Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan e i leader occidentali: "Mosca restituisca la Crimea"

©Ansa

Al summit internazionale dedicato alla penisola il presidente turco e i capi di Stato Ue sulla stessa linea: "La Crimea torni agli ucraini". Poco prima Zelensky aveva detto: "Occorre che la regione sia liberata per conquistare la vittoria". Dura la replica del Cremlino: "Siete terroristi". L'Onu apre il vertice su Zaporizhzhia: "Demilitarizzare la centralre nucleare". Mosca: "È  l'Ucraina ad attaccarla". Kiev chiede "missione permanente Aiea". Intanto dagli Usa nuovi aiuti per 3 miliardi di dollari

1 nuovo post

Kiev: "Attesi aiuti economici da nostri alleati per 16 miliardi dollari"

L'Ucraina si aspetta entro la fine di quest'anno aiuti economici fino a 16 miliardi di dollari dai suoi alleati per affrontare l'invasione della Russia. Lo ha sottolineato il primo ministro ucraino, Denys Shmygal, precisando in una nota che il Paese è rimasto in equilibrio dal punto di vista finanziario grazie all'aiuto dall'estero. Dallo scoppio della guerra il governo di Kiev ha speso circa 11,5 miliardi di dollari, sia in salari che in acquisti di attrezzature e materiale per la difesa.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Posizione Usa è quella del 2014, Crimea è Ucraina"

"La Crimea è Ucraina. Questa è stata la nostra posizione nel 2014 e lo resta anche ora". Lo afferma il segretario di Stato americano, Antony Blinken, augurando buona giornata dell'indipendenza a tutti gli ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Tass: "Pushilin e Volodin scampati a razzo su ufficio"

Il capo dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, e il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, sono scampati per un soffio a un attacco missilistico ucraino. Lo riferiscono a Tass fonti separatiste. Il missile avrebbe colpito l'ufficio di Pushilin a Donetsk, dove stava avvenendo l'incontro, pochi minuti dopo l'uscita dalla sala delle persone che stavano partecipando alla riunione, alla quale erano presenti alcuni parlamentari locali. Secondo il sindaco di Donetsk, Aleksey Kulemzin, i bombardamenti da parte di Kiev sul capoluogo della repubblica separatista filorussa hanno causato tre morti e sei feriti solo nelle ultime 24 ore. Nel raid, sarebbe stato bombardato anche l'Hotel Centrale, dove alloggiano i giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Kortunov: "Escalation Mosca se rischio Crimea venga riconquistata"

"Difficile immaginare che la leadership russa possa prendere in considerazione la ritirata dalla Crimea perché rappresenterebbe una sconfitta strategica per il presidente Putin e i suoi sodali. Penso l'Ucraina dovesse tentare una reale riconquista, la Russia potrebbe prendere in considerazione una sorta di escalation". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos Andrey Kortunov, direttore generale del Russian International Affairs Council. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi bombardano discariche di cenere radioattiva della centrale termica di Zaporizhzhia"

Le truppe russe stanno bombardando le discariche di cenere radioattiva presso la centrale termica di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, precisando che i siti di stoccaggio colpiti si trovano a Energodar e sono pieni delle polveri che si formano durante il funzionamento delle centrali termiche. Tali rifiuti hanno un'alta concentrazione di sostanze velenose. "Quando si asciuga, la cenere si trasforma in polvere e, come risultato dei colpi di mortaio sui pozzi di cenere, si formano nuvole di polvere che vengono portate dal vento nelle vicinanze della città", riferisce il dicastero. Che conclude: "Il monitoraggio della radiazione effettuato vicino all'impianto indica un aumento del livello di di 2,5 volte rispetto alla normalità".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Al lavoro su identificazione complici omicidio Dugina"

Gli inquirenti russi non escludono che nell'omicidio della giornalista Daria Dugina possano essere coinvolte altre persone, oltre alla donna ucraina Natalia Vovk, che il Comitato investigativo intende inserire nella lista dei ricercati. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti nel servizio stampa della Comitato investigativo della Russia. 
"Gli inquirenti prevedono di inserire Natalya Vovk nella lista dei ricercati. Si sta procedendo all'identificazione di altre persone coinvolte in questo crimine", ha reso noto il Comitato investigativo.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Stop occupazione Russia, comunità internazionale non si volti da altra parte"

"Nel secondo anniversario della Piattaforma internazionale per la Crimea, desidero esprimere il fermo sostegno dell'Italia a questa iniziativa e all'Ucraina. L'occupazione della penisola di Crimea da parte della Russia nel marzo 2014 è stato un atto di aggressione inaccettabile, una chiara violazione del diritto internazionale. L'Italia ha costantemente condannato l'annessione illegale della Crimea da parte della Russia e la graduale militarizzazione della penisola da parte di Mosca.Siamo profondamente preoccupati per il peggioramento della situazione dei diritti umani nella penisola e siamo al fianco della comunità tatara di Crimea, contro la violenza e l'ingiustizia di cui soffre". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel videomessaggio trasmesso oggi pomeriggio al Summit internazionale ‘Crimea Platform’, lanciato lo scorso anno dalla presidenza ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Abbattuto un drone nei pressi di Sebastopoli"

Un drone è stato abbattuto dalla contraerea russa nei pressi di Sebastopoli. Lo riferisce su Telegram Mikhail Razvohayev, governatore della città portuale della Crimea dove ha sede la Flotta del Mar Nero russa. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi, Mosca non metterà a repentaglio missione Aiea

La ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, ha riferito che la Russia ha promesso di non compiere azioni che potrebbero mettere a repentaglio un'eventuale ispezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, da parte degli esperti dell'Aiea. Colonna ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo russo, Serghei Lavrov, incentrato proprio sui preparativi per l'invio di una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) a
Zaporizhzhia. La ministra "ha preso atto del consenso di principio dato dalla Russia su questo punto (l'invio della missione) e dell'impegno di questo Paese a evitare qualsiasi azione che possa mettere in pericolo la sicurezza della missione", ha fatto sapere il ministro degli Esteri.
Colonna, infine, ha ricordato al collegra russo la determinazione della Francia a continuare a fornire il suo sostegno all'Ucraina, afferma il rapporto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Da inizio guerra 750 missili da crociera lanciati dalla Crimea"

"Dal 24 febbraio, 750 diversi missili da crociera sono stati lanciati dalla Crimea all'Ucraina continentale". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenski all'apertura del secondo vertice della Piattaforma di Crimea, che quest'anno si tiene online a causa dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia. "I missili hanno distrutto centinaia di obiettivi civili: scuole, università, normali edifici residenziali, ospedali. Ed è per questo che il ripristino del nostro controllo sulla penisola sarà un passo storico contro la guerra in Europa. Ripristinerà la sicurezza e la giustizia, reintegrando la Crimea nel mondo moderno", ha aggiunto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan chiede a Mosca di restituire la Crimea

"Ankara sostiene l'integrità territoriale dell'Ucraina e respinge l'annessione illegale della Crimea". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Che ha aggiunto: "Il ritorno della regione all'Ucraina, di cui è parte inseparabile, è essenzialmente un requisito del diritto internazionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Ue non riconoscerà mai annessione Crimea, noi gli amici più stretti di Kiev"

"L'Ue non riconoscerà mai l'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli da parte della Russia", ha scritto la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Lavoriamo senza sosta con l'Ucraina per denunciare le violazioni dei diritti umani, portare i responsabili di fronte alla giustizia e sostenere le vittime", ha aggiunto nel suo intervento, in collegamento video, alla conferenza della Piattaforma per la Crimea, l'iniziativa promossa dal governo ucraino per coordinare le forze in tutto il mondo con l'obiettivo di riportare la Penisola sul Mar Nero sotto il controllo di Kiev.  "Dal 2014, la Crimea viene usata non solo come base militare, ma anche come territorio per mettere alla prova metodi brutali che la Russia sta ora usando in altre zone dell'Ucraina occupata", ha denunciato sottolineando che "l'Unione europea è l'amico più vicino dell'Ucraina". "Siamo con voi, lo siamo stati sin dall'inizio. Continueremo a esserlo per tutto il tempo che sarà necessario", ha quindi assicurato.
- di Redazione Sky TG24

Primo treno di 1.200 tonnellate mais arriva a Rostock

Un primo treno con 1.200 tonnellate di mais, partito dall'Ucraina, è arrivato in mattinata al terminal del grano nella città tedesca di Rostock, nel nord della Germania. "È un mezzo di prova. Ne seguiranno altri quattro", afferma il terminal manager tedesco, Jacob Lubig. 
 
- di Redazione Sky TG24

Molti civili lasciano Kiev per paura di attacchi russi

Molti civili stanno lasciando Kiev nel timore di un attacco russo domani, giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina: lo ha riferito il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, Alex Rodnyansky, parlando a Bbc Radio4. Rodnyansky ha spiegato che c'è "una certa preoccupazione" che un attacco possa colpire i centri decisionali della capitale. "C'è il rischio che la Russia decida di colpire per compensare la propria incapacità di avere successo sul campo di battaglia e tutti i fallimenti che hanno accumulato negli ultimi sei mesi", ha osservato. Il ministero della Difesa ucraino ha consigliato agli ucraini di fare particolare attenzione nel giorno dell'indipendenza, citando la minaccia di attacchi missilistici e "provocazioni" dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Funerali Dugina a Mosca, Lavrov: "Nessuna pietà per i killer"

Centinaia di persone hanno partecipato a Mosca alle esequie della figlia dell'ideologo russo. Che ha detto: "È morta per la Russia, il fronte è qui". Kiev respinge ogni accusa sulle responsabilità dell'attentato
- di Redazione Sky TG24

Mattarella revoca dieci onorificenze a cittadini russi per indegnità

Con tre decreti firmati lo scorso 8 agosto e pubblicati in Gazzetta ufficiale il 20, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha revocato per indegnità onorificenze concesse a dieci cittadini russi, esponenti politici e uomini d'affari. 

 

- di Redazione Sky TG24

Erdogan, "Mosca restituisca la Crimea all'Ucraina"

"La restituzione della Crimea all'Ucraina, di cui è una parte inseparabile, è essenzialmente un requisito del diritto internazionale". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, sottolineando l'importanza per la sicurezza regionale e globale della "protezione dell'integrità territoriale, della sovranità e dell'unità politica dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Leader filorusso, "terroristi" a Piattaforma Crimea

Il capo della Crimea, Serghei Aksyonov, ha dichiarato che i partecipanti al secondo summit internazionale della Piattaforma di Crimea, sono "terroristi o loro complici". Al summit, oltre al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, hanno partecipato in collegamento video il presidente del Consiglio Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Boris Johnson. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Al vertice del G20? Dipenderà da situazione al fronte"

La partecipazione dell'Ucraina al vertice del G20, a novembre in Indonesia, dipenderà dagli sviluppi al fronte. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo il quale "è abbastanza presto per dire qualcosa in merito". "Sono grato per il fatto che l'Ucraina sia stata invitata. Per me, prima di tutto, dipenderà da quello che accadrà nel nostro Paese, da quello che accadrà sul campo di battaglia, al fronte", ha affermato.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky promette "risposta forte" a bombardamenti russi

Volodymyr Zelensky avverte la Russia di una "risposta forte" a eventuali bombardamenti in coincidenza con la Festa dell'Indipendenza, che l'Ucraina celebra domani mentre il conflitto, dopo l'invasione russa, entra nel sesto mese. "Cosa farà l'Ucraina se colpiranno Kiev? - ha detto il presidente ucraino in dichiarazioni riportate da Ukrinform dopo una conferenza stampa a Kiev con il presidente polacco, Andrzej Duda - Kiev, Chernihiv, il Donbass sono tutti uguali. I nostri ucraini vivono lì. A Kharkiv, Zaporizhzhia. La risposta sarà la stessa in queste città. Se ci attaccheranno riceveranno una risposta, una risposta forte". "La nostra intelligence lavora con i nostri partner - ha proseguito dopo l'allerta sicurezza diffusa dall'ambasciata Usa a Kiev - C'è una minaccia. Credo questa minaccia sia quotidiana. Ci sono informazioni ulteriori? Sappiamo che le priorità sono le infrastrutture o le istituzioni dello Stato, ma non mi sembra sia cambiato molto, la Russia lo fa costantemente dal 24 (febbraio). Possono aumentare il numero di questi attacchi? Sì, possono farlo il 23 e il 24. Sono tutte le informazioni che ho".
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti