Libia, tensioni in varie città: manifestanti assaltano il parlamento a Tobruk

Mondo
©Getty

La crisi economica e lo stallo politico stanno creando malcontento nel Paese nordafricano, alle prese anche con continue interruzioni di corrente. Nelle case manca la luce e i cittadini chiedono che si tengano le elezioni presidenziali e legislative, dopo l'annullamento di quelle previste lo scorso dicembre. Manifestazioni senza scontri a Tripoli, invece a Tobruk è stato assaltato l'edificio che ospita la Camera dei rappresentanti. Si segnalano saccheggi e incendi

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Torna a crescere la tensione in Libia. Nella giornata di venerdì 1 luglio, un gruppo di manifestanti ha preso d'assalto l'edificio che ospita la Camera dei rappresentanti (vuota, per via del giorno festivo) a Tobruk, per protestare contro il deterioramento delle condizioni di vita e dello stallo politico. Diverse stazioni televisive hanno affermato che i manifestanti sono entrati nell'edificio e compiuto saccheggi. Alcune immagini mostrano colonne di fumo nero che si alzano dal perimetro dell'edificio dopo che giovani manifestanti hanno bruciato pneumatici. Un bulldozer guidato da un manifestante si è schiantato su una parte del cancello del complesso, rendendo più facile l'irruzione all'interno. Secondo altri media, una parte del palazzo è stata bruciata, anche le auto della polizia sono state date alle fiamme. Altri manifestanti, alcuni dei quali sventolavano bandiere verdi dell'ex regime di Muammar Gheddafi, hanno bruciato documenti raccolti dagli uffici. 

Proteste in tutto il Paese

Nel pomeriggio sono state organizzate manifestazioni nelle città di Al Bayda, Misurata e Tobruk, in coincidenza con un analogo corteo a Tripoli, per denunciare il peggioramento delle condizioni di vita, per protestare contro le forze politiche che paralizzano il Paese e per invocare elezioni il prima possibile, ha riferito al Wasat. I manifestanti a Misurata e Tobruk hanno denunciato in particolare la crisi delle interruzioni di corrente che sono peggiorate di recente senza che i governi che si sono succeduti siano riusciti a trovare una soluzione.

This picture taken on on May 17, 2022 in Libya's capital Tripoli shows a view of vehicles destroyed during fighting between forces loyal to the Tripoli-based Prime Minister Abdulhamid Dbeibah and rival forces of the Tobruk-based government, after the latter forces withdrew. - Fathi Bashagha, who was named premier in February by the parliament in the eastern city of Tobruk, and his ministers "have left Tripoli to preserve the security and safety of citizens," a statement from their press service said. Bashagha has been attempting to take over government institutions in Tripoli, but Prime Minister Abdulhamid Dbeibah has insisted he will only cede power to an elected successor. (Photo by Mahmud Turkia / AFP) (Photo by MAHMUD TURKIA/AFP via Getty Images)

vedi anche

Libia, scontri a Tripoli per l'arrivo in città di Bashagha

libia proteste
Un momento delle proteste a Tripoli - ©Getty

Cosa sta succedendo

La protesta è arrivata mentre i libici fanno i conti da giorni con le continue interruzioni di corrente, aggravate dal blocco di diverse installazioni petrolifere, provocato dalle tensioni tra le fazioni rivali. La rabbia dei cittadini è rivolta contro la classe politica, giudicata incapace di dare risposte concrete ai problemi quotidiani, e che non è stata in grado di convocare nuove elezioni, dopo l'annullamento di quelle previste lo scorso dicembre. La piazza ha chiesto un voto presidenziale e legislativo entro l'anno. Tuttavia, gli ultimi colloqui tra i presidenti delle due camere rivali - il leader del parlamento di Tobruk Aguila Saleh ed il presidente dell'Alto Consiglio di Stato con sede a Tripoli Khaled el-Meshri - non sono riusciti a risolvere le differenze chiave. La prospettiva di elezioni appare più lontana che mai da quando la Camera di Tobruk ha nominato un governo rivale in sostituzione di quello del primo ministro ad interim Abdulhamid Dbeibah, sostenendo che il suo mandato fosse scaduto. Le ultime settimane hanno visto ripetute tensioni tra gruppi armati a Tripoli, che hanno suscitato timori di un ritorno al conflitto su vasta scala. Di questa paralisi ne sta facendo le spese anche il settore energetico. Ad aprile è iniziato un blocco di due importanti terminal di esportazione petrolifera e di diversi giacimenti. Per l'ente nazionale, la National Oil Corporation libica, tale blocco finora ha comportato perdite per 3,5 miliardi di dollari. Mentre il calo della produzione del gas contribuisce ai cronici blackout, che durano una dozzina di ore al giorno.

I due pescherecci Antartide e Medinea con a bordo i 18 pescatori di Mazara del Vallo liberati ieri si dirigono verso le coste italiane scortati dalla fregata Margottini della Marina Militare - impegnata nell'Operazione Nazionale Mare Sicuro- che li ha intercettati all'uscita delle acque territoriali libiche, 18 dicembre 2020. La nave garantirà il transito in mare in sicurezza fino a Mazara del Vallo. ANSA/ MINISTERO DELLA DIFESA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

vedi anche

Migranti, naufragio in Libia: 28 corpi trovati su una spiaggia

Mondo: I più letti