Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Medvedev: "Odio gli occidentali, voglio farli sparire"

©Getty

Nuovo, durissimo attacco del vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo. Di Maio: "Gravi minacce". Kiev afferma che 600 civili sono torturati nelle cantine di Kherson. Zelenksy auspica che Pechino "usi la sua influenza sulla Russia", perché "c'è il rischio di una terza guerra mondiale". Mattarella promette: la Georgia presto nell'Ue contro le "tensioni imperialistiche". Lavrov ad Ankara, si lavora per sbloccare l'export alimentare

1 nuovo post

Ucraina, 'Turchia diventi garante per la nostra sicurezza'

"Ci aspettiamo che la Turchia diventi garante per la sicurezza del nostro Paese". Lo ha affermato Rustem Umerov, parlamentare ucraino e membro della delegazione di Kiev nei colloqui con Mosca, durante un'intervista al quotidiano turco Sabah. "Siamo grati alla Turchia per il suo importante ruolo nella mediazione tra i nostri Paesi nei colloqui di pace", ha affermato Umerov ringraziando Ankara per aver "sostenuto l'Ucraina nell'arena internazionale negli ultimi 8 anni". Secondo il politico ucraino, "il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sempre sostenuto l'integrita' territoriale dell'Ucraina ed e' stato attivo nell'elaborare soluzioni per cercare una risoluzione in questa guerra"
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Russia unica causa crisi alimentare"

"La guerra scatenata dalla Russia è l'unica causa della crisi alimentare imminente. La Russia ne è la sola responsabile, contrariamente a ciò che dice la campagna di menzogne e di disinformazione orchestrata dal Cremlino". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, intervenendo ieri sera a New York alla riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. "Sono i carri armati, le bombe e le mine della Russia - aggiunge - che impediscono all'Ucraina di seminare e raccogliere. Il Cremlino prende di mira anche le scorte di grano, ruba i cereali nei territori che occupa, e tutto questo dando la colpa agli altri. E' vigliaccheria. E' pura e semplice propaganda".
 
- di Redazione Sky TG24

Severodonetsk, Zelensky: resistiamo, ma russi più potenti

"Inostri eroi non cedono posizioni. In città, duri combattimenti nelle strade continuano", ha detto nel suo consueto messaggio serale il presidente ucraino. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia prevede aumento truppe fino 80.000 uomini

La Bielorussia prevede di aumentare il numero dei soldati nelle sue forze armate fino a 80.000 uomini: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Lo riporta l'agenzia Ukrinform. "Nell'ambito della creazione del comando operativo meridionale, si prevede che le dimensioni delle forze armate della Bielorussia aumenteranno fino a 80.000 soldati", scrive lo stato maggiore sottolineando che "nelle direzioni Volyn e Polissya permane la minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio della Bielorussia".
- di Redazione Sky TG24

Giappone vara sanzioni contro 3 banche russe e bielorusse

Il Giappone ha annunciato il varo di sanzioni nei confronti di due banche russe - Rosselkhozbank e Moscow Credit Bank - e della la Banca bielorussa per lo sviluppo e la ricostruzione. Lo segnala il ministero degli Esteri di Tokyo che spiega come a partire dal 7 luglio i beni di queste istituzioni finanziarie saranno congelati e sarà vietato condurre transazioni finanziarie. Inoltre, viene introdotto un "divieto all'esportazione di merci che contribuiscono al rafforzamento della base industriale della Federazione Russa", continua la nota del ministero degli Esteri giapponese senza specificare i prodotti cui si fa riferimento.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: permane minaccia attacchi da Bielorussia

"Permane la minaccia di razzi lanciati dal territorio della Bielorussia in direzione Volyn". Lo scrive su Facebook lo Stato maggiore dell'esercito ucraino nel suo aggiornamento quotidiano delle operazioni militari in atto. "Nella direzione di Kharkiv - prosegue il rapporto - i principali sforzi del nemico si concentrano sul mantenimento dei confini occupati, le aree di confine a nord di Kharkiv e sulla prevenzione dell'avanzamento delle nostre truppe. Verso est, l'avversario concentra i principali sforzi sul proseguimento dell'attacco nelle direzioni degli insediamenti di Izyum e Slaviansk, cercando di spingersi verso gli insediamenti di Dovgenke e Valley". "Il nemico sta sparando verso le posizioni delle nostre truppe nelle aree degli insediamenti di Bazalívka, Bra Zkívka, Grusuvaha. Per controllare la posizione delle nostre unità, effettua ricognizioni aeree. In direzione di Donetsk, oltre ai bombardamenti di artiglieria, il nemico ha lanciato attacchi aerei da aerei ed elicotteri. I principali sforzi dell'aggressore si sono concentrati nelle direzioni di Sêvêrodonec e Bahmuts. Inoltre ha lanciato un attacco missilistico sull'insediamento di Mykolaivka, 4 km a est di Sloviansk. Il nemico continua ad assaltare la città di Severodonetsk, i combattimenti proseguono. I nostri soldati infliggono perdite al nemico. Nella direzione di Bakhmuts, le truppe ucraine hanno contrastato e respinto con successo l'avversario nelle direzioni di Nagírne, Brestove, Krynične e Rota".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "263 bambini uccisi e 467 feriti da inizio guerra"

Sono 263 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 467 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 1.940 istituzioni educative, 184 delle quali sono andate completamente distrutte. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky ringrazia Johnson: "Ha capito completamente nostre esigenze"

Volodymyr Zelensky esprime gratitudine al premier Boris Johnson. All'indomani dell'annuncio di Londra sulle forniture alle forze armate di Kiev di sistemi lanciarazzi multipli M270 in grado di colpire obiettivi fino a 80 chilometri di distanza e a poche ore dal voto interno al partito conservatore britannico con cui è stata messa in discussione la leadership del capo del governo di Londra, nel suo discorso notturno Zelensky ha voluto ringraziare il Regno Unito per aver fornito esattamente le armi di cui Kiev afferma di aver bisogno per combattere la Russia.
 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "Mosca punta a nuovi attacchi a nord"

La Russia punta a "tagliare fuori l'area di Severodonetsk da nord e da sud" e dopo i bombardamenti a Izyum si prepara a nuovi attacchi "sull'asse settentrionale": è quanto evidenzia nella sua analisi l'ultimo aggiornamento dell'intelligence della Difesa britannica appena diffuso.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna: "Raid su Izium, Russia prepara nuove azioni nel nord"

La Russia "ha ottenuto successi a sud, lungo l'asse di Posasna a maggio, ma i suoi progressi nell'area nell'ultima settimana sono in stallo. Le notizie di pesanti bombardamenti nei pressi di Izium indicano che la Russia si sta preparando a nuovi sforzi lungo l'asse nord". E' quanto si legge nell'aggiornamento dell'intelligence britannica sulla situazione in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "navi russe si ritirano a oltre 100 km da coste Ucraina"

Le navi della flotta russa del Mar Nero si sono ritirate a più di 100 chilometri dalle coste ucraine a causa degli attacchi delle forze di Kiev con missili e droni: lo ha reso noto la Marina ucraina, secondo quanto riporta la Cnn. Nel tentativo di riprendere il controllo delle parti nord-occidentali del Mar Nero, i russi avevano schierato sistemi missilistici costieri nelle regioni della Crimea e di Kherson, ha spiegato la Marina, sottolineando comunque che la minaccia di attacchi missilistici dal mare rimane. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "A Severodonetsk nostri eroi tengono, con Russia colloqui a zero"

Le forze ucraine a Severodonetsk hanno "ogni possibilità" di respingere i russi e di "essere forti", "i nostri eroi mantengono le loro posizioni, duri scontri di strada continuano in città". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso omaggio ai militari che stanno difendendo da giorni la roccaforte nella regione di Luhansk, dove i soldati russi hanno la superiorità numerica. 
 
- di Costanza Ruggeri

I russi si affidano al crowdfunding per aiutare i soldati

La difficoltà dell’Armata sul suolo di Kiev avrebbe spinto alcuni gruppi, secondo quanto riportato da diversi media, a organizzare raccolte di fondi per garantire forniture all’esercito: non solo attrezzature belliche, ma anche cibo e kit di pronto soccorso.
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, la questione dei collaborazionisti filorussi. Il reportage di Sky TG24

Cittadini ucraini che aiutano i russi, forniscono informazioni su dove sono dispiegate le truppe, e sulla esatta collocazione degli obiettivi da bombardare. Viktor Lytovchenko, uno dei difensori di Bucha, è disposto a parlarne: "Sì, i collaborazionisti a Bucha ci sono stati ed erano diversi, noi li abbiamo cercati, fermati e consegnati alla polizia".
- di Costanza Ruggeri

Altri generali russi morti, ci sarebbe anche Berdnikov. Perché sono al fronte?

Aumenta il numero delle alte cariche dell'esercito russo cadute in guerra. Le cifre sono inusuali: solitamente, infatti, non combattono in prima linea. La scarsa preparazione dei soldati, insieme alle previsioni di un conflitto lampo che si sono rivelate sbagliate, potrebbe aver spinto sul campo anche i ranghi militari più importanti. A spiegare le perdite anche falle nel sistema di comunicazione russo e le efficaci tecniche di combattimento delle truppe di Kiev. E Putin starebbe cercando di nascondere alcune morti.
- di Costanza Ruggeri

Armi all'Ucraina, dagli Usa all'Italia: ecco cosa inviano i Paesi a Kiev

Da mesi l'Occidente sta mandando aiuti militari all'esercito ucraino. Da Londra è arrivata da poco la conferma che saranno inviati sistemi missilistici M270 a lungo raggio. Mentre Washington ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti per 700 milioni di dollari. Ma anche l'Italia, come molti altri Paesi Ue, si è mobilitata.
- di Costanza Ruggeri

Usa, "Mosca vuole intimidire reporter americani in Russia"

Gli Stati Uniti accusano la Russia di voler intimidire i corrispondenti dei media americani a Mosca. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price, denunciando l'attacco del Cremlino alla libertà di stampa. "Il Ministero degli Affari esteri ha convocato" i corrispondenti dei media americani "per spiegare loro le conseguenze della linea dura del loro governo nella sfera mediatica", osserva Price.
- di Costanza Ruggeri

New York Times, "soldati usano traduttore Google per nuove armi Usa"

Le armi inviate dalla Nato e dagli Stati Uniti raggiungono l'Ucraina più velocemente dell'addestramento ai militari per usarle. In mancanza della formazione necessaria, i soldati ucraini ricorrono al traduttore di Google per decifrarne le istruzioni all'utilizzo. Lo riporta il New York Times, sottolineando come l'addestramento dei soldati nell'usare le nuove tecnologie sta diventando un crescente e significativo ostacolo. 

- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Credibili informazioni su grano Ucraina rubato"

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ritiene "credibili" le notizie secondo cui la Russia ha rubato grano dall'Ucraina per rivenderlo. "Ci sono notizie credibili... secondo cui la Russia sta rubando le esportazioni di grano dell'Ucraina per venderle a proprio profitto", ha detto Blinken in una conferenza del Dipartimento di Stato sulle questioni di sicurezza alimentare derivanti dall'invasione dell'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Usa allertano: navi russe cariche di grano rubato dirette in Africa

Un rapporto ufficiale del dipartimento di Stato americano identifica tre cargo russi sospettati di trasportare il grano. Secondo il governo ucraino Mosca ha rubato fino a 500 mila tonnellate di grano, per un valore di 100 milioni di dollari. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti