Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Negoziati a fine agosto". Zelensky a Mykolaiv e Odessa

©Getty

Prima visita del presidente nel Sud del Paese dall'inizio dell'invasione. Per David Arahamiya, capo dei negoziatori ucraini sulla guerra, Kiev potrebbe "riprendere a fine agosto" i colloqui con Mosca dopo "una serie di controffensive". Il Cremlino: "L'Ucraina e i confini che conoscevamo non esistono più". Tv russa mostra i 2 prigionieri Usa "in buone condizioni". Gazprom taglia forniture di gas all'Italia, Eni: "Inverno non a rischio". Ma si impennano i prezzi dei carburanti. M5s si spacca sull'invio di armi a Kiev

1 nuovo post

Ucraina, console Milano: 'Visita Draghi molto positiva, ottimista su adesione a Ue'

La visita giovedì a Kiev del presidente del Consiglio Mario Draghi, del cancelliere tedesco Olaf Scholz e del presidente francese Emmanuel Macron "è stata molto positiva. Come Ucraina, abbiamo percepito da parte dei tre leader molti segnali per noi importanti". Lo dice all'Adnkronos Andrii Kartysh, console generale dell'Ucraina a Milano. "Abbiamo avuto la possibilità di scambiarci ancora una volta i nostri pensieri e fare ai nostri colleghi europei le domande che ci interessano maggiormente, tra cui la questione delle armi, che devono continuare ad arrivare in Ucraina, e l'inasprimento delle sanzioni. È un processo che richiede il sostegno dei nostri colleghi europei", sottolinea Kartysh.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kadyrov: conquistato Metelkino, sobborgo Severodonetsk 

Le forze russe hanno conquistato il villaggio ucraino di Metelkino, un sobborgo sudorientale di Severodonetsk, e lo sminamento della zona è già in corso, ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov, citato da Interfax "Le unità delle forze speciali di Akhmat, insieme al secondo corpo della milizia popolare della Repubblica popolare di Lugansk, hanno liberato l'insediamento di Metelkino nei pressi della città di Severodonetsk", ha scritto Kadyrov su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, parlamenti Moldova-Romania in seduta congiunta

I parlamenti di Romania e Moldova si sono riuniti per la prima volta in seduta congiunta, approvando una mozione di condanna dell'aggressione russa all'Ucraina e sostenendo l'aspirazione di Chisinau ad entrare nell'Ue. I due parlamenti hanno ribadito "pieno sostegno all'indipendenza dell'Ucraina, la sua sovranità e integrità territoriale", riferisce il quotidiano Kyiv Independent. La seduta congiunta si è svolta a Chisinau, capitale della Moldova. Era presente la presidente del paese Maya Sandu.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ai soldati, voi siete il muro a protezione dell'Ucraina 

È importante che siate vivi. Finché sarete vivi c'è un forte muro ucraino che protegge il nostro Paese". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ai soldati nella regione di Odessa. Il presidente ha visitato stamane la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, danneggiata dalla guerra e dopo aver incontrato i funzionari locali, è andato dalle truppe al fronte. "Voglio dirvi grazie da parte del popolo ucraino, dal nostro Stato per l'ottimo lavoro che state facendo, per il vostro servizio impeccabile", ha aggiunto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, polizia tedesca indaga su centinaia crimini guerra 

L'Ufficio federale della polizia criminale tedesca (Bka) ha annunciato di stare indagando su diverse centinaia di potenziali crimini di guerra russi commessi in Ucraina, precisando anche che sta cercando i mandanti militari e politici di questi crimini. "Finora abbiamo ricevuto più di centinaia di indicazioni" ha dichiarato il presidente della Bka Holger Münch al quotidiano Welt am Sonntag. L'indagine non si concentra solo sugli autori di crimini di guerra, ma anche sui leader militari e politici di questi crimini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercito Kiev: abbattuto aereo russo, catturato pilota

L'esercito ucraino ha abbattuto un aereo da guerra russo, un Su-25, e ha catturato il pilota, che era riuscito a lanciarsi fuori dalla cabina. L'uomo è vivo, ferito, ma gli è stato fornito il primo soccorso. A diffondere la notizia è stata la 72a Brigata meccanizzata delle forze armate ucraine con un post su Facebook. L' aereo russo è stato abbattuto con un sistema missilistico terra-aria Igla. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: negoziati solo quando ultimo soldato russo partirà 

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha affermato alla Bbc che il suo Paese avvierà colloqui di pace solo dopo che "l'ultimo soldato russo avrà lasciato l'Ucraina". "I russi hanno parlato di trovare un compromesso. Ma di cosa stanno parlando? Quale compromesso? Dare parti del territorio ucraino ai russi non è un compromesso - ha poi aggiunto -. Sono più che sicuro che saremo pronti a parlare con i russi di qualche compromesso. Quando l'ultimo soldato russo lascerà l'Ucraina, sarà l'ora di parlare, ma non ci siamo ancora. I russi devono andarsene dalla nostra patria".
- di Redazione Sky TG24

Nuovo scambio di civili prigionieri fra Ucraina e Russia 

Cinque civili ucraini detenuti illegalmente dagli "invasori" russi sono stati rilasciati dalla prigionia attraverso uno scambio di prigionieri con la Russia. Lo rende noto la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino su Facebook, riporta un corrispondente di Ukrinform. "Oggi il quartier generale del coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra ha condotto un altro scambio di prigionieri secondo la formula '5 per 5'. Cinque cittadini ucraini sono tornati a casa", precisa il rapporto. Secondo i dati dell'intelligence, quattro civili sono stati fatti prigionieri nel corso degli scontri nella regione di Kiev, tre dei quali durante la battaglia di Hostomel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore Razov: 'Non tutti, in Italia, condividono logica fornitura armi'

"La logica secondo cui la massiccia fornitura di armi all’Ucraina sarebbe un mezzo per arrivare alla pace mi sembra quantomeno bizzarra. In sostanza si tratta di alimentare all’infinito la situazione di conflitto, di prolungarla e di moltiplicare le vittime e le distruzioni. Questa logica, a quanto mi risulta, è lungi dall’essere condivisa da tutti, anche in Italia".Lo dichiara l'ambasciatore della Federazione russa in Italia, Sergej Razov, in un'intervista a "Scenari Internazionali". "Lasciando da parte il frasario della politica - prosegue - il fatto è che le armi italiane saranno utilizzate per uccidere militari russi. E questo, ne converrà, introduce nelle nostre relazioni bilaterali un ulteriore elemento negativo che non possiamo ignorare".
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 5 civili uccisi in raid ucraino nel Donetsk

Cinque civili sono stati uccisi e 12 feriti in un bombardamento ucraino della città separatista orientale di Donetsk. Lo hanno riferito le autorità locali. "A seguito del bombardamento delle forze ucraine, cinque persone sono rimaste uccise e altre 12 ferite nella Repubblica popolare di Donetsk", hanno affermato le autorità locali in un comunicato pubblicato su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: 'La Russia usa il grano come strumento di ricatto' 

L'Alto rappresentante Ue per la politica estera Joseph Borrell ha denunciato in un articolo sul suo blog le manovre della Russia mirate a "militarizzare" le esportazioni di grano e "usarle come strumento di ricatto contro chiunque si opponga alla sua aggressione" in Ucraina. Il numero uno della diplomazia europea ha poi ricordato che le "truppe di Putin bombardano, estraggono e occupano l'Ucraina, attaccano le attrezzature agricole" ma anche "magazzini, mercati, strade, ponti in Ucraina e bloccano i porti, impedendo l'esportazione di milioni di tonnellate di grano verso i mercati globali". Secondo Borrell Mosca "ha trasformato il Mar Nero in una zona di guerra, bloccando le spedizioni di grano e fertilizzanti dall'Ucraina, ma interessando anche la navigazione mercantile russa".
- di Redazione Sky TG24

Di Nicola: Razov plaude alla risoluzione M5s sulle armi

"Le parole dell'ambasciatore russo sull'invio delle armi sembrano purtroppo un plauso alle intenzioni espresse dalla risoluzione M5s che sta girando in queste ore. L'endorsement di Razov a quella che è l'apparente posizione di una parte del M5s ci riempie di imbarazzo e vergogna. Rischiamo di portare il M5S e l'Italia dalla parte sbagliata della storia". Lo dice il senatore Primo Di Nicola, molto vicino a Di Maio. "Non si può giocare con le alleanze e la sicurezza del nostro Paese. Non possiamo fare un favore a Putin mentre continua a bombare l'Ucraina. Cosa hanno in mente i vertici M5S? Spero ci ripensino per il bene dell'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Da Kiev primo passo verso Ue: lunedì vota su Convenzione Istanbul 

Il giorno dopo la raccomandazione della Commissione Ue per lo status a Kiev di Paese candidato, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato alla Verkhovna Rada, il Parlamento di Kiev, un disegno di legge che ratifica la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione della violenza domestica, nota anche come Convenzione di Istanbul. Un documento che obbliga legalmente a creare una base giuridica per combattere la violenza contro le donne e per il contrasto alla violenza fisica e sessuale, alle molestie, ai matrimoni forzati e all'aborto forzato. Secondo Ukrainska Pravda, i deputati potrebbero prendere in considerazione il disegno di legge lunedì 20 giugno. Il documento è stato firmato da 46 paesi e dall'Unione Europea ma 11 di loro non hanno ratificato l'accordo. La Convenzione di Istanbul è stata firmata dall'Ucraina nel 2011, ma non è stata ancora ratificata a causa delle proteste di chiese e politici conservatori contro il termine "genere" in essa utilizzato. La ratifica della Convenzione, osserva il media ucraino, è stata pubblicamente espressa da alcuni Stati membri dell'Ue come condizione preliminare per l'approvazione dello status di candidato all'adesione all'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Olena Zelenska al Guardian: "Io bersaglio numero 2 dei russi"

La first lady ucraina in un'intervista al Guardian: "Ho la sensazione di trovarmi in una realtà parallela". E sui russi: "Quando vedi i crimini tremendi che hanno compiuto, pensi che forse sono veramente capaci di tutto". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Filo-russi: "Forze Kiev bombardano Donetsk: vittime"

Diversi quartieri della città di Donets, capoluogo dell'omonima regione orientale ucraina, sono stati bombardati dalle forze di Kiev la scorsa notte, e c'è stato un numero imprecisato di civili uccisi o feriti. Lo ha denunciato il sindaco separatista filo-russo, Alexei Kulemzin, citato dalla Bbc. Secondo il sindaco, sono stati colpiti e danneggiati un edificio della Donetsk National University, una scuola, negozi, alloggi e edifici amministrativi. La Bbc, che ha riportato la notizia, non è in grado di verificarla in forma indipendente. Una troupe dell'agenzia di stampa Reuters in città ha riferito di un pesante bombardamento venerdì, filmando i vigili del fuoco che cercano di domare un incendio e civili che si rifugiano in uno scantinato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: se Putin potesse dichiarare vittoria sarebbe una catastrofe

Sarebbe "una catastrofe" se il presidente russo Vladimir Putin potesse dichiarare vittoria. Ad affermarlo è stato il premier britannico Boris Johnson dopo il suo ritorno da Kiev, dove ha compiuto una visita a sorpresa. Il capo del governo di Londra ha quindi messo in guardia dalla tentazione di incoraggiare Kiev ad accettare una "cattiva pace" che non sarebbe altro che il preludio ad una rinnovata offensiva russa. "Sarebbe una catastrofe se Putin vincesse", ha dichiarato Johnson. Putin "non vorrebbe altro se non poter dire: 'Congeliamo il conflitto, facciamo un cessate il fuoco come quello del 2014'". Per lui sarebbe una grandissima vittoria. Si avrebbe una situazione in cui Putin ha consolidato le sue conquiste per poi lanciare un nuovo attacco". "Dobbiamo chiarire che stiamo sostenendo gli ucraini nelle loro ambizioni... espellere i russi, espellere le forze di Putin, da tutto ciò che hanno ottenuto dal 24 febbraio, e assicurarci che gli ucraini non siano incoraggiati ad accettare una brutta pace, qualcosa che semplicemente non durerebbe".
- di Maurizio Odor

Gas, Italia valuta stato di allarme: cosa comporterebbe e cosa succede nel resto dell'Ue

La guerra energetica del Cremlino verso l'Europa entra sempre più nel vivo. In settimana il ministero della Transizione ecologica valuterà se alzare il livello di crisi del sistema gasiero nazionale, portandolo dal preallarme all'allarme. Se scattasse, il governo potrebbe chiedere ad esempio a Snam, principale trasportatore di metano, di chiedere a sua volta alle industrie di ridurre volontariamente i loro consumi
- di Maurizio Odor

Zelensky: non smettiamo di lavorare per la vittoria

"Non smettiamo di lavorare per la vittoria". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi a Mykolaiv. La visita arriva un giorno dopo che un attacco russo ha ucciso due persone e ne ha ferite altre 20 in città ed è la prima del presidente a sud, vicina alla regione di Kherson, occupata dai russi.
- di Maurizio Odor

Kuleba a Sky TG24: "Grazie Italia per le armi". Al Papa: "Felici di accoglierlo"

"I Paesi che ci inviano armi sanno che stanno aiutando loro stessi. L'Italia è un Paese amico, sa che noi lottiamo per la nostra sicurezza e quella dell’Europa”. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in un’intervista a Sky TG24, ha ringraziato Roma per l’invio di armamenti. E anche ringraziato “il premier Mario Draghi, che è stato il primo leader del G7 a manifestare il suo inequivocabile sostegno alla candidatura dell'Ucraina a entrare nell'Ue. Ha una visione per il futuro, per il bene del suo Paese”. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 77 minatori intrappolati nel Donetsk per bombe Kiev

Secondo i filorussi, i bombardamenti ucraini hanno intrappolato 77 minatori in una miniera di carbone nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dopo che è stata tolta la corrente alla miniera, riferiscono i media russi. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti