Il controllo di Mosca sulla centrale nucleare di Zaporhizhzhia in Ucraina "mette in pericolo la regione" dice il G7. Una donna è rimasta uccisa durante un attacco russo alla periferia di Zaporizhzhia e 13 civili sono morti nel corso di bombardamenti russi sul distretto di Nikopol. Kiev accusa Mosca di voler collegare la centrale alla Crimea. C'è il primo italiano indagato per essere andato a combattere in Ucraina con la resistenza. E' un genovese di 19 anni, Kevin Chiappalone
Società Brooklyn lancia statuetta Zelensky-eroe improbabile
GB: Mosca schiera volontari come forze di terra in Donbass
Kiev, missili russi vicino Zaporizhzhia, uccisa una donna
Kiev, bombe russe uccidono 11 civili nella notte a Nikopol
Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024
Gb, Donbass e Kherson priorità concorrenti per Mosca
Nato: Biden firma ingresso di Svezia e Finlandia
Il presidente Usa, Joe Biden, ha firmato i documenti che ratificano l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Dopo aver firmato, Biden ha passato la penna all’ambasciatore di Svezia e un’altra penna al rappresentante della Finlandia. L’ingresso dei due Paesi nordici nell’alleanza deve essere ratificato da tutti i suoi membri.
Zelensky: "La guerra deve concludersi con Crimea libera"
In un nuovo messaggio video il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha detto che «la guerra della Russia contro l’Ucraina è iniziata con il sequestro della Crimea e si concluderà con la sua liberazione». È quanto riferisce Ukrainska Pravda. «Oggi c’è molta attenzione sul tema della Crimea. E questo è corretto, perché la Crimea è ucraina, e non ci arrenderemo mai. Non dimentichiamo che la guerra russa contro l’Ucraina è iniziata con l’occupazione della Crimea. La Russia ha trasformato la nostra penisola, che è sempre stata e sarà uno dei posti migliori d’Europa, in uno dei luoghi più pericolosi d’Europa. La Russia ha portato repressioni su larga scala, problemi ambientali, stallo economico e guerra in Crimea».
Mosca chiede riunione Consiglio Onu su centrale Zaporizhzhia
L’attenzione è sempre concentrata sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia,. La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu «sui recenti attacchi ucraini contro la centrale e le catastrofiche conseguenze che potrebbero comportare». Lo ha detto all’agenzia Tass una fonte della missione russa presso le Nazioni Unite. La riunione, secondo la richiesta di Mosca, dovrebbe svolgersi l’11 agosto.