Guerra Ucraina Russia, nuovi raid a Zaporizhzhia: scambi di accuse tra Mosca e Kiev

©Getty

Il livello di radiazioni alla centrale è sotto controllo, ma il rischio di un incidente che porti ad una catastrofe nucleare è sempre più alto. Gli Usa appoggiano una demilitarizzazione dell'area. Condannata ai domiciliari la reporter russa Ovsyannikova: rischia fino a 10 anni. "La versione russa sull'attacco del 29 luglio al carcere di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini è molto probabilmente un'invenzione": l'inchiesta Cnn. Diffuse le foto degli aerei russi distrutti in Crimea

1 nuovo post

Da Paesi donatori almeno 1,5 miliardi di euro all'Ucraina 

I Paesi che partecipano alla conferenza dei donatori alleati dell'Ucraina in corso a Copenaghen  metteranno a disposizione di Kiev 1,5 miliardi di euro: lo ha detto oggi il ministro della Difesa danese, Morten Bodskov. Bodskov ha aggiunto che alcuni Paesi hanno promesso che discuteranno la questione in un secondo tempo, sottolineando che l'ammontare delle donazioni potrebbe quindi aumentare. I fondi, ha precisato, saranno utilizzati per la produzione e l'acquisto di armi, l'addestramento dei militari ucraini e le operazioni di sminamento.
- di Redazione Sky TG24

Quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire: IL REPORT

Le testate all’interno dell’arsenale di Mosca sono circa 6mila, secondo un rapporto pubblicato su Iriad Review. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Danni a sensori radiazioni dopo bombe a Zaporizhzhia"

I bombardamenti russi contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno danneggiato "diversi sensori di rilevamento delle radiazioni". Lo ha dichiarato l'agenzia nucleare ucraina su Telegram. Energoatom ha aggiunto che i nuovi raid hanno colpito una zona vicino a uno dei sei reattori dell'impianto controllato dai russi e che c'era "un fumo esteso". E "diversi sensori di radiazioni sono danneggiati".
- di Redazione Sky TG24

Kiev a Scholz: "Guerra non solo di Putin, ma dei russi"

"Questa è la guerra della Russia, non solo di Putin. Non Putin, ma veri e propri soldati russi sono venuti dalla Russia per uccidere, torturare e distruggere. I russi sostengono a larga maggioranza la guerra, acclamano i missili che colpiscono le città ucraine e l'uccisione degli ucraini. Lasciamo che i turisti russi si godano la Russia allora". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba rispondendo alle parole del cancelliere tedesco Olah Scholz, contrario all'idea di uno stop ai visti turistici poiché questa sarebbe "la guerra di Putin".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 13mila militari Minsk pronti combattere contro Ucraina 

Fino a 13.000 militari bielorussi, sia in servizio sia veterani, hanno firmato un accordo per partecipare alla guerra contro l'Ucraina: lo sostiene il vice capo della direzione operativa dello stato maggiore delle forze armate ucraine, Alexei Gromov, secondo quanto riporta Unian. "Sei battaglioni delle forze armate della Bielorussia sono schierati lungo il confine di Stato dell'Ucraina e svolgono compiti nelle aree confinanti con l'Ucraina - ha detto Gromov -. In generale, seguendo i dati disponibili, la Russia continua a trascinare la Bielorussia nella guerra contro l'Ucraina. Secondo i dati preliminari, fino a 13mila persone tra le unità militari attive ed ex delle forze speciali bielorusse, così come l'Omon (la polizia antisommossa, ndr), hanno firmato un accordo per partecipare alla guerra contro l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Turchia: da Svezia e Finlandia no segnali concreti su lotta a terrorismo

La Turchia non vede alcun segnale concreto nella lotta al terrorismo da parte della Svezia e della Finlandia, così come nell'estradizione dei terroristi. E questa era una condizione perché Ankara decidesse di dare il suo sostegno all'ingresso dei due Paesi nella Nato. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu parlando alla stampa alla Conferenza degli ambasciatori ad Ankara e annunciando un incontro in merito il prossimo 26 agosto. ''Ci hanno proposto un incontro ad agosto e speriamo che terremo un primo meeting il 26 agosto", ha detto secondo quanto riporta il Daily Sabah.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 43.000 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra 

Circa 43.000 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 232 caccia, 193 elicotteri e 772 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.846 carri armati russi, 974 sistemi di artiglieria, 4.100 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 185 missili da crociera.
- di Redazione Sky TG24

Filo-russi, livello radioattività Zaporizhzhia 'normale'

Il livello di radioattività dell'impianto nucleare ucraino di Zaporizhzhia è "normale" dopo gli attacchi odierni: lo afferma su Telegram il capo dell'amministrazione civile-militare della regione dell'Ucraina meridionale controllata dalla Russia, Yevgeny Balitsky. "Al momento non è stata rilevata alcuna contaminazione nella centrale e il livello di radioattività è normale", ha scritto Balitsky. Come è noto, Kiev e Mosca si accusano a vicenda di aver compiuto gli attacchi. 
- di Redazione Sky TG24

Corte russa ordina i domiciliari per reporter 'no war' 

Il tribunale Basmanny di Mosca ha ordinato gli arresti domiciliari fino al 9 ottobre nei confronti della giornalista russa Marina Ovsyannikova, nota per la sua contrarietà all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Lo riporta Novaya Gazeta Europa. Secondo il suo avvocato, la giornalista rischia fino a 10 anni di reclusione per una protesta contro la guerra a luglio. In Russia una nuova legge "bavaglio" entrata in vigore dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sulle forze armate che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità russe.
- di Redazione Sky TG24

McDonald's prepara la riapertura dei ristoranti in Ucraina

McDonald's prevede di riaprire alcuni ristoranti in Ucraina dopo averne deciso la chiusura quando la Russia ha invaso il Paese a febbraio. La catena di fast food non ha indicato una data precisa, ma ha annunciato che inizierà nei prossimi mesi a rifornire prodotti e a richiamare i dipendenti  dei punti vendita a Kiev e nell' area ad ovest dell' Ucraina dove altre attività operano in sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Gb invia altri lanciarazzi e missili a lunga gittata

La Gran Bretagna è pronta a inviare all'Ucraina per aiutarla contro l'invasione russa altri sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS) e missili guidati di precisione, capaci di colpire obiettivi oltre gli 80 chilometri e già rivelatisi armamenti fondamentali nel conflitto in corso. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Ben Wallace, che si trova a a Copenaghen alla Conferenza dei Paesi donatori alleati di Kiev. "Il nostro continuo sostegno manda un messaggio molto chiaro: la Gran Bretagna e la comunità internazionale rimangono contrarie a questa guerra illegale e sono fianco a fianco nel fornire aiuti militari all'Ucraina per aiutarla a difendersi dall'invasione di Putin", ha affermato Wallace. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovi raid su centrale Zaporizhzhia, scambio accuse Mosca-Kiev

E' di nuovo scambio di accuse tra Kiev e Mosca per l'ultimo attacco alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sotto controllo dell'esercito russo. Poco dopo che
sui canali Telegram sono iniziate a circolare immagini e video del fumo che si alzava dalla zona dell'impianto - su cui da settimane si è innalzato il livello di allarme sicurezza - la società ucraina Energoatom, che gestisce le centrali del Paese,
ha puntato il dito contro Mosca. "I russi hanno bombardato ancora una volta la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande in Ucraina e in Europa. Cinque
colpi sono caduti nell'area del posto di comando della centrale, nei pressi dello stoccaggio dei materiali radioattivi" fortunatamente nessuno è rimasto ferito", si legge nel comunicato. "Altri cinque colpi si sono registrati nell'aerea della caserma dei vigili del fuoco, situata poco distante dalla centrale", aggiunge la società assicurando che "la situazione è sotto controllo". Quasi contemporaneamente, le autorità locali filo-russe hanno diffuso la loro versione, secondo cui responsabile dei nuovi attacchi sono i "terroristi ucraini". "I miliziani di Zelensky hanno colpito ancora una volta la centrale nucleare di Zaporizhzhia e il territorio vicino all'impianto nucleare con armi pesanti", ha scritto su Telegram Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione regionale installata dai russi. Gli attacchi alla centrale - su cui Russia e Ucraina si rimpallano puntualmente le accuse - si sono fatti più intensi dal 5 agosto. Stasera è prevista una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu sulla situazione di Zaporizhzhia mentre il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, ha annunciato che presto guiderà una missione di esperti internazionali all'impianto per verificarne la sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo attacco russo a centrale Zaporizhzhia

I russi hanno bombardato di nuovo la centrale nucleare di Zaporizhzhia e il territorio vicino all'impianto nucleare. Lo ha riferito su Telegram la società ucraina Energoatom che gestisce gli impianti nucleari del Paese. "I russi hanno bombardato ancora una volta la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande in Ucraina e in Europa. Cinque
colpi sono caduti nell'area del posto di comando della centrale, nei pressi dello stoccaggio dei materiali radioattivi" fortunatamente nessuno è rimasto ferito", si legge nel comunicato. "Altri cinque colpi si sono registrati nell'aerea della caserma dei vigili del fuoco, situata poco distante dalla centrale", aggiunge la società assicurando che "la situazione è sotto controllo". Le autorità locali installate da Mosca dopo aver preso il
controllo del territorio all'inizio della guerra, hanno invece denunciato che l'attacco è arrivato dai "terroristi ucraini".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'rischio disastro nucleare a Zaporizhzhya'

La Russia è uno stato terrorista che ha preso in ostaggio la centrale nucleare di Zaporizhzhya come arma di ricatto. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in video alla conferenza dei donatori di Copenaghen. A Zaporizhzhya, ha avvertito, si rischia un disastro nucleare come quello di Cernobyl nel 1986, "dobbiamo proteggere l'Europa da questa minaccia". Secondo Zelensky, la Russia di oggi è ancora più cinica e pericolosa dell'Unione Sovietica, che tentò di nascondere il disastro di Cernobyl. Zaporizhzhya, ha ricordato, è la più grande centrale nucleare d'Europa e la terza di tutto il mondo. Serve dunque una risposta ampia contro la Russia, con la maggiore fornitura possibile di armi e munizioni all'Ucraina perché si possa difendere, ha sottolineato, "all'Europa non servono altri disastri". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, fornite a Kiev 66.224 tonnellate di aiuti

Dall'invasione russa del 24 febbraio, l'Unione Europea ha inviato 66.224 tonnellate di aiuti in Ucraina, fra cui 180 ambulanze, 125 mezzi dei vigili del fuoco, 300 generatori, 35 macchinari pesanti, quattro ponti galleggianti e forniture mediche. "Siamo tutti inorriditi dalle atrocità russe in Ucraina. Con la fornitura di aiuti di emergenza, possiamo almeno ridurre l'enome pressione sul sistema ucraino d'assistenza", ha detto Janez Lenarcic, commissario Ue per la gestione delle crisi, fornendo il dato sugli aiuti europei. Per la distribuzione degli aiuti, ha spiegato, sono stati organizzati centri logistici in Polonia, Romania e Slovacchia.
- di Redazione Sky TG24

Scholz, 'continua sostegno a Kiev, pronti a sostenere impatto guerra'

La continuazione della guerra in Ucraina impone che "prendiamo delle decisioni di vasta portata per sostenere la sua lotta per l'indipendenza". Lo ha detto Olaf Scholz in una conferenza stampa riaffermando l'appoggio militare e finanziario a Kiev. Il governo tedesco "rompendo con la sua precedente politica, sta fornendo molte armi, di lunga gittata e molto potenti, e continuerà a fare così nel prossimo futuro", ha detto ancora il cancelliere tedesco. "Sosteniamo finanziariamente l'Ucraina - ha continuano - e siamo pronti al fatto che l'impatto di questa guerra interessa il mondo intero, ed l'Europa ed il nostro Paese". Alla domanda se accoglierebbe positivamente un impegno dell'ex cancelliere - fortemente criticato per la sua eccessiva vicinanza a Vladimir Putin - come mediatore con la Russia, Scholz ha poi risposto in modo ambiguo. "Non saprei" ha detto, aggiungendo che sarebbe "un impegno lodabile" se l'ex cancelliere dovesse parlare con Mosca della vicenda della turbina del gasodotto Nord Stream 1 che la Russia indica come il motivo delle restrizioni del flusso del gas. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres, 'molto preoccupato per Zaporizhzhya, fermare gli attacchi'

"Sono profondamente preoccupato per quello che sta succedendo all'interno ed intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell'Ucraina". E' l'appello del segretario generale dell'Onu, António Guterres, che chiede "a tutte le parti coinvolte di esercitare il buon senso e la ragione e non intraprendere nessuna azione che possa danneggiare l'integrità fisica, la sicurezza della centrale nucleare, la più grande di questo tipo in Europa". "Purtroppo, invece di una de-escalation, negli ultimi giorni abbiamo ricevuto notizie di incidenti ancora più preoccupanti che possono, se continuano, portare al disastro", ha detto ancora Guterres riferendosi al fatto che la centrale è stata bombardata più volte e parzialmente danneggiata lo scorso weekend. Mentre russi ed ucraini si accusano a vicenda per gli attacchi, viene assicurato che le infrastrutture critiche dell'impianto rimangono intatte. Su richiesta della Russia, il Consiglio di Sicurezza dell'Onu oggi discuterà della situazione con un intervento del capo dell'Aiea, Rafael Grossi. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, stoccaggio gas prossimo a obiettivo 75%

Lo stoccaggio del gas in Germania ha quasi raggiunto l'obiettivo del 75% fissato per il primo settembre, malgrado la riduzione del flusso della Russia nel quadro delle tensioni per la guerra in Ucraina. L'ultimo dato diffuso oggi dagli operatori europei, riferisce di uno stoccaggio in Germania arrivato martedì al 73,7%. E' da venerdì che il livello sale ogni giorno oltre lo 0,5% Secondo il piano stabilito, lo stoccaggio di gas per la Germania deve arrivare al 75% della capacità il primo settembre, all'85% il primo ottobre e al 95% il primo novembre. Al momento il più grande centro di stoccaggio tedesco, a Rehden, in Bassa Sassonia, è pieno al 51,5%. Gli impianti di stoccaggio in Germania sono circa 40.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Ue abbia buon senso di non negare visti ai russi

La Russia si aspetta che il buon senso impedisca all'Ue di procedere con l'idea di vietare i visti di ingresso ai cittadini russi. Lo ha detto il rappresentante permanente della Federazione russa presso l'Unione europea, Vladimir Chizhov, citato dalle agenzie russe. "Altrimenti assisteremo all'autoisolamento dell'Ue dal resto del mondo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, incendio in sito militare vicino a Mosca

Un incendio è scoppiato nelle scorse ore in un sito militare a Dolgoprudnyj, a nord di Mosca. Lo riporta l'agenzia Tass. Secondo notizie diffuse dal ministero per le Emergenze, le fiamme interessano un'area di 1.200 metri quadrati. La Tass scrive di aver avuto conferma da una fonte dei servizi di emergenza che l'indirizzo indicato in una chiamata ricevuta dai vigili del fuoco per segnalare l'incendio corrisponde a un'unità militare.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti