Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili su zone residenziali Kiev. G7: "Sosterremo Ucraina"

©Ansa

Un civile ucciso e diversi feriti in un raid missilistico sulla capitale. Biden: "Quando democrazie si uniscono sono imbattibili". "Dobbiamo eliminare per sempre la nostra dipendenza energetica della Russia", dice Draghi dal vertice di Elmau in Germania. "Il tetto dei prezzi ha un obiettivo geopolitico ed economico". Per la Russia rischio default tecnico: scadono i pagamenti di due bond, sarebbe il primo dal 1998

1 nuovo post

Putin rientra al Cremlino, Peskov smentisce "emergenza"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito che il presidente russo sia rientrato a sorpresa al Cremlino sabato sera per fare una dichiarazione di emergenza. Peskov ha smentito le voci diffuse da diversi canali Telegram. "No, no, non e' cosi'", ha detto alla Tass, l'agenzia russa che lo aveva sollecitato in proposito. In precedenza i media russi avevano riferito che Putin era arrivato al Cremlino ieri nella tarda serata e pubblicato un video con il corteo di automobili del presidente russo che sfrecciava verso la presidenza. 
- di Redazione Sky TG24

BoJo: "Su filo rasoio, occorre ribaltare situazione"

Il premier britannico, Boris Johnson, ha avvertito il primo ministro canadese Justin Trudeau che "l'Ucraina e' sul filo del rasoio". "Dobbiamo ribaltare l'equilibrio della guerra" a favore degli ucraini in questo "momento cruciale", ha aggiunto il premier britannico, durante un incontro al vertice del G7 in Germania. "Sull'Ucraina, il premier ha sottolineato che questo e' un momento cruciale per tutti noi", ha aggiunto un portavoce di Downing Street. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Dobbiamo restare uniti nella Nato e nel G7"

"Noi dobbiamo restare insieme, nel G7 e nella Nato". Putin "spera che qualcuno nel G7 e nella Nato si divida, ma non è affatto accaduto e non accadrà". Lo ha detto il presidente Joe Biden al cancelliere Olaf Scholz, aprendo la bilaterale stamani a Elmau, secondo quanto riportano alcuni media tedeschi.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Siamo uniti, è il nostro messaggio a Putin"

"Noi siamo uniti, stiamo insieme. Questo è il nostro chiaro messaggio a Putin. È bene che tu sia qui, al summit del G7, presidente Joe Biden". Lo ha twittato il cancelliere Olaf Scholz, a margine della bilaterale con il presidente americano a Elmau, in Germania, dove sono in corso i lavori del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Chirurgo, 'operata bimba salvata da macerie Kiev, non rischia vita'

Un chirurgo in servizio all'ospedale di Okhmatdyt di Kiev ha riferito che la bambine di sette anni, salvata dalle macerie di un condominio della capitale in seguito all'attacco missilistico russo, è stata operata, è cosciente, e non è in pericolo di vita. Lo riporta l'agenzia di stampa Zn.Ua.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, attaccato sito addestramento a confine Polonia

La Russia ha fatto sapere di aver attaccato un centro di
addestramento delle truppe ucraine vicino alla frontiera polacca. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa precisando che le forze aerospaziali russe hanno attaccato siti militari delle truppe ucraine nelle regioni di Chernikiv, Zhytomyr e Leopoli.
- di Redazione Sky TG24

Biden, missili russi su Kiev una barbarie

Il presidente americano Joe Biden, in Germania per il G7, ha definito un atto di "barbarie" i bombardamenti russi su Kiev di stamani.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco su capitale con missili ad alta precisione 

L'attacco missilistico di questa mattina contro Kiev è stato effettuato con missili ad alta precisione provenienti dalla regione del mar Caspio. Lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare delle forze armate ucraine Yuriy Ignat citato da Unian. Si tratta dell' "X-101" che "può volare a una distanza di 5500 chilometri' ed è il missile più preciso e costoso in possesso della Federazione russa. 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, 'missili su condominio Kiev lanciati dal Mar Caspio'

I missili che hanno colpito il condominio oggi a Kiev sarebbero stati lanciati dal Mar Caspio. E' quanto riferisce la Bbc, citando come fonte un portavoce delle forze armate ucraine. Questo "è il primo attacco di questo tipo alla città da settimane, e arriva quando i leader del G7 si incontrano in Germania", scrive Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Papa: non dimentichiamo popolo Ucraina, afflitto dalla guerra 

"Vedo che ci sono bandiere dell'Ucraina", ha detto papa Francesco al termine dell'Angelus in Piazza San Pietro. "Lì in Ucraina - ha aggiunto - continuano i bombardamenti che causano morti, distruzione e sofferenze per la popolazione". "Per favore - ha concluso il Pontefice -, non dimentichiamo questo popolo afflitto dalla guerra. Non dimentichiamolo nel cuore e con le nostre preghiere".
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Macron, non è momento di una soluzione negoziata

Il premier britannico Boris Johnson ha messo in guardia il presidente francese Emmanuel Macron da "ogni tentativo" di una soluzione negoziata "in questo momento" con la Russia per la pace in Ucraina, con il rischio di prolungare "l'instabilità mondiale". Lo rende noto Downing Street.
- di Redazione Sky TG24

Jonhson e Macron, possibile invertire corso della guerra

Il premier britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron vedono una possibilità di "invertire il corso" della guerra in Ucraina, riferisce Downing Street dopo l'incontro bilaterale tra i due al G7 di Elmau.
- di Redazione Sky TG24

Michel, daremo a Kiev piu' aiuti militari e finanziari  

L'azione militare russa in Ucraina mette il mondo in pericolo,
e fin dal primo giorno l'Unione europea si è mostrata "unita nel sostegno a Kiev e nelle sanzioni a Mosca". Ecco perché, come ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in una conferenza stampa prima dell'inizio del vertice G7 al castello di Elmau in Baviera, "visto che "l'Ucraina ha bisogno di piu' aiuti militari e finanziari, glieli daremo".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'Kiev cerca di costruire sovranità cancellando la propria storia'

L'Ucraina cerca di cancellare la propria storia russa. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in un tweet riportato dall'ambasciata russa a Londra. "L'Ucraina ha cercato di costruire la sua sovranità cancellando la propria storia. Ma non ha alcuna storia senza il popolo russo, nessuna", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Raid su Kiev. Colpita area residenziale: un morto, civili sotto le macerie. FOTO

All’alba alcuni missili hanno centrato edifici nel distretto di Shevchenkivskyi. Almeno un civile è morto e quattro civili - tra cui una bambina di sette anni - sono stati estratti dalle macerie e portati in ospedale. I soccorritori al lavoro per trovare altri superstiti intrappolati.
- di Redazione Sky TG24

Johnson al G7, 'restiamo uniti, servono discussioni oneste'

Boris Johnson sottolinea la necessità di una continua unità in risposta alla guerra in Ucraina. "Obiettivamente, ci sarà stanchezza nelle popolazioni e nei politici", ha dichiarato a Schloss Elmau, dove si tiene il vertice del G7. "Penso che la pressione e l'ansia ci siano, dobbiamo essere onesti su questo. Ma la cosa più incredibile del modo in cui l'Occidente ha risposto all'invasione dell'Ucraina da parte di Putin è stata l'unità: la Nato è rimasta solida, il G7 è stato solido e noi continuiamo ad essere solidi". "Ma per proteggere quell'unità, per farla funzionare - ha aggiunto - dobbiamo avere discussioni veramente oneste sulle implicazioni di ciò che sta succedendo, le pressioni che sentono i singoli partner, che le popolazioni sentono - sia sui costi dell'energia sia sul cibo o altro".
- di Redazione Sky TG24

Capo amministrazione Cherkasy, 'due esplosioni nella regione'

"Ci sono state due esplosioni nella regione di Cherkasy (in Ucraina centrale, ndr). Le informazioni sono in fase di aggiornamento". Lo riporta il canale informativo Ukraine Now, citando le parole del capo dell'amministrazione militare della regione, Ihor Taburets.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'una cittadina russa tra i feriti dell'attacco contro la capitale'

"Mi trovo sul sito colpito dal razzo russo alle prime ore di oggi. È orribile. La donna che i soccorritori hanno tirato fuori dalle macerie è una cittadina russa. Adesso è in ospedale. I russi sparano ai russi". A scriverlo, su Twitter, è Anton Gerashchenko, consigliere del ministero degli Interni ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Missili su Kiev: un civile ucciso, 4 estratti da macerie

Un civile è rimasto ucciso nell'attacco missilistico lanciato questa mattina dalle forze russe contro la capitale ucraina Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del procuratore generale, secondo quanto riporta Ukrinform. Finora, inoltre,  quattro civili - tra cui una bambina di sette anni - sono stati estratti dalle macerie e portati in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, 'dobbiamo restare uniti, Putin contava su spaccature G7 e Nato'

"Dobbiamo assicurare di restare uniti e continuare a lavorare sulle sfide economiche che abbiamo davanti. Dobbiamo restare uniti". E' quanto ha ripetuto il presidente degli Sati Uniti Joe Biden, parlando prima del bilaterale nel castello di Elmau, in Baviera, con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, padrone di casa del G7. "Putin contava sulla spaccatura del G7 e della Nato, ma non è successo e non succederà", ha detto Biden.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti