Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, si continua a combattere nel Donbass. Severodonetsk sotto assedio

©Ansa

Secondo Ria Novosti, truppe ucraine avrebbero sparato in un mercato affollato nel centro di Donetsk, uccidendo varie persone. Mosca: abbiamo distrutto un gran numero di armi fornite a Kiev da Usa e Ue. Amnesty accusa il Cremlino: crimini di guerra per l'utilizzo di bombe a grappolo. Tensione per un incrociatore russo al largo delle coste della Puglia

1 nuovo post

Trovata fossa comune vicino a Bucha

"Trovata un'altra fossa comune nella regione di Kiev, vicino a Bucha". Lo comunica Andrii Nebytov capo della polizia nella regione di Kiev. "Sette persone sono state torturate e uccise con uno sparo alla testa. Alcuni di loro avevano le mani legate e spari alle ginocchia".
- di Daniele Troilo

Morawiecki: “Polacchi pronti a combattere in caso attacco russo”

I polacchi sarebbero pronti a combattere in caso di attacco russo. Lo ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, inaugurando a Myszkow, nel sud del paese, un poligono di tiro. "Se la Russia dovesse mai pensare ad attaccare la Polonia, il Cremlino sappia che 40 milioni di polacchi sono pronti a prendere le armi e difendere la madrepatria", ha affermato il premier, sottolineando che l'invasione russa dell'Ucraina ha mostrato a tutti che la libertà non può essere data per scontata.
- di Daniele Troilo

Kiev, esercito ucraino riconquista posizioni nel Donetsk

L'esercito ucraino ha riconquistato tre villaggi nella regione di Donetsk spostando la linea del fronte di 15 chilometri, riporta Ukrinform citando le Forze armate di Kiev. "In alcune aree del Donbass, le Forze armate ucraine non solo si stanno difendendo, ma stanno anche avanzando gradualmente. I nostri soldati hanno liberato tre villaggi nella regione di Donetsk e spostato la linea del fronte di 15 chilometri", ha affermato lo Stato maggiore.
- di Daniele Troilo

Missili russi colpiscono la città di Pryluky a nord

Tre missili russi sono stati lanciati sulla città di Pryluky nel nord dell'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus. Lo scrive il Guardian. "Forniremo ulteriori dettagli non appena li avremo", ha precisato il governatore, facendo riferimento a eventuali danni o vittime.
- di Daniele Troilo

Media: arrivato in Spagna primo carico da 18 tonnellate di mais

Arrivato in Spagna il primo carico da 18 tonnellate di mais dall'Ucraina che è transitato attraverso il mar Baltico. E' quanto riferisce il canale Tv ucraino Suspilne.
- di Daniele Troilo

Per Mosca 100 mld euro da Oil&Gas in primi 100 giorni guerra

La Russia ha guadagnato quasi 100 miliardi di euro dalle esportazioni di petrolio e gas durante i primi 100 giorni del conflitto in Ucraina sebbene le sue entrate a maggio, sotto l'effetto delle sanzioni, siano diminuite. E' quanto emerge dal rapporto del Center for Research on Energy and Clean Air, che mette in guardia dalle potenziali scappatoie alle sanzioni a Mosca imposte da Ue e Stati Uniti. Secondo il rapporto, l'embargo petrolifero pianificato dall'Ue avrà un impatto significativo e l'export di petrolio e gas russo è già in calo. Di conseguenza anche i ricavi di Mosca dalle vendite di idrocarburi sono diminuiti dal picco di oltre un miliardo di dollari al giorno a marzo. Il rapporto avverte quindi che grandi quantità di greggio russo vengono ora spedite in India, dove vengono raffinate e vendute spesso a clienti negli Stati Uniti e in Europa. Il rapporto sottolinea inoltre che, poiché la Russia è alla ricerca di nuovi mercati per il petrolio, gran parte viene trasportato via nave e la maggior parte delle navi utilizzate sono di proprietà europea.
- di Daniele Troilo

Minsk: “200 bielorussi combattono con forze Kiev”

Il governo in Bielorussia ha ammesso che "circa 200 bielorussi stanno combattendo al fianco delle forze nazionaliste" in Ucraina. "Sono così tanti gli ultras del calcio e i partecipanti alle proteste del 2020 ad aver commesso reati di varia natura e che sono riusciti a sfuggire alla legge", ha commentato il vice ministro degli Interni a Minsk, Gennady Kazakevich.
- di Daniele Troilo

Evacuazione in corso nei villaggi vicino Priluky

Nei quattro villaggi vicino a Priluky è stata annunciata l'evacuazione. Si tratta di Zaizd, Petrivske, Tykhe e Sukhostavets. A causa degli attacchi, c'è il rischio che si estendano gli incendi. Lo comunica il Dipartimento della protezione civile e del lavoro di difesa della regione di Chernihiv.
- di Daniele Troilo

Filo-russi: “truppe Kiev a Severodonetsk possono arrendersi

Le truppe ucraine che ancora combattono a Severodonetsk, città assediata dai russi nel Donbass, possono "arrendersi o morire". Lo ha affermato il portavoce militare dei separatisti filo-russi della regione di Donetsk, Eduard Basurin, citato da Sky News. Basurin ha sottolineando che le truppe ucraine non potranno lasciare la città dopo che l'ultimo ponte che la collegava a Lysychansk è stato distrutto. "Le divisioni ucraine che sono lì vi rimarranno per sempre", ha aggiunto, sostenendo che "non hanno altra scelta" se non quella di "arrendersi o morire".
- di Daniele Troilo

Incrociatore russo avvistato al largo delle coste pugliesi

L'incrociatore russo "Varyag", gemello del " Moksva", avanza nel Mar Ionio, al largo delle coste pugliesi, all'altezza di Santa Maria di Leuca, scortato da un caccia. Lo si apprende da siti specializzati in materia di difesa. Si tratta di un'unità di classe Slava, tra le più potenti che Mosca ha schierato nel Mediterraneo, nel tentativo, si evidenzia, di alzare la tensione proprio con la Nato. Il Varyag si muove nel Mar Ionio scortato da un'altra nave di supporto, la "Ammiraglio Tributs", che la protegge da ipotetici attacchi aerei o di sottomarini. Il "Moskva", che è stato a Taranto negli anni passati, è stato di recente affondato nel Mar Nero dagli ucraini. E' già in atto un dispositivo di controllo e nelle acque del Mediterraneo incrocia già la portaerei americana Truman. Non sarebbe chiara la rotta del Varyag e alcuni analisti pensano che possa inserirsi dentro l'Adriatico rimanendo sempre nella fascia di mare internazionale. LEGGI LA NOTIZIA
- di Redazione Sky Tg24

Capo Polizia: in attacchi a corridoi umanitari 30 morti tra cui 5 bambini

Abbiamo più di 80 procedimenti penali in corso in merito alla violazione del funzionamento dei corridoi umanitari. Sono stati registrati più di 500 spari in direzione dei corridoi di evacuazione. Durante questi attacchi sono morte più di 30 persone tra cui 5 bambini. E questi sono soltanto i dati ufficiali disponibili". Ad affermarlo a 'Interfax' è il Capo della polizia nazionale Ihor Klymenko
- di Redazione Sky Tg24

Criticò guerra, Putin 'licenzia' ex procuratrice Crimea

Cade un'altra testa ai vertici dello Stato russo: la ex procuratrice della Crimea Natalya Poklonskaya - che nel 2014 aveva promosso con forza l'annessione alla Russia - è stata "sollevata" dall'incarico di vicedirettore dell'Agenzia federale per gli Affari della Comunità degli Stati indipendenti, i connazionali all'estero e la cooperazione umanitaria internazionale. Come riportano le agenzie russe, il suo allontanamento è stato firmato con un decreto dal presidente Vladimir Putin. Poklonskaya - ucraina naturalizzata russa e che ha detto di avere già un altro incarico - era stata eletta nel 2016 in Parlamento con il partito di governo Russia Unita. In un'intervista, poche settimane dopo l'invasione russa dell'Ucraina, aveva parlato di "tragedia" per entrambi i Paesi in guerra e non ha mai fatto propria la retorica bellicista adottata da altri colleghi sia in Parlamento che fuori. 
- di Redazione Sky Tg24

Ucraina, Speranza: "Serve Recovery per superare effetti economici e sociali"

La guerra in Ucraina "non è uno scherzo, il Recovery come linea di risposta al Covid forse dovrebbe essere guardato anche per la guerra. Gli effetti economici e sociali non sono poca roba. E' la mia opinione come membro del Governo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento agli Stati generali della salute in Toscana.
 
- di Redazione Sky Tg24

A Kherson è iniziata la distribuzione di passaporti russi

Le autorità collaborazioniste insediate dalle forze militari russe a Kherson occupata hanno iniziato a distribuire i passaporti russi. Sabato sono stati consegnati i primi 23 documenti ad altrettanti residenti della città del sud est dell'Ucraina, rende noto oggi l'agenzia Tass. I passaporti sono stati concessi in tempi record, grazie a una "procedura semplificata" resa possibile da un decreto firmato da Vladimir Putin il mese scorso
- di Redazione Sky Tg24

Bombardata Gulyaipol, quattro feriti

Bombardata Gulyaipol dalle truppe russe, colpite infrastrutture civili e case private. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale di Zaporozhye che parla di quattro persone rimaste ferite, stando a quanto emerge dalla informazioni preliminari. "La polizia ha ricevuto più di dieci segnalazioni sulle conseguenze dei bombardamenti di artiglieria. Il nemico ha sparato missili contro le case private dei residenti di Gulyaipol. In molte di queste, l'onda esplosiva ha divelti le finestre e danneggiato le porte. I tetti delle case sono stati distrutti così come i muri e i locali annessi", si legge sul canale Telegram dell'amministrazione regio
- di Redazione Sky TG24

Papa a delegazione Kiev: "Ginocchio ostacolo viaggio"

Il Papa ha incontrato una delegazione ucraina negli scorsi giorni e ha confermato la volontà di andare a Kiev. A dare notizia dell'incontro, che si è svolto l'8 giugno, è il portale di informazione religiosa ucraina Risu. Ad organizzare l'incontro è stato un amico del Papa argentino che ha invitato due suoi amici: Yevhen Yakushev di Mariupol, Denys Kolyada, consulente per il dialogo con le organizzazioni religiose, e il vice-rettore dell'Università Cattolica Ucraina. Sulla possibilità di una visita del Papa in Ucraina, Francesco avrebbe "più volte sottolineato di voler fare questo. I suoi problemi al ginocchio sono l'ostacolo maggiore e i medici lo sconsigliano vivamente di viaggiare", scrive il portale che dà notizia dell'incontro. "Tuttavia, se un viaggio in Ucraina diventerà tecnicamente possibile, Papa Francesco vuole venire a Kiev e non al confine con l'Ucraina, come alcuni consiglierebbero", si legge ancora nel resoconto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Per terminare guerra serve "parità armi pesanti"

Per porre fine alla guerra in Ucraina serve parita' di armi pesanti in campo. Lo ha dichiarato su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rilanciando l'appello di Kiev all'Occidente per ulteriori forniture di armi. L'Ucraina, ha scritto, ha bisogno di "una forte parita' di armi pesanti" con la Russia per porre fine alla guerra. Podolyak ha aggiunto che una decisione su quante armi saranno inviate dall'Occidente e' prevista mercoledi' quando e' prevista una riunione del Consiglio Nord Atlantico a livello di ministri della Difesa.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Distrutte armi donate a Kiev da Usa e Europa"

Le forze russe hanno annunciato di aver distrutto nel Donbass, nell'Ucraina orientale, "una grande quantità" di armi e attrezzature militari, parte delle quali sarebbero state donate al governo di Kiev da Usa e Europa. Secondo quanto riferito dal portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Tass, missili ad alta precisione hanno colpito le forniture militari nei pressi della stazione ferroviaria di Udachne, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, russi accelerano ricostruzione ferrovia

I russi accelerano sulla ricostruzione della ferrovia a Mariupol. Secondo quanto riferiscono media locali, l'obiettivo degli occupanti è di semplificare e accelerare, grazie a una ferrovia funzionante, la consegna di equipaggiamenti militari e la rimozione del bottino dalla città.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: uccisi 288 bambini dall'inizio dell'invasione russa

Sono 288 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, oltre 527 sono stati feriti, secondo l'ufficio del procuratore generale di Kiev citato da Ukrinform. Ieri un bambino di 6 anni è morto durante un attacco di artiglieria russo a Lysychansk, nella regione di Lugansk. L'11 giugno, una dodicenne è stata ferita negli attacchi missilistici russi su Chortkiv, a Ternopil. Nel frattempo, un totale di 17 bambini sono stati feriti nei bombardamenti sulla regione di Kharkiv; due bambini, di 7 e 15 anni, sono rimasti feriti nel bombardamento russo di Lebiazhe, nel distretto di Chuhuiv, il 14 maggio. Due giorni fa il report del procuratore ucraino ha reso noto che a Mariupol nei bombardamenti russi di maggio sono rimasti uccisi 24 bambini, indicando che i numeri non sono definitivi. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti