Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Negoziati a fine agosto". Zelensky a Mykolaiv e Odessa

©Getty

Prima visita del presidente nel Sud del Paese dall'inizio dell'invasione. Per David Arahamiya, capo dei negoziatori ucraini sulla guerra, Kiev potrebbe "riprendere a fine agosto" i colloqui con Mosca dopo "una serie di controffensive". Il Cremlino: "L'Ucraina e i confini che conoscevamo non esistono più". Tv russa mostra i 2 prigionieri Usa "in buone condizioni". Gazprom taglia forniture di gas all'Italia, Eni: "Inverno non a rischio". Ma si impennano i prezzi dei carburanti. M5s si spacca sull'invio di armi a Kiev

1 nuovo post

Ucraina, Gazprom continua a fornire meno gas all'Austria

Oggi per il terzo giorno consecutivo il gruppo energetico russo Gazprom ha annunciato una riduzione dei volumi di consegna del gas all'Austria. A renderlo noto il ministero delle Infrastrutture austriaco. 
- di Redazione Sky TG24

Prima visita Zelensky a Mykolaiv, vicino Kherson occupata

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha visitato stamane la città ucraina di Mykolaiv danneggiata dalla guerra, in quella che è la sua prima visita a sud dall'inizio dell'invasione russa. L'ufficio di presidenza ha pubblicato un video di Zelensky mentre osserva un edificio gravemente danneggiato e l'incontro poi con i funzionari locali.  Mykolaiv, città portuale di quasi mezzo milione di abitanti prima della guerra, è ancora sotto il controllo ucraino, ma è vicina alla regione di Kherson, occupata dai russi. Rimane un obiettivo di Mosca perché si trova sulla rotta per Odessa, il porto più grande dell'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: se disallineati da Nato rischia sicurezza Italia

"Ho letto che in questo ore c'è una parte del Movimento che ha proposto una bozza di risoluzione che ci disallinea dall'alleanza della Nato e dell'Ue, la Nato è un'alleanza difensiva, se ci disallineamo dalla Nato mettiamo a repentaglio la sicurezza dell'Italia". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ad un evento a Gaeta. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: la pace si fa in due e Putin ora non la vuole    

"Per numero di morti e feriti al giorno, la guerra in Ucraina ha superato la Seconda guerra mondiale. La pace si ottiene in due e Putin non si vuole sedere al tavolo, questo fa prefigurare una guerra lunga. E' per questo che stiamo cercando di sbloccare 60 mln di tonnellate di grano per cercare di cominciare a creare una fiducia tra due parti ma ci vorrà tempo e l'Italia è lavoro 7 giorni su 7". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio  al primo Summit Blue Forum Italia Network a Gaeta. 
- di Steno Giulianelli

Bozza risoluzione M5s: no a ulteriori invii di armi a Kiev       

"Si impegna il governo a non procedere, stante l'attuale quadro bellico in atto, a ulteriori invii di armamenti che metterebbero a serio rischio una de-escalation del conflitto pregiudicandone una soluzione diplomatica". È quanto si legge nella bozza di una risoluzione che, secondo quanto si apprende, i senatori del Movimento Cinque Stelle stanno preparando in vista del voto di martedì dopo la comunicazioni del premier Mario Draghi sul Consiglio europeo del 23-24 giugno sull'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Razov: non tutti in Italia d'accordo su invio armi a Kiev

"La logica secondo cui la massiccia fornitura di armi all'Ucraina sarebbe un mezzo per arrivare alla pace mi sembra quantomeno bizzarra. In sostanza si tratta di alimentare all'infinito la situazione di conflitto e di moltiplicare  vittime e distruzioni. Questa logica, a quanto mi risulta, è lungi dall'essere condivisa da tutti, anche in Italia". Lo dice l'ambasciatore russo a Roma Razov in un'intervista a Scenari Internazionali. "Il fatto è che le armi italiane saranno utilizzate per uccidere militari russi. Questo introduce nelle nostre relazioni bilaterali un altro elemento negativo che non possiamo ignorare". 
- di Steno Giulianelli

Rosneft: l'Europa sta commettendo un suicidio energetico

"Il suicidio energetico che l'Europa sta commettendo avrà effetti a lungo termine. Vediamo già un declino del suo potenziale economico, la perdita di competitività e perdite dirette per gli investitori. Ad esempio, in Francia l'indice azionario CAC 40 è sceso del 18%, in Germania l'indice DAX è diminuito del 19%, in Italia del 22%. Le perdite totali degli investitori di tre Paesi europei hanno già raggiunto circa 1.600 miliardi di dollari". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Rosneft Igor Sechin al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, come riporta Tass.
- di Maurizio Odor

Ucraina: nuovi bombardamenti su Kryvyi Rih, città di Zelensky

L'esercito russo ha lanciato nella notte nuovi attacchi contro la regione orientale di Dnipropetrovsk, bombardato in particolare il distretto di Kryvyi Rih, dove è nato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Solo nell'ultima settimana, sei civili sono stati uccisi: ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko, citato da Ukrinform.  "Le sirene dei raid aerei hanno risuonato due volte nella regione di notte. I russi hanno colpito di nuovo il distretto di Kryvyi Rih", ha detto, aggiungendo  le truppe russe hanno sparato più volte con l'artiglieria sul villaggio di Velyka Kostromka. Alcuni edifici sono stati distrutti ma non sono state segnalate vittime. In precedenza, è stato colpito l'insediamento di Zelenodolsk. Dall'inizio della guerra nella regione di Dnipropetrovks più di 500 case e 300 appartamenti sono stati distrutti.
 
- di Maurizio Odor

Mosca, armi a Ucraina torneranno all'Europa di contrabbando

"L'Europa deve essere consapevole che le armi che invia all'Ucraina le ritorneranno indietro attraverso il mercato nero, perché Zelensky non controlla più nulla e le operazioni militari sono gestite da consiglieri militari, soprattutto inglesi": lo ha sostenuto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, nell'intervista a Sky News Arabia. Il presidente ucraino Volodymyr "Zelensky interpreta solo il ruolo del presidente e trascorre la giornata esibendosi davanti alle telecamere e registrando video", ha aggiunto la portavoce come riporta il sito dell'emittente panaraba. "Kiev ha messo in stallo i negoziati senza reagire (...) alle soluzioni che Mosca propone per uscire dalla crisi", ha sostenuto ancora Zakharova.
- di Maurizio Odor

Maggioranza sull'Ucraina: nella risoluzione il nodo armi

Sei punti di cui uno ancora mancante. Quello, delicatissimo, sul sostegno anche militare all'Ucraina. I partiti che sostengono il governo Draghi lavorano alla risoluzione da votare martedì dopo le comunicazioni del premier sul Consiglio Ue. La maggioranza ha concordato per ora su 5 dei 6 contenuti da inserire nel testo rimandando l'ultimo a una riunione prevista per lunedì. Tutti d'accordo sull'adesione di Kiev all'Ue, la revisione del Patto di Stabilità, gli interventi per famiglie e imprese in difficoltà per gli effetti della guerra, il RepowerEu per l'energia e il rafforzamento delle proposte sul futuro dell'Unione.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Onu: da inizio guerra morti 4.509 civili e feriti 5.585

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani è stato in grado di confermare 4.509 morti e 5.585 feriti fra i civili in Ucraina dall'inizio della guerra con la Russia. Secondo l'Onu, almeno 294 bambini sono stati uccisi e 463 sono rimasti feriti. Questi dati, che registrano il maggior numero di vittime nelle regioni di Donetsk e Luhansk, sono aggiornati al 16 giugno. Tuttavia, l'Onu sottolinea che i numeri reali sono molto più alti, "perché le informazioni provenienti da alcuni luoghi in cui si stanno svolgendo intense ostilità sono ritardate e molte notizie di vittime civili devono ancora essere confermate". Ciò vale, ad esempio, per gli insediamenti di Mariupol (Oblast' di Donetsk), Izyum (Oblast' di Kharkiv) e Popasna (Oblast' di Luhansk), "dove, secondo i rapporti, si sarebbero verificati numerosi morti e feriti di civili". L'ONU ha aggiunto che la maggior parte delle vittime civili sono state causate dall'uso di armi esplosive, inclusi bombardamenti di artiglieria pesante e lanciarazzi multipli, nonché missili e attacchi aerei.
- di Maurizio Odor

Ucraina, soldati Usa catturati dai russi: "Stiamo bene, sulla guerra propaganda Occidente"

Si tratta dell'ex sergente Alexander Duerke e dell'ex marine Andy Tai Ngoc Huynh. Si trovavano in Ucraina per insegnare alle forze di Kiev a usare armi americane. Entrambi appaiono in alcuni filmati rilasciati dall'emittente controllata dal Cremlino Russia Today. Huynh: "Sono stato preso dai russi intorno a Kharkiv, mi hanno trattato bene. Non ho visto uccisioni indiscriminate di civili". Duerke in un messaggio alla madre: "Spero di tornare al più presto"
- di Maurizio Odor

Da pane a verdura, mega rincari nel carrello: per la spesa a maggio +554 euro. Il report

- di Maurizio Odor

Ucraina, media: da Balcani oltre 200 mercenari

Dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio, in Ucraina sono giunti 204 mercenari dai Balcani occidentali, dei quali 74 sono morti, 79 sono ancora sul teatro di guerra e 51 hanno lasciato l'Ucraina. Come riferiscono i media serbi, i mercenari balcanici sono arrivati da Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord. In totale, aggiungono i media, i mercenari stranieri andati a combattere in Ucraina sono stati finora circa 7 mila, dei quali quasi 2 mila sono morti. 
- di Maurizio Odor

Gas, Italia valuta stato di allarme: cosa comporterebbe e cosa succede nel resto dell'Ue

La guerra energetica del Cremlino verso l'Europa entra sempre più nel vivo. In settimana il ministero della Transizione ecologica valuterà se alzare il livello di crisi del sistema gasiero nazionale, portandolo dal preallarme all'allarme. Se scattasse, il governo potrebbe chiedere ad esempio a Snam, principale trasportatore di metano, di chiedere a sua volta alle industrie di ridurre volontariamente i loro consumi
- di Maurizio Odor

Ucraina, sindaco Severodonetsk: in corso evacuazione 'silenziosa'

"La situazione a Severodonetsk è complicata, ma sotto controllo. Il nemico cerca di assaltare la città da varie direzione ed è stato respinto. Da Lysychansk è in corso una 'silenziosa' evacuazione dei civili. Ovvero le persone che vogliono andare via comunicano all'amministrazione la propria intenzione è vengono evacuate senza fare annunci e creare assembramenti". Lo ha scritto su Telegram il sindaco di Severodonetsk Oleksandr Striuk.
 
- di Maurizio Odor

Gb, Mosca sta cercando di avanzare a sud di Izyum

Nelle ultime 48 ore la Russia ha probabilmente rinnovato i suoi sforzi per avanzare a sud di Izyum, con l'obiettivo di avanzare più in profondità nell'Oblast di Donetsk e di accerchiare la sacca di Severodonetsk da nord. Lo scrive su Twitter l'intelligence del Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento spiegando che le possibilità di lasciare la città sono limitate dalla distruzione dei ponti, ma il percorso per i corridoi umanitari proposto dalla Russia porterebbe i civili che si trovano attualmente nell'impianto chimico Azot di Severodonetsk verso la città di Svatova, più in profondità nel territorio occupato dai russi.   
 
- di Maurizio Odor

Kiev: negoziati a fine agosto dopo nostra controffensiva

Il capo della squadra negoziale con la Russia sulla guerra, David Arahamiya, ha affermato che l'Ucraina potrebbe riprendere "a fine agosto" i colloqui con i russi, sospesi di fatto dopo i colloqui a Istanbul il 29 marzo, dopo una serie di controffensive in alcuni posti. "Fine agosto - ha risposto sulla ripresa dei colloqui il capo negoziatore a Voice of America, ripresa da Ukrainska Pravda - Non vogliamo condividere i nostri piani con i russi ma penso che condurremo una controffensiva in alcuni luoghi.
- di Maurizio Odor

Mosca: con stop energia russa, costi Europa più alti di tutti

Rifiutando il petrolio e il gas russi, l'Europa diventa la regione con il più alto costo energetico a livello globale, ha detto l'amministratore delegato della compagnia petrolifera statale russa Rosneft Igor Ivanovič Secin citato dalla Tass. Le sanzioni anti-Russia mettono fine alla 'transizione verde' a livello globale.   
- di Maurizio Odor

Ucraina, veterano Usa disperso è in vita, in rete un suo video per la famiglia

Il veterano americano disperso in Ucraina, dove si è recato a combattere al fianco delle forze di Kiev, per addestrare i militari ucraini all'uso delle armi inviate dagli Usa, è vivo, rende noto la famiglia, citando un video pubblicato in rete. Alexander Drueke risulta scomparso da giorni. Si trovava vicino a Kharkiv. Nel video, Alexander si rivolge alla madre per dirle che tornerà a casa "il prima possibile". Il video è stato pubblicato dopo che l'emittente russa Rt aveva reso noto che Drueke, insieme a un altro americano, l'ex Marine Andy Tai Huynh, si erano arresi alle forze russe
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti