L'assalto è stato messo a segno dai terroristi del gruppo Al Shabaab, legato ad Al Qaeda. Tra le vittime anche il capo dei servizi e della polizia
E' di almeno 21 morti e 117 feriti l'ultimo bilancio ufficiale delle autorità somale dell'assalto di venerdì all'hotel Hayat di Mogadiscio. L'attacco è stato messo a segno dai terroristi del gruppo Al Shabaab, legato ad Al Qaeda, che invece parla di 40 morti e 70 feriti. Il governo somalo non ha ancora pubblicato un rapporto finale con il numero totale delle vittime. L'assalto non ha precedenti e sarebbe il primo e il più grande messo a segno, nella capitale, dai jihadisti dopo l’elezione, il 15 maggio scorso, del nuovo presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud.
L'attacco è durato più di 20 ore
I miliziani Shabaab si erano asserragliati all’interno dell’albergo venerdì sera. Prima con un attacco kamikaze, poi aprendosi un varco con tre attentatori. I giornalisti presenti all’esterno dell’edificio avevano riferito di continue esplosioni e colpi di arma da fuoco. L’attacco è durato più di 20 ore e tra le vittime ci sono anche il capo dei servizi e della polizia.