Guterres (Onu): “Stop ad attacchi suicidi a centrali nucleari”

Mondo
©Getty

Si rafforzano i timori dell'Aiea per gli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, di cui russi e ucraini si accusano reciprocamente mentre il presidente ucraino Zelensky mette in guardia sui referendum indetti dai russi nelle aree occupate. Parlando nella notte a Tokyo, il segretario generale dell'Onu ha esortato a fermare gli attacchi 'suicidi' alla centrale e ha affermato di temere che il conflitto sarà "prolungato”

ascolta articolo

Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è "suicida". Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, non ha usato mezzi termini. In una conferenza stampa a Tokyo ha chiesto di sospendere ogni operazione militare agli impianti nucleari e in particolare intorno a quello di Zaporizhia, teatro da venerdì scorso di forti bombardamenti, in modo che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) possa accedervi (GUERRA IN UCRAINA, Liveblog)

Scambio di responsabilità Mosca-Kiev

Nell'ultima settimana, il segretario generale dell'Onu ha espresso più volte preoccupazione per i rischi nucleari. "Sosteniamo l'Aiea nei suoi sforzi in relazione alla creazione delle condizioni di stabilizzazione di quell'impianto", ha detto Guterres. "Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è una cosa suicida. Spero che quegli attacchi finiscano, e allo stesso tempo spero che l'Aiea possa accedere alla centrale". Mosca e Kiev si danno responsabilità a vicenda per l'ultimo attacco all’impianto, il più grande sito nucleare d'Europa, sotto il controllo russo sin dai primi giorni della guerra. I combattimenti di venerdì hanno spinto l'organismo di vigilanza nucleare dell'Onu, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ad avvertire del "rischio molto reale di un disastro nucleare". 

epa10099701 Russian President Vladimir Putin attends the the Main Naval Parade marking the Russian Navy Day in St.Petersburg, Russia, 31 July 2022. Traditionally the Russia Navy Day is celebrated on the last Sunday in July.  EPA/MIKHAIL KLIMENTYEV / SPUTNIK / KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

approfondimento

Russia, Putin minaccia: la marina avrà missili ipersonici Tsirkon

Mondo: I più letti