Guerra Ucraina Russia, missili vicino Zaporizhzhia. G7: controllo Mosca è un pericolo

©Ansa

Il controllo di Mosca sulla centrale nucleare di Zaporhizhzhia in Ucraina "mette in pericolo la regione" dice il G7.  Una donna è rimasta uccisa durante un attacco russo alla periferia di Zaporizhzhia e 13 civili sono morti nel corso di bombardamenti russi sul distretto di Nikopol. Kiev accusa Mosca di voler collegare la centrale alla Crimea. C'è il primo italiano indagato per essere andato a combattere in Ucraina con la resistenza. E' un genovese di 19 anni, Kevin Chiappalone

1 nuovo post

Società Brooklyn lancia statuetta Zelensky-eroe improbabile

Una società di design di Brooklyn ha trasformato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una statuetta di argilla di 15 centimetri che rappresenta 'l'eroe improbabile': per ogni pezzo venduto, la cifra di 1 dollaro va all'Ucraina. Lo riferisce il Guardian. L'azienda Fctry ha lanciato una campagna per finanziare la produzione due settimane fa, raggiungendo il suo obiettivo di finanziamento di 30mila dollari   in sole tre ore e raccogliendo più di 120mila in 15 giorni. Il prototipo della statuetta di Zelenski è stato modellato dall'artista di Seattle Mike Leavitt, sarà prodotto in serie in plastica in Cina. La prima spedizione è prevista entro marzo. "Il modo in cui lo abbiamo inquadrato nella campagna è 'l'eroe improbabile'", ha affermato Jason Feinberg, amministratore delegato e direttore creativo di Fctry. "È il leader perfetto per questo momento, proprio questo personaggio super ispiratore. Ha questa vera forza, ma è umile e rappresenta in qualche modo l'opposto di tutto ciò che siamo arrivati ;;ad associare alla politica", ha commentato. 
- di Redazione Sky TG24

GB: Mosca schiera volontari come forze di terra in Donbass

Per rafforzare l'offensiva nel Donbass e le difese contro i previsti contrattacchi ucraini nel Sud, la Russia ha messo insieme una nuova importante formazione di forze di terra, il terzo Corpo d'armata, con sede nell'oblast di Nizhny Novgorod a est di Mosca. Lo afferma in un tweet il report aggiornato di intelligence del Ministero della Difesa britannico. La Russia probabilmente prevede di mettere sul campo battaglioni di "volontari" di nuova formazione, che provengono da tutto il Paese, spiega il rapporto. I politici regionali russi hanno confermato che a potenziali reclute  vengono offerti bonus in denaroper combattere in Ucraina. L'assunzione è aperta a uomini fino a 50 anni e con solo istruzione di scuola media. Un corpo d'armata russo è di solito composto da 15-20.000 soldati, ma probabilmente sarà difficile per Mosca arrivare a formare battaglioni di questa entità dati i livelli molto limitati di entusiasmo popolare per il volontariato per il combattimento in Ucraina. È improbabile - secondo il report - che l'effetto di queste forze militari sia decisivo per la campagna.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili russi vicino Zaporizhzhia, uccisa una donna

Una donna è rimasta uccisa la scorsa notte durante un attacco russo alla periferia di Zaporizhzhia, nel territorio dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo riferisce Ukrinform. "Si sa di un attacco all'insediamento di Kushuhum. Tre case sono state distrutte, altre 30 sono state danneggiate. Purtroppo una donna è stata uccisa", ha scritto su Telegram il sindaco Anatoliy Kurtiev.  Secondo le prime informazioni, le unità di difesa aerea ucraine hanno abbattuto due missili russi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe russe uccidono 11 civili nella notte a Nikopol 

Undici civili sono stati uccisi e 13 feriti nella notte nel corso dei bombardamenti russi sul distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina orientale. "Notte tragica. Nel distretto di Nikopol, l'esercito russo ha ucciso 11 persone e ne ha ferite 13. Il nemico ha bombardato il distretto con  80 razzi contro aree residenziali. Ha colpito deliberatamente mentre le persone dormivano nelle loro case", ha scritto su Telgram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko, citato da Unian.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: indipendenza da Russia dalla seconda metà del 2024

Questo quanto prevede il ministro della Transizione Ecologica che ha presentato il piano energetico per l’Italia. Previsti risparmi, con la proposta di ridurre i riscaldamenti, e forniture alternative a Mosca. Cingolani: tetto al prezzo del metano unica soluzione etica. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Donbass e Kherson priorità concorrenti per Mosca

"I comandanti russi molto probabilmente continuano ad affrontare le priorita' operative concorrenti di rinforzare l'offensiva nel Donbass e di rafforzare le difese contro i previsti contrattacchi ucraini nel Sud", ovvero nella regione di Kherson. E' quanto si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica
- di Redazione Sky TG24

Nato: Biden firma ingresso di Svezia e Finlandia

Il presidente Usa, Joe Biden, ha firmato i documenti che ratificano l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Dopo aver firmato, Biden ha passato la penna all’ambasciatore di Svezia e un’altra penna al rappresentante della Finlandia. L’ingresso dei due Paesi nordici nell’alleanza deve essere ratificato da tutti i suoi membri.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La guerra deve concludersi con Crimea libera"

In un nuovo messaggio video il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha detto che «la guerra della Russia contro l’Ucraina è iniziata con il sequestro della Crimea e si concluderà con la sua liberazione». È quanto riferisce Ukrainska Pravda. «Oggi c’è molta attenzione sul tema della Crimea. E questo è corretto, perché la Crimea è ucraina, e non ci arrenderemo mai. Non dimentichiamo che la guerra russa contro l’Ucraina è iniziata con l’occupazione della Crimea. La Russia ha trasformato la nostra penisola, che è sempre stata e sarà uno dei posti migliori d’Europa, in uno dei luoghi più pericolosi d’Europa. La Russia ha portato repressioni su larga scala, problemi ambientali, stallo economico e guerra in Crimea».

- di Redazione Sky TG24

 Mosca chiede riunione Consiglio Onu su centrale Zaporizhzhia

L’attenzione è sempre concentrata sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia,. La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu «sui recenti attacchi ucraini contro la centrale e le catastrofiche conseguenze che potrebbero comportare». Lo ha detto all’agenzia Tass una fonte della missione russa presso le Nazioni Unite. La riunione, secondo la richiesta di Mosca, dovrebbe svolgersi l’11 agosto.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti