Usa, ok del Senato alla legge bipartisan che prevede una stretta sulle armi

Mondo
©Getty

La Camera alta ha dato il via libera al disegno di legge che prevede controlli più serrati sull’acquisto di armi da parte di chi ha meno di 21 anni e finanziamenti per la salute mentale e per i programmi di sicurezza scolastica. Il testo passa ora al voto della Camera dei Rappresentanti. Biden: “Dopo 28 anni di inazione i membri bipartisan del Congresso si sono riuniti per ascoltare l'appello delle famiglie di tutto il Paese. I bambini a scuola e tutte le comunità saranno più sicure”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Dopo la sentenza della Corte Suprema che ha stabilito che gli americani hanno il diritto fondamentale di portare una pistola in pubblico, il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge bipartisan che contiene nuove restrizioni sulle armi da fuoco e miliardi di dollari in finanziamenti per la salute mentale e la sicurezza delle scuole. Il testo, che è passato alla Camera alta con un voto 65-33 e oggi approderà alla Camera dei Rappresentanti, è molto al di sotto delle misure richieste dal presidente Joe Biden, ma è comunque una novità da decenni e un passo avanti per i sostenitori del controllo delle armi.

Cosa prevede il disegno di legge

Il disegno di legge prevede controlli più serrati per gli acquirenti di età inferiore ai 21 anni, 11 miliardi di dollari di finanziamenti per la salute mentale e 2 miliardi di dollari per i programmi di sicurezza scolastica. Inoltre, il testo contiene finanziamenti per incentivare gli Stati a implementare leggi "a bandiera rossa" per togliere le armi da fuoco alle persone considerate una minaccia. E si mette anche la parola fine alla cosiddetta scappatoia del "fidanzato", in base alla quale si poteva evitare di incappare nel divieto di acquistare armi da fuoco qualora non sposati o non conviventi con la vittima.

WASHINGTON, DC - SEPTEMBER 01: A Supreme Court Police officer patrols at the U.S. Supreme Court on September 1, 2021 in Washington, DC. A new Texas law that prohibits most abortions after six weeks of pregnancy went into effect on Wednesday. The U.S. Supreme Court did not act on a request to block the law. (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

leggi anche

Usa, la Corte suprema stabilisce il diritto al porto d'armi

Biden: “Ci aiuterà a proteggere gli americani”

Questa legge, ha detto Biden, “ci aiuterà a proteggere gli americani. I bambini a scuola e tutte le comunità saranno più sicure”. "Dopo 28 anni di inazione - ha aggiunto il presidente Usa esortando la Camera a votare “tempestivamente” il testo - i membri bipartisan del Congresso si sono riuniti per ascoltare l'appello delle famiglie di tutto il Paese e hanno approvato una legge per affrontare la piaga della violenza con armi da fuoco nelle nostre comunità".

COLUMBUS, OH - NOVEMBER 06: Republican Gubernatorial-elect Ohio Attorney General Mike DeWine gives his victory speech after winning the Ohio gubernatorial race at the Ohio Republican Party's election night party at the Sheraton Capitol Square on November 6, 2018 in Columbus, Ohio. DeWine defeated Democratic Gubernatorial Candidate Richard Cordray to win the Ohio governorship. (Photo by Justin Merriman/Getty Images)

leggi anche

Ohio, nuova legge consente a insegnanti di portare armi a scuola

Accordo fra dem e repubblicani

"Stasera il Senato degli Stati Uniti sta facendo qualcosa che molti credevano impossibile anche solo poche settimane fa: stiamo approvando la prima legge significativa sulla sicurezza delle armi da fuoco in quasi 30 anni", ha dichiarato il leader della maggioranza democratica del Senato Chuck Schumer dopo l'approvazione del testo. Mentre il suo omologo repubblicano Mitch McConnell ha affermato che la legge renderà l'America più sicura "senza rendere il nostro Paese un po' meno libero". "Questo è un pacchetto di buon senso. Le sue disposizioni - ha aggiunto - sono molto, molto popolari. Non contiene nuove restrizioni, nuovi periodi di attesa, obblighi e divieti di alcun tipo per i possessori di armi rispettosi della legge". 

epa10000886 US actor Matthew McConaughey calls for gun responsibility in the White House Press Briefing Room in Washington DC, USA, 07 June 2022. McConaughey is a native of Uvalde, Texas, site of the recent mass shooting.  EPA/JIM LO SCALZO

leggi anche

McConaughey a Casa Bianca chiede stretta sulle armi: "Ora di cambiare"

Mondo: I più letti