Guerra Ucraina Russia, Kiev: costretti a ritirarci da Lysychansk

©Getty

Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine ha annunciato che "dopo le pesanti battaglie per Lysychansk, le forze di difesa dell'Ucraina sono state costrette a lasciare le posizioni e i confini occupati". Zelensky però avverte: "La situazione può cambiare ogni giorno". Le forze ucraine hanno bombardato l'aeroporto della città occupata di Melitopol, sede delle truppe russe

1 nuovo post

Mosca: missili ucraini con munizioni a grappolo a Belgorod

L'esercito ucraino ha colpito le cittaà russe di Kursk e Belogorod, vicino al confine, con missili Tochka-U e droni Reis "con un attacco deliberato con missili balistici Tochka-U con munizioni a grappolo e droni Tu-143 Reis sulle aree residenziali, dove non ci sono militari". Lo afferma il ministero della difesa russa, come riporta Ria Novosti aggiungendo che "l'attacco missilistico è stato pianificato ed effettuato di proposito contro la popolazione civile delle città russe".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Gb: 'Referendum a Kherson, russi pronti a truccare il voto'

L'amministrazione filo-russa nella regione ucraina occupata di Kherson ha fatto sapere che si terrà "entro l'autunno" un "referendum sull'adesione dell'oblast di Kherson alla Federazione russa" ed è "probabile" che la Russia "dia priorità a un voto pseudo-costituzionale nel tentativo di legittimare il suo controllo della regione". E' quanto evidenzia l'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa di Londra, secondo cui "trovare una soluzione costituzionale per l'occupazione è probabilmente un obiettivo politico prioritario" per la Russia ed è "molto probabile che sia disposta a truccare il voto per ottenere un risultato accettabile". La regione di Kherson è stata la prima a essere occupata dalle forze russe dopo l'inizio dell'invasione. La valutazione ricorda l'arresto, lo scorso 28 giugno, del sindaco eletto della città di Kherson, Ihor Kolykhaiev, "molto probabilmente nel tentativo di reprimere l'opposizione all'occupazione", ma - si legge - "continua nelle aree occupate" una "diffusa resistenza armata e pacifica". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev ammette che i russi avanzano a Lysychansk

Il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, ha ammesso che truppe russe e filo-russe stanno avanzando nella città di Lysychansk, l'ultima roccaforte di Kiev nella regione orientale di questa provincia del Donbass. "I russi si sono stabiliti nel distretto di Lysychansk, la città è in fiamme", ha scritto sul suo canale Telegram. Secondo Gaidai, le forze russe "stanno guadagnando terreno in città" così come a Verkhniokamyanka, un sobborgo 17 chilometri a Ovest della città e vicino al confine con la vicina regione di
Donetsk. "Gli occupanti probabilmente hanno lanciato tutte le loro forze contro Lysychansk. Hanno attaccato la città con tattiche inspiegabilmente brutali", ha aggiunto. I combattenti ucraini combattono da settimane per difendere Lysychansk per evitare che cada in mano russa, come accaduto nella vicina Sievierdonetsk la scorsa settimana. Secondo Ramzan Kadyrov, il capo delle truppe cecene schierate sul campo in Ucraina a fianco dei russi, la città è già caduta in mano russa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraini distruggono magazzino munizioni russe vicino Kherson

Nuova controffensiva ucraina nei territori occupati dai russi. A Chornobayivka, cittadina vicino Kherson nel sud est dell'Ucraina, le forze armate dell'Ucraina hanno fatto saltare in aria un magazzino di munizioni russe. Lo rende noto l'amministratore militare regionale di Odessa Serhiy Bratchuk su telegram, come riporta Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, accusato di essere spia della Cina: scienziato muore in carcere

Morto in carcere Dmitry Kolker, capo del laboratorio di tecnologie ottiche quantistiche dell'Università statale di Novosibirsk, che era stato arrestato giovedì scorso per tradimento. Lo riferisce l'agenzia Tass. Gli ufficiali dell'Fsb, gli uomini dei servizi segreti russi, lo avevano arrestato il 30 giugno prelevandolo in ospedale, dove il 54enne scienziato era ricoverato perché malato terminale di cancro; e il tribunale lo aveva mandato nel carcere di MOsca, Lefertovo. Sui social network, il figlio di Dmitry Kolker, Maxim, ha raccontato che il padre era stato accusato di "aver fornito alla Repubblica popolare cinese dati contenenti segreti di Stato". Proprietario di molti brevetti, responsabile di un centro di ricerca prestigioso, Dmitry Kolker, aveva tenuto lezioni in un'università in Cina: ma si erano tenute in russo, ha precisato il figlio, su precisa richiesta della "guardia di sicurezza" che accompagnava lo scienziato; e le presentazioni dello studioso erano state "certificate" dall'Fsb prima di ogni lezione. "Assolutamente tutti i rapporti alle conferenze internazionali sono certificati in dipartimenti speciali, ovvero che non contengono segreti di Stato. Un ufficiale dell'Fsb era
con lui ovunque, aveva volato con lui in Cina e gli aveva proibito di parlare in inglese". 
 
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky non esclude la caduta di Lysychansk

Lysychansk potrebbe finire in mano alle forze russe. Ad ammetterlo, riporta la Bbc, è Oleksiy Arestovych, consigliere della presidenza ucraina, che ha confermato che le forze russe hanno oltrepassato il fiume Seversky Donets e si avvicinano alla città da nord. "E' davvero una minaccia", ha riconosciuto, affermando di "non escludere nessun esito". Secondo Arestovych, il quadro sarà "più chiaro in uno o due giorni". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "344 bambini morti e 642 feriti da inizio conflitto"

Sale ad almeno 642 il numero dei minori rimasti feriti dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina. Lo conferma l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. Invariato il bilancio, sempre provvisorio, dei bambini rimasti uccisi, almeno 344. La maggior parte dei minori è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (342), Kharkiv (185), Kiev (116), Chernihiv (68), Luhansk (61), Mykolaiv (53), Kherson (52) e Zaporizhzhia (31). Inoltre, denuncia Kiev, un totale di 2.102 strutture educative risultano danneggiate a causa di attacchi aerei e dell'artiglieria russi. Di queste, 215 sono andate completamente distrutte, secondo i dati riportati da Ukrinform.
- di Costanza Ruggeri

Russia, scienziato malato terminale morto 3 giorni dopo arresto. Era accusato di essere spia

Dmitry Kolker, lo scienziato russo di Novosibirsk, che era stato arrestato giovedì con l'accusa di spionaggio a favore della Cina e che era un malato terminale di cancro, è morto. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' che cita una fonte. Il 30 giugno scorso, il tribunale distrettuale Sovetsky di Novosibirsk ha arrestato Kolker con l'accusa di tradimento. Il figlio di Dmitry Kolker, Maxim, sui social aveva spiegato che lo scienziato era stato arrestato dagli ufficiali dell'Fsb mentre era in cura in ospedale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Melitopol, "non ci sono vittime"

Non si registrano vittime a Melitopol. Lo sostiene su Telegram Yevgeny Balitsky, nominato di recente dalla Russia a capo delle aree occupate nella regione di Zaporizhzhia, dopo le notizie dei media russi secondo cui ci sarebbero state esplosioni nella notte a Melitopol e nell'aeroporto controllato dalle forze russe. Secondo Balitsky, che accusa gli ucraini, "non ci sono vittime" ma sono state danneggiate abitazioni che si trovano nell'area.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "razzi russi nella notte a Kharkiv"

Nella notte i russi hanno colpito Kharkiv con razzi ma non si registrano visite. Lo ha riferito il capo dell'Ova Oleg Sinegubov come riportano i media ucraini. I russi hanno anche attaccato abitazioni private nel distretto di Novobavar. Le finestre di una casa e di una scuola vicine sono state fatte saltare in aria. Ferita la proprietaria della casa, una donna di 54 anni, ricoverata in ospedale.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Lysychansk potrebbe cadere in mani russe"

Il consigliere del presidente ucraino Oleksiy Arestovych ha ammesso che la città di Lysychansk potrebbe cadere in mani russe, mentre si intensificano i combattimenti nell'ultimo bastione dell'Ucraina nella provincia orientale di Luhansk. Lo riferisce il Guardian.
- di Costanza Ruggeri

Civili uccisi e bambini feriti in attacco russo nel Donetsk

Due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti in un attacco russo a Dobropyll, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato su Facebook il capo militare regionale Pavlo Kyrylenko, riferisce Ukrinform. "Almeno 2 morti e 3 feriti sono la conseguenze dell'attacco russo a Dobropyll Tra i feriti ci sono due bambini, di 4 e 7 anni", ha scritto Kyrylenko. Secondo Kyrylenko, "i soldati russi sanno per certo che stanno colpendo i civili, lo stanno facendo consapevolmente e intenzionalmente. Questi mostri immorali non hanno mai seguito le leggi e le regole della guerra, e non lo faranno mai", ha scritto. 
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Pronti a far parte missione pace dopo accordo"

In caso di accordo "siamo pronti a intervenire in Ucraina con una missione di pace dell'Onu": lo ha assicurato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in un'intervista a Repubblica. "Non vedo altre possibilità che un intervento sotto l'egida dell'Onu", ha sottolineato il ministro, "la decisione spetterà, ovviamente, al Parlamento. Quello che
posso dire e' che le nostre forze armate sono pronte ad assolvere i loro compiti, nel pieno dettato costituzionale". Guerini ha osservato che "oggi nel Mediterraneo si riverberano gli echi dell'aggressione russa all'Ucraina, ma anche la fragilità dell'area medio-orientale, le difficoltà di alcune regioni del Nord Africa e, soprattutto, del Sahel". 
- di Costanza Ruggeri

Kadyrov: "Lysychansk libera da oppressione regime Kiev"

Ramzan Kadyrov, il capo delle truppe cecene schierate sul campo in Ucraina a fianco dei russi, ha annunciato che la città di Lysychansk, nella Repubblica popolare di Lugansk, è stata liberata. "Lysychansk è libero! Libero dall'oppressione del regime di Kiev", ha scritto sul suo canale Telegram. Kadyrov ha aggiunto che un convoglio di auto con le forze dell'ordine cecene si stava già muovendo lungo le strade della città. "I nostri stendardi adornano le strade e la piazza principale della città, simbolo della libertà, della forza e della grandezza della Russia". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Ogni tentativo mediazione è fallito per Putin"

"La diplomazia è in azione, ma ogni tentativo di mediazione e' fallito per colpa di Putin. Zelensky ha più volte dato segnali di apertura, che Putin ha sempre respinto": ad affermarlo è il ministro degli Esteri e leader di Ipf, Luigi Di Maio, in un'intervista al Corriere della Sera. "Con Mosca il canale resta aperto tramite la nostra ambasciata, che non ha mai smesso di lavorare", ha sottolineato il titolare della Farnesina, "la via è la soluzione diplomatica, ma la tregua si raggiunge solo se l'esercito russo la smette di bombardare i civili ucraini".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Lysychansk presa d'assalto, impegnati molti soldati russi"

L'esercito russo continua a prendere d'assalto Lysychansk impiegando molti soldati. A riferirlo su Facebook è il capo dell'Oav di Luhansk Sergey Gayday secondo quanto riporta 'Ukrinform'. Le forze russe subiscono perdite significative ma avanzano ostinatamente, spiega. "Gli invasori su Lysychansk, probabilmente, stanno usando tutte le forze disponibili. Hanno attaccato la città con tattiche inspiegabilmente brutali. A Lysychansk in poco tempo gli edifici amministrativi sono stati distrutti", ha spiegato Haidai. Vicino a Lysychansk ci sono feroci battaglie, ma la città stessa non è circondata, riferisce la Guardia Nazionale.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, russi colpiscono Zelenodolsk: nessuna vittima

Le forze russe hanno colpito Zelenodolsk, nella regione di Dnipropetrovsk. Tre case sono state distrutte ma non ci sarebbero vittime. Lo riferisce il Capo dell'amministrazione statale regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko secondo quanto riporta Ukrainska Pravda.
- di Costanza Ruggeri

Governatore russo di Kursk: "Abbattuti due droni, no vittime"

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due droni ucraini Strizh in avvicinamento a Kursk. Non si sono registrate vittime. Lo riferisce il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit, sul suo canale Telegram secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa 'Tass'.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi subiscono perdite ma avanzano a Lysychansk"

L'esercito russo sta subendo perdite significative ma continua ad avanzare  a Lysychansk, ultima roccaforte ucraina nell'oblast di Lugansk, nel Sud-Est del Paese. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Sergiy Gaidai, citato da Ukrinform.  Nella città - ha spiegato - "gli edifici amministrativi sono stati completamente distrutti in brevissimo tempo. Lysychansk è presa d'assalto da un grande numero di soldati russi che impiegano tutte le armi che hanno a disposizione. Stanno prndendo piede a Verkhniokamianka". 
- di Costanza Ruggeri

Bombarda Melitopol, "nel mirino base militare russa"

Nella notte, le forze armate ucraine hanno attaccato le posizioni russe a Melitopol, che e' occupata dall'esercito russo. Il sindaco della città, situata nella zona sud-orientale del Paese, Ivan Fedorov, ha confermato gli attacchi missilistici, aggiungendo che l'obiettivo era una delle basi militari degli occupanti russi. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti