Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Draghi, Macron e Scholz a Kiev: “Massimo sostegno"

Il premier italiano: "L'Italia vuole Kiev nell'Ue . Desideriamo la pace ma l'Ucraina deve difendersi". Kiev dovrà alla fine "negoziare" con Mosca, secondo il presidente francese. Spetta a Zelensky "decidere come deve finire questa guerra", ribatte la Casa Bianca

1 nuovo post

Ucraina, Draghi: 'A Irpin sentito orrore ma anche speranza per ricostruzione'

"Oggi ho visitato Irpin, un luogo di massacri compiuti dall’esercito russo. Sono fatti terribili, che turbano nel profondo e che condanniamo senza esitazioni. Diamo il nostro completo sostegno alle indagini degli organismi internazionali sui crimini di guerra". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa congiunta con i leader di Ucraina, Francia, Germania e Romania all'interno del complesso della presidenza a Kiev.  "Ma oggi sentendo la spiegazione di colui che ci ha accompagnato a vedere il risultato di questi bombardamenti, ho sentito orrore ma ho sentito anche speranza. Speranza per la ricostruzione, speranza per il futuro. E noi oggi siamo qui per questo, per aiutare l’Ucraina a costruire il suo futuro", ha spiegato Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: convinto Germania ci aiuterà con difesa antiaerea

Dopo aver incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "fermamente convinto che la Germania sarà d'aiuto nel venire incontro alle necessità dell'Ucraina di sistemi di difesa aerea". Negli scorsi mesi Berlino era stata attaccata con durezza dalle autorità ucraine per la sua riluttanza a fornire armi pesanti. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: contatti con Ue non sono più una nostra priorità

I contatti con l'Europa sono scomparsi dalle priorità della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Hrw: 'Forze russe usano mine che colpiscono civili' 

"Le forze russe stanno usando mine in Ucraina che stanno causando vittime e sofferenze tra i civili, oltre a ostacolare la produzione alimentare": lo riferisce l'organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch presentando un rapporto di 19 pagine intitolato "L'uso delle mine in Ucraina" e precisando che "la Russia è l'unica parte in conflitto nota per aver utilizzato mine antiuomo vietate, mentre sia la Russia che l'Ucraina hanno utilizzato mine anti-veicolo". Human Rights Watch fa sapere che nel suo rapporto sono descritti sette tipi di mine antiuomo che le forze russe in Ucraina sono accusate di aver usato dall'inizio dell'invasione e afferma che "l'Ucraina sembra rispettare i suoi obblighi come membro del trattato internazionale che vieta le mine antiuomo e che ha ratificato nel dicembre del 2005". "L'uso sfrontato delle mine antiuomo da parte della Russia in un Paese che ha esplicitamente proibito queste armi non ha precedenti e merita una forte condanna globale", ha affermato Steve Goose, funzionario di Human Rights Watch e presidente della Campagna internazionale per vietare le mine antiuomo. "Le mine antiuomo - ha aggiunto Goose - non dovrebbero mai essere utilizzate a causa della loro inevitabile minaccia a lungo termine per la vita e i mezzi di sussistenza dei civili".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Draghi: 'Candidatura Kiev a Ue sviluppo storico ma richiede riflessioni'

"La nostra presenza è una manifestazione di unità e come tale è una manifestazione di quella forza che l'unità mostra. Oggi tutti noi abbiamo detto che siamo pronti a sostenere la causa dell'Ucraina come candidata all'Ue nel prossimo Consiglio europeo. Siamo consapevoli che questo è uno sviluppo storico che richiederà una riflessione profonda sulle regole e sul funzionamento dell'Ue e richiederà una riflessione su tutti i Paesi, in particolare dei Balcani, che sono stati su una lista d'attesa per moltissimi anni prima di arrivare ad essere candidati all'Ue". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso di una conferenza stampa congiunta con i leader di Ucraina, Francia, Germania e Romania all'interno del complesso della presidenza a Kiev, riferendosi al rischio per la sicurezza alimentare a causa del blocco dell'export di grano dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Hrw: 'Forze russe usano mine che colpiscono civili' 

"Le forze russe stanno usando mine in Ucraina che stanno causando vittime e sofferenze tra i civili, oltre a ostacolare la produzione alimentare": lo riferisce l'organizzazione per la difesa dei diritti umani Human Rights Watch presentando un rapporto di 19 pagine intitolato "L'uso delle mine in Ucraina" e precisando che "la Russia è l'unica parte in conflitto nota per aver utilizzato mine antiuomo vietate, mentre sia la Russia che l'Ucraina hanno utilizzato mine anti-veicolo". Human Rights Watch fa sapere che nel suo rapporto sono descritti sette tipi di mine antiuomo che le forze russe in Ucraina sono accusate di aver usato dall'inizio dell'invasione e afferma che "l'Ucraina sembra rispettare i suoi obblighi come membro del trattato internazionale che vieta le mine antiuomo e che ha ratificato nel dicembre del 2005".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Russia non vuole la pace, suo scopo è rovinare Paese ed Europa'

La Russia non vuole negoziare la pace, non vuole la pace. Il suo scopo è rovinare l'Ucraina e l'intera Europa", ha affermato il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky, nella conferenza stampa che ha tenuto a Kiev con il premier Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, e il Presidente della Romania, Iohannis, sottolineando il suo apprezzamento per la visita dei leader europei alla vigilia del giorno in cui la Commissione presenterà la sua raccomandazione sulla concessione dello status di candidato all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: pace giusta e duratura solo se accettabile per Kiev 

"Qualsiasi soluzione diplomatica non può prescindere dalla volontà di Kiev, da quello che ritiene accettabile per il suo popolo. Soltanto così possiamo costruire una pace che sia giusta e duratura". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Volymyr Zelensky e i leader Ue Macron, Scholz e Ioannis.
- di Redazione Sky TG24

Nbc: 'Biden disse a Austin e Blinken di abbassare toni su Kiev'

In aprile Joe Biden disse al capo del Pentagono e al segretario di stato Antony Blinken di moderare la loro retorica nel sostenere l'Ucraina nella sua guerra contro la Russia, nel timore che aumentasse il rischio di un conflitto diretto con Mosca. Lo riferisce Nbc citando varie dirigenti ed ex dirigenti a conoscenza della telefonata di rimprovero. La tirata d'orecchie sarebbe arrivata dopo che i due ministri avevano evocato come obiettivi la vittoria dell'Ucraina e un indebolimento della Russia fino al punto da impedirle nuovi attacchi del genere.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: favorevoli a candidatura Ucraina e Moldavia all'Ue

Il cancelliere Olaf Scholz è favorevole alla candidatura dell'Ucraina e della Moldavia per l'ingresso nell'Ue. Lo ha affermato a Kiev, secondo quanto riportano alcuni media tedeschi fra cui Ntv. "La Germania è per una decisione favorevole per l'Ucraina e questo vale anche per la Moldavia", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Cingolani: necessario rivedere il piano sulle trivelle

"Credo che sia necessario rivedere il Pitesai (la mappa delle zone idonee all'estrazione di idrocarburi, ndr.) alla luce di quello che sta succedendo. Dobbiamo perseguire da un lato la riduzione dell'uso totale del gas, e dall'altro, per quello che ci servirà ancora, usare sempre più gas da giacimenti nazionali. Mi impegno a fare questo". Lo ha detto al question time al Senato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani."Il paese deve essere indipendente dal punto di vista energetico.E' stato sbagliato passare da un 20% di gas nazionale nel 2000 a un 3 - 4% nel 2020, senza ridurre i consumi, ma solo importando di più"
- di Redazione Sky TG24

Draghi: strada Kiev verso l'Ue dovrà vedere riforme profonde 

"Il presidente Zelensky, come ha appena detto, naturalmente comprende che la strada da candidato a membro è una strada, non è un punto. E' una strada che dovrà vedere le riforme profonde della società ucraina". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Kiev. "Siamo a un momento di svolta - ha detto Draghi - nella nostra storia. Il popolo ucraino difende ogni giorno i valori di democrazia e libertà che sono alla base del progetto europeo, del nostro progetto. Non possiamo indugiare, ritardare questo processo. Dobbiamo creare una comunità di pace, di prosperità e di diritti che unisca Kiev a Roma, a Parigi, a Berlino".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 4 grandi Paesi Ue con noi, risultato storico

"Credo che oggi Macron e gli altri colleghi Draghi, Scholz e Iohannis siano tutti qui per sostenere in maniera aperta lo status di candidato. Il cancelliere lo ha sottolineato, tutto dipende da una decisione comune, quindi spero che i 27 siano capaci. Ma qui ci sono 4 grandi Paesi Ue che sono al nostro fianco. E' un risultato storico". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa nel giardino del palazzo presidenziale a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: nessun motivo di innervosirsi su spread

"Al momento non c'è nessun motivo di innervosirsi" sullo spread. Così il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, parlando con la stampa prima dell'inizio dell'Eurogruppo. "L'Eurozona è stabile, l'Unione monetaria ha una costituzione robusta, sono fiducioso che supereremo ogni situazione critica. Vediamo alcuni aumenti degli spread tra gli Stati, ma non c'è bisogno di essere preoccupati o nervosi", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Macron: Ucraina parte d'Europa, sostegno a prospettiva Ue

"L'Ucraina fa parte dell'Europa. Questa guerra cambierà la storia dell'Europa. Siamo a fianco dell'Ucraina per accompagnarla in questa prospettiva. Abbiamo confermato a Zelensky che già domani la commissione deciderà il quadro e il prossimo Consiglio europeo prenderà delle decisioni. Tutti e 4 i nostri Paesi sosterranno lo status di candidato dell'Ucraina. Nei prossimi giorni costruiremo l'unanimità dei 27". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nella conferenza stampa a cinque a Kiev. Macron ha terminato il suo intervento dicendo in ucraino: "Slava Ukraini", gloria all'Ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Agenzia reti tedesca, gas russo al 40% peggiora situazione 

"Se Gazprom fornisse solo il 40% del gas attraverso il Nord Stream 1 per settimane, la Germania avrebbe un problema". Lo ha detto al Rheinischen Post Klaus Müller, presidente dell'Agenzia federale delle reti tedesca. Come il ministro dell'Economia Robert Habeck, anche l'Agenzia ritiene e ha ribadito oggi che la riduzione del flusso di gas "non è giustificabile tecnicamente". Un abbassamento continuato dell'approvvigionamento "peggiorerebbe notevolmente la nostra situazione", ha spiegato Mueller, "durante l'estate potremmo forse sopportarlo, visto che la stagione del riscaldamento è finita. Tuttavia ora dobbiamo riempire i magazzini per superare l'inverno, anche con il gas russo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dopo riduzione flussi da Gazprom si impenna prezzo del gas: oltre 145 euro

Nuova impennata del prezzo del gas dopo la nuova riduzione dei flussi di gas da parte di Gazprom attraverso Nord Stream. Dopo un picco a 148,75 euro, il gas all'hub olandese Ttf si attesta attualmente a 145,995 euro a megawattora, in rialzo del 21,327%.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ufficio procuratore di Kherson: due morti a Chornobayivka e 5 feriti

L'ufficio del Procuratore di Kherson ha comunicato che nell'esplosione del 15 giugno a Chornobayivka sono morte due persone e ne sono state ferite cinque. Secondo la polizia locale, l'esplosione è stata causata dall'arrivo di una bomba nemica che ha colpito il mercato, come pubblicato in una fotografia. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: parliamo con Mosca ma è Kiev che decide sulla pace

"Non siamo in guerra contro il popolo russo come collettività, noi abbiamo continuato a parlare con il leader russo, ma abbiamo sempre informato Zelensky. Le modalità della pace non saranno decise che dall'Ucraina e i loro rappresentanti. Francia e Germania non negozieranno mai con la Russia alle spalle dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a Kiev. Nel parlare con Mosca "noi portiamo le nostre esigenze come forze europee (e la Francia membro del Consiglio Onu), ma mai per negoziare al posto suo".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: nostro ingresso rafforza libertà Europa

"La nostra integrazione alla Ue può rafforzare la libertà in Europa. Capiamo che c'è un percorso ma questa strada deve avere un inizio. Gli ucraini sono pronti ad andare avanti su questa strada. Lo dice il presidente ucraino Volodymir Zelensky durante la conferenza stampa con i leader europei. Zelensky ha aggiunto che "il sesto pacchetto di sanzioni deve essere varato il prima possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti