Usa, la Corte suprema stabilisce il diritto al porto d'armi

Mondo
©Getty

Diventa più facile ottenere la licenza. La decisione, che riguarda le restrizioni stabilite dallo Stato di New York coinvolge anche altri Stati, e arriva a poche settimane dalle stragi di Buffalo, New York, e Uvalde, Texas, in un Paese che conta più di 390 milioni di armi possedute da privati. Biden: "Profondamente deluso dalla sentenza"

ascolta articolo

Con sei voti a favore e tre contrari la Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato le restrizioni al porto di armi a New York. Il Secondo Emendamento, affermano i saggi, si applica anche fuori dalla propria abitazione. Con questa decisione la Corte consacra di fatto il diritto al porto di armi, schierandosi di fatto a sostegno del Secondo Emendamento. I giudici hanno infatti stabilito che la "giusta causa" prevista a New York per le armi viola la costituzione perché il "Secondo Emendamento protegge i diritti degli individui di portare un'arma con sé fuori casa per autodifesa". La norma di New York bocciata prevedeva la necessità di avere una licenza per portare un'arma in pubblico. La decisione apre di fatto la strada alla possibilità che un maggior numero di persone possano legalmente portare armi in strada nelle maggiori città.  La decisione arriva a poche settimane dalle stragi di Buffalo, New York, e Uvalde, Texas, in un Paese che conta più di 390 milioni di armi possedute da privati

Biden: profondamente deluso dalla Corte Suprema”

Il presidente Usa Joe Biden si è detto "profondamente deluso" dalla decisione dei saggi. “Fin dal 1911 lo Stato di New York ha richiesto a coloro che volevano portare un'arma nascosta in pubblico di acquistare una licenza e di farlo solo per auto difesa, ha proseguito l’inquilino della Casa Bianca. “Oltre 100 anni dopo, la Corte Suprema ha deciso di respingere l'autorità di New York a proteggere i suoi cittadini. Questa sentenza – ha aggiunto Biden - contraddice il buon senso e la Costituzione e dovrebbe preoccuparci", afferma Biden.

 

Il presidente agli americani: "Fate sentire la vostra voce"

"Alla luce degli orribili attacchi di Buffalo e Uvalde - ha proseguito il presidente - dobbiamo fare di più - non di meno - per proteggere gli americani. Resto impegnato a fare tutto quello che è in mio potere per ridurre la violenza delle armi da fuoco e rendere le nostre comunità più sicure". Il presidente ha poi chiesto agli Stati americani di "continuare ad attuare norme di buon senso" per la sicurezza dei loro cittadini di fronte alla violenza con armi da fuoco. Ai cittadini Biden ha chiesto agli "di far sentire la loro voce" sulle pistole e sui fucili. 

epa09981183 Former US President Donald Trump smiles, during the National Rifle Association s convention at the George R Brown Convention Center, in Houston, Texas, USA, 27 May 2022. Protests are expected outside the convention which is being held only a few hours away from Uvalde, Texas, where 19 students and two teachers were killed by an 18-year-old gunman who entered their elementary school.  EPA/AARON M. SPRECHER

leggi anche

Strage Texas, Trump alla convention Nra: “Armare gli insegnanti”

Il governatore di New York sulla sentenza “scandalosa”. Attacchi anche dal sindaco

Il governatore di New York, Kathy Hochul, ha affermato: "È vergognoso" che in un momento come quello attuale la "Corte Suprema decida" di bocciare la legge”. “In risposta" alla decisione "stiamo rivedendo le nostre opzioni. Continuerò a fare tutto quello in mio potere per mantenere i newyorkesi al sicuro dalla violenza delle armi da fuoco", ha sottolineato Hochul. Per il sindaco della Grande Mela, Eric Adams, i saggi hanno esposto i newyorkesi a "ulteriori rischi di violenza con armi da fuoco" e hanno aperto la strada a un'ondata di violenza. 

Grafiche armi Usa

approfondimento

Armi da fuoco negli Usa: i numeri e il confronto con Italia. GRAFICHE

Esulta la lobby delle armi Nra: “Vittoria su sentenza Corte Suprema”

La potente lobby delle armi Nra ha dichiarato "vittoria" dopo la sentenza. "La Corte Suprema ha stabilito che le restrizioni sulle armi a New York sono INCOSTITUZIONALI, vittoria!", si legge sull'account Twitter dell'associazione. Intanto il titolo di Smith & Wesson  vola a Wall Street: il produttore di armi vola e dopo la decisione dei saggi ha toccato un +7,6%.

epa07530769 US President Donald J. Trump speaks at the 2019 National Rifle Association (NRA) Annual Leadership Forum at Lucas Oil Stadium in Indianapolis, Indiana, USA, 26 April 2019. The forum is part of the NRA convention where firearms and weapons enthusiasts will view manufacture's exhibits on all things related to firearms, protection, and hunting.  EPA/TANNEN MAURY

leggi anche

Stato di New York fa causa alla Nra: "Lobby armi va sciolta"

Mondo: I più letti