepard". Solovyov è conosciuto al grande pubblico russo e internazionale per le sue uscite fortemente polemiche e per essere, dal 2005, il conduttore del programma che va in onda la domenica sera sul canale russo Rossija 1. Il noto presentatore russo non è nuovo alle polemiche legate ai suoi commenti al vetriolo, come ad esempio quando propose tra le varie esecuzioni capitali lo squartamento dei condannati, in un dibattito surreale in diretta tv. Dall'inizio del conflitto in Ucraina a febbraio, YouTube ha rimosso canali di autori molto seguiti, compreso il suo.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza ucraina contraria ai negoziati con i russi

Mikhail Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato - in un''intervista al quotidiano americano Hill - che i negoziati con la Federazione Russa sono una "condanna a morte". Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. "Zelensky è nettamente contrario" ai negoziati, ha aggiunto Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Mariupol si raccoglie l'acqua nelle pozzanghere

A Mariupol, città del Sud dell'Ucraina. temporaneamente occupata dalle truppe russe, l'approvvigionamento idrico non ha ripreso a pieno ritmo e i residenti devono raccogliere l'acqua dalle pozzanghere. Lo ha riferito il Consiglio comunale della città, stando a Ukrinform. "I residenti del quartiere Kalmius sono costretti a raccogliere l'acqua da pozze improvvisate e i problemi legati all'approvvigionamento idrico non sono stati per nulla risolti, si legge nella nota. "Le persone sopravvivono come possono". Mariupol sta vivendo una delle più grandi catastrofi umanitarie causate dall'aggressione russa e la città è stata quasi completamente distrutta dai bombardamenti nemici. Dall'inizio dell'invasione russa sono morti circa 22.000 civili. Più di 50.000 persone sono state deportate in Russia e nei territori temporaneamente occupati della regione di Donetsk, conclude Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kherson, ancora sotto attacco ponte Antonivsky

Sono state udite nel pomeriggio forti esplosioni nella zona occupata di Kherson. Mosca ha affermato che la difesa aerea ha funzionato - riferisce l'agenzia russa Ria Novosti - ma i canali locali di Telegram hanno pubblicato video di attacchi che avrebbero nuovamente colpito il ponte Antonivsky. 
- di Redazione Sky TG24

Macron, "Nucleare civile non sia strumento di guerra"

"Il nucleare civile non dovrebbe essere uno strumento di guerra" e "la guerra in nessun caso dovrebbe pregiudicare la sicurezza nucleare". Si è espresso così il presidente francese Emmanuel Macron, in dichiarazioni ai giornalisti dall'Algeria riportate da France Info. "Esiste una preoccupazione molto forte per la sicurezza nucleare", ha risposto a una domanda sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ricordando l'incontro di ieri all'Eliseo con il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, da inizio guerra oltre 1.000 attacchi di hacker russi

Gli hacker russi hanno lanciato oltre 1.000 attacchi informatici contro l'Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo ha reso noto su Telegram il Servizio speciale di comunicazione di Stato ucraino. Lo riporta Ukrinform. "Durante i sei mesi di guerra, il Computer Emergency Response Team nazionale dell'Ucraina CERT-UA, che opera sotto il Servizio speciale di comunicazione di Stato, ha registrato 1.123 cyberattacchi", si legge nel rapporto. In particolare, gli attacchi hanno preso di mira soprattutto il governo centrale e gli enti governativi locali, ma anche le istituzioni commerciali e finanziarie, le agenzie dei settori della sicurezza e della difesa, le imprese energetiche, dei trasporti e delle telecomunicazioni. Nel complesso, la polizia informatica ucraina ha respinto 83 cyberattacchi nemici e ne ha prevenuti altri 300. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, si apre nuova rotta per corridoi esportazione cereali

Entra in funzione da oggi una nuova rotta per l'esportazione dei cereali dall'Ucraina. Lo ha reso noto la delegazione dell'Onu presso il centro di Istanbul che coordina il passaggio delle navi che trasportano i cereali attraverso corridoi sicuri nel Mar Nero. Secondo il comunicato, il nuovo percorso facilita la pianificazione delle spedizioni ed è più breve di quello utilizzato precedentemente, inaugurato l'1 agosto dopo un accordo raggiunto a fine luglio tra Turchia, Ucraina, Russia e Nazioni Unite che ha sbloccato l'esportazione di grano e prodotti alimentari simili bloccati nei porti ucraini per mesi in seguito all'invasione russa. In mattinata, altre quattro navi hanno lasciato i porti ucraini cariche di cereali, ha fatto sapere il ministero della Difesa di Ankara. Secondo il ministro delle Infrastrutture di Kiev Oleksandr Kubrakov, da quando le esportazioni sono state sbloccate, 39 navi con un carico complessivo di 850mila tonnellate di prodotti agricoli hanno lasciato i porti dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Russia ha già perso la guerra, sue forze sulla difensiva"

La Russia "ha già perso la guerra" in Ucraina, non avendo raggiunto i suoi obiettivi militari dopo sei mesi di invasione e non avendo più l'iniziativa nel conflitto. E' la convinzione dell'Alto rappresentante per la politica estera europea, Josep Borrell, sottolineando come, a sei mesi dall'inizio dell'invasione, "a guerra si trovi in una fase decisiva e chi prende l'iniziativa in questo momento non è più la Russia, la Russia ha già perso la guerra". Nemmeno l'Ucraina ha vinto il conflitto dal punto di vista militare, ha riconosciuto Borrell, parlando all'università di Santander, ma "moralmente, politicamente e militarmente, la Russia, in sei mesi di combattimenti, ha perso". Secondo il responsabile della diplomazia di Bruxelles, Mosca "non ha raggiunto i suoi obiettivi militari e al momento è sulla difensiva perché l'Ucraina ha ricevuto armi che le permettono di individuare importanti obiettivi, di portare la guerra in Crimea e di mantenere la battaglia di Kherson, che sarà decisiva".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: centrale Zaporizhzhia riconnessa alla rete ucraina

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata riconnessa alla rete elettrica ucraina. Lo ha annunciato la compagnia nazionale per l'energia, Energoatom.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: "Guerra non minacci sicurezza nucleare del Paese"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha messo in guardia contro l'uso degli impianti nucleari civili come strumento di guerra in Ucraina, dove ieri la centrale di Zaporizhzhia controllata dalla Russia è stata disconnessa dalla rete elettrica nazionale. "La guerra in ogni caso non deve minare la sicurezza nucleare del Paese, della regione e di tutti noi. L'energia nucleare civile deve essere assolutamente protetta", ha detto Macron nel secondo giorno di visita ufficiale ad Algeri. 
- di Redazione Sky TG24

Tornielli: Papa mai "equidistante" ma "equivicino" 

Durante questi mesi Papa Francesco "non e' mai stato 'equidistante': ha condannato con parole nette l'aggressione perpetrata dalla Russia. E' stato piuttosto 'equivicino', cioe' vicino a tutti coloro che soffrono per le conseguenze della guerra, in primo luogo la popolazione innocente dell'Ucraina che muore sotto le bombe russe". Lo afferma Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, in una dichiarazione rilasciata all'edizione ucraina di Vatican News. Tornielli ha commentato le parole di Pontefice, pronunciate durante l'Udienza Generale del 24 agosto e che hanno suscitato polemiche e delusioni al popolo ucraino. 
- di Steno Giulianelli

Ministro Energia: "Smilitarizzare Zaporizhzhia per dormire tranquilli"

La continua presenza di forze russe nella centrale nucleare di Zaporizhzhia e nei pressi del sito è una ragione "costante" di "un possibile disastro nucleare" ed è necessaria "con urgenza una de-occupazione e smilitarizzazione" della zona intorno all'impianto, "l'unico modo per far sì che l'Europa dorma tranquilla e non tema nubi radioattive nei suoi cieli". A dirlo è stato il ministro ucraino dell'Energia, Herman Halushchenko, secondo le dichiarazioni riportate dalla Cnn.
 
- di Steno Giulianelli

Macron: nessuna competizione con l'Italia sul gas  

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha smentito che l'Italia e la Francia siano "in competizione" sul gas algerino e ha anzi definito i recenti accordi di fornitura energetica "buoni per l'Italia e positivi per l'Europa" perche' l'aumento delle importazioni dall'Algeria "migliora la diversificazione dell'Europa". Le parole di Macron sono arrivate nel secondo giorno di visita ufficiale del capo dell'Eliseo ad Algeri. 
- di Steno Giulianelli

Macron: guerra non minacci sicurezza nucleare del Paese

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha messo in guardia contro l'uso degli impianti nucleari civili come strumento di guerra in Ucraina, dove ieri la centrale di Zaporizhzhia controllata dalla Russia e' stata disconnessa dalla rete elettrica nazionale. "La guerra in ogni caso non deve minare la sicurezza nucleare del Paese, della regione e di tutti noi. L'energia nucleare civile deve essere assolutamente protetta", ha detto Macron nel secondo giorno di visita ufficiale ad Algeri. 
- di Steno Giulianelli

Total smentisce forniture ai jet russi. Ira di Kiev

L'azienda francese TotalEnergies ha smentito di essere coinvolta nella fornitura di carburante ai jet da guerra russi che bombardano l'Ucraina. Il caso e' scoppiato nei giorni scorsi con un'inchiesta della ong Global Witness e del quotidiano francese Le Monde nella quale si accusava TotalEnergies di fornire alla Russia, attraverso un giacimento in Siberia, il gas condensato necessario alla produzione di carburante per gli aerei militari russi. Tra le tante reazioni alla notizia, questa mattina e' arrivata anche quella di Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, che ha twittato: "Siamo grati a Emmanuel Macron e al popolo francese per aver sostenuto l'Ucraina", ma "in questo contesto, e' una vergogna per la Francia quando le aziende francesi aiutano l'assassinio di ucraini e la rovina delle nostre citta'. Total Energies, ritirati dalla Russia". 
- di Steno Giulianelli

Filorussi: elettricità da Zaporizhzhia solo a zone occupate          

Un funzionario filorusso, Vladimir Rogov, sostiene che, a causa di quelli che lui definisce attacchi delle forze armate ucraine a Energodar, al momento sarebbero state interrotte tutte e quattro le linee di fornitura di energia elettrica dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia verso il territorio ucraino controllato dalle autorità di Kiev. Lo riporta la Tass citando una dichiarazione di Rogov alla tv statale russa. Secondo la fonte, la situazione nella centrale è sotto controllo e viene fornita energia alle zone dell'Ucraina occupate dalle truppe russe. Mosca e Kiev si accusano a vicenda di attacchi nella zona della centrale. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Russia ha portato Europa a un passo da disastro nucleare"

"La Russia ha portato l'Ucraina e tutti gli europei in una situazione a un passo da un disastro radioattivo". Lo ha detto nelle scorse ore Volodymyr Zelensky, dopo che ieri "per la prima volta nella storia si è fermata la centrale nucleare di Zaporizhzhia".
Il presidente ucraino ha voluto "rassicurare tutti gli ucraini" perché, ha detto, "stiamo facendo di tutto per evitare uno scenario di emergenza, ma non dipende solo dal nostro Paese" e "serve una pressione internazionale che costringa" i russi "al ritiro immediato dal territorio della centrale di Zaporizhzhia" e "l'Aiea e le altre organizzazioni internazionali devono agire più rapidamente di quanto stiano facendo ora".
L'Aiea deve avere immediatamente accesso al sito, ha affermato, "prima che" i russi "portino la situazione a un punto di non ritorno".-
 
- di Steno Giulianelli

L'Aja chiede esenzione sanzioni Ue, non trova sostituto Gazprom

Il comune dell'Aja chiederà un'esenzione temporanea dalle sanzioni dell'Ue contro la Russia, in attesa di trovare un fornitore di gas alternativo alla Russia. Lo ha reso noto la sindaca della città olandese, Saskia Bruines, in una lettera inviata al consiglio comunale: "Chiederemo un'esenzione dal nostro attuale accordo fino al 1° gennaio 2023 per garantire la sicurezza delle forniture e facilitare le trattative".
- di Steno Giulianelli

Kiev: russi cercano di impedire missione Aiea a Zaporizhzhia  

Le forze russe stanno cercando di impedire a una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) di raggiungere la centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata da Mosca: lo ha detto Lana Zerkal, consigliere del ministro dell'Energia ucraino, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. 
- di Steno Giulianelli

Der Spiegel: Russia ha spiato addestramento forze Kiev in Germania

La Russia avrebbe spiato l'addestramento di soldati ucraini all'uso di nuovi armamenti in Germania mentre prosegue il conflitto in Ucraina, giunto al sesto mese dopo l'invasione russa del Paese. Secondo 'Der Spiegel', i servizi tedeschi di controspionaggio militare (Mad) hanno indicazioni su queste 'attività'. Dall'inizio dell'addestramento in due basi militari, riporta Deutsche Welle rilanciando le rivelazioni del giornale, il Mad ha rilevato la presenza di veicoli sospetti. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti