Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, nuovi raid a Zaporizhzhia: scambi di accuse tra Mosca e Kiev

©Getty

Il livello di radiazioni alla centrale è sotto controllo, ma il rischio di un incidente che porti ad una catastrofe nucleare è sempre più alto. Gli Usa appoggiano una demilitarizzazione dell'area. Condannata ai domiciliari la reporter russa Ovsyannikova: rischia fino a 10 anni. "La versione russa sull'attacco del 29 luglio al carcere di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini è molto probabilmente un'invenzione": l'inchiesta Cnn. Diffuse le foto degli aerei russi distrutti in Crimea

1 nuovo post

Zelensky: rischio disastro nucleare a Zaporizhzhya

La Russia è uno stato terrorista che ha preso in ostaggio la centrale nucleare di Zaporizhzhya come arma di ricatto. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in video alla conferenza dei donatori di Copenaghen. A Zaporizhzhya, ha avvertito, si rischia un disastro nucleare come quello di Cernobyl nel 1986, "dobbiamo proteggere l'Europa da questa minaccia". Secondo Zelensky, la Russia di oggi è ancora più cinica e pericolosa dell'Unione Sovietica, che tentò di nascondere il disastro di Cernobyl. Zaporizhzhya, ha ricordato, è la più grande centrale nucleare d'Europa e la terza di tutto il mondo. Serve dunque una risposta ampia contro la Russia, con la maggiore fornitura possibile di armi e munizioni all'Ucraina perché si possa difendere, ha sottolineato, "all'Europa non servono altri disastri". 
 
- di Redazione Sky TG24

'Russia e Usa discutono possibile scambio detenuti'

Le "autorità competenti" di Russia e Stati Uniti stanno conducendo trattative per un possibile scambio di detenuti: lo ha affermato il vice direttore del dipartimento Informazione e stampa del ministero degli Esteri russo, Ivan Nechaev, ripreso dall'agenzia Interfax, aggiungendo che "nel corso del processo negoziale, devono essere presi in considerazione gli interessi di entrambe le parti". Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov nei giorni scorsi ha dichiarato che Mosca è pronta a discutere con Washington, attraverso un canale di comunicazione a livello presidenziale, un possibile scambio di detenuti che coinvolga la cestista americana Brittney Griner, alla quale in Russia è stata inflitta in primo grado una condanna a nove anni considerata palesemente ingiusta, sproporzionata e di matrice politica.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 'volontari nordcoreani in Donbass? E' tutto falso'

Sono "informazioni false che circolano su Internet" quelle che parlano "dell'invio di volontari (nordcoreani), fino a 100.000, per partecipare all'operazione speciale nel Donbass". Si è espresso così il vice direttore del Dipartimento per l'informazione e stampa del ministero degli Esteri russo, Ivan Nechayev. Si tratta, ha aggiunto in dichiarazioni riportate dall'agenzia Interfax, di "messaggi completamente falsi, dall'inizio alla fine". "Non sono in corso negoziati del genere e non ci sono piani per l'invio di volontari nordcoreani a Donetsk e Luhansk - ha proseguito - Siamo convinti delle nostre capacità militari e di quelle delle milizie nella zona, che sono in grado di portare avanti le operazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Parlamento Lettonia, 'Russia stato sponsor del terrorismo'

Il parlamento della Lettonia ha adottato una risoluzione con cui dichiara la Russia "Stato sponsor del terrorismo" e secondo la quale le sue azioni in Ucraina costituiscono "un genocidio mirato contro il popolo ucraino". Nel testo i parlamentari invitano altri Paesi a esprimere la stessa posizione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 361 bambini uccisi e 705 feriti

Dall'inizio dell'invasione russa di febbraio, sono 361 i bambini ucraini rimasti uccisi e 705 quelli feriti. Il dato è diffuso dall'ufficio del garante dei diritti ucraino. A loro si aggiungono 204 bambini dispersi e 6.159 'deportati' in Russia. Sono 4.403 i bambini dispersi che sono stati rintracciati, 50 dei quali riportati in famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, altre due navi verso l'Ucraina per caricare cereali

Due navi ispezionate in Turchia sono in viaggio verso l'Ucraina dove riceveranno un carico di cereali da essere esportato. Lo rende noto il ministero della Difesa turco facendo sapere che "continuano le attività di carico delle navi nei porti ucraini". A causa "del maltempo e delle condizioni del mare, una nave che doveva lasciare oggi il porto di Chornomorsk per esportare grano non ha potuto iniziare il suo viaggio", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Nikopol, 'bilancio sale a 3 morti e 9 feriti

Si aggrava il bilancio dei nuovi bombardamenti russi denunciati dagli ucraini nella regione di Dnipropetrovsk. Il governatore Valentyn Reznichenko, riporta The Kyiv Independent, riferisce di tre morti e nove feriti nell'attacco che nella notte ha colpito il distretto di Nikopol precisando che un'altra persona è stata trovata sotto le macerie nella città omonima. In precedenza il governatore aveva precisato che tra i feriti c'è una 13enne. Ieri aveva denunciato l'uccisione di 13 persone in bombardamenti russi in questo distretto della regione di Dnipropetrovsk non lontano da Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Isw, 'attacco Crimea possibile inizio controffensiva Kiev'

I funzionari di Kiev inquadrano l'attacco del 9 agosto alla base aerea in Crimea "nell'avvio della controffensiva ucraina nel sud, suggerendo che gli esperti militari ucraini si aspettino intensi combattimenti ad agosto e settembre che potranno decidere l'esito della prossima fase della guerra". E' quanto si legge nel bollettino giornaliero del think tank americano Institute for the study of war. L'istituto sottolinea che un funzionario ucraino ha risposto "possiamo dire che lo è", di fronte ad una domanda di Politico sull'avvio della controffensiva. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che "la guerra è iniziata in Crimea e dovrà finire in Crimea".
- di Redazione Sky TG24

AAA, costo medio gallone benzina sceso sotto 4 euro

Il costo medio nazionale di un gallone di benzina negli Stati Uniti è sceso sotto i 4 dollari e ora segna 3,99, secondo il sito di difesa dei consumatori AAA. E' un prezzo più alto rispetto un anno fa, ma è inferiore di 1 dollaro rispetto al picco di quasi 5,02 raggiunto a metà giugno, a causa dell'impennata dei costi energetici legata all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede a Svizzera di rappresentarla diplomaticamente in Russia

L'Ucraina ha chiesto alla Svizzera di rappresentarla diplomaticamente in Russia, paese con il quale ha rotto i rapporti dopo l'aggressione militare del 24 febbraio. Il ministero degli Esteri elvetico ha confermato oggi che Kiev ha chiesto alla Svizzera di assumere un "mandato di potenza protettrice" per rappresentare i suoi interessi a Mosca e fornire assistenza consolare ai suoi cittadini. Tuttavia, riferisce la Bbc, una portavoce del ministero ha aggiunto che Mosca non ha ancora dato il suo consenso. La Russia è irritata con Berna, dopo che la Svizzera ha aderito alle sanzioni europee contro Mosca. Come nazione neutrale, la Svizzera ha una lunga tradizione di potenza protettrice, ruolo che svolse per la prima volta durante la guerra franco- prussiana del 1870-71. Attualmente la Svizzera rappresenta gli interessi americani in Iran e gli interessi iraniani in Canada e Arabia saudita. Inoltre rappresenta gli interessi russi in Georgia e vice versa.
- di Redazione Sky TG24

Stasera Consiglio di sicurezza Onu su Zaporizhzhia

Attesa per la riunione d'emergenza di oggi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere la situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzia, che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver bombardato. L'incontro, richiesto dalla Russia, dovrebbe tenersi questa sera alle 21 italiane. Ieri il gruppo dei Paesi più industrializzati del G7 ha accusato Mosca di "mettere in pericolo" la regione intorno a Zaporizhzhia e ha chiesto la restituzione dell'impianto all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, circa 43mila soldati russi uccisi, 200 nelle ultime 24 ore

Sarebbero ormai circa 43mila i soldati russi uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, 200 dei quali morti ieri. E' quanto afferma il bollettino giornaliero dello Stato maggiore ucraino. 
Per quanto riguarda gli armamenti russi, sono stati distrutti in totale 1.846 tank (+14), 4.100 (+14) veicoli corazzati da combattimento, 974 (+3) sistemi di artiglieria, 261 (+0) lanciarazzi multipli, 134 (+1) sistemi di difesa aerea, 232 (+0) aerei, 193 (+0) elicotteri, 772 (+6) droni, 185 (+0) missili da crociera, 15 (+0) navi e imbarcazioni, 3.018 (+13) camion e autocisterne, 90 (+1) unità di equipaggiamento speciale.
- di Redazione Sky TG24

'Credibilità armi russe minata da scarse prestazioni'

"La capacità industriale militare della Russia è attualmente sottoposta a notevoli pressioni e la credibilità di molti dei suoi sistemi d'arma è stata minata dall'associazione con le scarse prestazioni delle forze russe nella guerra in Ucraina". Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico pubblicando il suo briefing quotidiano sulla guerra in Ucraina. Il report si è concentrato oggi sull'impatto del conflitto sulle esportazioni militari russe. Secondo l'intelligence, "è altamente improbabile che la Russia sia in grado di soddisfare alcuni ordini di esportazione di veicoli corazzati da combattimento a causa dell'eccezionale richiesta per le forze russe in Ucraina e del crescente effetto delle sanzioni occidentali. Da tempo la Russia considera l'industria della difesa uno dei suoi più importanti successi nelle esportazioni".
- di Redazione Sky TG24

Nuovi bombardamenti a Nikopol, 'due morti e 7 feriti'

Gli ucraini denunciano il proseguimento dei bombardamenti russi nella regione di Dnipropetrovsk. Il governatore Valentyn Reznichenko, riporta The Kyiv Independent, parla di due civili rimasti uccisi e di altri sette feriti, compresa una 13enne, in bombardamenti che nella notte hanno colpito il distretto di Nikopol. Secondo Reznichenko, nella città di Nikopol risultano danneggiati almeno 40 edifici e tre scuole. Ieri aveva denunciato l'uccisione di 13 persone in bombardamenti russi in questo distretto della regione di Dnipropetrovsk non lontano da Zaporizhzhia.
- di Redazione Sky TG24

Donetsk, 'perdita di ammoniaca', accuse a forze Kiev

Allarme a Donetsk per la perdita di ammoniaca dopo un incendio che ha interessato un birrificio. Le fiamme nell'impianto nel distretto di Kalininsky sono state innescate da un attacco dell'artiglieria ucraina e si è verificata la fuoriuscita di ammoniaca, sostengono i separatisti di Donetsk. Intorno a Donetsk si sono registrati regolarmente pesanti combattimenti. Ieri i separatisti hanno denunciato l'uccisione di tre civili in un bombardamento ucraino, notizie che non possono essere verificate in modo indipendente.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, una montatura la versione russa su prigione Olenivka

"La versione russa sull'attacco del 29 luglio alla prigione di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini, per la maggior parte del battaglione Azov, è molto probabilmente un'invenzione": è la conclusione di un'inchiesta della Cnn basata sull'analisi di video e fotografie, immagini satellitari, e sul lavoro di esperti forensi e di armi. Secondo gli specialisti la mancanza di accesso rende impossibili conclusioni definitive, ma la maggior parte dei segnali indica che nel centro di detenzione c'è stato un incendio intenso e, secondo diversi testimoni, non si è sentito il rumore di un razzo in arrivo. 
- di Redazione Sky TG24

Aerei da guerra russi distrutti nell'attacco a base Crimea

Le immagini rilasciate da Planet Labs fanno vedere vaste aree di terra bruciata e danni alla pista accanto ai resti carbonizzati di aerei militari. Le foto riprese dall'operatore satellitare intorno alle 8,00 del 9 agosto - circa quattro ore prima dell'attacco - e verso le 16,40 del 10 agosto, mostrano che almeno otto aerei parcheggiati all'esterno sono stati danneggiati o distrutti. Eliot Higgins, fondatore e direttore del sito web investigativo open source Bellingcat, ha affermato in alcuni tweet riportati dal Guardian che "non riesce a pensare a un momento in cui la Russia ha perso così tante risorse aeree in un giorno nella memoria recente". Higgins ha poi osservato: "Riesco a distinguere tre crateri, in siti che sembrano essere utilizzati per lo stoccaggio, quindi potrebbe essere che siano stati presi di mira e tutto il resto sia stato distrutto ...con quello che era immagazzinato". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpiti depositi munizioni, morti 41 soldati russi

L'esercito ucraino ha preso di mira due depositi di munizioni russi. Lo rende noto Kiev Indipendent aggiungendo che, secondo il comando operativo "Sud", le forze ucraine hanno ucciso 41 soldati russi e distrutto tre obici "Msta-B", un drone "Eleron-3", un centro di controllo e sette veicoli corazzati e militari. L'esercito ucraino ha anche effettuato sei attacchi aerei nel distretto di Beryslav nell'oblast di Kherson, colpendo posizioni di personale, armi ed equipaggiamento russi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: immagini satellitari base russa danneggiata in Crimea

Almeno otto caccia russi sembrano essere stati danneggiati o distrutti nel recente attacco alla base aerea di Saki in Crimea. Lo riporta il Guardian sulla base di immagini satellitari di Planet Labs, che mostrano ampie aree di terra bruciata e danni alla pista oltre a resti carbonizzati di velivoli militari. Le immagini si riferiscono alla mattina del 9 agosto circa quattro ore prima dell'attacco, e al pomeriggio del giorno successivo. Ieri Kiev ha parlato della distruzione di nove aerei delle forze russe. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, 70mila soldati russi morti o feriti secondo il Pentagono

l sottosegretario alla Difesa Kahl: "Dato notevole senza aver raggiunto nessuno degli obiettivi". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti