Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Medvedev: "Odio gli occidentali, voglio farli sparire"

©Getty

Nuovo, durissimo attacco del vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo. Di Maio: "Gravi minacce". Kiev afferma che 600 civili sono torturati nelle cantine di Kherson. Zelenksy auspica che Pechino "usi la sua influenza sulla Russia", perché "c'è il rischio di una terza guerra mondiale". Mattarella promette: la Georgia presto nell'Ue contro le "tensioni imperialistiche". Lavrov ad Ankara, si lavora per sbloccare l'export alimentare

1 nuovo post

Ucraina, cavaderi e rifiuti, a Mariupol si teme il colera

A Mariupol si teme una epidemia di colera per l'acqua contaminata e i cadaveri non seppelliti. Lunedì, riporta la Cnn, uno dei governanti locali che ha lasciato la citta' ha riferito che le autorità russe stanno prendendo in considerazione una quarantena. L'acqua è contaminata dai rifiuti e dai corpi in decomposizione. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato l'allarme sul rischio colera. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Shoigu e Akar discutono di sicurezza navigazione in Mar Nero per export grano

I ministri della Difesa di Turchia e Russia, Hulusi Akar, hanno parlato al telefono della sicurezza della navigazione nel Mar Nero in relazione al tema delle esportazioni del grano accumulato nei silos in Ucraina, ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca. I due ministri hanno parlato anche dell'"importanza del proseguimento della stretta cooperazione in Siria, per mantenere la stabilità a lungo termine nella regione" e sottolineato che "i contatti bilaterali su questo tema proseguiranno".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Sei mesi per sminare il mar Nero'

Il piano turco per aprire un corridoio sicuro per le navi cariche di grano ucraino attraverso il mar Nero potrebbe essere ostacolato dal problema dello sminamento. Lo scrive il Guardian citando il vice ministro dell'Agricoltura ucraino Taras Vysotskyi, secondo il quale ci vorranno sei mesi per levare tutte le mine. 
Intervenuto ad una conferenza del Consiglio internazionale dei cereali, Vysotskyi ha dichiarato che, se anche i russi togliessero il blocco al porto di Odessa, rimarrebbe il problema di migliaia di mine galleggianti nel mar Nero. A suo parere per levarle tutte servirebbero sei mesi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kharkiv sotto attacco: un morto e tre feriti in raid russo

- Una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite in un attacco russo condotto contro la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo ha dichiarato alla tv il sindaco Ihor Terekhov, dicendo che la Russia ''non lascia stare Kharkiv e continua a spaventare la sua gente''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, telefonata ministri difesa Turchia-Russia per grano

Il ministri della Difesa turco Hulusi Akar ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il proprio omologo russo Sergej Shoygu. I due hanno parlato della creazione di un corridoio per far passare il grano bloccato nei porti dell'Ucraina e farlo uscire attraverso gli stretti di Bosforo e Dardanelli controllati da Ankara. La notizia è arrivata sui media turchi in seguito a una nota diramata dal ministero della Difesa russo. La telefonata precede di meno di 24 ore la visita in Turchia del ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, che incontrerà il collega turco, Mevlut Cavusoglu. Incontro che avrà come principale argomento in agenda proprio un accordo per consentire il passaggio delle derrate di grano ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Costa: ristabilire pace e risposta a effetti economici

"Dobbiamo ripristinare la pace in Ucraina e dare risposte ai nostri cittadini sugli effetti economici della guerra, ma dobbiamo anche dare una riposta al mondo sulla crisi alimentare". Lo ha affermato il premier portoghese,
Antonio Costa, in una dichiarazione alla stampa all'Eliseo, al termine di un pranzo di lavoro con il presidente francese Emmanuel Macron. "La guerra - ha aggiunto Costa - ha mostrato che la più grande vulnerabilità dell'Europa è l'energia e questo deve spingerci a fare di più per accelerare la transizione energetica per diventare autonomi, indipendenti. Dobbiamo farlo per la nostra sicurezza".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pechino, no minacce per costringere a schierarsi

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha criticato "le forze esterne" che cercano con la "minaccia" di costringere i Paesi terzi a schierarsi nel conflitto in Ucraina. "La parte cinese sta svolgendo un ruolo costruttivo nel facilitare i colloqui di pace. Nelle condizioni attuali, è necessario prestare attenzione ai tentativi delle forze esterne di trascinare i paesi della regione nel conflitto tra le maggiori potenze e alle loro minacce a ogni Paese perché si schieri", ha detto in una nota Wang, che oggi ha incontrato a Nur-Sultan il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokaye.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da domani 5 deputati con delegazione europarlamentari

"Da domani saremo in Ucraina con 'United for Ukraine', un'associazione di alcuni europarlamentari, saremo una ventina in tutto. Noi italiani saremo in cinque: io, Lia Quartapelle, Enrico Borghi, Fausto Raciti e Massimo Ungaro di Italia Viva": lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il deputato Pd Andrea Romano. "Partiremo da Varsavia, poi arriveremo in autobus al confine con l'Ucraina e da li', in treno, arriveremo a Kiev". Incontrerete anche il presidente Zelensky? "Il programma è riservato, anche per motivi di sicurezza - ha detto Romano - ma ci saranno incontri politici importanti".
 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Tesoro: verso stop ad acquisto debito russo

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti si è mosso per impedire agli investitori statunitensi di effettuare acquisti di debito russo sui mercati secondari, un'apparente espansione della politica esistente che vietava solo gli acquisti di debito pubblico russo di nuova emissione e alcuni debiti societari russi. Lo riferisce il Wall Street Journal. Nella nuova guida, il Tesoro specifica che negli Stati Uniti resta il divieto di nuovi investimenti in Russia, che ora include "l'acquisto di titoli di debito e azionari sia nuovi che esistenti emessi da un'entità nella Federazione Russa". Gli investitori sarebbero comunque autorizzati a vendere o trasferire titoli purché lo facciano a una controparte non statunitense, secondo il Tesoro, e possono anche continuare a detenere il debito. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Esposito: monitorare colera ma nessuna emergenza 

"Direi che si tratta di una situazione da monitorare, ancora non c'è una situazione di vera e propria emergenza. E' un problema segnalato in Ucraina, per le difficoltà di approvvigionamento idrico e di funzionamento delle fogne a causa dei bombardamenti. Non ci sono problemi per i profughi accolti nel nostro Paese". Lo afferma Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria all'Università di Parma e Presidente dell'Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) sentita dall'ANSA sul rischio di una diffusione del colera fuori dai confini ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore in Israele: chiesto sistema Iron Dome 

L'ambasciatore ucraino in Israele Yevgen Korniychuk ha detto che il suo governo ha chiesto allo stato ebraico la fornitura del sistema antimissile Iron Dome ed altre armi difensive. l'Ucraina - ha spiegato citato dai media - vuole difendere "i propri cittadini così come Israele difende i suoi da Hamas"."Israele - ha continuato - resta all'interno della sua 'comfort zone' ma deve decidere se è a fianco delle sole e democratiche nazioni del mondo". Korniychuk ha poi lamentato che solo il 10% dell'equipaggiamento protettivo che Israele si è impegnato a fornire all'Ucraina è stato consegnato. Inoltre, secondo l'ambasciatore, Israele ha rifiutato di far entrare nel Paese soldati ucraini feriti e bisognosi di protesi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, filorussi Donetsk: 'Inutile negoziare con Kiev, non sono indipendenti'

La repubblica autoproclamata di Donetsk (Dpr) ritiene inutile negoziare con il governo di Kiev perché lo considera controllato dall'Occidente. "Riteniamo che le autorità ucraine siano assolutamente non indipendenti, non soggettive, che non prendano alcuna decisione. Pertanto non vediamo nessuna utilità nel negoziare mentre le autorità ucraine sono sotto il controllo dei loro curatori occidentali, perché non serve negoziare con persone che non prendono decisioni", afferma la 'ministra degli Esteri' della Dpr, Natalya Nikonorova, citata dall'agenzia stampa russa Tass. Riconosciuta solo dalla Russia, la Dpr sposa così pienamente la narrativa russa che nega di fatto legittimità al governo di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Macron: se vogliamo che vada avanti occorre riformarla

"Se vogliamo che l'Ue continui ad andare avanti occorre riformarla": lo ha ribadito il presidente francese, Emmanuel Macron, in una dichiarazione alla stampa all'Eliseo insieme con il premier portoghese, Antonio Costa. Macron ha inoltre ricordato la proposta che ha avanzato lo scorso 9 maggio di una Comunità Politica Europea. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron. avanti sanzioni e fare tutto per stop guerra

"Dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina, a sanzionare la Russia e a fare tutto il possibile per porre fine al conflitto": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in una dichiarazione alla stampa all'Eliseo insieme con il premier portoghese, Antonio Costa. Macron ha aggiunto che serve anche "preparare un appuntamento sui Balcani occidentali". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: spero che Pechino usi sua influenza su Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato a The Global Boardroom del Financial Times, si e' augurato che la Cina "usi la sua influenza sulla Russia per porre fine a questa guerra". "Quel che sta succedendo puo' portare alla terza guerra mondiale, e questo dovrebbe essere una priorita' per tutti i leader", ha aggiunto Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia: Ue lavori a settimo pacchetto di sanzioni 

Il sesto pacchetto di sanzioni dell'Ue contro Mosca è "un passo importante per garantire l'indipendenza dell'Europa dall'energia russa" ma "non sufficiente". Lo afferma il ministro degli Esteri polacco, Zbigniew Rau, in conferenza stampa al termine dell'incontro a Varsavia con il suo omologo austriaco, Alexander Schalleberg. Il capo della diplomazia polacca ha sottolineato, in particolare, la necessità di "iniziare a lavorare sul settimo pacchetto di sanzioni che dovrebbe includere, tra l'altro, un embargo immediato del gas russo e le importazioni di prodotti petrolchimici o l'esclusione di tutte le banche russe e bielorusse dal sistema internazionale di pagamenti Swift". Al centro dei colloqui anche il dossier sull'adesione dell'Ucraina all'Ue, in agenda al vertice dei leader europei del 23 e 24 giugno. "Il posto dell'Ucraina - ha detto Rau - dovrebbe essere nell'Ue, ecco perché ci aspettiamo un parere positivo da parte della Commissione Europea sullo status di paese candidato". Tale parere dovrebbe poi essere accettato all'unanimità al vertice di giugno.
- di Redazione Sky TG24

Primi 15 nuovi McDonald's aprono in regione Mosca il 12 giugno 

Le prime 15 rivendite del nuovo McDonald's in Russia apriranno ai clienti nella regione di Mosca il 12 giugno, secondo quanto annunciato dalla stessa compagnia, subentrata a quella originale americana uscita dal Paese in regime di sanzioni per l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta la Tass. Seguiranno poi le aperture in altre parti della Federazione russa. Quanto McDonald's uscì in maggio, vendette le sue filiali russe a uno dei suoi detentori di licenza, Alexander Govor, che ne ha fatto una nuova compagnia, ancora in attesa di un nuovo nome. Alcuni giorni fa Govor ha dichiarato a Forbes di voler riaprire il 12 giugno il McDonald's di piazza Puskin a Mosca e poi di incrementare le attuali 840 rivendite sparse in Russia a 1.000. 
- di Redazione Sky TG24

Difesa, Guerini: nostra sicurezza legata a stabilità Mediterraneo 

"La nostra sicurezza è legata a doppio filo alla stabilità del Mediterraneo ed a quella delle aree limitrofe". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nell'introdurre la 'Strategia di sicurezza e difesa per il Mediterraneo', una delle tre direttive ministeriali che fissano i principali temi di attenzione della Difesa italiana per il prossimo futuro. "Il Mediterraneo, e più ampiamente il Mediterraneo Allagato, macro-area che racchiude anche il Medio Oriente, il Golfo di Guinea, il Corno d'Africa e la fascia sub-Sahariana - sottolinea Guerini - è di prioritario interesse strategico nazionale. Le tensioni che lo riguardano innescano, infatti, processi che si riverberano sull'Europa, e in particolare sull'Italia. L'aggressione russa all'Ucraina, che porta comprensibilmente il nostro sguardo a Est - aggiunge - conferisce tuttavia una rinnovata centralità al Mediterraneo, mare caldo d'Europa e Fianco Sud della Nato, avendo un'influenza significativa sulle sue dinamiche. In primo luogo, evidenzia la necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico.
- di Redazione Sky TG24

Balcani, Macron tenta la mediazione per avviare negoziati Ue 

Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto disponibile "ad accogliere a Parigi, quando sarà il momento, le autorità bulgare e nord macedoni in vista della conclusione di un accordo bilaterale" che ponga fine alla controversia che divide i due Paesi dei Balcani occidentali e che di fatto impedisce l'avvio dei negoziati non solo per la Macedonia del Nord, ma anche per l'Albania. Lo si legge in una nota dell'Eliseo. Macron ha discusso della questione ieri sera con il capo di Stato bulgaro, Rumen Radev, e il premier macedone, Dimitar Kovacevski "nel quadro degli sforzi guidati da alcune settimane dalla presidenza francese del Consiglio dell'Ue per cercare una soluzione alla controversia tra i due paesi e concretizzare così la prospettiva europea della Macedonia del Nord".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colloqui ministri Difesa Mosca-Ankara su corridoi grano 

I ministri della Difesa di Russia e Turchia, Serghei Shoigu e Hulusi Akar, hanno discusso della creazione di corridoi sicuri per l'esportazione di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. Il tema sarà al centro anche dell'incontro di domani in Turchia tra i ministri degli Esteri dei due Paesi, Serghei Lavrov e Mevlut Cavusoglu.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti