Questi i due candidati ufficiali usciti dalle votazioni interne al partito conservatore. Ora spazio ai comizi e poi il voto postale: il nome del nuovo primo ministro britannico non arriverà prima del 5 settembre
Saranno Rishi Sunak e Liz Truss a battersi per conquistare la leadership dei Tory e guidare il governo dopo le dimissioni di Boris Johnson. Questi i due candidati ufficiali usciti dalle votazioni interne al partito, che nell'ultimo round hanno visto cadere Penny Mordaunt.
La votazione
I risultati sono stati comunicati dal presidente del Comitato 1922, l'organismo elettorale interno al gruppo conservatore alla Camera dei Comuni, Graham Brady: Sunak ha ottenuto 137 voti, Truss 113 e Mordaunt 105. La responsabile del Foreign Office è riuscita nel sorpasso per conquistare il secondo posto solo all'ultimo scrutinio preliminare e di strettissima misura.
approfondimento
Liz Truss, chi è la Tory che si è dimessa da premier dopo 45 giorni
Il 5 settembre il risultato finale
La sfida finale tra i due pezzi da novanta della compagine Tory non fa che ribadire le previsioni iniziali che vedevano Sunak e Truss come favoriti nella corsa alla leadership. Ora verrà dato spazio ai comizi dei due pretendenti di fronte agli attivisti del partito, poi nella seconda metà di agosto ci sarà il voto postale dei circa 160.000 iscritti e quindi il risultato finale il 5 settembre, col nome del nuovo primo ministro britannico.