Sri Lanka, Sky TG24 nel palazzo presidenziale occupato dai manifestanti. VIDEO

Mondo

A causa della crisi economica, in migliaia hanno preso d'assalto i palazzi del potere fino all'annuncio di dimissioni del premier e poi del presidente. Il racconto del nostro inviato a Colombo

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Lo Sri Lanka è nel caos, dopo che i manifestanti hanno preso d'assalto i

palazzi del potere fino a quando prima il premier, e poi il presidente, hanno annunciato le dimissioni. Sky TG24 è entrato nel palazzo presidenziale occupato, a Colombo, dove si vedono moltissime persone sia nei giardini che nelle stanze interne. Nell'ufficio centrale c’è un accampamento, le persone giocano a carte e si fanno selfie per ricordare questo storico momento.

Le proteste in Sri Lanka

Nei giorni scorsi una marea umana si è riversata nella capitale Colombo, per cacciare il capo dello Stato, Gotabaya Rajapaksa, ritenuto responsabile della drammatica recessione in cui è piombato il Paese. In migliaia ieri mattina hanno invaso la residenza presidenziale, costringendo Rajapaksa a fuggire. La protesta si è spinta poi fino all'abitazione del primo ministro, Ranil Wickremesinghe, che è stata data alle fiamme. Poche ore prima era stato lo stesso premier a dimettersi per primo, dopo le richieste dei leader dei principali partiti che ora intendono formare un governo di unità nazionale. Un processo che il presidente Rajapaksa ha accettato di assecondare: lascerà il 13 luglio "per garantire una transizione pacifica", ha annunciato ieri il capo del parlamento, Mahinda Abeywardana, in una dichiarazione televisiva.

Protestors gather inside the compound of Sri Lanka's Presidential Palace in Colombo on July 9, 2022. - Sri Lanka's beleaguered President Gotabaya Rajapaksa fled his official residence in Colombo, a top defence source told AFP, before protesters gathered to demand his resignation stormed the compound. (Photo by AFP) (Photo by -/AFP via Getty Images)

approfondimento

Proteste Sri Lanka, si dimettono primo ministro e presidente

Mondo: I più letti