Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Medvedev: "Odio gli occidentali, voglio farli sparire"

©Getty

Nuovo, durissimo attacco del vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo. Di Maio: "Gravi minacce". Kiev afferma che 600 civili sono torturati nelle cantine di Kherson. Zelenksy auspica che Pechino "usi la sua influenza sulla Russia", perché "c'è il rischio di una terza guerra mondiale". Mattarella promette: la Georgia presto nell'Ue contro le "tensioni imperialistiche". Lavrov ad Ankara, si lavora per sbloccare l'export alimentare

1 nuovo post

Mosca: prime navi cargo entrate nel porto di Mariupol 

Le prime navi cargo sono entrate nel porto di Mariupol. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, riporta la Tass. "Lo sminamento del porto marittimo di Mariupol è stato completato. Funziona come al solito e ha ricevuto le prime navi mercantili", ha detto Shoigu aggiungendo che i porti marittimi di Mariupol e Berdyansk funzionano normalmente e sono pronti a spedire grano. "Il porto marittimo di Berdyansk ha iniziato le operazioni. Come indicato dal comandante in capo supremo, siamo pronti a caricare grano in questi porti (Berdyansk e Mariupol, ndr)", ha affermato il ministro della Difesa russo annunciando che il ministero della Difesa russo, insieme alle ferrovie russe, ha creato le condizioni per riprendere il traffico ferroviario a tutti gli effetti tra la Russia, il Donbass, la Crimea e il territorio dell'Ucraina in sei sezioni ferroviarie, ha affermato Shoigu. Abbiamo iniziato a consegnare merci a Mariupol, Berdyansk e Kherson", ha affermato. Secondo il ministro, due giacimenti di petrolio e 14 di gas, oltre a 33 miniere di carbone, continuano a funzionare senza interruzioni dopo essere stati rilevati dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (DPR e LPR). . "Inoltre, - ha detto ancora - il 57% delle capacità dell'industria metallurgica ucraina sono concentrate nei territori liberati".
- di Redazione Sky TG24

Eliseo, domani con Draghi focus su Ucraina e Ue

Il premier Mario Draghi avrà domani sera una cena di lavoro con il presidente francese Emmanuel Macron all'Eliseo. Lo rende noto la presidenza della Repubblica francese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuova lista nera Mosca, sanzionato anche ceo Netflix

In risposta alle sanzioni occidentali, Mosca ha stilato una lista di 61 americani, rappresentanti del governo ma anche amministratori delegati di aziende. Nel mirino è finito il ceo di BlackRock Larry Fink, quello di Delta Airlines che aveva abbandonato il suo accordo di code-sharing con la compagnia di bandiera russa Aeroflot. Sanzioni anche per United per aver smesso di volare nei cieli russi. Il presidente della Universal Pictures, Peter Cramer, è stato sanzionato per aver sospeso l'uscita di film, prodotti dagli studios statunitensi in Russia. L'amministratore delegato di Netflix, Reed Hastings, per aver interrotto il servizio per i clienti russi. La ritorsione prevede un 'lista di arresto', che implica il divieto di viaggiare in Russia per un periodo
indefinito. Tra i funzionari entrano nella lista nera la ministra dell'Energia Usa Jennifer Granholm; la segretaria del Tesoro Janet Yellen, e il direttore del Consiglio economico della Casa Bianca Brian Deese. 
- di Redazione Sky TG24

Contro-esercitazioni russe nel Mar Baltico in risposta a manovre Nato

La Russia organizza contro esercitazioni militari nel Baltico in coincidenza con le manovre della Nato, con anche Svezia e Finlandia, Baltops 2022. Più di 20 unità navali della Flotta del Mar Baltico, basata a Kaliningrad, sono coinvolte nelle esercitazioni, fra cui fregate, lanciamissili, incrociatori anti sottomarino, corvette, e unità anfibie da sbarco, rende noto l'agenzia di stampa Interfax, citando la Flotta del Mar Baltico. Coinvolti nelle manovre anche aerei Il-38 ed elicotteri, impegnati nella simulazione di una caccia a un sottomarino nemico. Baltops durerà fino a metà mese. Nessuna precisazione sulle date delle manovre organizzate da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Confido in documento comune su diplomazia"


Per il 21 giugno "mi rifiuto di pensare che qualcuno voglia usare questo momento per dividere e litigare, confido che ci sia un documento comune con prevalenza sulla pace". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, intervistato alla Stampa estera, a Roma. "Individuero' un gruppo di due o tre persone della Lega, che lavorino per un documento di tutta la maggioranza, con Pd, Fi, Pd, Renzi, e chiunque, per arrivare a un documento comune, per noi i focus sono dialogo e diplomazia. Ad oggi il documento sulle armi non c'e'".
- di Redazione Sky TG24

Russi in fuga da sanzioni, aperte oltre mille imprese in Serbia

In poco piu' di tre mesi dall'inizio della crisi ucraina, i russi in fuga dalle sanzioni economiche e finanziarie hanno aperto piu' di 1.000 imprese in Serbia e gli ultimi dati mostrano che ne sono spuntate in media piu' di 10 ogni giorno, soprattutto nel campo delle nuove tecnologie. A riferirlo e' il portale 'Serbian Monitor', che cita l'Agenzia del registro delle imprese (Apr),  secondo cui dall'inizio della guerra in Ucraina, dal 24 febbraio al 31 maggio, i russi hanno aperto un totale di 1.017 entita' commerciali in Serbia, tra cui 87 aziende e 730 attivita' commerciali. I dati, precisa il portale,  mostrano che il commercio all'ingrosso e' al secondo posto, seguito dalle attivita' di consulenza legate al business e all'informatica (che si trovano al 3  e 4  posto). Il 5  posto in questa categoria e' condiviso da agenzie pubblicitarie, ristoranti e strutture di ristorazione mobile. Tuttavia nuovi affari, ma anche circostanze politiche e crescenti pressioni sulla Serbia riguardo alle relazioni con la Russia, hanno causato ultimamente cambiamenti nella scelta dei russi di andare in Serbia.
 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Georgia: "Aggressione russa non ha avuto successo, Ue mai così unita"

"L'Europa non è stata così unita e compatta, per questo l'aggressione russa non ha avuto successo". Lo ha detto la presidente georgiana Salome Zourabichvili, in dichiarazioni alla stampa dopo essere stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Nel 1991 e nel 2008 abbiamo avuto la stessa esperienza" dell'Ucraina, ha ricordato la presidente, secondo cui l'aggressione russa rappresenta "una sfida a tutti i Paesi dell'Europa". E dinanzi a questo "la solidarietà deve essere totale, non solo verso l'Ucraina, ma anche verso la Georgia e la Moldova", ha esortato Zourabichvili, convinta che "l'aggressione russa può continuare in diverse forme e in diversi modi, ma non ha avuto successo perché l'Europa è stata unita e compatta come mai prima".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "Russia impone silenzio a famiglie marinai Moskva morti"

Mosca ha imposto il silenzio assoluto ai familiari dei marinai rimasti uccisi nell'attacco delle forze ucraine che ha affondato l'incrociatore russo Moskva lo scorso 13 aprile nel Mar Nero: lo ha reso noto l'intelligence di Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. Sul bilancio delle vittime tra i membri dell'equipaggio della nave non ci sono notizie ufficiali ma la madre di un marinaio aveva detto qualche giorno dopo l'attacco che 40 marinai erano deceduti e molti altri erano rimasti feriti.
 
- di Costanza Ruggeri

Shoigu: "Centrale Zaporizhzhia funziona normalmente"

La centrale nucleare di Zaporizhzhya, la più grande centrale nucleare d'Europa, in grado di generare fino al 50% dell'energia atomica ucraina, "funziona normalmente". Lo ha dichiarato in teleconferenza il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. "Trentatré' miniere di carbone, due giacimenti petroliferi e 14 giacimenti di gas, che
sono passati sotto il controllo delle repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk durante l'operazione militare speciale, sono anche in funzione ininterrottamente", ha affermato Shoigu, "i territori liberati ospitano complessivamente il 57% delle strutture metallurgiche dell'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Russia, "sentenze Cedu successive a 15 marzo non esecutive"

La Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento russo, ha adottato in seconda e terza lettura le leggi che metteranno fine alle attuazioni in Russia delle sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu). Secondo le leggi, le sentenze della Cedu emesse dopo il 15 marzo 2022, data di uscita della Federazione russa dal Consiglio d'Europa in seguito all'invasione dell'Ucraina, non sono esecutive. 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Odio gli occidentali, voglio farli sparire"

Insulti e offese da parte dell'ex presidente russo e ora vice capo del Consiglio di Sicurezza russa Dmitry Medvedev che attacca l'Europa sui social:  "Gli occidentali sono dei degenerati. Vogliono la morte della Russia".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Obiettivo è recupero intero territorio"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che una situazione di stallo nella guerra con la Russia "non e' un'opzione per noi" e ha chiesto nuovamente all'Occidente sostegno militare sufficiente a ripristinare l'integrità territoriale del suo Paese. "Siamo inferiori in termini di equipaggiamento e quindi non siamo in grado di avanzare", ha detto Zelensky intervistato al Global Boardroom
del Financial Times, "soffriremo più perdite e le persone sono la mia priorità".
 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Da aggressione russa ripercussioni in partenariato orientale"

"Quanto sta avvenendo in Ucraina con l'aggressione della Federazione russa sta provocando ripercussioni forti nel partenariato orientale". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto oggi al Quirinale la presidente della Repubblica di Georgia, Salomè Zourabichvili.
- di Costanza Ruggeri

Vicesindaco Mariupol: "Siamo sull'orlo di epidemia esplosiva di colera"

Mariupol è sull'orlo di un'epidemia "esplosiva" di colera: sta "letteralmente annegando" nelle acque contaminate dai rifiuti e dalla decomposizione di sepolture improvvisate, aggravate dall'arrivo del caldo. Lo ha detto il vicesindaco della città ucraina Sergei Orlovio, sottolineando - secondo quanto precisano alcuni siti ucraini - che le forze d'occupazione russa hanno messo la città in quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: centrale nucleare Zaporizhzhia funziona normalmente

"La più grande centrale nucleare d'Europa, la centrale nucleare di Zaporozhzhia, che è in grado di generare fino alla metà della capacità totale di generazione nucleare dell'Ucraina, sta funzionando normalmente", lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, citato dalla Tass. Shoigu ha osservato che "continua il funzionamento ininterrotto di 33 miniere di carbone, due giacimenti di petrolio e 14 giacimenti di gas che sono passati sotto il controllo delle Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk durante l'operazione militare speciale", come Mosca chiama l'invasione dell'Ucraina. "Inoltre, il 57% della capacità dell'industria metallurgica ucraina è concentrata nei territori liberati", ha dichiarato il ministro. .
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "La Germania rafforzerà la deterrenza nei Baltici"

 Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato di voler aumentare l'impegno tedesco nei Baltici per rafforzare l'azione deterrente contro un eventuale attacco russo: "Ci siamo prefissati di rafforzare il nostro sostegno", ha affermato a Vilnius, nel corso di una conferenza stampa con i leader dei tre Paesi baltici. L'impegno della Germania dovrebbe andare nella direzione di "una robusta brigata da combattimento". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Cina usi la sua influenza per fermare la Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy auspica che la leadership cinese "usi la sua influenza sulla Russia per porre fine a questa guerra". "Quanto accade può portare alla terza guerra mondiale, e questo dovrebbe essere una priorità per tutti i leader", ha spiegato Zelensky in un'intervista a The Global Boardroom del Financial Times.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Medvedev allontana la pace, basta provocazioni"

"E' doveroso smettere di alimentare tensioni con provocazioni e minacce. Ribadisco: per arrivare alla pace non basta l'apertura dell'Ucraina e la spinta della comunità internazionale, ma serve la Russia e la volontà di dialogo di Putin. Le affermazioni che arrivano oggi, invece, non lasciano dubbi e allontanano da parte russa la ricerca della pace. Piuttosto danno linfa a una campagna d'odio contro l'Occidente, contro quei Paesi che stanno cercando con insistenza la fine delle ostilità in Ucraina". Lo scrive in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo alle affermazioni di Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 31.360 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono circa 31.360 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che dopo 104 giorni di conflitto si registrano anche 212 caccia, 177 elicotteri e 553 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.390 carri armati russi, 694 pezzi di artiglieria, 3.416 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 125 missili da crociera e 13 navi. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Gravi minacce Medvedev, alimenta campagna d'odio"

"Gravissime e pericolose le affermazioni di Medvedev. Sono parole inaccettabili, che ci preoccupano fortemente anche perché arrivano dal vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo. Non è un segnale di dialogo, non è un'apertura verso un cessate il fuoco, non è un tentativo di ritrovare la pace, ma sono parole inequivocabili di minaccia verso chi sta cercando con insistenza la pace". Lo scrive in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti