Ucraina, il Vaticano: "Il Papa potrebbe andare a Kiev ad agosto"

Mondo

Paul Richard Gallagher ha dichiarato che il viaggio del Pontefice potrebbe essere imminente . "Il Papa è molto convinto che se lui potesse fare una visita potrebbe avere anche dei risultati positivi"

ascolta articolo

Papa Francesco potrebbe recarsi a Kiev anche nel mese di agosto (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). Lo ha annunciato questa sera il segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. "Il Papa è molto convinto che se lui potesse fare una visita potrebbe avere anche dei risultati positivi. Lui ha detto che andrà in Ucraina e lui si è sempre mostrato disponibile di visitare Mosca e di incontrare anche le autorità russe", ha detto al Tg1 Gallagher, senza escludere che il viaggio a Kiev potrebbe essere anche in agosto. Alla domanda se il viaggio potrebbe essere imminente, anche in agosto, Gallagher infatti ha risposto: "Possibilmente, non lo escluderei, però molto dipende dai risultati del viaggio in Canada, vediamo come il Papa resisterà a questo viaggio che è anche molto impegnativo e poi vediamo".

 

"Non abbiamo contatti diretti con la Russia"


Su a che punto sono i contatti con Mosca, per un viaggio del Papa in Russia, l'arcivescovo Gallagher spiega anche che "i nostri contatti con la Federazione Russa in questo momento sono piuttosto istituzionali tramite il nunzio apostolico a Mosca e tramite l'ambasciatore russo qui presso la Santa Sede. Oltre a questo non ci sono tanti contatti diretti o personali". 

Pope FrancisÕ as he leads Regina Coeli prayer from hthe window of his office at the Vatican, 29 May 2022. ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Il Papa smentisce le dimissioni: “Andrò a Kiev e non ho un cancro"

Mondo: I più letti