Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: un milione di soldati per riprendere il Sud del Paese

©Ansa

Secondo il ministro della Difesa ucraino, le nuove forze saranno equipaggiate con armi occidentali. Distrutto un edificio residenziale di Chasiv Yar in seguito ad un bombardamento delle forze russe con missili Hurricane. Offensiva di Mosca sulla città di Bachmut, nel Donbass. Bombe nella regione di Mykolaiv. Dal G20 di Bali il segretario di Stato Usa ha chiesto a Pechino di condannare l'aggressione russa in Ucraina. Papa: "Dio mostri strada per porre fine a folle guerra"

1 nuovo post

Bombardamento nel Donetsk, morti saliti a 10

E' salito a 10 il numero dei morti dopo che un edificio residenziale di 5 piani è stato colpito da lanciarazzi russi Uragan a Chasiv Yar, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo ha riferito il servizio ucraino per le emergenze Ses, citato da Suspilne. I soccorritori sono ancora al lavoro alla ricerca di 35 dispersi, fra cui vi è un bambino.
 
- di Redazione Sky TG24

Fao: "Aumento fertilizzanti mette a rischio produzione cibo"

I prezzi medi dei fertilizzanti sono aumentati in modo significativo, sono quasi triplicati dalla metà del 2021, insieme all'aumento dei prezzi dell'energia. "I cambiamenti nelle rotte commerciali e gli attuali vincoli aumenteranno ulteriormente il prezzo globale dei fertilizzanti. Se i paesi che producono i principali alimenti di base, come il riso, non sono in grado di ottenere fertilizzanti sufficienti nella prossima stagione della semina, ciò potrebbe influire sulla fornitura globale di cibo". E' l'allarme lanciato dal direttore generale della Fao Qu Dongyu in una importante riunione del G20. "La riduzione degli scambi e l'interruzione della catena di approvvigionamento sono fonte di grande preoccupazione", ha affermato il direttore generale sottolineando come alla fine di maggio, 22 paesi che avevano incrementato restrizioni all'esportazione attraverso 39 misure che andavano dai divieti alle tasse all'export che hanno interessato quasi il 16% delle esportazioni agricole.-
- di Redazione Sky TG24

Mosca blocca il sito russo del quotidiano tedesco Die Welt

L'autorità russa di regolamentazione delle telecomunicazioni, Roskomnadzor (RKN), ha bloccato l'accesso al sito web del quotidiano tedesco Die Welt (del gruppo Axel Springer) in Russia (welt.de) su richiesta della Procura generale di Mosca: lo riporta Interfax. Secondo l'organizzazione Roskomsvoboda, che carica i dati dal registro delle informazioni ad accesso limitato in Russia, il sito è stato bloccato ieri insieme a tutti i suoi domini e sottodomini. Non si conoscono ancora i motivi della decisione. 
- di Redazione Sky TG24

Canada invierà in Germania turbina per gasdotto Nord Stream 1

Il governo canadese rimanderà in Germania una turbina necessaria per il funzionamento del gasdotto Nord Stream 1 che trasporta gas russo verso la Germania. Lo ha annunciato il ministro canadese delle Risorse naturali Jonathan Wilkinson, dopo che l'invio del macchinario era stato inizialmente bloccato a causa delle sanzioni occidentali contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. In riparazione presso uno stabilimento Siemens a Montreal, la turbina avrebbe dovuto essere inviata direttamente in Russia, ma ciò non era possibile per le sanzioni. Così verrà mandata in Germania. Dopo colloqui con gli alleati europei, fra cui Germania e Ucraina, ha annunciato un tweet di Wilkinson, "il Canada concederà un permesso, limitato nel tempo e revocabile, per permettere a Siemens Canada di restituire alla Germania le turbine Nord Stream 1 riparate". Ciò aiuterà la capacità europea di accedere all'energia durante la transizione per abbandonare le forniture di gas e petrolio russo, ha sottolineato Wilkinson. Altrimenti l'economia tedesca "dovrà affrontare difficoltà molto significative e i tedeschi potrebbero rischiare di non poter scaldare le case all'arrivo dell'inverno". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 37.300 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 37.300 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 188 elicotteri e 676 droni abbattuti. Lo riporta il Kyiv Independent. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.641 carri armati russi, 834 sistemi di artiglieria, 3.823 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missile russo fa 6 morti, 34 sotto macerie

Un attacco missilistico russo nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ha ucciso almeno sei persone. Lo ha denunciato il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, secondo cui almeno 34 persone potrebbero essere rimaste sepolte dalle macerie. Il razzo ha colpito un condominio di cinque piani, che successivamente e' crollato. L'attacco, riferisce Kyiv Independent, e' avvenuto nella serata di sabato nella citta' di Chasiv Yar e oltre alle vittime confermate (sei morti e cinque feriti) ci potrebbero essere 34 persone sotto le macerie.
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Russi puntano a controllo strada E40 Kharkiv-Donetsk"

Nel suo bollettino odierno, l'intelligence britannica segnala una ridotta avanzata russa attorno a Popasna, aggiungendo che fra gli obiettivi di Mosca vi è il controllo della strada E40 che collega Donetsk a Kharkiv. "L'artiglieria russa -si legge- continua a colpire l'area di Sloviansk nel Donbass, dalla zona attorno a Izium a nord a quella vicino Lysychansk a est. Le forze russe sono probabilmente avanzate di poco territorialmente attorno a Popasna. Il fuoco da Izium continua a puntare sull'asse della arteria stradale E40. Il controllo dell'E40, che collega Donetsk to Kharkiv, è probabilmente un importante obiettivo per la Russia mentre cerca di avanzare nell'oblast di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Il ministro dell'Istruzione russo, Sergey Kravtsov, porta libri testo a Melitopol

Il ministro dell'Istruzione russo, Sergey Kravtsov, ha portato oggi i primi libri di testo dalla Russia alla città di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto l'amministrazione comunale su Telegram, secondo quanto riporta la Tass. "Oggi il ministro dell'Istruzione della  Federazione Russa, Sergey Kravtsov, ha portato a Melitopol la prima spedizione di libri che i bambini useranno per studiare", ha dichiarato l'amministrazione. Kravtsov ha detto in particolare che i libri di storia non parlano di aggressione e che gli alunni saranno educati secondo le tradizioni di amicizia tra i popoli.
- di Costanza Ruggeri

Missili contro palazzo regione Donetsk, 6 morti, 5 feriti e 34 dispersi

Sono almeno 6 i morti e cinque i feriti dopo che un edificio residenziale di 5 piani è stato colpito da lanciarazzi russi Uragan a Chasiv Yar, nella regione orientale ucraina di Donetsk. I soccorritori sono al lavoro fra le macerie in cerca di 34 dispersi, fra cui un bambino di 9 anni. A denunciarlo su Telegram è Pavlo Kyrylenko governatore della regione.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretanga, "Mosca avanza a piccoli passi verso Popasna, nel Lugansk"

Le truppe russe hanno probabilmente guadagnato ulteriore terreno, sia pure in maniera limitata, nell'area della città di Popasna dell'Ucraina orientale: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. L'artiglieria russa, sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, continua a colpire l'area di Sloviansk del Donbass dalla zona di Izium a nord e dalle vicinanze di Lysychansk a est. In particolare, gli attacchi da Izium continuano a prendere di mira la strada principale che collega le città di Donetsk e Kharkiv (la E40), che rappresenta probabilmente un "obiettivo importante" per la Russia nella sua avanzata in questa regione. 
- di Costanza Ruggeri

Missili sul Donetsk, 6 morti e 30 persone sotto le macerie

Almeno sei persone hanno perso la vita e altre 30, incluso un bambino di nove anni, sono intrappolate in queste ore sotto le macerie di un edificio residenziale di Chasiv Yar - nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale - in seguito a un bombardamento delle forze russe la notte scorsa con missili Hurricane: lo ha reso noto il presidente dell'amministrazione militare regionale Pavel Kirilenko, secondo quanto riporta Unian.
- di Costanza Ruggeri

Canada, in arrivo nuove sanzioni contro la Russia

Il Canada ha annunciato che imporrà nuove sanzioni contro la Russia in risposta all'invasione dell'Ucraina: lo rende noto in un comunicato la ministra degli Esteri del Paese, Melanie Joly. Le nuove sanzioni, si legge nella nota pubblicata sul sito del Governo, rafforzeranno quelle già in vigore nei settori chimico, petrolifero e del gas, e verranno estese al settore della produzione industriale. In particolare, colpiranno tra l'altro la produzione di computer, apparecchiature elettroniche ed elettriche e macchine utensili. 
- di Costanza Ruggeri

Quasi 600.000 cittadini senza energia elettrica

Sono circa 592.000 i cittadini ucraini che non hanno accesso all'energia elettrica. Lo ha comunicato il Ministero dell'Energia di Kiev - come riporta il Kiev Independent - precisando che la maggior parte si trovano nelle regioni di Donetsk (350.000), Luhansk (130.000), Mykolaiv (30.000) e Kharkiv (28.000). "Nelle ultime 24 ore, l'elettricità è stata ripristinata a 22.300 consumatori che sono stati tagliati fuori a causa delle ostilità. In particolare, 11.900 a Donetsk Oblast, 6.800 a Mykolaiv, 2.800 a Kharkiv e 800 a Zaporizhia", scrive in una nota il ministero, aggiungendo che in alcune aree i lavori di ripristino di emergenza sono complicati a causa dell'intensificarsi delle ostilità, delle operazioni di sminamento e del verificarsi di nuovi danni alle reti elettriche.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "dobbiamo rafforzare sistema di difesa aerea"

"Dobbiamo sviluppare e rafforzare il nostro sistema di difesa aerea e di difesa antimissilistica". Lo ha detto - come riporta il Kiev Independent - il ministro della difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, precisando che finora è stato abbattuto un numero piuttosto elevato di missili e aerei russi ma la difesa del cielo deve essere notevolmente potenziata. "Abbiamo già la protezione del nostro cielo oggi - ha proseguito Reznikov - che non è perfetta, ma abbattiamo un bel po' di missili. Gli aerei nemici non volano più nei nostri cieli perché hanno paura e sanno che li abbatteremo. Usano vecchi missili e li sparano dal territorio della Russia, dal territorio della Bielorussia, dalle acque del Mar Nero e persino dal Mar Caspio, dalla Crimea ucraina temporaneamente occupata. Il nemico ha paura di avvicinarsi". Per quanto riguarda il sistema "Iron dome" il ministro ha spiegato che è inefficace in Ucraina in quanto serve per missili lenti, a bassa quota e a basso danno ma non protegge da missili da crociera e balistici. 
- di Costanza Ruggeri

Habeck: "Germania si prepara a scenario peggiore sul gas"

"Tutto è possibile, può succedere qualsiasi cosa, è possibile che il gas torni ad un flusso anche superiore a quello di prima". Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, sottolineando che "sempre bisogna prepararsi per il peggio e lavorare per il meglio", in riferimento all'imminente taglio delle forniture di gas attraverso il Nordstream 1. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, canale Danubio-Mar Nero riapre a navi con grano

Dopo la riconquista dell'Isola dei Serpenti, può riprendere la navigazione commerciale nel canale Danubio-Mar Nero, in territorio rumeno e al confine con la costa sudoccidentale dell'Ucraina. Lo riferisce l'amministrazione portuale di Kiev, secondo la quale "e' ora possibile utilizzare il corso d'acqua per l'ingresso e l'uscita di navi che trasportano prodotti agricoli". 
- di Costanza Ruggeri

Usa mandano armi a Kiev. Mosca: “Vogliono prolungare conflitto”

I russi accusano gli Stati Uniti di voler prolungare la guerra visto che l’Amministrazione Biden si prepara a inviare nuovi armamenti al fronte. Presenti quattro lanciarazzi Himars e circa mille colpi di artiglieria da 155 millimetri, oltre a tre veicoli tattici, radar e pezzi di ricambio
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti