Somalia, combattenti di Al-Shabaab attaccano hotel a Mogadiscio: ci sarebbero vittime

Mondo
©Getty

Un gruppo armato di terroristi somali legato ad al-Qaedaha assaltato l’albergo Hayat, nel centro della capitale. Testimoni e fonti locali di sicurezza hanno parlato di esplosioni e e raffiche di proiettili che avrebbero provocato dei morti. Tra i feriti, ci sarebbe  anche il capo dei servizi segreti Warbac. Gli aggressori sarebbero ancora rintanati all'interno dell'edificio. La struttura colpita è di solito frequentata da politici locali

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Alcuni combattenti di Al-Shabaab, gruppo armato di terroristi somali legato ad al-Qaeda, hanno attaccato un hotel a Mogadiscio: testimoni e fonti locali di sicurezza hanno parlato di una raffica di colpi di arma da fuoco ed esplosioni che avrebbero causato diversi morti. Tra i feriti, ci sarebbe invece anche il capo dei servizi segreti Muhayadin Warba. L’albergo sotto attacco è di solito frequentato da politici locali.

Il blitz

Il gruppo ha assaltato l’Hotel Hayat, nel centro della capitale somala. Abdukadir Hassan, un funzionario locale, ha spiegato che c’è stato un feroce scontro a fuoco tra le forze di sicurezza e i terroristi jihadisti. "Un'enorme esplosionesi si è verificata pochi minuti prima che uomini armati si facessero strada nella struttura", ha detto Hassan. Che ha aggiunto: "Finora non abbiamo i dettagli, ma ci sono vittime e le forze di sicurezza stanno ora affrontando il nemico che si è rintanato nell'edificio". Altre fonti, tra cui l'emittente al-Arabiya, parlano dello scoppio di due autobombe mentre  testimoni oculari hanno riferito che una seconda detonazione si è verificata fuori dall'hotel pochi minuti dopo una prima, causando vittime tra i soccorritori, i membri delle forze di sicurezza e i civili accorsi sul posto.

GRAPHIC CONTENT
Somali policemen carry the remains of a victim on April 14, 2013, in Mogadishu, after a suicide bomber attack in the regional court premises that left several dead. Gunmen wearing suicide vests stormed the main court complex in Mogadishu on April 14, killing at least five people before holing themselves up as Somali and African forces surrounded the building. Several people were wounded minutes later when a remote-detonated car bomb went off as a Turkish aid convoy drove by near the airport, in some of the worst violence to hit Mogadishu in months.   AFP PHOTO / MOHAMED ABDIWAHAB        (Photo credit should read Mohamed Abdiwahab/AFP via Getty Images)

leggi anche

Somalia, attacco jihadista a hotel: 3 morti e 9 feriti

La rivendicazione 

Il gruppo jihadista legato ad Al-Qaeda, che da circa 15 anni porta avanti un'insurrezione armata contro il fragile governo centrale della Somalia, ha rivendicato la responsabilità dell'attentato. "Un gruppo d'attacco di Al-Shabaab è entrato con

la forza nell'Hotel Hayat di Mogadiscio, i combattenti stanno sparando alla cieca all'interno dell'hotel", ha affermato la milizia in una breve dichiarazione su un sito web di sostenitori. Secondo alcuni media locali, tra i feriti nell'assalto all'hotel vi sono anche il capo dell'intelligence e quello della polizia.

Mondo: I più letti