Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Medvedev: "Odio gli occidentali, voglio farli sparire"

©Getty

Nuovo, durissimo attacco del vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo. Di Maio: "Gravi minacce". Kiev afferma che 600 civili sono torturati nelle cantine di Kherson. Zelenksy auspica che Pechino "usi la sua influenza sulla Russia", perché "c'è il rischio di una terza guerra mondiale". Mattarella promette: la Georgia presto nell'Ue contro le "tensioni imperialistiche". Lavrov ad Ankara, si lavora per sbloccare l'export alimentare

1 nuovo post

Zelensky: "Dobbiamo ottenere il controllo dell'intera Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

 Mosca: "Liberate le aree residenziali di Severodonetsk"

 Le aree residenziali di Severodonetsk sono state prese "totalmente" sotto controllo russo. Da oggi, il 97% del territorio della Repubblica Popolare di Lugansk è stato "liberato", mentre un'offensiva è in corso nel settore di Popasna: lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. "Le aree residenziali di Severodonetsk sono state completamente liberate - ha detto -. Continuano gli sforzi per riprendere la zona industriale e le località nelle vicinanze. Si sta sviluppando un'offensiva nel settore di Popasna", ha detto Shoigu durante una teleconferenza, citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: 129.623 i profughi finora accolti in Italia

Sono 129.623 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino a oggi in Italia, 122.684 delle quali alla frontiera e 6.939 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Sul totale, informa il Viminale, 68.031 sono donne, 19.635 uomini e 41.957 minori. Le principali città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Salvini: "Ho detto a tutti dell'incontro con ambasciatore Russo, anche a Draghi"

Dell'incontro con l'ambasciatore russo "l'ho detto a tutti. A Draghi? Assolutamente sì, figurati". Lo ha detto Matteo Salvini a Mattino 5, su Canale 5. "A meno che oggi l'Italia non sia in guerra con qualcuno senza che noi lo sappiamo. Spero e penso proprio di no", ha aggiunto il leader della Lega. 
- di Redazione Sky TG24

Inizia oggi visita Lavrov in Turchia: focus su grano

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, arriva oggi in Turchia per una visita di lavoro di due giorni, dedicata a "questioni regionali e bilaterali". E' quanto si legge in una breve nota diffusa stamani dalla diplomazia di Ankara dopo che la scorsa settimana il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, aveva annunciato per domani la visita di Lavrov, insieme a una delegazione militare, per "colloqui sulla questione dell'apertura di un corridoio sicuro che includa anche il trasporto di grano nel Mar Nero".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 21 attacchi a Donetsk in 24 ore, bimbi tra le vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati contati 21 bombardamenti russi nella regione di Donetsk, ci sono bambini tra le vittime: lo riferisce il servizio stampa della Polizia nazionale ucraina citato da Ukrinform. "Gli occupanti hanno sparato su 14 insediamenti: Bakhmut, Avdiyivka, Krasnohorivka, Chasiv Yar, Mykolaivka, Maryinka, Kurakhove, Orlivka, Pisky, Bohoyavlenka, Pervomaiske, Netaylove, Heorgiyivka e Berkhivka. Tra i civili uccisi e feriti ci sono anche bambini", si legge nel rapporto.
  
- di Redazione Sky TG24

Kiev nega visita Aiea centrale nucleare occupata da russi

L'Ucraina nega la visita del capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla sua centrale nucleare occupata dalle forze russe: lo ha reso noto il governo di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

I corpi dei caduti all'Azovstal consegnati a Kiev, un terzo è del battaglione Azov

I corpi dei militari morti ad Azovstal sono stati portati a Kiev. Tra questi, fa sapere l'Associazione delle famiglie dei difensori di Azovstal, "un terzo dei corpi è dei combattenti del reggimento Azov. Ancora da chiarire l'appartenenza degli altri corpi ad altre unità militari". I corpi verranno sottoposti ad esami forensi da parte della polizia scientifica, un lavoro che potrebbe durare fino a tre mesi al termine del quale le famiglie verranno convocate per eseguire il riconoscimento.
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Navalny: "Le sanzioni funzionano"

Le sanzioni contro la Russia stanno funzionando "piu' di quanto sembri. Stanno degradando il tenore di vita e il futuro dell'industria in Russia. Basta vedere sui motori di ricerca russi le ricerche su voci come 'parti di ricambio'. Manca capacita' di server per le infrastrutture digitali, mancano sementi. Le sanzioni stanno fondamentalmente trasformando l'economia russa". Lo dice, in un'intervista al 'Corriere della Sera', Vladimir Milov, ex viceministro russo dell'Energia nel 2002, consigliere economico e per gli affari internazionali di Aleksej Navalny. Gli effetti dell'isolamento di Putin "sono difficili da misurare - precisa Milov - ma di fatto la Russia non ha piu' un'industria dell'auto e la gente nota il degrado della qualita' del cibo, per esempio. Il tenore di vita sta andando giu', alla lunga gli effetti si sentono".
- di Redazione Sky TG24

Tribunale Kaliningrad: "perdite russe sono segreto di stato"

Il tribunale cittadino di Svitlogorsk della regione di Kaliningrad ha riconosciuto come informazioni 'proibite' l'elenco dei soldati russi uccisi in Ucraina, compilato dal portale Pskov 60.Ru. La causa è stata intentata dal procuratore militare della 73esima procura militare della guarnigione della flotta baltica. La Corte ha stabilito che l'informazione rivela la "perdita di personale in tempo di guerra ed in tempo di pace durante le 'operazioni speciali'" e ha ritenuto che questi dati fossero  "segreti di Stato". Pertanto la loro divulgazione potrebbe comportare responsabilità penali. A riferirlo a testata on line Tayga Info mentre i siti che avevano diffuso gli elenchi li hanno prontamente rimossi scusandosi con i lettori.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "1,7 mln persone dall'Ucraina in territorio Russia"
 


Oltre 1,7 milioni di residenti dell'Ucraina, tra cui 276.000 bambini, sono sul territorio russo, distribuiti in 56 regioni della Federazione": lo dichiara una fonte delle forze dell'ordine alla Tass. "Piu' di 1,7 milioni di persone provenienti dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e dall'Ucraina hanno attraversato il confine russo, tra cui 276.000 bambini", ha dichiarato, aggiungendo che quasi 20.000 rifugiati sono entrati in Russia nelle ultime 24 ore, e che 507.000 hanno la cittadinanza russa, oltre 907.000 sono cittadini delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Lugansk. Kiev denuncia invece deportazioni forzate.
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv, 2 morti e 7 feriti nelle ultime 24 ore

"Nelle ultime 24 ore, sono 2 i morti e 7 le persone ferite a causa degli attacchi su Kharkiv. Morti e feriti anche a Derhachi e Zolochiv". Così il governatore della regione di Kharkiv Oleg Synegubov, sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Crisi grano al centro di missione Lavrov in Turchia

La questione del grano bloccato nei porti ucraini sara' in cima all'agenda della visita, domani ad Ankara, del ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. La
Turchia e' coinvolta negli sforzi delle Nazioni Unite per raggiungere un accordo sulle spedizioni di grano ucraino nel mezzo di una crescente crisi alimentare globale. "Siamo interessati a risolvere questo problema con la Turchia", ha dichiarato Lavrov alla vigilia della visita, in cui avra' un colloquio con l'omologo Mevlut Cavusoglu. Un incontro di grande importanza, che arriva quando sembrava che l'offensiva diplomatica che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha portato avanti dall'inizio della guerra fosse definitivamente arenata.
 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi aerei e missilistici sulla regione di Luhansk

Attacchi aerei e missilistici sulla regione di Luhansk. "Colpita ieri Zolote, danneggiate 13 case; colpita Hirske, 11 case danneggiate. A Lysychansk  sono stati attaccati il mercato e la scuola tecnica specializzata. Gli incendi sono stati spenti soltanto la sera. E' stata inoltre colpita un'altra scuola e da lì abbiamo evacuato due feriti. Difficile quantificare la distruzione a Severodonetsk per via dei combattimenti in corso". Lo scrive Serhii Haidai, governatore regione di Luhansk, sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Missile russo su un asilo nel villaggio di Stepnogorsk

"I russi hanno sparato su un asilo nel villaggio di Stepnogorsk, nel distretto di Vasylivka, regione di Zaporizhia. Il razzo ha colpito il cortile della scuola materna. Circa cento finestre sono andate in frantumi". Lo comunica l'amministrazione militare di Zaporizhia. In totale, "otto gli attacchi russi che hanno colpito Stepnogorsk ieri dalle 18.00 alle 19.00. Il patrimonio abitativo del terzo distretto della città è stato distrutto. Una persona è rimasta ferita e la vittima è stata ricoverata in ospedale". Oltre a problemi all'approvvigionamento idrico, a causa dei bombardamenti, nel villaggio ci sono continue interruzioni di corrente e se prima della guerra, a Stepnogorsk vivevano più di 5.000 persone, ora ne restano la metà.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Kherson e Zaporizhzhia fuori da accordo con Kiev"

Le regioni di Kherson e Zaporizhzhia non saranno incluse nell'eventuale accordo con l'Ucraina. Se Kiev prendera' contatto con Mosca, lo status di queste due regioni non sara' discusso, cosi' come la questione della Crimea e del Donbass e' gia' chiusa per la Russia. Ne ha parlato una fonte russa di alto rango con il quotidiano Izvestia osservando che la stragrande maggioranza degli abitanti della regione sostiene la Russia. Secondo alcune fonti, il corso del processo dipendera' da come finira' l'escalation lungo la linea di contatto nel territorio del Donbass: secondo alcune stime, nelle prossime settimane e' prevedibile una tregua. L'attuale escalation, hanno affermato le fonti, dovrebbe concludersi nelle prossime settimane, possiamo presumere una settimana o due. In ogni caso, a un certo punto entrambe le parti avranno bisogno di una tregua per aumentare le riserve e ricostituire le scorte di armi.
 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi firma Ordinanza per valutazione studenti ucraini

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha firmato l’Ordinanza per la valutazione degli apprendimenti negli scrutini finali e per gli Esami di Stato delle studentesse e degli studenti ucraini per l’anno scolastico 2021/2022. L’Ordinanza è valida per tutti gli alunni e studenti ucraini iscritti nelle scuole italiane del primo e del secondo ciclo a partire dal 24 febbraio scorso, a seguito del conflitto in Ucraina. Per gli scrutini delle classi intermedie del primo e del secondo ciclo, la valutazione è effettuata collegialmente dal consiglio di classe (dai docenti contitolari della classe per la scuola primaria), in riferimento all’eventuale Piano didattico personalizzato (Pdp), predisposto tenendo conto dell’impatto psicologico e del livello delle competenze linguistico-comunicative in lingua italiana, nonché della complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto della guerra e della conseguente emergenza umanitaria. Nel primo ciclo, gli alunni vengono ammessi alla classe successiva anche in mancanza di elementi sufficienti per la valutazione che viene espressa tramite un giudizio globale sugli apprendimenti, sull’acquisizione di capacità linguistico-comunicative, sul livello di socializzazione e partecipazione alla didattica.
 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: Sbloccati 200milioni kg mais per Italia

L'accordo su un corridoio per il passaggio delle navi cariche di cereali da Odessa sblocca anche quasi duecento milioni di chili di mais per l'alimentazione animale destinati all'Italia che sono ferme nei magazzini ucraini. E' quanto stima la Coldiretti nel commentare positivamente l'intesa di massima raggiunta tra Russia e Ucraina con la mediazione della Turchia, ma esprimendo preoccupazione per la notizia della distruzione del terminal ucraino per i cereali a Mykolaiv che riduce la possibilita' di stoccaggio dei nuovi raccolti. L'apertura di un corridoio per far uscire le navi cariche di grano da Odessa e' importante - continua la Coldiretti - anche per salvare dalla carestia quei 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l'alimentazione e risentono quindi in maniera devastante dall'aumento dei prezzi dei cereali causato dalla guerra.
 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, transito via l'Ucraina attraverso Sudzha

I flussi di gas attraverso l'Ucraina passano attraverso Sudzha dopo lo stop al transito attraverso Sokhranvka. Lo riporta Bloomberg citando quanto ha reso noto Gazprom. Il colosso dell'energia russo ha inoltre comunicato che il transito di gas attraverso l'Ucraina si attesta a 40,9 milioni di metri cubi al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Occidentali bastardi e degenerati, voglio farli sparire"

Nuovo, durissimo attacco del vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitry Medvedev, contro l'Occidente. "Mi chiedono spesso perché i miei post su Telegram sono così duri. La risposta è che li odio - ha scritto l'ex presidente, senza fare un minimo tentativo di smorzare i toni - Sono bastardi e degenerati. Vogliono la morte per noi, per la Russia. E finché sarò vivo farò il possibile perché spariscano". 
-
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti