Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: daremo a Minsk missili balistici di tipo Iskander-M

©Ansa

Mosca consegnerà "nei prossimi mesi" alla Bielorussia i missili in grado di trasportare testate nucleari. "Torneremo ai confini del '91" ha detto il capo dell'intelligence di Kiev Kyrylo Budanov aggiungendo che la ritirata da Severodonetsk, interamente occupata dai russi, è "organizzata e tattica". L'Ucraina denuncia il lancio di 48 missili russi nella notte contro obiettivi civili e l'esercito riferisce di lanci dal territorio bielorusso sulla regione di confine di Chernihiv

1 nuovo post

Capo intelligence Kiev, 'svolta sarà ad agosto, torneremo a confini 1991'

Malgrado le difficoltà sul campo, il capo dell'intelligence militare ucraina, generale Kyrylo Budanov, si dice certo che l'Ucraina sconfiggerà la Russia e tornerà ai suoi confini del 1991. Intervistato da Itv, Budanov ribadisce che ad agosto ci sarà una svolta e prima della fine dell'anno i combattimenti cesseranno. Ma intanto l'Ucraina ha bisogno delle armi e il sostegno occidentale. Il ritiro da Severodonetsk è una decisione "tattica", "per ottenere una vittoria strategica, il nostro comando ha deciso di raggrupparsi su nuove posizioni. Personalmente ritengo sia una decisione giusta", ha affermato.  "L'Ucraina tornerà ai suoi confini del 1991, non ci sono altri scenari", ha proseguito, riferendosi dunque anche alla Crimea e le due repubbliche separatiste. "A partire da agosto ci saranno alcuni eventi, e dimostreranno al mondo intero che sta iniziando la svolta - dice ancora Budanov - "l'ho già detto e lo ripeto. Prima della fine dell'anno, i combattimenti attivi si ridurranno a praticamente nulla. Ne siamo certi. Riprenderemo il controllo dei nostri territori nel prossimo futuro". "Putin non vincerà. Questa è una tragedia in cui ha trascinato la Russia e l'Ucraina. Finirà con una catastrofe per la Russia. Nient'altro", conclude Budanov.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, allargamento Ue segnale concreto ai popoli

Quando "un Paese che sta combattendo con i suoi giovani al
fronte si sente dire che non si sa quando entrerà in Ue", non è certo una cosa che aiuta "una generazione che sta difendendo l'Europa". Cosi' ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante il suo intervento a Palazzo Reale ad un convegno su "Il conflitto in Ucraina: nuove prospettive e strategie per la politica estera europea". "Credo che i processi di allargamento in questo momento siano un segnale concreto ai popoli", dice. E "mai come in questo momento però - mentre l'Unione Europea ha mandato segnali importantissimi con lo status di candidato anche alla Moldova, Paese che sa benissimo di essere al confine con la parte dell'Ucraina dove ora c'è Odessa - se la Russia malauguratamente dovesse avanzare, c'è la Transnistria e quindi la Moldova - continua - Noi non abbiamo alcuna certezza che Putin si fermi al Donbass. Anzi, se smettiamo di rifornire la resistenza ucraina potrebbe arrivare fino ai confini della Nato e dell'Unione Europea, e li' scatta l'articolo 5" dell'Alleanza atlantica, se un solo paese "viene colpito". 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Stoltenberg sente Erdogan su ingresso Svezia-Finlandia

Il segretario generale Nato Jens Stoltenberg ha parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in vista del vertice dell'Alleanza atlantica in programma a Madrid la prossima settimana, "per discutere delle candidature di Finlandia e Svezia". Come si legge in un messaggio postato su Twitter dallo stesso Stoltenberg, "Abbiamo
concordato di continuare i colloqui a Bruxelles e Madrid la prossima settimana". 
- di Redazione Sky TG24

Conte, un fucile in più dall'Italia aiuta poco

"La posizione del M5s qualche volta viene fraintesa - dice ancora Conte - ma è chiarissima: ferma condanna dell'aggressione di Mosca, senza se e senza ma. Secondo: bisogna aiutare l'Ucraina, non ci può difendere a mani nude. Quindi pieno sostegno economico e anche aiuti militari. Il problema però è che nel contesto internazionale di aiuti ci si è concentrati su un obiettivo insidioso e velleitario: ottenere una vittoria  militare sulla Russia e addirittura un cambio di regime. Così non si pone un limite all'escalation militare e alla possibilità che il conflitto possa deflagrare. Noi non ce lo possiamo permettere", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, un fucile in più dall'Italia aiuta poco

Un nuovo decreto per le armi all'Ucraina? Io credo che l'Italia debba essere protagonista nei consessi internazionali nell'imprimere un'escalation diplomatica. L'Italia ha grande capacità di dialogo. Con il grande sforzo di Usa e Gb, qualche fucile in più dall'Italia aiuta poco la causa comune. Invece, all'interno dell'alleanza, il valore aggiunto nostro può essere" quello della diplomazia. Lo ha detto il leader M5s, Giuseppe Conte, in occasione del suo intervento al convegno dei giovani industriali.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'Putin ai confini Ue e Nato se non riforniamo resistenza'

"Non abbiamo alcuna certezza che Putin si fermi al Donbass, anzi se noi smettiamo di rifornire la resistenza ucraina potrebbe arrivare fino ai confini della Nato e dell'Unione Europea, e lì, se un solo Paese viene colpito, scatta l'articolo 5 della Nato". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel corso di un dibattito sul conflitto in Ucraina promosso dalla Fondazione Mezzogiorno Europa a Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: "Uccisi 80 combattenti polacchi e 780 nazionalisti"

Mosca afferma di aver ucciso  "80 mercenari polacchi" che combattevano a fianco di Kiev in Ucraina orientale. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, dichiarando anche che ieri sono stati uccisi "780 nazionalisti" in attacchi dall'aria, con missili e artiglieria. Gli 80 polacchi, afferma il portavoce, sono stati uccisi da un missile che ha  colpito la fabbrica per la lavorazione del zinco Megatex a Kostyantynivka. Secondo Konashenkov, un attacco missilistico a Mykolaiev ha ucciso 300 soldati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Governo, nuovo decreto armi in prossime settimane

Sarà presentato nelle prossime settimane un nuovo decreto per garantire l'ulteriore invio di armi all'esercito ucraino nel conflitto bellico. E' quanto si apprende da fonti di Governo, secondo cui la tipologia di armi inviati dovrebbe essere simile a quelle inviate dalla Germania. Il provvedimento, il cui testo sarà anticipato al Copasir, dovrà ottenere l'ok del premier Mario Draghi e del ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia e Svezia nella Nato, Stoltenberg sente Erdogan

Nuovo colloquio telefonico tra Jens Stoltenberg e Recep Tayyip Erdogan. Il segretario generale della Nato scrive su Twitter della "buona conversazione" con il presidente "della nostra preziosa alleata Turchia per discutere delle domande di adesione di Finlandia e Svezia". "Abbiamo convenuto di proseguire i colloqui a Bruxelles e Madrid la prossima settimana", aggiunge. 
 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev torna il coprifuoco, sarà operativo dalle 23 alle 5

L'amministrazione regionale militare di Kiev ha reso noto che sul territorio della regione verrà imposto un coprifuoco, che sarà operativo tutti i giorni dalle 23.00 alle 5.00 del mattino. Lo riferisce il canale informativo Suspilne. Il coprifuoco durerà sei giorni, e partirà dal 26 giugno fino al 3 luglio
- di Redazione Sky TG24

Gb, Kiev rischia 'cattiva' pace nel nome dell'economia

L'Ucraina potrebbe essere costretta a firmare un "cattivo" accordo di pace con la Russia, contro i propri interessi, a causa delle conseguenze economiche della guerra: lo ha detto il premier britannico Boris Johnson nella capitale ruandese Kigali, dove sta partecipando a un vertice del Commonwealth. Lo riporta il Telegraph. "Troppi Paesi dicono che questa è una guerra europea non necessaria", ha detto Johnson. "È un problema economico di cui non abbiamo bisogno e quindi crescerà la pressione per incoraggiare, costringere forse, gli ucraini a una cattiva pace". Il rischio, ha proseguito il premier, è che "le persone non capiscano che è fondamentale opporsi all'aggressione". Se il presidente russo Vladimir Putin "riesce a farla franca con l'aggressione in Ucraina - ha concluso -, se riesce a farla franca con la conquista del territorio altrui, allora le implicazioni per ogni singolo Paese sono assolutamente drammatiche". 
- di Redazione Sky TG24

Media ucraini, 'massicci attacchi al paese dal territorio della Bielorussia

Durante la notte sarebbero stati lanciati 40 razzi sul territorio dell'Ucraina. Lo riporta il canale di news Ukraine Now, citando media ucraini. I massicci attacchi contro l'Ucraina, si legge nel canale Telegram del sito, sarebbero stati effettuati dagli aerei russi dal territorio della Bielorussia. Il canale cita il gruppo di monitoraggio "Belarusian Guyun": secondo loro, i bombardieri sarebbero decollati dagli aeroporti della Federazione Russa, entrati nello spazio aereo della Repubblica di Bielorussia, e volati fino al confine con l'Ucraina da dove hanno sparato i missili. Le esplosioni sono state avvertite in molte regioni, tra cui Kiev, Chernihiv, Dnipro, Zaporizhzhia, Lviv, Kharkiv e altre regioni. Secondo quanto riferito, inoltre, circa 24 missili sarebbero stati lanciati nella regione di Zhytomir.-
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Raid da Bielorussia, Cremlino vuole coinvolgere Minsk in guerra

Kiev accusa il Cremlino di voler "coinvolgere" l'alleata Bielorussia "nella guerra" in Ucraina. "Nella notte del 25 giugno è stato condotto sul territorio dell'Ucraina un attacco massiccio con missili e bombe - afferma l'intelligence militare ucraina (Gur), secondo quanto riporta Ukrinform - In particolare bombardieri russi hanno operato direttamente dal territorio della Bielorussia. Coinvolti sei Tu-22M3, che hanno lanciato 12 missili da crociera X-22 (Kh-22)". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, al fianco della Moldavia contro minacce russe

"Siamo con il popolo e il governo dell'amica Moldavia nel mezzo delle rinnovate minacce provenienti da Mosca. Tutto ciò che la Russia ha fatto è sputare minacce ad altri Stati dopo decenni di politiche fallimentari basate sull'aggressione, la coercizione e la mancanza di rispetto. Questo mostra solo la debolezza della Russia". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, uccisi 80 mercenari polacchi

La Russia ha reso noto di aver ucciso "fino a 80" combattenti polacchi nel corso di un bombardamento nell'Ucraina orientale. "Fino a 80 mercenari polacchi, 20 veicoli corazzati da combattimento e otto lanciarazzi multipli Grad sono stati distrutti in attacchi con armi di alta precisione contro lo stabilimento della Megatex (produttrice di batterie, ndr) nella località di Konstantinovka", nella regione di Donetsk (est), ha affermato il ministero della Difesa russo in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Accordo ministeri Finanze ucraino e tedesco, 1 mld di euro di fondi

I ministeri delle Finanze ucraino e tedesco hanno firmato un accordo che stabilisce la fornitura all'Ucraina di un miliardo di euro in sovvenzioni. Lo riporta il canale informativo ucraino Zn.Ua. I fondi, spiega il canale, saranno destinati al bilancio statale del Paese, per finanziare le spese sociali e umanitarie prioritarie durante la legge marziale.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Norvegia rimpiazza Russia attraverso passo Gries

I flussi di gas naturale dal Nord Europa hanno superato quelli in arrivo dalla Russia attraverso l'Austria a due giorni dal protocollo d'intesa siglato tra la Ue e la Norvegia per le forniture di gas a breve e lungo termine. Da Passo Gries (Verbania) sono previsti oggi 35,94 milioni di metri cubi contro i 35,32  in arrivo da Arnoldstein (Austria) via Tarvisio (Udine). Segue il Tap di Melendugno (Lecce), con 30,75 milioni di metri cubi in arrivo dall'Azerbaijan, molto vicino anch'esso al dato russo, mentre si conferma sul podio dei fornitori di gas natuale l'Algeria, con 68,58 milioni di metri cubi in transito da Mazara del Vallo (Trapani). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: Mosca vuole trascinare Minsk in guerra 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Da Bielorussia missili contro Chernihiv"


 

- di Redazione Sky TG24

Kiev: missili russi nell'oblast di Leopoli, quattro feriti

La Russia ha lanciato sei missili nell'oblast di Leopoli dal Mar Nero. Lo ha annunciato il governatore Maksym Kozytskyi, riporta The Kyiv Independent. Due dei missili sono stati abbattuti, ha detto, mentre gli altri quattro hanno colpito le infrastrutture militari nel distretto di Yavoriv, ferendo quattro persone.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti