Guerra Ucraina Russia, via libera dal Consiglio Ue alla candidatura di Kiev e Moldavia

©Ansa

Ok allo status di Paesi candidati all'ingresso nell'Unione europea, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Luce verde anche alla "prospettiva europea" per la Georgia. Zelensky: "Grazie a Draghi per la sua perseveranza". Al vertice europeo sul tavolo anche il tetto al prezzo del gas. Il premier italiano ha chiesto di convocare un summit straordinario sull'energia nelle prossime settimane. Gli Usa stanno inviando a Kiev aiuti militari per altri 450 milioni di dollari

1 nuovo post

Ucraina, al via Assemblea generale Consiglio notariati Ue

L’applicazione delle sanzioni a Russia e Bielorussia, il sostegno per l’Ucraina con gli interventi compiuti dal Notariato europeo e italiano in favore dei rifugiati e la collaborazione da parte del Cnue (Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea) con l’Unesco per l’assistenza ai rifugiati in Europa. Saranno questi i temi centrali affrontati durante l’Assemblea generale del Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea in programma venerdì prossimo a Villa Erba sul Lago di Como.
- di Redazione Sky TG24

Fonti, Draghi chiede un summit Ue straordinario su energia 

Il premier Mario Draghi, a quanto si apprende da più fonti europee, ha chiesto al Consiglio europeo di convocare un summit straordinario sull'energia nelle prossime settimane. La proposta, si apprende ancora, sarebbe sostenuta da altri Paesi membri, tra i quali la Francia. 

- di Redazione Sky TG24

Dopo le sanzioni, gli oligarchi russi corrono ai ripari: via localizzatori da mega yacht

Secondo un'inchiesta dell'Observer, almeno 6 yacht legati a russi colpiti dalle sanzioni di Londra starebbero sfuggendo ai sistemi di localizzazione oceanica. Questo grazie alla disattivazione del sistema di identificazione automatica (AIS) di bordo. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Ucraina non ospiterà l'Eurovision 2023: organizzatori confermano 

L'European Broadcasting Union (Ebu) ha confermato oggi che l'Eurovision Song Contest 2023 non si terrà in Ucraina. Di conseguenza, domani inizieranno i colloqui con la Bbc per ospitare il festival del prossimo anno nel Regno Unito anche se il ministro della Cultura ucraino ha chiesto ulteriori colloqui. "L'Ebu comprende appieno la delusione che ha accolto l'annuncio che l'Eurovision Song Contest del 2023 non può essere organizzato in Ucraina. La decisione è stata guidata dalla nostra responsabilità di garantire la sicurezza a tutti coloro che lavorano e partecipano all'evento", si legge in una nota dell'Ebu. "Almeno 10.000 persone sono accreditate per lavorare durante l'evento, tra personale e giornalisti. Inoltre, si prevede che arriveranno altri 30mila fan da tutto il mondo. La loro incolumità è la nostra prima preoccupazione", ha aggiunto. "Tenendo conto di tutto ciò - conclude la nota - con rammarico, l'Ebu ha deciso di spostare l'evento in un altro Paese e continuerà i colloqui sulla ricerca di un luogo adatto per l'Eurovision 2023".
- di Redazione Sky TG24

Olanda: valutiamo il price cap ma potrebbe non funzionare

"Non siamo contrari" al price cap sul gas "per principio ma, sulla base delle prove che abbiamo, pensiamo che potrebbe non funzionare come alcuni pensano". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte a margine del vertice Ue. Ai precedenti vertici i leader hanno "concordato di esaminarlo, abbiamo chiesto anche all'industria e agli esperti in merito, è in fase di valutazione", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cos'è il missile ipersonico Zircon che la Russia ha testato nel Mar Glaciale Artico

L'arma è ritenuta una delle più potenti nella disponibilità di Mosca, potenzialmente capace di trasportare anche testate nucleari. Il primo collaudo risale al 2020, l'inizio della fabbricazione in serie al 2021. Putin in passato aveva definito i missili ipersonici "invincibili", grazie alla loro elevatissima velocità: si stima che possano superare di 9 o 10 volte quella del suono. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, summit Brics: Xi contro "allargamento alleanze militari, rischio instabilità"

"Il mondo sarà ancora più volatile e instabile se consentiremo che questa pericolosa tendenza prosegua". Lo ha detto il leader cinese Xi Jinping parlando all'apertura del summit dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in formato virtuale.  "Alcuni Paesi - ha detto Xi secondo quanto riporta l'agenzia Xinhua - nel tentativo di allargare alleanze militari in nome di una sicurezza assoluta, hanno costretto altri a scegliere da che parte stare e hanno creato contrapposizioni". L'accusa mossa dal presidente cinese - che già ieri aveva criticato "l'allargamento di alleanze militari" - è di aver "ignorato i diritti e gli interessi degli altri Paesi cercando la supremazia" e l'invito ai Paesi Brics, con un richiamo all'iniziativa di sicurezza globale, è a sostenersi a vicenda nelle "questioni che riguardano i loro rispettivi interessi", al "multilateralismo vero" contro "egemonia, bullismo e divisioni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cisco chiude tutte attività in Russia e Bielorussia

Il produttore statunitense di apparecchiature per le telecomunicazioni Cisco ha affermato che chiuderà tutte le sue attività in Russia e Bielorussia, abbandonando completamente i due Paesi. Lo rende noto la Nexta. In seguito all'aggressione militare russa all'Ucraina, a marzo la Cisco aveva già sospeso le operazioni commerciali, comprese le vendite e i servizi, nei due paesi.
- di Redazione Sky TG24

Da Cdm via libera a proroga taglio bollette e garanzie stoccaggi gas

Luce verde del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto che proroga al terzo trimestre le misure per contenere i prezzi delle bollette di luce e gas e per le garanzie per le imprese che effettuano stoccaggi di gas
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Governatore Luhansk: 'Evacuate oggi da Lysychansk 34 persone'

"Evacuate oggi da Lysychansk 34 persone". Ad affermarlo su Telegram Serhii Haidai, il governatore della Regione Luhansk. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: cooperazione militare Russia e Bielorussia si rafforza 

La Russia e la Bielorussia stanno sviluppando la cooperazione militare in un contesto di pressioni senza precedenti da parte dell'Occidente. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, come riportano le agenzie russe. "La Repubblica di Bielorussia è un partner strategico cruciale e il nostro più stretto amico e alleato. La cooperazione militare bilaterale si sta attualmente sviluppando in un contesto di pressioni senza precedenti da parte dell'Occidente e di guerra non dichiarata ai nostri Paesi", ha dichiarato Shoigu durante l'incontro di giovedì a Mosca con il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin. La Russia apprezza molto la determinazione dei bielorussi ad opporsi al corso conflittuale perseguito dagli Stati Uniti e dai loro alleati e la loro volontà di costruire un ambiente di difesa comune all'interno dei confini dell'Unione Bielorussia-Russia, ha detto Shoigu.
- di Redazione Sky TG24

Premier greco: 'Con Draghi ribadiremo urgenza price cap'

"Ribadirò, insieme al Presidente del Consiglio italiano, l'ormai urgente richiesta di iniziative coraggiose a livello europeo, come l'imposizione di un tetto al prezzo all'ingrosso del gas. Questo è un tema di cui discutiamo da molto tempo, purtroppo finora non c'è stata la mobilità necessaria". Lo ha detto il premier greco Kyriakos Mitsotakis nel doorstep prima dell'inizio del vertice Ue. "Mi auguro che ora tutti i membri del Consiglio europeo riconoscano la necessità di una risposta europea coordinata", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: 'Rivediamo linee guida traffico merci Kaliningrad'

La Commissione Europea "rivedrà" le linee guida sulle sanzioni Ue, seguendo le quali la Lituania ha ostacolato il traffico merci tra la Russia e l’oblast di Kaliningrad, causando una reazione minacciosa di Mosca. Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.
"A Kaliningrad - afferma - non c’è un blocco. La Lituania sta applicando le linee guida della Commissione sulle sanzioni. Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni. Entrambe le cose dovrebbero essere possibili e ci stiamo lavorando. Non c’è un blocco, ma controlli su alcune merci, che vanno svolti in modo intelligente, senza bloccare il traffico" tra la Russia e la sua exclave sul Mar Baltico, che è collegata con la Federazione da un corridoio, il varco di Suwalki, al confine tra Polonia e Lituania, che congiunge l’oblast con il territorio della Bielorussia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vucic: non sono qui a giustificare posizione Serbia

"Non sono qui per giustificare la nostra posizione" sulla guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente serbo, Aleksandar Vucic, in conferenza stampa al termine del vertice Ue-Balcani occidentali. La Serbia, stretto alleato della Russia, nonché paese candidato all'Ue, ha votato a favore della risoluzione Onu che condanna l'aggressione russa dell'Ucraina, ma non ha imposto le sanzioni dell'Ue contro la Russia. Il presidente serbo ha poi attaccato i media europei, sostenendo che dall'inizio della guerra sono stati pubblicati 2.629 articoli in cui si dipinge la Serbia come una minaccia all'intera regione dei Balcani, alla sovranità della Bosnia-Erzegovina ed "il cosiddetto Kosovo". "Sono obbligato - ha aggiunto - ad agire solo nell'interesse della Serbia".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: da Usa nuovo invio armi valore 500 mln dollari

L'amministrazione Biden dovrebbe annunciare oggi un nuovo invio di armi all'Ucraina: lo riferisce la Cnn citando una fonte governativa americana. Nel pacchetto, di un valore di circa 500 milioni di dollari, dovrebbero esserci altri sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilita' (Himars) e munizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: Pe spinge per allargamento ed evoluzione dell'Ue

"Continueremo ad essere quell'istituzione che spinge verso l'allargamento come trasformazione e processo per l'Europa che e non qualcosa che sia esclusivo per coloro che ci sono già". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola prima del Consiglio europeo a Bruxelles. "Questa mattina sono stata molto chiara nel mio intervento al summit dei Balcani occidentali - ha segnalato Metsola -. Crediamo fermamente che i negoziati debbano iniziare con l'Albania e con la Macedonia del Nord e che dovremmo avere una liberalizzazione dei visti per il Kosovo". "Capisco, devo dire, quelle frustrazioni delle generazioni più giovani che guardano da casa all'Europa e alle quali non viene data la speranza che sinceramente meritano. Il Parlamento europeo continuerà a parlarne, a luglio avremo anche una discussione sulla Bosnia Erzegovina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shoigu a Bielorussia: 'Rafforzare difesa congiunta'

Russia e Bielorussia devono adottare urgentemente misure congiunte per rafforzare le capacità di difesa. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu in un incontro con il suo omologo bielorusso Viktor Khrenin a Mosca. "Le circostanze impongono la necessità di adottare misure congiunte urgenti per rafforzare la capacità di difesa, aumentare la prontezza al combattimento del raggruppamento regionale delle truppe e il sistema di difesa aerea regionale unificato", ha affermato Shoigu. La Russia è sempre più pronta a fornire "qualsiasi supporto agli amici bielorussi", ha aggiunto sottolineando che la Bielorussia è il partner strategico più importante e il più stretto alleato della Russia, pur rilevando che la cooperazione militare bilaterale si sta sviluppando nonostante la pressione senza precedenti dell'Occidente.
 
- di Redazione Sky TG24

Incontro tra Draghi e Macron a margine Consiglio europeo

Incontro tra il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron a Bruxelles presso gli uffici della delegazione italiana. A quanto si apprende l'incontro ha avuto luogo prima dell'inizio del Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Ue, bilaterale Draghi-Macron prima del vertice

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno avuto - a quanto si apprende - un colloquio nelgli uffici della delegazione italiana prima dell'inizio del Consiglio europeo a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Metsola: preoccupati su inverno costoso e difficile

Sulle forniture di gas "abbiamo bisogno di trovare soluzioni nell'immediato e non solo nel breve e medio termine". "Nei prossimi mesi sarà molto difficile, siamo preoccupati di dover affrontare diciamo un un inverno molto costoso e difficile da un punto di vista energetico". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola prima dell'inizio del Consiglio europeo a Bruxelles. Ci saranno decisioni da prendere "non solo politicamente, ma anche rispetto alla dipendenza energetica", ha segnalato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti