La decisione è stata presa da un giudice che ha accolto la richiesta d'urgenza presentata da un'organizzazione in difesa dei diritti delle donne. Il giudice ha deciso la sospensione fino al 12 luglio, mentre restano in vigore le limitazioni previste dalla legge del Texas che vieta l'interruzione di gravidanza dopo la sesta settimana
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Dopo Louisiana e Utah, anche in Texas un tribunale ha bloccato temporaneamente il divieto all'aborto dopo la denuncia presentata dal Center for Reproductive Rigths, l'associazione che ha difeso l'unica clinica abortista in Mississippi nel caso "Dobbs v. Jackson Women's Health Organization", su cui ha sentenziato venerdì la Corte Suprema abolendo di fatto l'aborto. Lo riferiscono gli avvocati del Centro. Gli aborti riprenderanno con le rigide limitazioni imposte nello Stato prima delle sentenza e quindi fino alla sesta settimana. Una nuova udienza è stata fissata per il 12 luglio (LE TAPPE DEL DIRITTO ALL'ABORTO NEGLI USA).
In Lousiana
Anche in Louisiana il giudice ha emesso un ordine restrittivo temporaneo contro il divieto di aborto, dopo che l'Hope Medical Group for Women di Shreveport, una delle tre cliniche per le interruzioni di gravidanza della Louisiana, ha fatto causa. Gli avvocati del "Center for reproductive rights" hanno spiegato di aver contestato la costituzionalità delle tre leggi che avrebbero attuato il divieto. Le misure, si legge nella causa, sono "incostituzionalmente vaghe e rendono impossibile capire se siano entrate in vigore e quali sono i comportamenti che sono vietati e quali le eccezioni, soprattutto nel caso di medici che praticano un aborto per salvare la vita di una donna".