Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili su zone residenziali Kiev. G7: "Sosterremo Ucraina"

©Ansa

Un civile ucciso e diversi feriti in un raid missilistico sulla capitale. Biden: "Quando democrazie si uniscono sono imbattibili". "Dobbiamo eliminare per sempre la nostra dipendenza energetica della Russia", dice Draghi dal vertice di Elmau in Germania. "Il tetto dei prezzi ha un obiettivo geopolitico ed economico". Per la Russia rischio default tecnico: scadono i pagamenti di due bond, sarebbe il primo dal 1998

1 nuovo post

Michel, su price cap a petrolio capire effetti collaterali

Al G7 l'Ue è pronta a discutere il price cap sui "servizi relativi al petrolio", per esempio sugli "aspetti finanziari e di trasporto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in conferenza stampa. L'obiettivo, ha spiegato, è "colpire la Russia e non le nostre economie" dunque bisogna capire "gli effetti collaterali" delle eventuali misure ma siamo pronti "a prendere le decisioni". 
- di Redazione Sky TG24

Missili su Kiev: Kuleba, G7 risponda con più sanzioni e più armi

"Il vertice del G7 deve rispondere con più sanzioni contro la Russia e più armi pesanti per l'Ucraina", Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kouleba, chiedendo di "sconfiggere l'imperialismo malato" dopo il lancio di missili russi questa mattina su Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Michel, spero intesa per uscita grano da porti mar Nero

"Spero che ci sia al più presto una intesa per permettere al grano ucraino di lasciare i porti del mar Nero. Nel frattempo dobbiamo cercare anche delle alternative attraverso Romania e Polonia". Lo ha detto Charles Michel in conferenza stampa al G7 di Elmau. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Michel, sanzioni contro Russia, attenzione interessi Ue

"Noi puntiamo molto sul coordinamento delle sanzioni e sull'implementazione che deve essere il prossimo step". Lo ha detto Charles Michel in conferenza stampa al castello di Elmau, dove è in corso il G7. "Le sanzioni devono impattare sulle facoltà della Russia che sta conducendo una guerra, ma dobbiamo tenere in considerazione anche i nostri interessi economici". 
- di Redazione Sky TG24

Michel, Kiev ha bisogno di più armi, la sosterremo

"Le azione della Russia hanno messo il mondo a rischio, dal primo giorno abbiamo mostrato unità nel sostenere Kiev e sanzionare Mosca. L'Ucraina ha bisogno di più aiuti militari, più aiuti finanziari e lo faremo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al G7.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, morti 34.850 soldati russi, distrutti 1.532 tank

Ammonterebbero a 34.850 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 34.850 uomini, 1.532 carri armati, 3.659 mezzi corazzati, 764 sistemi d'artiglieria, 243 lanciarazzi multipli, 99 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 184 elicotteri, 2.564 autoveicoli e 14 unità navali. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, Paesi G7 e Nato uniti contro auspici Putin

Il G7 e la Nato devono rimanere uniti contro l'aggressione
russa dell'Ucraina, nonostante quanto previsto e auspicato da Mosca. Lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden in Baviera, prima di un incontro bilaterale con il padrone di casa, il cancelliere Olaf Scholz, poco prima dell'inizio del vertice G7 al Castello di Elmau. "Dobbiamo restare uniti - ha detto Biden, che ha ricordato la previsione di Vladimir Putin - che, in un modo o nell'altro, la Nato e il G7 si dividano. Ma non e' successo e non succederà", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

G7: von der Leyen, al fianco di Kiev fino a quando servirà 

"Saremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. L'impatto globale negativo della guerra russa sarà al centro dei nostri scambi al G7". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

G7: bilaterale Scholz-Biden a margine vertice in Baviera

E' in corso a Schloss Elmau, in Baviera, un bilaterale tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che precede l'inizio dei lavori del G7. Al centro del colloquio la guerra in Ucraina e "le priorità condivise" su cui il Gruppo dei sette Paesi più industrializzati del mondo può "avanzare insieme"!, fa sapere la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

G7: energia e inflazione al centro primo giorno vertice

L'impatto economico della guerra in Ucraina, con un faro su energia e inflazione, saranno al centro, tra l'altro, della prima giornata di lavoro del vertice G7 che si aprirà ufficialmente oggi alle ore 12.00 al Castello di Elmau con la cerimonia di benvenuto del Cancelliere Olaf Scholz.   Il pranzo di lavoro alle 12.30, come spiegano fonti italiane, sarà l'occasione per uno scambio di vedute sulle prospettive dell'economia globale alla luce delle conseguenze prodotte dal conflitto in Ucraina. Si parlerà di sostenibilità fiscale, di riforme e investimenti,  di transizione verde e contrasto alle disuguaglianze, per un'economia più inclusiva, sostenibile e resiliente agli shock futuri.    Centrali, aggiungono le stesse fonti, saranno i temi legati all'inflazione, alle conseguenze  derivate dagli aumenti del costo dell'energia e dalla crisi alimentare. Si affronteranno i temi della sicurezza delle forniture di energia e della resilienza delle catene di approvvigionamento. Si discuterà anche della possibilità di costituire un Club per il clima, come aveva annunciato il Cancelliere Scholz a gennaio nella conferenza stampa di presentazione del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Deputato Kiev, 'nuovi attacchi reazione Putin a status candidato Ue'

- "Ci sono molti attacchi negli ultimi giorni. Credo che sia la reazione di Putin alla decisione di concedere lo status di paese candidato all'Ue all'Ucraina". A dichiararlo, intervenendo su Bfmtv, è il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko, che parla di attacchi "barbarici" diretti contro i civili e le infrastrutture.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Shoigu ispeziona truppe russe 

"Il ministro della Difesa della Federazione Russa, generale
Sergei Shoigu, ha ispezionato le forze russe che partecipano all'operazione militare speciale in Ucraina", si legge in una nota del ministero. "Visitando i posti di comando delle forze russe, Shoigu ha ascoltato i rapporti dei comandanti sulla situazione attuale e sulle azioni delle Forze armate russe nei principali fronti operativi".
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, dopo Severodonetsk, ai russi restano altri obiettivi da perseguire

"Gran parte delle forze ucraine si sono verosimilmente ritirate dalle residue posizioni difensive nella città di Severdonetsk, nel Donbass. Nell'aprile 2022, la Russia ha rivisto il suo piano originario nella campagna militare rinunciando all'obiettivo di occupare la maggior parte dell'Ucraina, a vantaggio di un'offensiva più mirata nel Donbass. La cattura della città da parte della Russia è un risultato significativo nel quadro di questo piano ridotto. L'insediamento era un importante centro industriale e occupa una posizione strategica sul fiume Siverskyi Donets. Tuttavia, è solo uno dei numerosi obiettivi che la Russia dovrà perseguire per occupare l'intera regione del Donbass. Questi includono l'avanzata verso Kramatorsk e la messa in sicurezza delle principali rotte di rifornimento verso la città di Donetsk". Queste le ultime valutazioni dell'intelligence britannica sulla situazione sul terreno in Ucraina diffuse dal ministero della Difesa di Londra. A riportarlo è il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, bimbo in salvo, si cerca sotto macerie

Continua il lavoro dei soccorritori a Kiev, dove un palazzo di
9 piani è stato colpito dal bombardamento missilistico russo di questa mattina. Secondo il sindaco Vitaly Klitschko, citato dalla stampa ucraina, un bambino di 7 anni è stato salvato e diversi feriti sono ricoverati in ospedale, ma le operazioni di soccorso sono complicate dal fatto che non si può usare troppa acqua per spegnere le fiamme per non rischiare di sommergere gli eventuali superstiti ancora sepolti sotto le macerie.  
- di Redazione Sky TG24

Parlamentare Kiev, vittima attacco è il padre della bimba estratta viva dalle macerie

"Questa mattina una bambina di 7 anni è stata estratta dalle macerie a Kiev. Suo padre è rimasto ucciso e sua madre è rimasta per ore sotto le macerie". A scriverlo su Twitter è la parlamentare ucraina Lesia Vasylenko. Lo riporta il Guardian. La notizia di una vittima per l'attacco missilistico russo sulla capitale ucraina era stata data, sempre su Twitter, dall'ex portavoce presidenziale Iuliia Mendel. 
- di Redazione Sky TG24

G7: fonte, il price cap sul tavolo, Germania costruttiva

Il tema del price cap è oggetto della discussione del G7 ed è "importante che, dopo il Consiglio europeo, se ne parli a un tavolo diverso da quello dell'Ue, che include anche Giappone, Canada e Usa". Washington avrebbe interesse a un tetto sul petrolio, ma il tema andrà di "pari passo" a quello del tetto sul prezzo del gas. Lo ha detto all'ANSA una fonte. La fonte ha anche affermato di riscontrare un "atteggiamento costruttivo" del governo tedesco sul price cap. 
- di Redazione Sky TG24

Ex portavoce presidenza Kiev, un morto in attacco contro la capitale

Una persona è rimasta uccisa nell'attacco missilistico russo sulla capitale ucraina, Kiev. A riferirne, su Twitter, è l'ex portavoce presidenziale ucraina Iuliia Mendel.
- di Redazione Sky TG24

Esplode mina a Lysychansk, un morto 

Almeno una persona ha perso la vita a Lysychansk, nell'Ucraina orientale, in seguito all'esplosione di una mina, mentre  i russi concentrano tutte le loro forze e i loro mezzi sull'occupazione della città dopo la cattura di Severdonetsk: lo ha detto il capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai. Lo riporta Ukirinfrorm. "Ci sono stati attacchi aerei sulla città, così come sull'area di Bila Hora. C'e' molta distruzione, Lysychansk è quasi irriconoscibile. Una torre della tv giace a terra, un ponte stradale è stato gravemente danneggiato, sono state colpite case, l'edificio del dipartimento dei servizi di sicurezza, ecc. Il corpo di un uomo senza segni di vita è stato trovato nell'area di un ospedale con ferite causate dall'esplosione di una mina", ha scritto Gaidai su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa russo Shoigu visita le truppe in Ucraina

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato i soldati russi che combattono in Ucraina. Il ministero della Difesa di Mosca ha diffuso oggi un video che ritrae Shoigu, mentre scende da un aereo e poi incontra alcuni ufficiali. Il ministero ha annunciato di aver assegnato medaglie a singoli soldati per gli sforzi compiuti nel corso dell'"operazione militare speciale". Non è stato rivelato il luogo esatto in cui Shoigu ha visitato le truppe.
- di Redazione Sky TG24

Missili su Kiev: tratta in salvo bimba di 7 anni 

La mamma della bambina sarebbe stata estratta dalle macerie e ricoverata in ospedale, riporta Euromaidan Press. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti