Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: controffensiva a Kramatorsk, russi si sono ritirati.

©Getty

L'esercito ucraino ha inflitto "perdite significative" alle truppe russe nella direzione di Kramatorsk, città orientale nel Donetsk, costringendole alla ritirata: lo rende noto lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine su Facebook. Intanto, dalla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, la presindente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen avverte: " Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas, anche per un taglio completo da parte della Russia "

1 nuovo post

Gas, von der Leyen: piani emergenza per prepararci al peggio

"Se arriva il peggio, dobbiamo essere preparati, per questo la Commissione sta preparando questo piano di emergenza. Tutti gli Stati li devono avere ma è molto importante avere una visione europea, un approccio coordinato per un'eventuale interruzione totale del gas da parte della Russia". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa. "La cosa peggiore sarebbe vedere 27 interventi diversi da parte degli Stati, non è assolutamente la strada da seguire. Abbiamo imparato che lavorando insieme da europei siamo riusciti a superare anche la terribile pandemia", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Mosca: distrutti due lanciarazzi Usa Himars nel Donetsk

Il ministero della difesa russo sostiene di aver distrutto, nella Repubblica popolare del Donetsk, due lanciarazzi multipli americani Himars. Lo ha riferito nel consueto briefing giornaliero con la stampa il portavoce del ministero, Igor Konashenkov. "Missili di precisione a guida aerea hanno distrutto due lanciarazzi multipli Himars di fabbricazione statunitense e due depositi di munizioni a loro riservati, vicino al villaggio di Malotaranivka, nella Repubblica popolare di Donetsk.
- di Maurizio Odor

Michel: con partner G7 valutiamo sanzioni e price cap gas

Continuiamo il nostro lavoro sulle sanzioni, affinché sia più difficile eluderle e in stretto coordinamento con i partner del G7 stiamo vagliando le sanzioni sull'oro e stiamo esplorando misure come il price cap al gas per il calmieramento dei prezzi energetici". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel intervenendo alla plenaria dell'Eurocamera.
- di Maurizio Odor

Ucraina: l’11 luglio marcia per la pace a Kiev, hanno aderito 35 movimenti italiani

In marcia per la pace in Ucraina. Lunedì 11 luglio, 150 rappresentanti di 35 movimenti e associazioni italiani, tra cui Azione Cattolica, andranno a Kiev per una ‘Marcia per la pace’.  Domenica prossima, vigilia della manifestazione, saranno collegate con Kiev 15 piazze italiane ed europee dove altri 500 attivisti faranno sentire la propria voce e il proprio sostegno alla società civile ucraina. A Kiev, ad accogliere i partecipanti ci saranno anche il sindaco della capitale ucraina e il nunzio apostolico Kulbokas.
- di Maurizio Odor

Mosca: nessun contatto concreto su incontro Papa-Putin

Sul possibile incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e Papa Francesco occorre preparare una visita di alto livello, ma finora non ci sono stati contatti concreti. Lo ha detto il protavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Interfax.
- di Maurizio Odor

Medvedev: tribunale contro Mosca è una minaccia a umanità

E' "assurdo qualsiasi tentativo di creare tribunali o corti per la cosiddetta indagine sulle azioni della Russia. Queste proposte non solo sono giuridicamente nulle. L'idea di punire il Paese che ha il più grande potenziale nucleare è di per sé assurda. E minaccia potenzialmente l'esistenza dell'umanità". Così su Telegram Dmitry Medvedev, ex premier russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. Poi si chiede "chi è questo temerario o idiota" che chiede queste azioni, e fa il nome degli Stati Uniti, facendo un lungo elenco di di aggressioni militari da parte degli Stati Uniti a partire dalla seconda guerra mondiale.  
- di Maurizio Odor

Ucraina, presidente Parlamento ceceno: arriveremo fino a Berlino

Se Putin non ci fermerà e se Dio lo vorrà, arriveremo fino a Berlino''. Così il presidente del Parlamento ceceno Magomed Daudov si è rivolto ai giornalisti, sostenendo che le forze cecene che sostengono la Russia lo fanno principalmente per difendere l'Islam. "Vinceremo, non c'è dubbio", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Kiev: 346 bambini morti e 645 feriti da inizio conflitto

Sale ad almeno 346 il numero dei minori rimasti uccisi dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina. Lo conferma l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. I feriti sono più di 645, secondo il bilancio, sempre provvisorio. La maggior parte dei minori è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (346), Kharkiv (186), Kiev (116), Chernihiv (68), Luhansk (61), Mykolaiv (53), Kherson (52) e Zaporizhzhia (31). Le notizie riportate da Ukrinform segnalano il caso di una bambina di quattro anni deceduta dopo essere rimasta gravemente ferita in un bombardamento che quattro giorni fa ha colpito Bachmut, nella regione di Donetsk. E due giorni fa un bambino di due anni è rimasto ferito in un bombardamento a Pechenihy, nella regione di Kharkiv.
- di Maurizio Odor

Cina, pronti ad ampliare la cooperazione con la Russia

La Cina è disposta a rafforzare il coordinamento strategico con la Russia e ad ampliare "la cooperazione pragmatica in quadri multilaterali", tra cui il G20, "in modo da promuovere lo sviluppo del sistema di governance globale in una direzione più giusta e ragionevole". Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri Ma Zhaoxu in un incontro avuto con l'ambasciatore russo a Pechino Andrey Denisov. Quest'ultimo, secondo una nota diffusa dalla diplomazia cinese, ha rimarcato l'importanza di continuare con gli "incessanti sforzi" per lo sviluppo sano e regolare delle relazioni bilaterali. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, governatore Donetsk: 5 morti e 21 feriti

Almeno cinque persone sono rimaste uccise e 21 ferite in 24 ore nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo denuncia stamani su Telegram il governatore Pavlo Kyrylenko, secondo il quale due delle cinque persone rimaste uccise nella giornata di lunedì si registrano ad Avdiivka e le altre tre a Sloviansk, Krasnohorivka e Kurakhovo. "La Russia uccide i civili", torna ad accusare, precisando che "attualmente è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovas.
- di Maurizio Odor

Kiev: si combatte ancora a Lysychansk, i russi avanzano

Combattimenti tra l'esercito ucraino e le truppe russe nei villaggi intorno a Lysychansk, nell'st del Paese. Lo afferma il governatore ucraino in esilio di Lugansk Sergiy Gaidai sottolinenando che "alcuni insediamenti sono già stati sotto l'uno o l'altro controllo due volte". Lo riporta il Guardian.  Gaidai ha ricordato che 15.000 civili sono ancora a Lysychansk e 8.000 a Severdonetsk, aggiungendo che "i video di oggi da Lysychansk sono dolorosi da guardare":  "I russi stanno avanzando, prima di tutto, per il fatto che sono superiori nell'artiglieria, con la quale distruggono città e posizioni di difesa".
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: Ue si prepari a nuovi tagli gas da Mosca

"Dobbiamo prepararci a ulteriori interruzioni delle forniture di gas, persino a un'interruzione completa della fornitura da parte della Russia. Oggi, complessivamente, 12 Stati membri sono direttamente interessati da riduzioni parziali o totali della fornitura di gas. È evidente: Putin continua a usare l'energia come un'arma. Per questo la Commissione sta lavorando a un piano di emergenza europeo. Presenteremo questo piano e gli strumenti necessari entro la metà di luglio". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando alla Plenaria dell'Eurocamera.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen: import gas russo in Ue -33% in un anno

"Stiamo prima di tutto diversificando la nostra fornitura di gas dalla Russia verso fornitori affidabili. E i nostri sforzi stanno già facendo una grande differenza. Da marzo, le esportazioni globali di Gnl in Europa sono aumentate del 75% rispetto al 2021. Le esportazioni di Gnl dagli Stati Uniti all'Europa sono quasi triplicate. Allo stesso tempo, l'importazione media mensile di gasdotto russo è in forte calo del 33% rispetto allo scorso anno. Quindi stiamo facendo progressi. Ma tutto questo funzionerà solo se
acceleriamo la nostra transizione verso le energie rinnovabili".
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, navi straniere sequestrate da separatisti russi a Mariupol

- di Maurizio Odor

Governatore Donetsk: 350 mila residenti lascino Regione

Il governatore della regione orientale di Donetsk ha invitato 350.000 civili a evacuare alla luce di un'imminente offensiva russa.  "E' necessario per salvare vite umane e per consentire all'esercito ucraino di difendere meglio le città dall'avanzata russa. Il destino dell'intero Paese sarà deciso dalla regione di Donetsk". ha affermato il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Guardian. Quando ci sarà meno gente, potremo concentrarci maggiormente sul nostro nemico e svolgere i nostri compiti principali", ha aggiunto su Facebook.    
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Zelensky: sistema difesa antimissile entro fine anno

E' un compito primario per il nostro Stato - dice il presidente ucraino - dare la sicurezza di base agli ucraini, una protezione di base contro gli attacchi missilistici già quest'anno. Ma portare a termine questo compito non dipende solo da noi, dipende anche dalla comprensione delle nostre necessità fondamentali da parte dei nostri alleati"
- di Maurizio Odor

Lavrov: Occidente responsabile morte civili Donbass

Le dichiarazioni di Kiev secondo cui l'esercito russo avrebbe colpito le stesse città russe (in modo da contrastare la consegna delle armi occidentali) sono una menzogna. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa, dopo il colloquio con il ministro degli Esteri vietnamita Bui Thanh Son. "In breve, stanno mentendo. E i fatti sono ben noti, questi fatti sono presentati quotidianamente dal nostro ministero della Difesa", ha detto Lavrov. "Chiaramente, i Paesi occidentali dovrebbero rendersi conto delle proprie responsabilità indipendentemente da quello che viene detto da Zelensky e i suoi uomini. L'Occidente dovrebbe rendersi conto della propria responsabilità per la morte di civili, in primo luogo, nel Donbass e in altri parti dell'Ucraina dove il regime di Kiev sta usando queste armi contro la popolazione civile".
- di Maurizio Odor

Kiev, respinto assalto russo in direzione di Sloviansk

L'esercito ucraino ha respinto l'assalto delle truppe russe nei pressi di Dolyna, in direzione di Sloviansk, città dell'Ucraina orientale ritenuta dalla Federazione criciale dopo Lysychansk e Severodonotesk. Lo afferma lo Stato Maggiore ucraino nel suo report della mattina, citato da Ukrinform.  Secondo l'esercito di Kiev, le forze militari della Federazione sono state ricacciate indietro vicino a Dolyna. Mentre sono in corso pesanti bombardamenti con mortai e artiglieria lungo la linea di contatto nelle direzioni di Avdiyivka, Kurakhiv, Novopavlivka e Zaporizhia.
- di Maurizio Odor

Palloni aerostatici, l'ultima arma degli Usa contro Cina e Russia

Secondo quanto riportato dal sito Politico, il Pentagono sta lavorando a un nuovo piano per trasferire i progetti di palloni ad alta quota dai servizi scientifici ai servizi militari. Negli ultimi due anni spesi circa 3,8 milioni di dollari in progetti di palloni ad alta quota
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina-Russia, Mosca rafforza flotta Mar Nero: 30 missili pronti a lancio

L'annuncio è arrivato dal Comando operativo meridionale di Mosca
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti