Il premier italiano: "L'Italia vuole Kiev nell'Ue . Desideriamo la pace ma l'Ucraina deve difendersi". Kiev dovrà alla fine "negoziare" con Mosca, secondo il presidente francese. Spetta a Zelensky "decidere come deve finire questa guerra", ribatte la Casa Bianca
Ucraina, Draghi: 'A Irpin sentito orrore ma anche speranza per ricostruzione'
Zelensky: convinto Germania ci aiuterà con difesa antiaerea
Lavrov: contatti con Ue non sono più una nostra priorità
Ucraina, Hrw: 'Forze russe usano mine che colpiscono civili'
Ucraina, Draghi: 'Candidatura Kiev a Ue sviluppo storico ma richiede riflessioni'
Ucraina, Hrw: 'Forze russe usano mine che colpiscono civili'
"Le forze russe stanno usando mine in Ucraina che stanno causando vittime e sofferenze tra i civili, oltre a ostacolare la produzione alimentare": lo riferisce l'organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch presentando un rapporto di 19 pagine intitolato "L'uso delle mine in Ucraina" e precisando che "la Russia è l'unica parte in conflitto nota per aver utilizzato mine antiuomo vietate, mentre sia la Russia che l'Ucraina hanno utilizzato mine anti-veicolo". Human Rights Watch fa sapere che nel suo rapporto sono descritti sette tipi di mine antiuomo che le forze russe in Ucraina sono accusate di aver usato dall'inizio dell'invasione e afferma che "l'Ucraina sembra rispettare i suoi obblighi come membro del trattato internazionale che vieta le mine antiuomo e che ha ratificato nel dicembre del 2005".
Ucraina, Zelensky: 'Russia non vuole la pace, suo scopo è rovinare Paese ed Europa'
Draghi: pace giusta e duratura solo se accettabile per Kiev
Nbc: 'Biden disse a Austin e Blinken di abbassare toni su Kiev'
Scholz: favorevoli a candidatura Ucraina e Moldavia all'Ue
Gas, Cingolani: necessario rivedere il piano sulle trivelle
Draghi: strada Kiev verso l'Ue dovrà vedere riforme profonde
Zelensky: 4 grandi Paesi Ue con noi, risultato storico
Berlino: nessun motivo di innervosirsi su spread
Macron: Ucraina parte d'Europa, sostegno a prospettiva Ue
"L'Ucraina fa parte dell'Europa. Questa guerra cambierà la storia dell'Europa. Siamo a fianco dell'Ucraina per accompagnarla in questa prospettiva. Abbiamo confermato a Zelensky che già domani la commissione deciderà il quadro e il prossimo Consiglio europeo prenderà delle decisioni. Tutti e 4 i nostri Paesi sosterranno lo status di candidato dell'Ucraina. Nei prossimi giorni costruiremo l'unanimità dei 27". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nella conferenza stampa a cinque a Kiev. Macron ha terminato il suo intervento dicendo in ucraino: "Slava Ukraini", gloria all'Ucraina.