Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, via libera dal Consiglio Ue alla candidatura di Kiev e Moldavia

©Ansa

Ok allo status di Paesi candidati all'ingresso nell'Unione europea, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Luce verde anche alla "prospettiva europea" per la Georgia. Zelensky: "Grazie a Draghi per la sua perseveranza". Al vertice europeo sul tavolo anche il tetto al prezzo del gas. Il premier italiano ha chiesto di convocare un summit straordinario sull'energia nelle prossime settimane. Gli Usa stanno inviando a Kiev aiuti militari per altri 450 milioni di dollari

1 nuovo post

Ucraina, Metsola: ‘Giorno storico per Ue, Pe chiede status candidato da 4 mesi'

"Oggi è un giorno storico per l’Ue, in cui decidiamo quello che il Parlamento Europeo ha chiesto quattro mesi fa, dal 24 febbraio, quando la Russia ha iniziato la sua brutale invasione dell’Ucraina". Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo. "E’ molto importante" anche la concessione dello status di Paese candidato "per la Moldavia, la cui popolazione vuole guardare all’Europa. Diamo anche una prospettiva europea alla Georgia", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Borne: obiettivo stoccaggio al 100% entro autunno

Il governo francese punta a completare lo stoccaggio di gas naturale al massimo della capacità entro
l'autunno. "Stiamo assicurando il riempimento completo delle nostre capacità di stoccaggio, con l'obiettivo di essere vicino al 100 percento entro l'inizio dell'autunno", afferma il primo ministro francese Elisabeth Borne. La Francia costruirà anche un nuovo terminale galleggiante per il metano per ricevere più forniture di energia via nave. 
- di Redazione Sky TG24

Francia mira a piena capacità di stoccaggio gas dopo tagli Mosca 

La Francia vuole riempire i depositi del gas quasi al 100% entro l'inizio dell'autunno e avrà un nuovo terminale galleggiante di Gnl (Gas naturale liquefatto) il prossimo anno per garantire la sua fornitura nonostante il calo degli approvvigionamenti russi. Lo ha annunciato la premier Elisabeth Borne. "Garantiamo il massimo riempimento delle nostre capacità di stoccaggio: puntiamo ad essere vicini al 100% all'inizio dell'autunno", ha affermato durante una visita a un centro nazionale di controllo del gas.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Olanda: ancora molta strada per avvio negoziati Ue

"In Ucraina e Moldavia sono stati compiuti ulteriori progressi, sufficienti per giungere alla decisione di concedere loro lo status di candidato. Ma poi, affinché i negoziati" per l'adesione all'Ue "inizino, devono ancora succedere molte cose". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte a margine del vertice Ue. "La Georgia è un passo indietro", ha aggiunto, sottolineando che "il bicchiere è mezzo pieno e non mezzo vuoto".
- di Redazione Sky TG24

Gas, intesa Ue-Norvegia su fornitura e riduzione prezzi

La Commissione europea e la Norvergia hanno firmato un'intesa per "intensificare la cooperazione al fine di garantire ulteriori forniture di gas a breve e lungo termine dalla Norvegia, per affrontare il problema questione di prezzi elevati dell'energia e di sviluppare una cooperazione a lungo termine in materia di energia rinnovabile offshore, idrogeno, cattura e stoccaggio del carbonio e ricerca e sviluppo energetici al fine di sviluppare un partenariato energetico a lungo termine ancora più profondo". Lo rende noto la Commissione europea. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: Putin sarà al vertice di Ashgabat

Vladimir Putin parteciperà di persona al vertice del Caspio del 29 giugno ad Ashgabat, in Turkmenistan. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. 
"Ha intenzione di farlo", ha detto Peskov ai giornalisti che gli chiedevano se Putin abbia intenzione di partecipare al summit. Poi, prosegue l'agenzia, il portavoce ha risposto in modo affermativo quando gli è stato chiesto se il leader russo parteciperà di persona. Ieri il ministero degli Esteri russo ha confermato che il 28 giugno Sergei Lavrov parteciperà alla riunione dei ministri degli Esteri degli Stati che si affacciano sul Caspio (Azerbaigian, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan) dedicata alla preparazione del sesto vertice del giorno successivo
- di Redazione Sky TG24

Kaliningrad, Borrell: no a blocco merci ma rispetto sanzioni 

"A Kaliningrad non c'è un blocco". La Lituania "sta implementando le sanzioni". Ma "vogliamo allo stesso tempo che i controlli prevengano ogni tentativo di eludere le sanzioni senza impedire il traffico commerciale". Lo ha detto, parlando della città russa sul Mar Baltico, l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera Josep Borrell. "Il servizio esterno della Commissione farà una revisione delle linee guida", ha annunciato così Borrell, per chiarire che "non vogliamo un blocco del traffico commerciale, ma prevenire la circonvenzione delle sanzioni. Entrambe le cose devono essere possibili, ci stiamo lavorando".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lituania: caso Kaliningrad è un problema Ue-Russia

"La Lituania non sta introducendo sanzioni proprie" nei confronti della Russia e di Kaliningrad, "ma stiamo solo applicando le regole Ue e le sanzioni" decise a Bruxelles "e forse c'è bisogno chi chiarire quelle norme in maniera più precisa, ma anche dopo che ciò avverrà continueremo ad applicare le sanzioni decise dall'Unione europea". Lo ha dichiarato il presidente delle Lituania, Gitanas Nauseda, al suo arrivo al vertice del Consiglio europeo. Le tensioni sulla presunta interruzione del traffico merci nel corridoio verso Kaliningrad "non è una questione bilaterale, ma un problema tra Unione europea e Russia", ha aggiunto Nauseda. "Porrò il tema questa notte e mi aspetto la solidarietà dei miei colleghi e dalla Commissione europea", ha concluso.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, firmato memorandum collaborazione con ministero Giustizia austriaco

Il procuratore generale Iryna Venediktova ha firmato il memorandum di collaborazione con il ministero della giustizia di Austria che riguarda la collaborazione per i crimini internazionali, crimini contro l'umanità, crimini di guerra, aggressione, genocidio; raccolta e registrazione dei crimini di violazione del diritto umanitario internazionale; scambio delle informazioni. Nel caso vengano identificati sospetti di crimini di guerra russi, entrambi i firmatari si impegnano a garantire che siano perseguiti.
- di Redazione Sky TG24

Brics, Xi: pericolo da espansione alleanze militari

Il presidente cinese, Xi Jinping, mette nuovamente in guardia contro l'espansione delle alleanze militari, che costituisce uno "slancio pericoloso" e che renderà "il mondo più volatile", in un riferimento indiretto al ruolo della Nato. Xi ha pronunciato l'avvertimento nel corso del suo intervento al vertice dei Brics, la sigla che riunisce le economie emergenti di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ospitato in modalità virtuale dalla Cina. "Alcuni Paesi stanno cercando di espandere le alleanze militari per cercare la sicurezza assoluta, costringendo altri Paesi a scegliere da che parte stare per creare un confronto sul campo e ignorando i diritti e gli interessi di altri Paesi per perseguire l'auto-sufficienza", ha scandito Xi, citato dall'emittente televisiva statale China Central Television. "Se si lascia che questo slancio pericoloso si sviluppi, il mondo sarà più volatile", ha aggiunto il presidente cinese.
 
- di Redazione Sky TG24

Spagna, chiediamo riforma mercato elettrico e tetto al gas

La Spagna vuole porre al Consiglio Europeo il tema della "riforma del mercato elettrico" e di "un tetto ai prezzi del gas". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez arrivando al consiglio. "Nella penisola iberica già lo abbiamo, come eccezione, ma crediamo che estenderlo al resto d'Europa sarebbe di beneficio alle imprese e alle famiglie".
- di Redazione Sky TG24

Gas, accordo Ue-Norvegia per più forniture e riduzione prezzi 

Ue e Norvegia intensificheranno la cooperazione per aumentare le forniture di gas a breve e lungo termine con l'obiettivo di abbassare i prezzi. E' quanto si legge in un protocollo d'intesa firmato dal vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans, dal commissario per l'Energia Kadri Simson e dal ministro norvegese del petrolio e dell'energia Terje Aasland.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: a Severodonetsk situazione difficile ma stabile

La situazione nella città di Severodonetsk è "difficile" ma "stabile". A dirlo è  Oleksii Hromov, vice responsabile delle operazioni principali dello Stato maggiore delle forze armate ucraine. "La situazione è difficile, stabile, i combattimenti (con i russi, ndr) sono in corso", ha detto Hromov ai giornalisti, secondo quanto riporta la Cnn. "I nostri soldati hanno armi a disposizione e sono sostenuti da unità di artiglieria, ma sfortunatamente il nemico è in vantaggio", ha spiegato Hromov. "La Russia ha sistemi di artiglieria a sufficienza, munizioni a sufficienza e riesce a colpire massicciamente, ma i nostro uomini si muovono con
bravura fra le posizioni fortificate", ha detto Hromov riconoscendo che la Russia ha danneggiato le vie di rifornimento alla città. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: urgente difesa militare russo-bielorussa

Il raggruppamento regionale delle truppe e il sistema di difesa aerea dello Stato
dell'Unione di Russia e Bielorussia hanno bisogno di misure urgenti per aumentare la prontezza di combattimento, ha affermato il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu. "Le circostanze impongono la necessita' di adottare misure congiunte urgenti per rafforzare la capacita' di difesa dello Stato dell'Unione, aumentare la prontezza al combattimento del raggruppamento regionale di truppe e del sistema di difesa aerea
regionale unificato", ha affermato Shoigu in un incontro con l'omologo di Minsk, Viktor Khrenin, a Mosca. Shoigu ha aggiunto che la questione sta diventando oggi sempre
piu' urgente e la Russia e' pronta a fornire "qualsiasi supporto agli amici bielorussi" in questo senso. Il 19 maggio, il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha annunciato l'acquisto di sistemi di difesa aerea S-400 e sistemi missilistici Iskander dalla Russia.
- di stefano.santini

Brics, Putin: via d'uscita da crisi solo con cooperazione

Una via d'uscita possibile dall'attuale crisi e' possibile solo con una "leale cooperazione". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento al summit dei Paesi Brics, la sigla che riunisce Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ospitato in modalita' virtuale della Cina. 
- di stefano.santini

Comandante Kiev: situazione difficile ma teniamo duro

"Il prezzo della libertà è alto. È molto difficile per noi, perché il vantaggio di fuoco è dalla parte del nemico. Nonostante tutto, teniamo duro. La situazione è difficile, ma sotto controllo". Lo ha riferito su Telegram il generale Valery Zaluzhny, comandante in capo dell'esercito ucraino, nel suo ultimo aggiornamento sugli sviluppi militari. "Le Forze armate sono costrette a condurre manovre difensive" e tentano di "occupare posizioni più vantaggiose", ha aggiunto.
- di stefano.santini

Putin: da Occidente errori in economia serve mondo multipolare

Il presidente russo, Vladimir Putin, accusa i Paesi occidentali di trasferire al mondo i loro errori di macroeconomia e chiede ai Brics di aumentare il proprio ruolo per costruire un "mondo multipolare". Lo ha dichiarato all'apertura del vertice dei Paesi Brics, la sigla che riunisce le economie emergenti Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ospitato in modalita' virtuale dalla Cina. "I Paesi occidentali, con l'aiuto di meccanismi finanziari, trasferiscono i propri errori di macroeconomia al mondo", ha dichiarato Putin, citato dall'agenzia Tass. "Il ruolo dei Brics e' ora richiesto per costruire un mondo multipolare", ha aggiunto il presidente russo.
- di stefano.santini

Scholz: Consiglio storico, prospettiva Ue a Ucraina       

Quello di oggi a Bruxelles è "un Consiglio europeo storico mostreremo ancora una volta la nostra solidarietà all'Ucraina, ma prenderemo anche una decisione importante per la prospettiva europea dell'Ucraina". "L'obiettivo è quello di creare le condizioni necessarie per intraprendere questa strada condizionale per l'Ucraina". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, all'arrivo al Consiglio europeo a Bruxelles. 
- di Steno Giulianelli

Media: russi smantellano la più grande centrale solare ucraina     

Nella regione di Zaporizhzhia, le forze russe hanno smantellato la più grande centrale solare dell'Ucraina, che si trovava vicino alla città di Tokmak. I pannelli solari sono stati smontati, imballati e portati via, secondo quanto riporta Unian. La Tokmak Solar Energy Station era entrata in funzione nel 2018 e si estende su una superficie di 96 ettari, con una capacità di 50 megawatt. È stata in grado di fornire elettricità a sei distretti della regione di Zaporizhzhia. 
- di Steno Giulianelli

Xi: basta mentalità Guerra Fredda e sanzioni unilaterali

La Cina ritiene necessario superare "i piccoli circoli egemonici" e approdare "alla grande famiglia di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità". Il presidente Xi Jinping, aprendo in modalità virtuale il 14/esimo summit dei Paesi Brics, ha sollecitato il ricorso "all'autentico multilateralismo" e "al sistema internazionale con l'Onu al centro e l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale", l'abbandono della "mentalità della Guerra Fredda e del confronto di gruppo" e l'opposizione "alle sanzioni unilaterali" perché i Brics possano "iniettare nel mondo forze positive, stabili e costruttive". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti