Somalia, Al-Shabaab attacca l'hotel Hayat di Mogadiscio: almeno 20 morti

Mondo
©Ansa

Un commando di miliziani jihadisti ha colpito un albergo al centro della capitale somala. Dopo alcune esplosioni (la prima causata da un kamikaze), c'è stato un violento scontro a fuoco tra le forze di sicurezza e i combattenti. “Stiamo ancora neutralizzando terroristi che si sono asserragliati in una camera dell'albergo. La maggior parte delle persone è stata messa in salvo", ha detto il funzionario della sicurezza somala Mohamed Abdikadir

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

È di almeno 20 morti e 40 feriti il bilancio dell’attacco all'hotel Hayat di Mogadiscio compiuto venerdì sera dai terroristi somali di Al-Shabaab. A dirlo è il funzionario della sicurezza somala Mohamed Abdikadir. Ha spiegato che, dopo alcune esplosioni (la prima causata da un kamikaze), è iniziato un violento scontro a fuoco tra le forze di sicurezza e i terroristi jihadisti e che il blitz delle forze di sicurezza per liberare l’hotel non è ancora finito: ci sono spari e sporadiche esplosioni, con i militari che stanno assediando i terroristi barricati nel popolare albergo, frequentato da somali e stranieri. “Le forze di sicurezza stanno ancora neutralizzando terroristi che si sono asserragliati in una camera dell'albergo", ha detto Abdikadir. “Sono decine le persone che sono state portate in salvo dalle forze di sicurezza e che erano intrappolate all'interno", ha aggiunto.

L’attacco a Mogadiscio

Al Shabaab è quindi tornata a colpire in Somalia. Il commando di miliziani islamisti ha sferrato l’attacco contro un hotel nel centro di Mogadiscio. Tra le forze di sicurezza e i jihadisti, che si sono trincerati all'interno dell'edificio, ci sono stati scontri a fuoco. "Un'enorme esplosione è avvenuta pochi minuti prima che gli assalitori si aprissero il varco nell'hotel", ha raccontato un altro funzionario, Abdukadir Hassan. Il portavoce della polizia somala, Abdifatah Adan Hassan, ha spiegato che la prima esplosione è stata causata da un kamikaze. Testimoni hanno riferito che la seconda esplosione sarebbe avvenuta pochi minuti dopo la prima, provocando vittime tra i soccorritori, membri delle forze di sicurezza e civili.

MOGADISHU, SOMALIA - AUGUST 19: Smoke rises after a blast in Mogadishu, Somalia on August 19, 2022. (Photo by Abukar Mohamed Muhudin/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Somalia, combattenti di Al-Shabaab attaccano hotel a Mogadiscio

Il gruppo Al-Shabaab

Al-Shabaab, gruppo legato ad Al-Qaeda e da 15 anni impegnato in un'insurrezione contro il governo federale somalo, ha rivendicato l'attacco. "Un gruppo di attaccanti Al-Shabaab si è fatto strada nell'hotel Hayat a Mogadiscio, i combattenti stanno sparando a caso all'interno dell'hotel", ha scritto il gruppo in una breve dichiarazione su un sito web simpatizzante. Gli Shabaab erano stati cacciati dalle principali città del Paese, tra cui Mogadiscio, nel 2011, ma restano radicati in vaste aree rurali. Negli ultimi mesi hanno intensificato i loro attacchi. Mercoledì scorso, l'esercito americano aveva annunciato di aver ucciso in un raid aereo 13 miliziani Shabaab che stavano attaccando i soldati delle forze regolari somale in una remota area del Paese nel Corno d'Africa. L'attacco era stato effettuato domenica nei pressi di Teedaan, a circa 300 km a nord della capitale Mogadiscio, secondo una dichiarazione del comando militare americano in Africa (Africom).

19990720 - ROMA - CRO - ILARIA ALPI: HASSAN ASSOLTO - Il somalo Hashi Omar Hassan (C) soddisfatto dopo la lettura della sentenza che lo assolve per non aver commesso il fatto al termine del processo per l'omicidio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e del cameraman Miran Hrovatin avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo 1994. LUCIANO DEL CASTILLO/ANSA/TO

leggi anche

Bomba uccide Omar Hassan: condannato e poi assolto per omicidio Alpi

Mondo: I più letti