Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan e i leader occidentali: "Mosca restituisca la Crimea"

©Ansa

Al summit internazionale dedicato alla penisola il presidente turco e i capi di Stato Ue sulla stessa linea: "La Crimea torni agli ucraini". Poco prima Zelensky aveva detto: "Occorre che la regione sia liberata per conquistare la vittoria". Dura la replica del Cremlino: "Siete terroristi". L'Onu apre il vertice su Zaporizhzhia: "Demilitarizzare la centralre nucleare". Mosca: "È  l'Ucraina ad attaccarla". Kiev chiede "missione permanente Aiea". Intanto dagli Usa nuovi aiuti per 3 miliardi di dollari

1 nuovo post

Ucraina: Praga vuole ruolo primo piano per la ricostruzione

La Repubblica ceca intende svolgere un ruolo di primo piano nella ricostruzione dell'Ucraina in fase postbellica. Lo ha affermato il ministro dell'Industria e del Commercio ceco, Jozef Sikela, in occasione dell'incontro annuale dei diplomatici. Secondo il ministro, per il progetto di ricostruzione sarà fondamentale garantire un finanziamento a livello europeo. L'Ucraina ha preparato una tabella di marcia con l'elenco delle riparazioni necessarie alle infrastrutture distrutte, ha spiegato Sikela aggiungendo che il suo dicastero ha concepito un sistema per aiutare l'Ucraina a procurarsi ciò di cui ha bisogno dalle aziende ceche.In occasione del 54esimo anniversario dell'invasione sovietica della Cecoslovacchia, il 21 agosto 1968, i cechi hanno inoltre donato 24,2 milioni di corone (circa 968 mila euro) per l'acquisto di armi e altri aiuti all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Faremo di tutto per la Crimea"

"Nonostante tutto quello che la Russia sta facendo contro di noi, contro il nostro Stato, contro la nostra gente, continuiamo a fare e faremo di tutto con ogni mezzo per la de-occupazione della nostra penisola ucraina di Crimea". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in dichiarazioni riportate da Ukrinform dopo una conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente polacco, Andrzej Duda.
- di Redazione Sky TG24

Johnson: "Non riconosceremo territori annessi da Mosca"

Il premier britannico, Boris Johnson, ha esortato i leader mondiali a non permettere a Vladimir Putin di ripetere l'annessione della Crimea in altre parti dell'Ucraina. La Gran Bretagna - ha assicurato - continuerà a sostenere l'Ucraina con supporto militare, umanitario, economico e diplomatico fino a quando la Russia "non porrà fine a questa orribile guerra e non ritirerà le sue forze dal Paese", ha affermato Johnson in un intervento in videoconferenza alla conferenza internazionale della Piattaforma di Crimea.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Nessuna debolezza e compromesso con la Russia"

Con la Russia "non possiamo avere debolezze, né offrire possibilità di compromesso, perché si tratta della libertà di tutti noi e della pace in tutto il mondo". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un videomessaggio inviato al summit 'Piattaforma di Crimea'. "Gli europei sono pronti a sostenere la lotta dell'Ucraina 'a lungo termine'", ha aggiunto Macron rivolgendosi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Croce rossa, conflitto Ucraina pesa su sistema sanità mondo

Il conflitto in Ucraina sta pesando sul sistema umanitario globale e potrebbe avere effetti duraturi sulla capacità delle organizzazioni di far fronte alle emergenze in tutto il mondo: lo ha dichiarato la Croce Rossa. La guerra tra Mosca e Kiev, che domani entra nel suo settimo mese, ha spinto le persone "a un punto critico di rottura", ha affermato in un comunicato Francesco Rocca, presidente della Federazione internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc). "Gli effetti devastanti dello shock non fanno che aumentare mentre il conflitto si trascina, con l'aumento dei prezzi del cibo e dell'energia e il peggioramento delle crisi alimentari", ha aggiunto. Le ricadute del conflitto determinano l'aumento del fabbisogno di aiuti in tutto il mondo, come ha detto Birgitte Bischoff Ebbesen, direttrice regionale dell'Ifrc per l'Europa e l'Asia centrale, durante una conferenza stampa online. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Preoccupati che Mosca prepari processi a prigionieri Mariupol

Le Nazioni Unite hanno avvertito che la Russia e i gruppi affiliati potrebbero pianificare processi per i prigionieri di guerra ucraini in prossimità del giorno dell'indipendenza del Paese, che cade domani. "Siamo preoccupati dalle notizie secondo cui la Federazione russa e i gruppi armati affiliati a Donetsk starebbero pianificando, forse nei prossimi giorni, di processare i prigionieri di guerra ucraini in quello che viene definito come un 'tribunale internazionale' a Mariupol", ha detto l'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani Ravina Shamdasani. "Anche se i dettagli disponibili sono pochi, le foto e i filmati pubblicati dai media e dai social sembrano mostrare gabbie metalliche costruite nella sala filarmonica di Mariupol, apparentemente per trattenere i prigionieri di guerra durante il procedimento", ha aggiunto. 
Shamdasani ha affermato che privare intenzionalmente i prigionieri di guerra di un processo equo è un crimine di guerra e che il diritto umanitario internazionale proibisce l'istituzione di tribunali esclusivamente per giudicare i prigionieri di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Sostenere l'Ucraina, l'inverno sarà duro"

"L'inverno si avvicina e sarà duro, ci troviamo davanti a una guerra di attrito dove sarà chiave la forza di volontà e la logistica: dobbiamo sostenere l'Ucraina perché un'Ucraina forte e sovrana è garanzia di sicurezza per l'Alleanza Atlantica". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla conferenza per la Crimea. "Putin ha pensato di poter abbattere l'Ucraina e le sue forze armate e dividere la comunità internazionale ma si è sbagliato. L'Ucraina ha sofferto sei mesi di dura guerra ma ha resistito all'aggressione, riconquistato territori e imposto seri costi alla Russia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Annessione imperialista Crimea non sarà accettata"

"La comunità internazionale non accetterà mai l'annessione imperialista illegale della Russia del vostro territorio". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz intervenendo in collegamento al summit della Piattaforma di Crimea assieme al premier canadese Justin Trudeau. Scholz ha garantito il sostegno della Germania all'Ucraina con le sanzioni, e finanziariamente. "Continueremo a fornire armi - ha detto tra l'altro il cancelliere tedesco - Abbiamo messo in pista un nuovo pacchetto, tra cui un altro moderno sistema di difesa aerea, lanciarazzi e tonnellate di munizioni, dispositivi anti drone e veicoli di recupero armati". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Ue non riconoscerà mai la Crimea come russa"

"L'Ue non riconoscerà mai l'annessione illegale della Crimea da parte della Russia. Lavoriamo instancabilmente con l'Ucraina per denunciare le violazioni dei diritti umani, assicurare alla giustizia i responsabili e sostenere le vittime". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen alla conferenza per la Crimea. "La Crimea non solo è stata usata come una base militare ma anche come test per per altre brutali annessioni di parte del territorio ucraino. L'Ue sarà al fianco dell'Ucraina per il tempo che ci vorrà e il nostro desiderio di vedere l'Ucraina un membro dell'Ue non è mai stato così forte". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Lotta per Crimea è parte della lotta per l'Ucraina"

"L'Italia sostiene senza tentennamenti questa iniziativa e l'Ucraina. L'Italia ha sempre condannato l'occupazione della Crimea e siamo preoccupati per il peggioramento dei diritti umani nella penisola e per le ingiustizie verso la comunità tatara: la lotta per la Crimea è parte della lotta per liberare l'Ucraina". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo alla conferenza per la Crimea in corso in Ucraina.     
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Italia continuerà sostegno a lotta invasore"

"L'Italia continuerà a sostenere l'Ucraina. Siamo con voi nella lotta all'invasione russa e per la protezione della vostra democrazia e indipendenza". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo in video al secondo summit della Piattaforma di Crimea, alla quale prendono parte molti leader occidentali e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "L'occupazione russa della Crimea è stato una atto inaccettabile e una grave violazione del diritto internazionale", ha dichiarato Draghi. "Siamo profondamente preoccupati per il peggioramento della situazione dei diritti umani nella penisola e per l'ingiustizia che subiscono i tatari di Crimea. La Russia deve fermare la sua brutale occupazione", ha aggiunto il premier.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca pianifica attacchi nelle sue città, Dugina prima vittima"

Il capo del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, afferma di aspettarsi che Mosca "organizzi una serie di attacchi terroristici nelle città russe". "In Russia è in calo il sostegno alla guerra - ha scritto su Twitter - Il Cremlino ha bisogno di una mobilitazione pubblica. Si prevede che l'Fsb organizzi una serie di attacchi terroristici nelle città russe con molte vittime civili. Dugina è la prima. A differenza della Russia, l'Ucraina non è in guerra con i civili". Kiev ha più volte respinto in queste ore le accuse russe di coinvolgimento nell'omicidio di Darya Dugina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, nessuna pietà per i killer di Dugina

La Russia non avrà "nessuna pietà" per i killer di Darya Dugina. Lo afferma il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Macron, Occidente pronto a sostenere Kiev a lungo

L'Occidente è pronto a sostenere Kiev "a lungo termine". Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, intervenendo in videocollegamento al secondo summit della Piattaforma di Crimea, alla quale prendono parte molti leader occidentali e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Trudeau, la Crimea è ucraina, invasione russa iniziata nel 2014

"All'interno dei confini dell'Ucraina riconosciuti a livello internazionale c'è la Crimea. E' parte dell'Ucraina e non della Russia". "Non possiamo dimenticare che l'invasione di Putin dell'Ucraina è iniziata nel 2014 con l'annessione e occupazione illegale della Crimea". "Il popolo ucraino ha il diritto di difendersi anche in Crimea e il Canada continuerà ad essere lì per sostenervi". Lo ha detto il primo ministro del Canada Justin Trudeau intervenendo al secondo summit della Piattaforma di Crimea. 
- di Redazione Sky TG24

Corea Sud denuncia, jet russi entrati in zona difesa aerea

Aerei militari russi sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea della Corea del Sud (Kadiz) "senza alcun preavviso", spingendo l'aeronautica di Seul a far decollare i suoi jet. Lo ha riferito il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano, senza fornire dettagli sul numero e sul tipo di aerei russi. La mossa è avvenuta nel mezzo delle tensioni che hanno visto Seul partecipare alle sanzioni internazionali contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina e all'indomani dell'inizio delle maxi manovre militari di Usa e Corea del Sud, fortemente osteggiate da Pyongyang i cui rapporti con la Russia sono diventati stretti. 
- di Redazione Sky TG24

Duda, la Russia deve restituire la Crimea, è dell'Ucraina

"La Crimea è ucraina e tornerà a far parte dell'Ucraina, come Rotterdam è parte dell'Olanda o Nizza è parte della Francia. C'è chi pensava che la Crimea stesse diventando russa. Ma non si può tornare al 'business as usual' quando si parla della Russia. Dopo i crimini di Bucha e la distruzione dell'Ucraina, la Russia non solo deve arretrare ai confini del 24 febbraio ma deve riconoscere il diritto dell'Ucraina di tornare ai confini internazionalmente riconosciuti". Lo ha detto il presidente polacco Andrei Duda alla conferenza sulla Crimea. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, la bandiera ucraina tornerà sui territori occupati

"Le bandiere blu e gialle" dell'Ucraina "sventoleranno di nuovo a casa, dove hanno il diritto di essere, in tutti i villaggi e le città dell'Ucraina temporaneamente occupati": lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una cerimonia a Kiev alla vigilia del giorno dell'indipendenza dell'Ucraina. "Non riconosceremo mai i colori di qualcun altro sulla nostra terra e nel nostro cielo. Siamo sempre pronti a difendere la nostra bandiera gialla e blu", ha affermato Zelensky. Lo riporta la Bbc. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, la vittoria passa dalla riconquista della Crimea

"E' necessario che la Crimea sia liberata perché si arrivi davvero alla vittoria, perché il diritto internazionale sia ristabilito: tutto è iniziato in Crimea e deve finire in Crimea". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aprendo il secondo summit della Piattaforma di Crimea, alla quale prendono parte molti leader occidentali, tra cui il presidente polacco Andrei Duda e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Cari cittadini della Crimea e in Crimea: so che la Crimea sta aspettando di rientrare in Ucraina e lo faremo". 
- di Redazione Sky TG24

Presidente polacco a Kiev per discutere del sostegno Ucraina

Il presidente polacco, Andrzej Duda, è arrivato a Kiev per discutere del sostegno di Varsavia all'Ucraina. Lo annuncia il capo dela cancelleria del presidente, Pawel Szrot.   "Duda si è recato a Kiev su invito del presidente ucraino Vladimir Zelensky", informa Szrot. "Il programma della visita prevede un incontro con il presidente, negoziati sul sostegno militare all'Ucraina in termini di fornitura di attrezzature, oltre che in senso economico, umanitario e politico", ha affermato il capo della cancelleria. Secondo Szrot  il leader polacco parteciperà al vertice della Crimea Platform.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti