Guerra Ucraina Russia, Kiev: costretti a ritirarci da Lysychansk

©Getty

Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine ha annunciato che "dopo le pesanti battaglie per Lysychansk, le forze di difesa dell'Ucraina sono state costrette a lasciare le posizioni e i confini occupati". Zelensky però avverte: "La situazione può cambiare ogni giorno". Le forze ucraine hanno bombardato l'aeroporto della città occupata di Melitopol, sede delle truppe russe

1 nuovo post

Lysychansk non è caduta, "ma attaccata senza sosta"

Il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Yuriy Sak, ha
smentito che la città di Lysychansk, in Ucraina orientale, sia sotto il pieno controllo delle forze russe, come sostenuto da Mosca secondo cui la città è caduta. Lo ha detto alla Bbc. La fonte di Kiev ha però riconosciuto che la situazione in città è "molto intensa ormai da un po' di tempo" e che le forze di terra russe "attaccano la città senza sosta". "Per gli ucraini, il valore della vita umana è una priorità assoluta: quindi a volte possiamo ritirarci da determinate aree per poterle riprendere in futuro". 
- di Redazione Sky TG24

Primo ministro Australia in visita a Bucha e Irpin          

Il ministro australiano Anthony Albanese ha visitato le città di Bucha, Irpin e Gostomel nella regione di Kiev. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba, come riporta Ukrinform. Secondo il governatore, questa è la prima visita del primo ministro australiano in Ucraina. Albanese, secondo Ukrinform, è rimasto scioccato da ciò che ha visto: case civili distrutte, tracce di mine e l'aeroporto Antonov distrutto. Come ha notato Kuleba, Albanese ha detto che l'Australia sostiene l'Ucraina e "chiede una giusta punizione per i crimini commessi qui". "Sono grato alla delegazione per la sua visita personale nella regione di Kiev. La guerra in Ucraina, nel centro dell'Europa, deve rimanere nell'agenda mondiale", ha sottolineato Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Lysychansk non è sotto il 'pieno controllo' russo

Il portavoce del Ministero della Difesa ucraino Yuriy Sak ha dichiarato alla Bbc che la città di Lysychansk non è sotto il "pieno controllo" delle forze russe, nonostante Mosca abbia affermato che la città è caduta. Ma ha aggiunto che i combattimenti in città sono "molto intensi da un bel po' di tempo", con le forze di terra russe che "attaccano senza sosta". "Per gli ucraini, il valore della vita umana è una priorità assoluta, quindi a volte ci ritiriamo da certe aree per poterle riprendere in futuro", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu annuncia conquista Lysychansk, informato Putin

La Russia ha conquistato la città di Lysychansk, ottenendo il pieno controllo della regione di Luhansk. E' quanto ha detto il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, a Vladimir Putin, secondo le notizie riportate dall'agenzia Interfax. Non ci sono per ora conferme in tal senso da parte ucraina. Al presidente russo Shoigu ha assicurato che le forze russe e le milizie dell'autoproclamata repubblica popolare di Luhansk hanno il "controllo totale" della città e di una serie di località limitrofe, fra cui Bilohorivka e Novodruzhesk, Maloryazantsevo e . "L'area totale dei territori liberati nelle ultime 24 ore è di 182 chilometri quadrati", ha sostenuto il ministero russo della Difesa secondo quanto riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Shoigu a Putin, "Presa Lysychansk, liberata Lugansk" 

L'Ucraina non ha ancora confermato la perdita di Lysychansk, ma il governatore dell'Oblast, Serhiy Gaidai ha ammesso che le truppe russe hanno guadagnato terreno e hanno distrutto gli edifici amministrativi della città.
 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini, non creiamo Nato-resto del mondo 

"Non c'è alcun dubbio: sostegno pieno e leale alle scelte dell'Ue e della Nato. Ma ci sono dei rischi: attenzione che non sia la chiave per tornare indietro, a un mondo in blocchi. Questa idea della Nato che esce dal confine geografico per estendersi a tutto il mondo qualche preoccupazione me la mette, rischiamo di creare Nato-resto del mondo, attenzione a non creare nuove barriere, uno strumento giusto e indispensabile non può creare un'aggregazione di diffidenza contro i paesi emergenti". Lo ha detto Dario Franceschini chiudendo l'incontro nazionale di AreaDem, a Cortona.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "Bilancio Belgorod 4 morti, 3 erano ucraini"

E' salito a 4 il numero dei morti nel bombardamento a Belgorod: si tratta di 3 cittadini ucraini, e uno russo. Lo ha reso noto il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov. "Il governo ucraino uccide cittadini ucraini su territorio della Federazione Russa, e questo è il culmine del cinismo che l'Ucraina ha raggiunto con le sue azioni", ha detto in un videomessaggio sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Papa, no a mondo diviso tra potenze in conflitto

"La crisi ucraina avrebbe dovuto essere, ma se lo si vuole può ancora diventare, una sfida per statisti saggi capaci di costruire nel dialogo un mondo migliore per le nuove generazioni". Lo ha detto il Papa all'Angelus. "Con l'aiuto di Dio questo è sempre possibile ma bisogna passare dalle strategie di potere politico, economico e militare a un progetto di pace globale. No ad un mondo diviso tra potenze in conflitto, sì a un mondo unito tra popoli e civiltà che si rispettano", ha sottolineato il Papa.
- di Redazione Sky TG24

Papa, serve pace non basata su equilibrio armi

"Continuiamo a pregare per la pace in Ucraina e nel mondo intero. Faccio appello ai capi delle nazioni e delle organizzazioni internazionali perché reagiscano alla tendenza ad accentuare la conflittualità e la contrapposizione. Il mondo ha bisogno di pace: non una pace basata sull'equilibrio degli armamenti, sulla paura reciproca, no, questo non va. Questo vuol dire far tornare indietro la storia di settanta anni". Lo ha detto il Papa all'Angelus. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colpita base mercenari a Nikolaev, 120 morti

Le forze aeree russe hanno ucciso a Nikolaev, nella parte orientale di Kharkiv, circa 120 "mercenari". Lo afferma  il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, il tenente generale Igor Konashenkov, come riporta Ria Novosti, per il quale "fino a 120 'soldati di ventura' sono stati distrutti da un attacco delle forze aerospaziali  russe su una base di mercenari stranieri alla periferia settentrionale della città di Nikolaev". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shoigu a Putin: "Presa Lysychansk, liberata Lugansk"

Il ministro della Difesa russo, Serghey Shoigu ha riferito al capo del Cremlino, Vladimir Putin che è stata conquistata la citta' di Lysychansk e dunque "interamente liberata" la Repubblica popolare di Lugansk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: abbiamo conquistato intera regione del Lugansk

La Russia afferma di aver conquistato la città di Lysychansk e l'intera regione del Lugansk nell'Ucraina orientale. Lo fa sapere il ministero russo della Difesa, citato da Interfax. Ieri Kiev smentiva la presa dell'ultima città del Lugansk ma stamattina il consigliere di Zelensky Oleksiy Arestovych aveva ammesso la possibile caduta della città gemella di Severodonetsk.

- di Redazione Sky TG24

Ue valuta Authority per rafforzare applicazione sanzioni

L'Unione europea sta valutando la possibilità di rendere più efficaci le sanzioni adottate, specialmente quelle contro la Russia, attraverso la costituzione di un' Authority 'ad hoc' che ne controlli l'applicazione poichè quest'ultimo compito ricade sotto la responsabilità degli Stati membri e non sempre viene svolto al meglio. Lo ha confermato la commissaria Ue per i servizi finanziari Mairead McGuinness in un'intervista al Financial Times, dicendosi favorevole all'idea che potrebbe prendere la forma di una versione Ue dell'Ufficio per il controllo degli asset esteri (Ofac), l'agenzia del Tesoro Usa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: colpita base mercenari stranieri a Nikolaev, morti in 120

La divisione aerospaziale delle forze armate russe (Vks) hanno colpito una base di mercenari stranieri alla periferia di Nikolaev. Ci sarebbero fino a 120 morti. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass', è il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, il tenente generale Igor Konashenkov. "L'attacco delle forze aerospaziali russe sulla base di mercenari stranieri nella periferia nord della città di Mykolaiv. Sono stati uccisi fino a 120 mercenari'", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'Lysychansk accerchiata'

Le truppe russe hanno accerchiato la città ucraina di Lysychansk, nella regione di Luhansk. Lo riporta l'agenzia russa Tass che cita il ministero della Difesa di Mosca, come segnala la Bbc precisando che la notizia non trova per ora conferme da parte dei militari ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, deputata: '800.000 case danneggiate o distrutte da inizio guerra'

Almeno 800.000 case danneggiate o distrutte dal 24 febbraio. E' una delle conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina, secondo le stime delle autorità ucraine, come ha denunciato la deputata Olena Shulyak.  Shulyak ha ricordato che il Parlamento di Kiev ha già approvato un provvedimento per indennizzi che indica alcune categorie. "Si tratta di personale militare e familiari, famiglie numerose, persone con disabilità - ha detto, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Unn - Crediamo debbano essere i primi a ricevere risarcimenti o un alloggio".
- di Redazione Sky TG24

Nave russa d'assalto Akula urta mina e affonda a Mariupol

Una nave d'assalto anfibio russa del progetto 1176 Akula ha urtato una mina vicino a Mariupol ed è affondata. Lo ha dichiarato Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco in esilio della città, riporta Ukrinform.  "Finalmente abbiamo ricevuto la conferma che un mezzo da sbarco russo del progetto 1176 Akula della Flotta del Mar Nero D-106 ha colpito una mina vicino a Mariupol il 30 giugno", ha dettoAndriushchenko. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'A Melitopol messa fuori uso base russa'

A Melitopol, città occupata dai russi, le forze ucraine hanno colpito una base militare con più di 30 attacchi e la struttura è stata "messa fuori uso una". A sostenerlo su Telegram, come riporta il Guardian, è Ivan Fedorov, il sindaco ucraino della città.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kiev ha attaccato aree residenziali Belgorod e Kursk"

Le forze armate ucraine "hanno attaccato le aree residenziali di Belgorod e Kursk con missili tattici Tochka-U": è quanto denuncia il ministero della Difesa russa. Un attacco, aggiunge il governo russo, "progettato e realizzato da Kiev contro la pacifica popolazione delle città russe".
 
- di Redazione Sky TG24

Cittadino bielorusso ricercato per il massacro di Bucha

Il cittadino bielorusso Sergey Kolotsei è stato inserito in una lista internazionale di ricercati dalle forze dell'ordine ucraine perchè sospettato di aver partecipato al massacro di Bucha. Lo riferisce Ukrinform. Il sito di notizie indipendente bielorusso Nexta ha twittato la foto di Kolotsei.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti